L'alpinismo è uno sport?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda gug » lun giu 11, 2007 21:11 pm

Enzolino ha scritto: Nell'apnea le condizioni non sono mai le stesse.
Addirittura i record vengono effettuati in mari diversi.

Eppure l'apnea e' uno sport.

Però òì quello che conta è la profondità e quella è misurata nello stesso modo dappertutto e così anche la pressione e gli altri problemi che si devono affrontare.
In alpinismo l'oggetto eventuale della competizione non è la lunghezza della via, ne qualcosa di misurabile con strumenti. E' vero esistono i record di velocità, ma penso che tutti li abbiamo sempre presi più come funambolismi che come imprese alpinistiche serie, che sono altre: apertura di vie difficili e complesse globalmente, prime ripetizioni, solitarie e così via.
In queste imprese l'oggetto della realizzazione è dato da una serie di fattori e dal modo in cui si miscelano fra loro per cui è difficile stabilire fra due imprese diverse quale sia la maggiore, cosa che nello sport in genere si evita accuratamente. In maniera giusta o sbagliata, alla fine della gara ci deve essere sempre un vincitore e ci sono sistemi stabiliti a priori, che cercano di essere più obiettivi possibile, per stabilirlo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Re: L'alpinismo è uno sport?

Messaggioda AlpineMan® » lun giu 11, 2007 22:13 pm

l'alpinismo e' tutto tranne che uno sport..

parlo di alpinismo fatto da sentimenti e non da prestazioni..

l'alpinismo e' lotta--.

l'alpinismo e' romanticismo..

l'alpinismo e' sofferenza..

l'alpinismo e' amore..

l'alpinismo e' roccia,ghiaccio,e grappa..

ma non e' sport..
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda n!z4th » lun giu 11, 2007 23:45 pm

L'alpinismo è una dimensione.

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » lun giu 11, 2007 23:49 pm

lo sport e' tutto

parlo di sport fatto da sentimenti e non da prestazioni..

lo sport e' lotta--.

lo sport e' romanticismo..

lo sport e' sofferenza..

lo sport e' amore..

lo sport e' palla,campo,e gatorade..

ma non e' un passatempo..

:wink:

[la funzione inversa della funzione alpinismo secondo AM]

Chi ha ragione?

Personalmente ho vissuto il basket come uno sport, l'alpinismo come una dimensione.
Ma questo è stato il mio modo di intendere le cose.
Le cose sono come ognuno le intende.

bnotte
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Enzolino » mar giu 12, 2007 7:22 am

gug ha scritto:

Però òì quello che conta è la profondità e quella è misurata nello stesso modo dappertutto e così anche la pressione e gli altri problemi che si devono affrontare.
In alpinismo l'oggetto eventuale della competizione non è la lunghezza della via, ne qualcosa di misurabile con strumenti. E' vero esistono i record di velocità, ma penso che tutti li abbiamo sempre presi più come funambolismi che come imprese alpinistiche serie, che sono altre: apertura di vie difficili e complesse globalmente, prime ripetizioni, solitarie e così via.
In queste imprese l'oggetto della realizzazione è dato da una serie di fattori e dal modo in cui si miscelano fra loro per cui è difficile stabilire fra due imprese diverse quale sia la maggiore, cosa che nello sport in genere si evita accuratamente. In maniera giusta o sbagliata, alla fine della gara ci deve essere sempre un vincitore e ci sono sistemi stabiliti a priori, che cercano di essere più obiettivi possibile, per stabilirlo.
In alpinismo certi obiettivi cambiano.
Si pensi ai record di salita dichiarati sul Cervino, la Nord dell'Eiger, il Nose, l'Everest, eccetera.
Per coloro che hanno sufficiente familiarita' con questi percorsi il gioco si sposta sul piano competitivo misurato dal tempo di percorrenza.
Per chi con queste vie/montagne non ha familiarita', esse rappresentano un terreno di rischio ed avventura.
Le cose quindi sono due: o il concetto di alpinismo dipende da individuo a individuo, oppure bisogna accettare il fatto che nell'alpinismo esiste la dimensione sportiva.

A livello personale vivo l'alpinismo in maniera non competitiva verso gli altri. Un po' come lo descrive Alpinman, tranne per quanto riguarda la grappa.

Pero' gli obiettivi che mi prefiggo devono essere in qualche modo misurabili in base alle esperienze passate. E questo mi da una minima garanzia di portare a casa la pelle. Ma proprio per come definisco i miei obiettivi, con sfide sempre crescenti, entro in competizione con me stesso cercando di superarmi, cercando di oltrepassare i miei limiti.
Un po' come quando facevo atletica e preferivo confrontarmi coi miei tempi piuttosto che con quelli degli altri: non mi interessava battere l'avversario, ma battere me stesso.
Anche se poi, vedersi un atleta davanti mi stimolava a correre piu' in fretta ...
Quindi alla fine, l'alpinismo lo vivo come sport nei confronti di me stesso ...

Be' ... alla fine mi vien da quotare sia l'Uomo Alpino che il Nazareno ... :D

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Dolmen » mar giu 12, 2007 8:35 am

Ma a mio modo di vedere l'alpinismo contiene una parte sportiva ma per la maggior parte è come dice AM. Bisognerebbe intendersi su ciò che si intende con alpinismo. Alpinismo non sono certo le 2 oreche uno può passare in palestra indoor oppure la mezza giornata in falesia. Palestra indoor e falesia secondo me possiamo dire essere sport ma sono molto distanti dall'alpinismo, dalle sue emozioni, dai suoi scenari.
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda al » mar giu 12, 2007 10:54 am

al|pi|nì|smo
s.m.
CO lo sport e la tecnica delle ascensioni e delle scalate in montagna

Questa è la definizione che ne da il De Mauro.
Definizione sintetica che ne lascia fuori ogni possibile connotato emotivo, sentimentale, morale o più specificatamente "spirituale".

Ora la domanda è: che differenza c'è tra scalata ed ascensione?
al

Images: 17

Messaggioda Dolmen » mar giu 12, 2007 10:59 am

al ha scritto:al|pi|nì|smo
s.m.
CO lo sport e la tecnica delle ascensioni e delle scalate in montagna

Questa è la definizione che ne da il De Mauro.
Definizione sintetica che ne lascia fuori ogni possibile connotato emotivo, sentimentale, morale o più specificatamente "spirituale".

Ora la domanda è: che differenza c'è tra scalata ed ascensione?

Definizione che oserei dire come minimo ottusa ed ignorante...!

Differenza tra scalata e ascensione... :-k ...ma forse l'ascensione comprende anche l'avvicinamento mentre la scalata è solo quando arrampichi in parete ma mi sembra una cavolata sinceramente. Ma non so... :?:
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda gug » mar giu 12, 2007 11:29 am

gug ha scritto:

Continuo questo discorso.

Secondo me è verissimo che in alpinismo esiste una componente sportiva, ma questa non è assolutamente data ne dalla competizione, ne dalle gare.

Infatti tali aspetti in alpinismo esistono in una forma che è più assimilabile a quello che succede ad esempio nei premi letterari o cinematografici, che alle gare sportive, codificate e formalizzate.
Il valore di un'ascensione rispetto ad un'altra dipende da così tanti fattori che non esiste una serie di regole che possano stabilire una classifica immediata e questo valore viene riconosciuto semmai nel tempo, mediante i giudizi che via via vengono espressi dai fruitori e dagli esperti, proprio come avviene verso altre opere umane come quelle letterarie ed artistiche.

A mio parere, invece la componente sportiva in alpinismo è da ricercarsi nell'affinamento delle capacità fisiche necessarie ad una ascensione, al loro continuo migliorarsi e alla necessità continua di un allenamento specifico, che anch'esso è migliorato negli anni: in questo l'alpinismo, come anche l'arrampicata, è una disciplina sportiva fra le più impegnative.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda asalalp » mar giu 12, 2007 13:16 pm

Definizione di SPORT: attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo; ciascuna delle discipline sportive praticate individualmente o in gruppo nel rispetto di regole codificate, con intenti ludici o agonistici.

Per me un'attività può essere definita sportiva solo se si effettuano delle maifestazioni agonistiche riconosciute da un ente sportivo (CONI). Quindi lo sci alpinismo è uno sport, il mountain running, l'arrampicata su artificiale, il dry tooling...
asalalp

Images: 4

Messaggioda REDda » mer giu 13, 2007 15:34 pm

asalalp ha scritto:Per me un'attività può essere definita sportiva solo se si effettuano delle maifestazioni agonistiche riconosciute da un ente sportivo (CONI). Quindi lo sci alpinismo è uno sport, il mountain running, l'arrampicata su artificiale, il dry tooling...

però se si intende l'alpinismo come complesso di tutte le attività che si svolgono in montagna (sci, arrampicata, running, cascate, trekking, buolder, ecc) esso diventa uno sport. Ma se si intende come attività che ha lo scopo di conquistared un cima o una parete con l'utilizzo di attrezzature di sicurezza, non è uno sport
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Precedente

Torna a Generale