Innanzitutto scusa se il mio italiano non è perfetto

Il mio nome dovrebbe spiegare tutto! E uno "spelling checker" non sarebbe male
Ecco la mia domanda (che non so se devo metterla qua o sotto "medicina"):
Preparandomi per il trekking in più o meno alto quota di quest'anno, mi sono comprata dei nuovi scarponi - e quali! La Sportiva Nepal EVO gtx. Bellissimi! Nel negozio, ho preso il mio tempo x provarli, perché nel passato ho avuto un paio di scarponi che mi davano dei dolori forti ai polpacci. Dopo 2 giorni in montagna con questi, non potevo più metterli

. Dunque nel negozio avevo subito "bocciato" diverse scarpe, perché sentivo già qualche pressione sui polpacci. E così sono finita con i Nepal EVO, perché erano i più comodi (purtroppo anche i più cari). Oggi ho provato questi scarponi, in pianura. Andava tutto bene... ma dopo circa 20 km, cominciavo a sentire.... i polpacci!

Il dolore diventava sempre più forte. Sono riuscita a tornare a casa, ma il dolore c'è ancora. Bah, passerà - domani un lunedì tranquillo in ufficio senza camminare. Ma che cosa faccio per il prossimo trekking???? E qualcuno mi sa dire che cosa esattamente causa il dolore e come posso trattarlo? Qualcuno di voi ha per caso avuto gli stessi dolori?
Grazie per aver letto questo mio messaggio un po' lungo e grazie in anticipo per tutti i consigli & spiegazioni!