Discesa in corda doppia, che freno acquistare?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Discesa in corda doppia, che freno acquistare?

Messaggioda Tato » ven set 07, 2007 9:18 am

Essendo un FF abituato a fare solo monotiri non possiedo un attrezzo specifico per le discese in corda doppia, ma potrebbe presto servirmi ...

Io in passato (passato da molto) usavo un robot identico a questo:

Immagine

e mi ero trovato bene ...

Esiste oggi qualche cosa di "meglio"?
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

re

Messaggioda Ice77 » ven set 07, 2007 9:22 am

Piastrina Gi-Gi
Ice77

re

Messaggioda Ice77 » ven set 07, 2007 9:24 am

Ahh, dimenticavo SEMPRE con autobloccante di sicurezza (marchand) con cordino in kevlar.

ciao.
Ice77

Messaggioda Gibolla » ven set 07, 2007 9:32 am

Reverso

Ciao
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Re: Discesa in corda doppia, che freno acquistare?

Messaggioda Dolmen » ven set 07, 2007 9:39 am

Tato ha scritto:Essendo un FF abituato a fare solo monotiri non possiedo un attrezzo specifico per le discese in corda doppia, ma potrebbe presto servirmi ...

Io in passato (passato da molto) usavo un robot identico a questo:

Immagine

e mi ero trovato bene ...

Esiste oggi qualche cosa di "meglio"?

L'ultima volta ho usato questo con nodo autobloccante
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda asalalp » ven set 07, 2007 9:39 am

Il Robot è un attrezzo molto polivalente. Però per discese in doppia classiche ti consiglio la piastrina gi-gi

Immagine

oppure il ghost

Immagine
asalalp

Images: 4

Messaggioda n!z4th » ven set 07, 2007 10:17 am

Reverso :!:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda FMXHONDACR » ven set 07, 2007 10:30 am

Atc Guide

e così li abbiamo detti tutti... ah no, manca il più...

vabbè, reverso, ghost, più, atc guide fanno tutti le stesse cose e hanno lo stesso funzionamento.

Ci sono maree di post che li confrontano, buon divertimento nella lettura...

PS: l'atg guide è meglio

Immagine

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
FMXHONDACR

Images: 4

Messaggioda Tato » ven set 07, 2007 10:30 am

Dimenticavo!

Io usavo il mezzo barcaiolo per assicurare il secondo di cordata alla sosta, a parte rifarmi spiegare per filo e per segno come fare ... ma questi "oggetti" sono polivalenti e si usano anche per fare sicura al secondo, giusto?

A tale proposito tra quelli citati quali risulta essere quello ottimale, per non avere quindi più aggeggi da portarsi dietro.

Ho visto che esistono Reverso e Reversino, la differenza?

Grazie!
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Messaggioda MarcoS » ven set 07, 2007 10:56 am

il reverso è OK ma:
la versione "reverso" frena pochetto con mezze corde sottili (in calata e in assicurazione) In compenso frena bene con corda intera. Si consuma piuttosto in fretta.

Il reversino è nato per ovviare ai problemi di cui sopra. mi sa che si consuma in fretta uguale però.

Per conto mio l'acquisto migliore è

BD ATC guide.

Anche se è un po' strano, con mezze sottili anche il Toucan di Simond frena benone, con doppie su corda intera invece frena troppo.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda n!z4th » ven set 07, 2007 10:56 am

Per corde diverse di diametro... :wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda Tato » ven set 07, 2007 11:06 am

l'ATC guide di BD mi sembra molto "pratico" a prima vista ... parliamo di questo giusto?

Immagine
Tato

Messaggioda filo85 » ven set 07, 2007 11:29 am

alla fine uno vale l'altro, la differenza è poca..anche perchè il meccanismo di funzionamento è lo stesso, cambia solo la ditta..io ho il reverso, lo uso x assicurare e in discesa in doppia, ma alla fine sono praticam uguali, è la stessa concezione di meccanismo..

Immagine
Creato da Andrea Micheloni
filo85

Messaggioda najaru » ven set 07, 2007 11:33 am

Gibolla ha scritto:Reverso

Ciao

per me il reverso è comodo in generale, perchè multifunzione.....ma per scendere soprattutto su corde piccole.....FRENA UN CAISER!

allora meglio REVERSINO
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda MarcoS » ven set 07, 2007 11:36 am

filo85 ha scritto:alla fine uno vale l'altro, la differenza è poca..anche perchè il meccanismo di funzionamento è lo stesso, cambia solo la ditta..io ho il reverso, lo uso x assicurare e in discesa in doppia, ma alla fine sono praticam uguali, è la stessa concezione di meccanismo..

Immagine

si, il "meccanismo è lo stesso" ma tra calarsi su mezze da 8,1 col reverso "normale" o con l'ATC c'è una bella differenza...
MarcoS

Messaggioda filo85 » ven set 07, 2007 11:38 am

MarcoS ha scritto:
filo85 ha scritto:alla fine uno vale l'altro, la differenza è poca..anche perchè il meccanismo di funzionamento è lo stesso, cambia solo la ditta..io ho il reverso, lo uso x assicurare e in discesa in doppia, ma alla fine sono praticam uguali, è la stessa concezione di meccanismo..

Immagine

si, il "meccanismo è lo stesso" ma tra calarsi su mezze da 8,1 col reverso "normale" o con l'ATC c'è una bella differenza...

beh se usi mezze prendi il reversino!!!!!!no?!
filo85

Messaggioda n!z4th » ven set 07, 2007 11:44 am

filo85 ha scritto:
MarcoS ha scritto:

Immagine

beh se usi mezze prendi il reversino!!!!!!no?!

funziona anche il reverso...e' sufficiente, se proprio non frena, porre due moschettoni al posto di uno... :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda Tato » ven set 07, 2007 11:51 am

Mi pare logico che se in Petzl hanno dovuto differenziare le misure è perché con 1/2 corde o corde sottili il grande "velocizza" troppo ...

... si può quindi ragionevolmente affermare che l'ATC Guide, se è esente da questo problema e supporta bene corde dal 11mm fino alle mezze, è da preferirsi al Reverso/ino?

Mi sembra di aver visto che come funzionalità e modo di utlizzo siano praticamente uguali, sbaglio?
Ultima modifica di Tato il ven set 07, 2007 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Tato

Messaggioda MarcoS » ven set 07, 2007 11:58 am

Tato ha scritto:Mi pare logico che se in Petzl hanno dovuto differenziare le misure è perché con 1/2 corde o corde sottili il grande "velocizza" troppo ...

... si può quindi ragionevolmente affermare che l'ATC Guide, se è esente da questo problema e supporta bene corde dal 11mm fino alle mezze, è da preferirsi al Reversino?

Mi sembra di aver visto che come funzionalità e modo di utlizzo siano praticamente uguali, sbaglio?

per conto mio si.

@ filo85
mi piace provare attrezzi nuovi e ne ho una discreta quantità, accumulata negli anni quindi ho preso il reverso appena uscito, va bene ma fino ad un certo punto. E mi capita di far doppie sia su multi tiri in falesia (corda singola) che in montagna o simile (mezze corde). Meglio una cosa unica e polivalente.
MarcoS

Messaggioda ema-cap » ven set 07, 2007 12:44 pm

...reverso tutta la vita!!! :D
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali