Riposo totale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Riposo totale

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 8:08 am

non ho capito una cosa ( e non iniziate a farmelo a fette con il fatto che sono seghe mentali)

su un tiro di 7b in continuità ci si aspetta una sequenza di passaggi duri che danno il grado.

7b con passaggio bloc....è quasi solo quel passaggio che da il grado alla via.

ma su una via dove a metà cè un RIPOSO TOTALE come è la difficoltà delle due sessioni? 7b+7b? o 7a+7a?

chiedo questo perche alla placca dei maleducati a finale cè una vie di due tiri ciascuno di 6b, alla sosta della prima un riposo totale.......se li faccio tutti e due senza fermarmi secondo me rimango sempre sul 6b....no?

non fatemelo a fette....... :wink:
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda alex_971 » ven ago 10, 2007 8:49 am

che sappia io la difficoltà è sul tiro, non sulla via in totale
se ci sono due tiri di 7b e la sosta è su un divano letto sempre 7b resta
poi magari sbaglio (non fatemelo a fette :D :D )
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda c.caio » ven ago 10, 2007 9:00 am

... se ognuno si mette a fare questioni portando ad un esempio una via che conosce non si finisce piu' di discutere......
Facciamo un esempio semplice e chiarificatore....
Se una via e' tutto di 5a ma c'e' un singolo passaggio di 6b la via viene valutata 6b (di certo non meno di 6b visto che il passo chiave va fatto e non subisce sconti)....
Se una via e' una serie piu' o meno omogenea di passaggi tutti sul 6b (e' solo un esempio, non rompetemi gli zebedei!) la via verra' valutata ben piu' di 6b... potrebbe essere 6c/7a, dipende.....

Non sono rari i casi nei quali vengono "concatenati" due tiri, magari un primo tiro di 7c e un secondo di 7b+..... in questo caso il grado sale decisamente (senza stare adesso a fare la somma e decidere di quanto sale, perche' dipende poi da tante cose).
E' chiaro che in questo caso lo scopo e' quello di fare un tiro unico ben piu' lungo e di continuita' per aumentarne il grado.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Roberto » ven ago 10, 2007 9:11 am

Poi ci sono anche le vie con il "riposo eterno", ma sono veramente estreme :roll: :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda climber » ven ago 10, 2007 9:16 am

confermo pienamente...
Posso farvi un'esempio concreto in una nota falesia lecchese dove i tiri sono parecchio lunghetti molti dei quali concatenabili, la somma dei 2 gradi fà salire il risultato finale..esempio: tiro di 7a+ (bastardo) di 20 metri dalla sosta, che non è assolutamente un divano a 2 posti, si rinvia la catena, si cerca di decontrarre :roll: e via x il 2° tiro, 7b, di altri 20 metri circa... totale un bel tirozzo di 7c ... in realtà la continuità e data comunque dai singoli passaggi ma quantificarli sarebbe da matti!!
Comunque a parte il grado.. che viaggiooooo :P
climber

Images: 28

Messaggioda c.caio » ven ago 10, 2007 9:33 am

... per esempio io ho concatenato un tiro di 4a con un'altro di 4b per avere, infine, un unico tiro di 8c.......
:D :D :D :D :D
c.caio

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 10:26 am

Roberto ha scritto:Poi ci sono anche le vie con il "riposo eterno", ma sono veramente estreme :roll: :wink:

ma non fare l imitatore svaccatore vaaaa.... :wink:
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda MacOnions » ven ago 10, 2007 10:54 am

Ecco vedi, c'è un tiro gradato sul 5c, ma con uno strapiombo almeno da 6b, però per arrivarci sarà 4a, indi per cui magari 5c ci sta, però è più facile il 6a attaccato al 5c e allora mi chiedo se i tiri vicini possano influire in qlc modo, influiscono? perchè se influscono io alzo il grado all'intera falesia porco cane.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda c.caio » ven ago 10, 2007 12:12 pm

MacOnions ha scritto:Ecco vedi, c'è un tiro gradato sul 5c, ma con uno strapiombo almeno da 6b, però per arrivarci sarà 4a, indi per cui magari 5c ci sta, però è più facile il 6a attaccato al 5c e allora mi chiedo se i tiri vicini possano influire in qlc modo, influiscono? perchè se influscono io alzo il grado all'intera falesia porco cane.

... io non ho capito un fico secco di quello che hai scritto.....
8O

... sta di fatto che se un tiro fosse anche di IV grado per 20 metri e per un solo metro un passo obbligatorio di 6b, la via va quotata 6b.....
Sara' poi la relazione o la conoscenza di quel tiro specifico a dire che la difficolta' di quel tiro e' dato da un singolo passaggio.
c.caio

Messaggioda scheggia » ven ago 10, 2007 12:19 pm

ma perché non si da più retta all'obbligatorio??? :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda c.caio » ven ago 10, 2007 12:20 pm

scheggia ha scritto:ma perché non si da più retta all'obbligatorio??? :?

... io gli do retta eccome.....
c.caio

Messaggioda scheggia » ven ago 10, 2007 12:24 pm

c.caio ha scritto:

... io gli do retta eccome.....

allora spiegalo al pinguino!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda MacOnions » ven ago 10, 2007 12:41 pm

c.caio ha scritto:... io non ho capito un fico secco di quello che hai scritto.....
8O

Anche perchè stavo svaccando allegramente. :)

... sta di fatto che se un tiro fosse anche di IV grado per 20 metri e per un solo metro un passo obbligatorio di 6b, la via va quotata 6b.....

Ecco questa però un po' mi rode, cioè se io avessi veramente un tiro a 3c ma con un singolo a 6b, mi diventa tutto 6b? cioè da un parte file, dall'altra mi rode a pelle.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda scheggia » ven ago 10, 2007 12:49 pm

MacOnions ha scritto:
c.caio ha scritto:... io non ho capito un fico secco di quello che hai scritto.....
8O

Ecco questa però un po' mi rode, cioè se io avessi veramente un tiro a 3c ma con un singolo a 6b, mi diventa tutto 6b? cioè da un parte file, dall'altra mi rode a pelle.

quello è un 6b gradato allegramente comunque, perché magari lo puoi anche mungere o passare in atif...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda c.caio » ven ago 10, 2007 13:07 pm

MacOnions ha scritto:
8O

... se per fare un esempio vogliamo incaponirci su una simile ipotetica via facciamolo pure.... lasciando quindi perdere se una via del genere abbia senso e a quante altre menate possano venire in mente a proposito.

Se una via e' tutta di 3c e poi propone un passaggio di 6b la via e' 6b....
Mica si puo' pensare di abbassare il grado perche' va "diluito" sul resto facilissimo della via.
Quando sei sul passo chiave devi avere quel grado per superarlo.... mica ti fa sconti no?
Cio' detto uno puo' poi pensare di chiodare quel passo in modo tale che sia azzerabile, proprio perche' il resto della via e' assai piu' facile.... ma e' un'altro discorso.
In questo secondo caso si puo' dire che la via e' di 6b con l'obbligatorio ben piu' basso perche' azzerando quel passaggio si abbatte la difficolta'.
Ma e' un altro discorso....

Ci sono molte vie che hanno una difficolta' massima perche' la valutazione si esprime sul passaggio in libera e poi la difficolta' obbligatoria quando e' chiodata in modo tale che i passi piu' duri siano azzerabili.
Ultima modifica di c.caio il ven ago 10, 2007 13:10 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 13:07 pm

ma cosa centra l obbligatorio....io parlo di falesia...
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda scheggia » ven ago 10, 2007 13:13 pm

najaru ha scritto:

anche in falesia c'è l'obbligatorio... prova a fare una via di berni poi mi dici!!! anche se te la chioda in falesia!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 13:17 pm

scheggia ha scritto:
najaru ha scritto:

anche in falesia c'è l'obbligatorio... prova a fare una via di berni poi mi dici!!! anche se te la chioda in falesia!!! :wink:

ma sul lavorato l obbligatorio non esiste....
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda najaru » ven ago 10, 2007 13:21 pm

ma nessuno ha ancora chiarito il mio dubbio.....
:evil:
chiedo questo perche alla placca dei maleducati a finale cè una vie di due tiri ciascuno di 6b, alla sosta della prima un riposo totale.......se li faccio tutti e due senza fermarmi secondo me rimango sempre sul 6b....no?
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda c.caio » ven ago 10, 2007 13:24 pm

najaru ha scritto:ma nessuno ha ancora chiarito il mio dubbio.....
:evil:

... ma bisogna vedere la via, le lunghezze dei due tiri....
Puo' essere che se concateni senza stare a riposarti tra uno tiro e l'altro possa aumentare la difficolta' proprio solo per il discorso della "continuita'", ma bisogna vedere come sono....
c.caio

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder