tragedia a Lumignano

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda MacOnions » gio ago 09, 2007 15:24 pm

ren ha scritto:QUOTO... non è distrazione, è IDIOZIA... e se chi arrampica con uno così domani si spatacca (toccati pure), se l'è cercata... la famosa omelette alle cipolle...

Madonna santa quanto sei cretino, ma da che parti arrampichi? così per curiosità.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda grizzly » gio ago 09, 2007 15:28 pm

ren ha scritto:
c.caio ha scritto:Chi ha solo insulti da elargire non ci riguarda piu'.

Povero idiota quello che ha cominciato a insultare sei tu e i tuoi compari, quindi astenetevi dal postare se non avete altri argomenti tranne gli insulti...

Faresti molto meglio ad "astenerti" tu dal postare... visto che sostanzialmente sei un insulto all'intelligenza... Come si fa a sostenere che s'è legato alla fettuccia perchè era incapace, come dici tu...
grizzly

Images: 131

Messaggioda ren » gio ago 09, 2007 15:30 pm

MacOnions ha scritto:
cinetica ha scritto:Scusa se mi permetto ma consiglierei a te di cambiare compagno. Al tuo compagno di cambiare sport. :?

:lol: Ci ho pensato molte volte in effetti, però è anche vero che si sta dando una regolata da quando ha cominciato a fare i primi tiri da primo e qlc volo.

E poi è difficile trovare altre pippe come me in giro, me tocca. :?

Che foste due pippe s'era capito...
ren

Messaggioda ren » gio ago 09, 2007 15:36 pm

MacOnions ha scritto:
ren ha scritto:QUOTO... non è distrazione, è IDIOZIA... e se chi arrampica con uno così domani si spatacca (toccati pure), se l'è cercata... la famosa omelette alle cipolle...

Madonna santa quanto sei cretino, ma da che parti arrampichi? così per curiosità.

Di sicuro dove non arrampichi (che eufemismo!) tu, perchè non ho visto due incapaci come voi... Cambia sport fin che sei in tempo e baciati le onions, che è meglio...
ren

Messaggioda ren » gio ago 09, 2007 15:38 pm

grizzly ha scritto:
ren ha scritto:
c.caio ha scritto:Chi ha solo insulti da elargire non ci riguarda piu'.

Povero idiota quello che ha cominciato a insultare sei tu e i tuoi compari, quindi astenetevi dal postare se non avete altri argomenti tranne gli insulti...

Faresti molto meglio ad "astenerti" tu dal postare... visto che sostanzialmente sei un insulto all'intelligenza... Come si fa a sostenere che s'è legato alla fettuccia perchè era incapace, come dici tu...

Anche tu faresti meglio a cambiare sport... Rispetta il tuo nome e torna nel bosco ad arrampicare sugli alberi...
ren

Messaggioda MacOnions » gio ago 09, 2007 15:50 pm

ren ha scritto:Di sicuro dove non arrampichi (che eufemismo!) tu, perchè non ho visto due incapaci come voi... Cambia sport fin che sei in tempo e baciati le onions, che è meglio...

Non hai risposto, non devi aver paura, mica voglio farti del male, volevo solo vederti arrampicare, deve essere uno spettacolo.
MacOnions

Messaggioda Andreino » gio ago 09, 2007 15:51 pm

ren ha scritto: Impossibile questo tipo di errore se non per incapacità, è la prima volta che lo sento, anzi, una volta vidi uno che si era legato al portarinvii, era appunto un'imbecille che non aveva capito un c***o di come è fatto un imbrago...

Impara l'italiano, visto che vuoi insegnare agli altri 8)
Andreino

Images: 8

Messaggioda ren » gio ago 09, 2007 16:05 pm

MacOnions ha scritto:
ren ha scritto:Di sicuro dove non arrampichi (che eufemismo!) tu, perchè non ho visto due incapaci come voi... Cambia sport fin che sei in tempo e baciati le onions, che è meglio...

Non hai risposto, non devi aver paura, mica voglio farti del male, volevo solo vederti arrampicare, deve essere uno spettacolo.

Per te di sicuro lo sarebbe, il problema è parancarti sul sentiero per arrivarci...
ren

Messaggioda simo il 4 CG » gio ago 09, 2007 16:10 pm

dai, hai fatto il figo ed il duro sul forum, stasera vai a nanna contento

son soddisfazioni
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda SCOTT » gio ago 09, 2007 16:11 pm

...che tristezza vedere che c'è chi dà corda a un tale presuntuoso avvoltoio... :(

Questo topic andrebbe cancellato.

Prego tutti di evitare ulteriori risposte. :x

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda MacOnions » gio ago 09, 2007 16:12 pm

ren ha scritto:Per te di sicuro lo sarebbe, il problema è parancarti sul sentiero per arrivarci...

Curioso come eviti continuamente di rispondere, eppure mi sembra lecito che tu dia dimostrazione a tutti di come si sta in falesia (secondo te) e di come dovrebe essere una falesia (immagino che la falesia dove vai tu sia fighissima).
MacOnions

Messaggioda ren » gio ago 09, 2007 16:14 pm

Andreino ha scritto:
ren ha scritto: Impossibile questo tipo di errore se non per incapacità, è la prima volta che lo sento, anzi, una volta vidi uno che si era legato al portarinvii, era appunto un'imbecille che non aveva capito un c***o di come è fatto un imbrago...

Impara l'italiano, visto che vuoi insegnare agli altri 8)

Ma mica l'italiano, tanto meno su un forum scritto di fretta... Comunque hai superato il test "cogli l'errore" cioè "stai attento che non t'ammazzi" e puoi andare sicuro ad arrampicare... Chissà come giudichi severamente il povero alvise, visto che sei così poco indulgente con gli errori d'italiano...
ren

Messaggioda asalalp » gio ago 09, 2007 16:15 pm

SCOTT ha scritto:...che tristezza vedere che c'è chi dà corda a un tale presuntuoso avvoltoio... :(

Scott.

Quoto, FINIAMOLA QUI.
asalalp

Images: 4

Messaggioda ren » gio ago 09, 2007 16:22 pm

MacOnions ha scritto:
ren ha scritto:Per te di sicuro lo sarebbe, il problema è parancarti sul sentiero per arrivarci...

Curioso come eviti continuamente di rispondere, eppure mi sembra lecito che tu dia dimostrazione a tutti di come si sta in falesia (secondo te) e di come dovrebe essere una falesia (immagino che la falesia dove vai tu sia fighissima).

Affatto strano come tu invece continui a rompere le onions... Arrampico dove c***o mi pare, sperando di non incontrare mai gente come te e il tuo compare che si lega all'uccello... Secondo te servirebbe qualcosa insegnare a degli imbecilli a come si sta in falesia o come dovrebbe essere una falesia? Sapete, mi avete convinto che la cosa migliore è la selezione naturale... Una volta Toscani scrisse sotto una sua foto che ritraeva un incidente del sabato sera: "quattro imbecilli in meno"...
ren

Messaggioda MacOnions » gio ago 09, 2007 16:31 pm

ren ha scritto:Affatto strano come tu invece continui a rompere le onions... Arrampico dove c***o mi pare, sperando di non incontrare mai gente come te e il tuo compare che si lega all'uccello... Secondo te servirebbe qualcosa insegnare a degli imbecilli a come si sta in falesia o come dovrebbe essere una falesia? Sapete, mi avete convinto che la cosa migliore è la selezione naturale... Una volta Toscani scrisse sotto una sua foto che ritraeva un incidente del sabato sera: "quattro imbecilli in meno"...

BUM!
MacOnions

Messaggioda c.caio » gio ago 09, 2007 16:34 pm

....
c.caio

Images: 33

Messaggioda Andreino » gio ago 09, 2007 16:37 pm

asalalp ha scritto:
SCOTT ha scritto:...che tristezza vedere che c'è chi dà corda a un tale presuntuoso avvoltoio... :(

Scott.

Quoto, FINIAMOLA QUI.
Andreino

Images: 8

Messaggioda claudio59 » gio ago 09, 2007 17:13 pm

No, per favore non perdiamo un occasione come questa per discutere seriamente della sicurezza e di cosa può essere andato storto in un incidente di questo genere.

Con tutto il rispetto e il cordoglio possibile per la persona coinvolta, cerchiamo di capire perchè sia stato possibile che succedesse un fatto simile.

L'imbrago: più di 20 anni fa ebbi un incidente simile, mentre mi calavo in moulinette si sciolse il nodo del cordino che chiudeva l'imbrago e caddi da circa 8 metri, per fortuna me la cavai con la lussazione del gomito.

Fu disattenzione e sicuramente colpa della leggerezza con cui si fanno le cose a 20 anni, fu coòpa anche di un imbrago che per fortuna venne tolto velocemente dal commercio e sostutuito da quelli con la fibia e l'anellone cucito.
Oggi ci sono imbraghi in commercio con pochi ma essenziali orpelli: nessuna regolazione dei cosciale e apertura completa dell'imbrago impossibile, un bel passo avanti.

Ma perchè una persona è tanto distratta da fare in nodo non seguendo il percorso dell'anello cucito, ma nell'anello stesso, oppure che si lega da secondo con un moschettone a ghiera invece di rifare correttamente il nodo)
Senza voler fare processi a nessuno vorrei ricordare che alcuni semplici accorgimenti permettono di salvare la vita: non legarsi mai e dico mai senza avere una visuale libera dell'imbrago, quindi tutto il materiale al proprio posto e via giacche o pile lunghi che permettono una visuale parziale dell'imbrago. Meglio un po' di freddo un minuto prima, tanto la giacca l'avremmo tolta prima di arrampicare.

Ma sopratutto l'applicazione ossessiva e sistematica della regola che mentre mi lego il compagno mi osserva e dopo che mi sono legato controlla il mio nodo e io prima di partire controllo come ha messo la corda nel gri-gri.

Non è una regola per principianti, è una regola che vale per tutti e che la applica (POCHI PURTROPPO) dimostra di essere più esperto di altri.
I Sub esperti applicano sempre questa regola, così come lo fa chi fa paracadutismo o parapendio.

Per favore facciamo si che il nostro sport diventi adulto: il rispetto delle poche ma essenziali norme di sicurezza non toglie nulla all'avventura e alla bellezza del nostro sport e non ci ritroviamo a piangere troppo spesso qualche caro amico che se ne è andato.

grazie a tutti dell'attenzione

Claudio
claudio59

Messaggioda SCOTT » gio ago 09, 2007 17:28 pm

claudio59 ha scritto:No, per favore non perdiamo un occasione come questa per discutere seriamente della sicurezza e di cosa può essere andato storto in un incidente di questo genere.

Con tutto il rispetto e il cordoglio possibile per la persona coinvolta, cerchiamo di capire perchè sia stato possibile che succedesse un...

...

...

Claudio

Il problema è che il rispetto e il cordoglio di cui parli è già andato a farsi benedire ... non mi piace sciacallare sulle disgrazie altrui ... i tuoi saggi consigli li puoi comunque scrivere in un'altro topic al quale sarò ben felice di partecipare imparando pure qualcosa ... ma credo che continuare su questi toni sia tutt'altro che formativo :!:

Mettiti nei panni di chi ha avuto la perdita e vatti a leggere le pagine indietro... :( :x

...mi sorprende che admin non sia intervenuto in qualche modo, l'ha fatto in passato per molto meno...avrà le sue buone ragioni... :roll:

Naturalmente questa è solo un'opinione... :wink: :)

Ciao, Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

ignorare è meglio di insultare

Messaggioda giorgiolx » gio ago 09, 2007 17:38 pm

ciao,
è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se lo leggo spessissimo e colgo l'occasione per salutare tutti.
Purtroppo come in tutti i forum c'è sempre chi è pronto a creare rumore di fondo, polemiche inutili e così via.
Il perché è un mistero, sicuramente l'anonimato da un coraggio da leoni.
Io dico che la miglior difesa è ignorare chi sparge zizzania. L'alternativa è la lenta morte del forum, che si ridurrebbe in continue liti, facendo il gioco dei
[/url=http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)]trolls.
Anche se è dura, visto che in questo caso si offende un amico che non c'è più, ignorare è l'arma migliore.
giorgiolx

Images: 68

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder