MacOnions ha scritto:c.caio ha scritto:... io non ho capito un fico secco di quello che hai scritto.....
Anche perchè stavo svaccando allegramente.

... sta di fatto che se un tiro fosse anche di IV grado per 20 metri e per un solo metro un passo obbligatorio di 6b, la via va quotata 6b.....
Ecco questa però un po' mi rode, cioè se io avessi veramente un tiro a 3c ma con un singolo a 6b, mi diventa tutto 6b? cioè da un parte file, dall'altra mi rode a pelle.
... se per fare un esempio vogliamo incaponirci su una simile ipotetica via facciamolo pure.... lasciando quindi perdere se una via del genere abbia senso e a quante altre menate possano venire in mente a proposito.
Se una via e' tutta di 3c e poi propone un passaggio di 6b la via e' 6b....
Mica si puo' pensare di abbassare il grado perche' va "diluito" sul resto facilissimo della via.
Quando sei sul passo chiave devi avere quel grado per superarlo.... mica ti fa sconti no?
Cio' detto uno puo' poi pensare di chiodare quel passo in modo tale che sia azzerabile, proprio perche' il resto della via e' assai piu' facile.... ma e' un'altro discorso.
In questo secondo caso si puo' dire che la via e' di 6b con l'obbligatorio ben piu' basso perche' azzerando quel passaggio si abbatte la difficolta'.
Ma e' un altro discorso....
Ci sono molte vie che hanno una difficolta' massima perche' la valutazione si esprime sul passaggio in libera e poi la difficolta' obbligatoria quando e' chiodata in modo tale che i passi piu' duri siano azzerabili.