chiodatura new age in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda grenoble » mer lug 11, 2007 10:54 am

rocco ha scritto:Mi sembra che tuttavia il tuo problema sia di non apprezzare le chiodature allegre, in tal caso basterebbe scegliere le vie di conseguenza :wink:


Ora che so com'è quella via di sicuro non me la rifaccio (almeno non nei prossimi 6 mesi...).
Però io li da nessuna parte ho trovato indicazioni sulla chiodatura o altro e dal basso non è che si vedeva sto granchè.. Me la sono rischiata e sono passato però non me la sono goduta.. Resterà per me una brutta via...
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Messaggioda c.caio » mer lug 11, 2007 11:05 am

rocco ha scritto:
La critica, quando costruttiva però, :-k può essere utile.
Per il resto, posto che vai...


... il fatto e', caro Rocco, che raramente si sentono "critiche costruttive" (termine che odio da sempre, da ben prima di aver iniziato a scalare :wink: )...
Le critiche il piu' delle volte sono solo delle sterili lamentele sul fatto che si vorrebbe lo spit poco piu' su o poco piu' giu', o piu' vicino o piu' lontano, o il sentiero piu' comodo, o la base del settore con l'erbetta che non sporca le corde ecc.ecc.
Chi prova ad attrezzare una via si rendera' conto di quante variabili influiscono sul tipo di chiodatura e magari delle volte puo' capitare di non poter posizionare un ancoraggio in un posto che sembrerebbe quello ideale perche' magari la roccia in quel punto non e' abbastanza solida e sicura (cosa che delle volte si capisce solo battendo con il martello).
Detto questo poi entra in ballo la filosofia di ogni chiodatore e, come ho gia' detto mille volte, il fatto di doversi confrontare con filosofie, stili e pensieri diversi si materializza con vie di tutti i tipi per tutti i gusti.
E questo e' un gran bene... secondo me
:wink:
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Messaggioda najaru » mer lug 11, 2007 11:10 am

caio era in letargo e si é risvegliato
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Messaggioda c.caio » mer lug 11, 2007 11:11 am

najaru ha scritto:caio era in letargo e si é risvegliato


... vuoi che venga a bussare alla tua porta e ti tiri giu' dal letto?
:lol: :lol: :lol:
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Messaggioda grenoble » mer lug 11, 2007 11:26 am

c.caio ha scritto:Detto questo poi entra in ballo la filosofia di ogni chiodatore e, come ho gia' detto mille volte, il fatto di doversi confrontare con filosofie, stili e pensieri diversi si materializza con vie di tutti i tipi per tutti i gusti.
E questo e' un gran bene... secondo me
:wink:


Saranno 3 o 4 volte che lo chiedo e ancora nessuno mi risponde...

Cosa vi passa per la testa quando decidete di mettere un chiodo a 6 metri invece che 2?
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Messaggioda najaru » mer lug 11, 2007 11:30 am

grenoble ha scritto:
c.caio ha scritto:Detto questo poi entra in ballo la filosofia di ogni chiodatore e, come ho gia' detto mille volte, il fatto di doversi confrontare con filosofie, stili e pensieri diversi si materializza con vie di tutti i tipi per tutti i gusti.
E questo e' un gran bene... secondo me
:wink:


Saranno 3 o 4 volte che lo chiedo e ancora nessuno mi risponde...

Cosa vi passa per la testa quando decidete di mettere un chiodo a 6 metri invece che 2?


io lo farei xke magari secondo me, salendo, non ci sono difficoltà e si puo mettere tranquillamente piu distante.


una guida che mi ha supportato mentre aprivo quasi rotpunk i gli ultimi 5 tiri di Ticket Danger in verdon (tutto 6a) , mentre non vedevo spit all orizzonte, lui mi gridava: "SI IL EST TRES LOIN CA VEUT DIRE QUE EST FACILE"
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Messaggioda Enzolino » mer lug 11, 2007 11:47 am

grenoble ha scritto:
c.caio ha scritto:Detto questo poi entra in ballo la filosofia di ogni chiodatore e, come ho gia' detto mille volte, il fatto di doversi confrontare con filosofie, stili e pensieri diversi si materializza con vie di tutti i tipi per tutti i gusti.
E questo e' un gran bene... secondo me
:wink:


Saranno 3 o 4 volte che lo chiedo e ancora nessuno mi risponde...

Cosa vi passa per la testa quando decidete di mettere un chiodo a 6 metri invece che 2?
Vai a chiodare e lo capirai ...
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Messaggioda Enzolino » mer lug 11, 2007 11:51 am

A proposito di critiche costruttive, credo che comunque esistano delle regole fondamentali a prescindere dal gusto dell'arrampicata.

Una di queste regole, consiste nel non spittare su potenziali blocchi che possono staccarsi e rimuovere quelli instabili. Mi e' capitato di vederne ed ho sentito parlare di incidenti mortali.

Per il resto quando arrampico cerco di godere il carattere delle vie che riflette la personalita' dell'apritore. In questo senso pretendere una standardizzazione della chiodatura mi sembra un modo di impoverire l'arrampicata.

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda grenoble » mer lug 11, 2007 12:15 pm

Enzolino ha scritto: Vai a chiodare e lo capirai ...


Ancora senza risposta... :roll:

E tanto per la cronaca chiodare non è una cosa che mi interessa :wink:



Najaru>> "Si il est très loin ca veut dire que c'est facile" la dice lunga su come chioda la gente :roll:

Se faccio il 7b e chiodo una via che andro a gradare 6a sarò tentato nel mettere poco e nulla perche sul 6a viaggio senza problemi...
Se faccio il 5b e chiodo una via tosta per me tipo un 6c c'è il rischio che venga riempita di chiodi.

"La facilité change de persone a persone" gli avrei risposto al tizio... :evil:
Ancora gente che non conosce al relatività... :lol: :lol:
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Messaggioda Enzolino » mer lug 11, 2007 12:24 pm

grenoble ha scritto:
Enzolino ha scritto: Vai a chiodare e lo capirai ...


Ancora senza risposta... :roll:
se vuoi di risposte te ne do, ed anche tante, ma alla fine diventano un'offesa alla tua intelligenza perche' basta pansarci un po' che ci arrivi. Contento tu ...

(A) Perche' non spitti l'asfalto ogni due metri?
Perche' e' facile e rispetto alle normali capacita' deambulatorie di un normale camminatore, non c'e' bisogno.
Allo stesso modo se in una via di 7b c'e' un tratto di 6a che non comporta rischi eccessivi per un'eventuale caduta, e visto che moschettonare interrompe il gesto dell'arrampicata, per il chiodatore puo' risultare piu' opportuno mettere gli spit distanziati.

(B) Se ci sono spigoli o percorsi a zig zag a volte e' meglio mettere meno spit in quelle porzioni di roccia per minimizzare l'attrito e l'usura della corda.

(C) C'e' chi chioda anche per se oltre che per gli altri, e mettere gli spit distanziati puo' essere una sfida psicologica nella ripetizione sia per l'apritore che per gli altri fruitori.

(D) Perche' il giorno gli andava cosi' ...

NB. Io non sono un chiodatore, ma a certe cose ci si arriva semplicemente pensandoci un po' ...

PS. Se a te chiodare non interessa non rompere i coglioni a chi sacrifica il proprio tempo libero per regalarti delle vie ... arrampica e RINGRAZIA!
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Messaggioda najaru » mer lug 11, 2007 12:39 pm

grenoble ha scritto:
Najaru>> "Si il est très loin ca veut dire que c'est facile" la dice lunga su come chioda la gente :roll:

Se faccio il 7b e chiodo una via che andro a gradare 6a sarò tentato nel mettere poco e nulla perche sul 6a viaggio senza problemi...
Se faccio il 5b e chiodo una via tosta per me tipo un 6c c'è il rischio che venga riempita di chiodi.

"La facilité change de persone a persone" gli avrei risposto al tizio... :evil:
Ancora gente che non conosce al relatività... :lol: :lol:


innanzitutto un consiglio in amicizia: io capisco i tuoi problemi perché ce li ho anch io. ma tante cose di cui necessiti non saranno mai giustificate e una chiodatura corta é solo una tua esigenza che non deve essere per forza accontentata. quindi LASCIA PERDERE.

in verdon queste spittature mooolto lunghe (vai tranqui a 8-10metri) erano in effetti giustificate dal fatto che tutto il resto della via era più difficile e in quei passaggi si passava piu facile.......

:D
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Messaggioda grenoble » mer lug 11, 2007 15:41 pm

Enzolino ha scritto:PS. Se a te chiodare non interessa non rompere i coglioni a chi sacrifica il proprio tempo libero per regalarti delle vie ... arrampica e RINGRAZIA!


non rompere i coglioni....??

io cercavo delle risposte...

invece trovo un vigliacco che insulta protetto dal suo pc...
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Messaggioda najaru » mer lug 11, 2007 15:47 pm

grenoble ha scritto:
Enzolino ha scritto:PS. Se a te chiodare non interessa non rompere i coglioni a chi sacrifica il proprio tempo libero per regalarti delle vie ... arrampica e RINGRAZIA!


non rompere i coglioni....??

io cercavo delle risposte...

invece trovo un vigliacco che insulta protetto dal suo pc...


ti ha dato delle risposte....e mi sembra anche complete.

ma rompere i coglioni non era un insulto...ma un invito un po duro :wink:

non bisticciate
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Messaggioda nuvolarossa » mer lug 11, 2007 16:18 pm

grenoble ha scritto:
Enzolino ha scritto:PS. Se a te chiodare non interessa non rompere i coglioni a chi sacrifica il proprio tempo libero per regalarti delle vie ... arrampica e RINGRAZIA!


non rompere i coglioni....??

io cercavo delle risposte...

invece trovo un vigliacco che insulta protetto dal suo pc...


Chi cerca risposte per prima cosa SI LEVA I PARAOCCHI e cerca di capire. Cosa che tu continui a NON FARE.

Tu pretendi risposte a tua misura, come la chiodatura. Beh, allora non cercarle fuori da te...
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Messaggioda Enzolino » mer lug 11, 2007 17:36 pm

grenoble ha scritto:
Enzolino ha scritto:PS. Se a te chiodare non interessa non rompere i coglioni a chi sacrifica il proprio tempo libero per regalarti delle vie ... arrampica e RINGRAZIA!


non rompere i coglioni....??

io cercavo delle risposte...

invece trovo un vigliacco che insulta protetto dal suo pc...
Mi spieghi dove ti avrei insultato?
E dove sarei un vigliacco?
Che fai se riporto il mio nome, vieni a casa e mi picchi?
Ti ho dato delle risposte pero' vedi l'insulto dove non esiste.
Rompere i coglioni e' un'espressione colorita che significa "non recare disturbo".
Piuttosto sei tu che stai insultando te stesso facendo domande la cui risposta e' ovvia semplicemente pensandoci un po' su.

Siccome prima critichi e poi dici che non sei interessato a chiodare, allora ci fai una piu' bella figura se taci o, in parole piu' forti, smetti di rompere chi si fa il culo per te.
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Messaggioda najaru » mer lug 11, 2007 17:41 pm

questi non hanno bisogno di protezioni? da loro stessi forse

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=27222
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Messaggioda andrea.saviane » mer lug 11, 2007 19:20 pm

najaru ha scritto:questi non hanno bisogno di protezioni? da loro stessi forse

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=27222


:smt051 :smt051
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Messaggioda gug » mer lug 11, 2007 22:09 pm

Io credo che spit a 5 o 6 metri in falesia sia davvero difficile vederne, perchè sono davvero un bel viaggio. Già 3 metri sono tanti, visto che la maggior parte delle volte si rinvia appena superato il fix sotto coi piedi o addirittura prima. Comunque, per rispondere a Grenoble, direi che la chiodatura in falesia deve evitare voli pericolosi, pur consentendo un'arrampicarta con una certa componente psicologica: fra queste due esigenze contrapposte si possono trovare soluzioni non ottimali e per questo può capitare che un ripetitore trovi troppo lungo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda Enzolino » mer lug 11, 2007 22:56 pm

Almeno fuori dall'Italia ci sono falesie in cui se cadi ti fai molto male o ti ammazzi. Parlo di Svizzera, UK e USA ed in qualche caso anche la Grecia.

Pero' che quelle sono expo o lo sai o lo vedi.
Quando si va sotto una via non si sale alla cieca ma si guarda dove sono collocati gli spit. E se non te la senti di andare avanti molli qualcosa e pace.

In Italia secondo me molti climber sono viziatelli e pretendono delle chiodature ascellari o quasi.

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda paolo s4 » mer lug 11, 2007 23:00 pm

...
Ultima modifica di paolo s4 il mer set 17, 2008 22:43 pm, modificato 1 volta in totale.
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