Grigna in invernale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Grigna in invernale

Messaggioda Yashin » mar dic 03, 2002 19:24 pm

Ciao gente :D qualcuno può consigliarmi delle salite in invernale
in grigna? Intendo canaloni, creste ,traversate (insomma un pò tutto) di media difficoltà.......
Per intenderci NON la Segantini. :lol:
Ciao a tutti! e grazie naturalmente......
Yashin

Images: 1

Re: Grigna in invernale

Messaggioda bmarco » gio dic 05, 2002 17:12 pm

Mirto ha scritto:Ciao gente :D qualcuno può consigliarmi delle salite in invernale
in grigna? Intendo canaloni, creste ,traversate (insomma un pò tutto) di media difficoltà.......

Semplice semplice e vicino al rifugio è il canalone Caimi. Bello per l'ambiente (soprattutto nella parte alta) ma più impegnativo il Porta (anche se ho visto gente in jeans e slegati, no comment). Attenzione allo stato della neve (a volte poco stabile sui prati): di solito il gestore del Porta è gentile e dà informazioni sul suo assestamento.
ciao
bmarco

Messaggioda Davide62 » gio dic 05, 2002 17:29 pm

Perchè no la Segantini :?:
Nonostante presenti difficoltà modeste, d'inverno è piuttosto impegnativa e sicuramente di soddisfazione.
Secondo me dovresti andarci, ti divertiresti moltissimo e ti sembrerebbe di essere chissà dove!
Davide62

Images: 113

Messaggioda Yashin » ven dic 06, 2002 16:03 pm

Davide ha scritto:
Perchè non la segantini?

Ciao davide la segantini mi piacerebbe farla ed è tra gli obbiettivi di
fine stagione(invernale)...se trovo qualcuno che viene a farla...
Tutti me ne parlano molto bene ma sappiamo che di inverno si presenta come una salita MOLTO impegnativa percui attenderei che si assestino un po le condizioni e se ne vada un po di neve.
Poi Chissà.....
CIAO :)
Yashin

Messaggioda Davide62 » ven dic 06, 2002 16:27 pm

Mirto ha scritto:
Davide ha scritto:
Perchè non la segantini?

Ciao davide la segantini mi piacerebbe farla ed è tra gli obbiettivi di
fine stagione(invernale)...se trovo qualcuno che viene a farla...
Tutti me ne parlano molto bene ma sappiamo che di inverno si presenta come una salita MOLTO impegnativa percui attenderei che si assestino un po le condizioni e se ne vada un po di neve.
Poi Chissà.....
CIAO :)

Con molta probabilità andrò anch'io alla Segantini, se vuoi ci potremo mettere d'accordo e andare tutti assieme (noi siamo in due), potrebbe essere una bella esperienza e ci divertiremmo moltissimo.
La Segantini è davvero bella d'inverno. :D :D
Davide62

Messaggioda ghisato » mer dic 11, 2002 11:16 am

SI SI SI !!! Val proprio la pena di farsi la Segantini!!
Attenzione alle condizioni, adesso è ancora presto; ci vuole più neve e soprattutto ben assestata. Così gran divertimento e ambiente.
Attenzione per il Caimi: da un anno ci sono delle reti paramassi nella parte centrale ed è una gran schifezza!!
Anche il Rif.Porta chiuderà con l'anno nuovo finchè non si trova un nuovo gestore.

Buone scalate G
ghisato

Messaggioda Davide62 » mer dic 11, 2002 11:41 am

ghisato ha scritto:SI SI SI !!! Val proprio la pena di farsi la Segantini!!
Attenzione alle condizioni, adesso è ancora presto; ci vuole più neve e soprattutto ben assestata. Così gran divertimento e ambiente.
Attenzione per il Caimi: da un anno ci sono delle reti paramassi nella parte centrale ed è una gran schifezza!!
Anche il Rif.Porta chiuderà con l'anno nuovo finchè non si trova un nuovo gestore.

Buone scalate G

Grazie dell'informazione :D
Davide62

Messaggioda grigna » mar mar 23, 2004 16:21 pm

adesso è il periodo buono x la via del Canalone che parte dal rifugio Bietti e arirva direttamente sotto il Brioschi.
Tra 2 o 3 settimane è molto buona anche la Via del nevaio con partenza Baiedo.
Ottima anche la Piancaformia ma oggi ha nevicato ancora e non sarà piu in condizione.
ciao
grigna

Messaggioda vito » mar mar 23, 2004 17:52 pm

Domenica sono stato in zona Cancervo-Venturosa, tutto sommato non molto lontano dalle Grigne.
Da 1500 a 2000 c'era 1 metro di neve marcia per il caldo che ha fatto! E' scesa anche una slavina a 400mt davanti a noi che ci siamo cagati sotto!

Per cui occhio a vie come il canale ovest del Grignone (l'ho fatto a meta' febbraio ed era in condiz. perfette) perche' se c'e' neve cosi' si rischia davvero.
C'e' da dire che le previsioni danno un calo delle temperature per cui ci dovrebbe essere un bell'assestamento.
vito

Images: 13

Messaggioda grigna » mar mar 23, 2004 18:24 pm

vito ha scritto:Domenica sono stato in zona Cancervo-Venturosa, tutto sommato non molto lontano dalle Grigne.
Da 1500 a 2000 c'era 1 metro di neve marcia per il caldo che ha fatto! E' scesa anche una slavina a 400mt davanti a noi che ci siamo cagati sotto!

Per cui occhio a vie come il canale ovest del Grignone (l'ho fatto a meta' febbraio ed era in condiz. perfette) perche' se c'e' neve cosi' si rischia davvero.
C'e' da dire che le previsioni danno un calo delle temperature per cui ci dovrebbe essere un bell'assestamento.

le previsioni x il fine settimana sono ancora negative x i canali.
probabile peggioramento venerdi con temporali,nevosi oltre i 700-800 metri.
Meglio andare a ovest dove non nevica ormai da settimane.
grigna

Messaggioda Marco Anghileri » mer mar 24, 2004 9:19 am

Sulla bella cresta Segantini ci sono andato un paio di volte la mattina presto settimana scorsa e devo dire che con così tanta neve non mi era mai capitato di percorrerla. Nelle ultime nevicate di 10/15 giorni fa, sopra i 1500 ha depositato davvero moltissima neve. In quei giorni la neve era molle come un fico x il gran caldo ed anche in giro per i canali non era certo il massimo! Ora il cambiamento delle temperature e la nuova neve arrivata hanno un po? stravolto le cose, sui versanti a nord non è ancora trasformata ma sono convinto che fra poco diventa tutto perfetto e la traccia vecchia di neve ormai dura sarà di grosso aiuto, soprattutto nella lingua dove in alcuni punti entravo fino alla cinta.
Per i canali, meglio aspettare del tempo e soprattutto attendere che i pendii abbiano scaricato. Settimana scorsa col quel caldo, c?era gente nel Caimi davvero alla mercè dei sassi che scendevano per lo scioglimento.
I più interessanti sono decisamente il Porta (passaggi di II grado e pericoloso con ancora troppa neve sopra), il caminetto Pagani (è quello che sale dalla scaletta sul sentiero della direttissima), il Piccioni (parte nella seconda insenatura dopo le scalette) il canale di Val Tesa ( già più impegnativo), il Caimi (bell?ambiente ma meglio percorrerlo in discesa per non starci dentro troppo tempo) e poi molti molti altri ancori, in base alla propria fantasia. La Grigna è piena di guglie e canali.
Una bella cresta da percorrere è la Cresta Senigalia, (tratti di catene e saltini verticali negli ultimi pezzi sotto la cima) oppure la cresta dei Colonghei (quella a sinistra del Rifugio Rosalba).
Bello e divertente è percorrere il sentiero della Direttissima fino al canale dell?Angelina, salire a dx per questo canale e poi ancora a destra e seguire il sentiero del Cecilia che ti porta sul sentiero Cermenati a pochi passi dalla cima (con neve prestare molta attenzione nei tratti con catene). Ti permette di vedere le più belle guglie della Grigna e gli ultimi tratti sul Cecilia con neve trasformanta sono fantastici.

Buon divertimento
Marco Anghileri
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda grigna » mer mar 24, 2004 10:15 am

Marco Anghileri ha scritto:Sulla bella cresta Segantini ci sono andato un paio di volte la mattina presto settimana scorsa e devo dire che con così tanta neve non mi era mai capitato di percorrerla. Nelle ultime nevicate di 10/15 giorni fa, sopra i 1500 ha depositato davvero moltissima neve. In quei giorni la neve era molle come un fico x il gran caldo ed anche in giro per i canali non era certo il massimo! Ora il cambiamento delle temperature e la nuova neve arrivata hanno un po? stravolto le cose, sui versanti a nord non è ancora trasformata ma sono convinto che fra poco diventa tutto perfetto e la traccia vecchia di neve ormai dura sarà di grosso aiuto, soprattutto nella lingua dove in alcuni punti entravo fino alla cinta.
Per i canali, meglio aspettare del tempo e soprattutto attendere che i pendii abbiano scaricato. Settimana scorsa col quel caldo, c?era gente nel Caimi davvero alla mercè dei sassi che scendevano per lo scioglimento.
I più interessanti sono decisamente il Porta (passaggi di II grado e pericoloso con ancora troppa neve sopra), il caminetto Pagani (è quello che sale dalla scaletta sul sentiero della direttissima), il Piccioni (parte nella seconda insenatura dopo le scalette) il canale di Val Tesa ( già più impegnativo), il Caimi (bell?ambiente ma meglio percorrerlo in discesa per non starci dentro troppo tempo) e poi molti molti altri ancori, in base alla propria fantasia. La Grigna è piena di guglie e canali.
Una bella cresta da percorrere è la Cresta Senigalia, (tratti di catene e saltini verticali negli ultimi pezzi sotto la cima) oppure la cresta dei Colonghei (quella a sinistra del Rifugio Rosalba).
Bello e divertente è percorrere il sentiero della Direttissima fino al canale dell?Angelina, salire a dx per questo canale e poi ancora a destra e seguire il sentiero del Cecilia che ti porta sul sentiero Cermenati a pochi passi dalla cima (con neve prestare molta attenzione nei tratti con catene). Ti permette di vedere le più belle guglie della Grigna e gli ultimi tratti sul Cecilia con neve trasformanta sono fantastici.

Buon divertimento
Marco Anghileri

ciao Marco,ti ho trovato in Grignone 2 domeniche fa mentre parlavi con 2 tizi......

tu che te ne intendi,la via del canalone che sbuca fuori proprio sotto il Brioschi com'è? è da fare con 2 picche?
ma ci sono passaggi di misto oppure è tutta neve dall'attacco all'uscita?

volevo chiederti anche cosa ne pensi di tutte le disgrazie che avvengono sulle nostre montagne e sulle soluzioni che alcuni hanno proposto tipo quella di mettere degli esperti alla base delle salite che non so in base a quali elementi, giudicano se uno puo salire oppure no.
ciao e grazie,luca
grigna

Messaggioda Marco Anghileri » mer mar 24, 2004 13:13 pm

Ciao Grigna,
bè, con questo nome non potevamo far altro che incontrarci in... :P :P :P
Per la via del canalone certamente ti consiglio di portare due piccozze, non si sà mai e possono sempre essere utili!
Tutto ovviamente è in relazione anche al tipo di neve che si trova. Se è molle non c'è nessun problema anche con una sola picca, in caso contrario meglio averne due.
Personalmente le numerose volte che sono andato in quella parte del Grignone, l'ho sempre fatto quando sapevo di trovare bella neve dura e trasformata con tutto scaricato e dove nei pezzi più ripidi e stretti spesso puoi trovare del ghiacchio, direi davvero le condizioni ideali x godere al massimo in quelle cose.
Penso di non aver mai percorso integralmente la via del canalone perchè ogni volta mi ritrovo a girovagare a destra e sinistra affascinato dalle molteplici possibilità di canalini, salti rocciosi, traversi su pendii, etc..., comunque alla fine l'uscita è sempre dal canale che arriva dritto in Brioschi o giù di lì.
Volendo comunque, si può stare sempre su pendii nevosi fino in cima, forse c'è solo un breve tratto all'entrata del canale dove si incontra un pò di roccia, ma con neve abbondante c'è modo d'aggirarlo.
Ora, dopo le nevicate dei giorni scorsi, è decisamente presto per andarci. Sto guardando la Grigna dalla finestra dell'ufficio, è tutta bianca e da metà in sù vedi che è neve fredda, inconsistente ed ancora attaccata là...

Per il discorso delle persone alla base...
forse se applicata nello scialpinismo e nel fuoripista potrebbe avere dei risvolti positivi ma non la trovo una grande idea!
E poi facendo così varcheresti la soglia del grande problema della responsabilità..."oggi mi dici che posso andare e poi mi viene giù qualcosa, come la mettiamo?" "Di chi è la colpa?" "Voglio un responsabile" "Perchè ci vuole sempre un colpevole, no?"
Già nella vita di tutti i giorni dobbiamo sottostare a mille divieti e impedimenti (...non ce la faccio più a ad andare a 50/70 all'ora sui lunghissimi rettilineii extraurbani... :evil: ) imporli anche in montagna, mah!
Anche se non è facilmente dimostrato, credo sempre nel buonsenso personale che normalmente permette o limita la libertà di scelta di un individuo.
Se poi uno questo buonsenso non lo usa, è libero di farlo...

Ciao
Marco
Marco Anghileri

Messaggioda grigna » mer mar 24, 2004 13:48 pm

Marco Anghileri ha scritto:Ciao Grigna,
bè, con questo nome non potevamo far altro che incontrarci in... :P :P :P
Per la via del canalone certamente ti consiglio di portare due piccozze, non si sà mai e possono sempre essere utili!
Tutto ovviamente è in relazione anche al tipo di neve che si trova. Se è molle non c'è nessun problema anche con una sola picca, in caso contrario meglio averne due.
Personalmente le numerose volte che sono andato in quella parte del Grignone, l'ho sempre fatto quando sapevo di trovare bella neve dura e trasformata con tutto scaricato e dove nei pezzi più ripidi e stretti spesso puoi trovare del ghiacchio, direi davvero le condizioni ideali x godere al massimo in quelle cose.
Penso di non aver mai percorso integralmente la via del canalone perchè ogni volta mi ritrovo a girovagare a destra e sinistra affascinato dalle molteplici possibilità di canalini, salti rocciosi, traversi su pendii, etc..., comunque alla fine l'uscita è sempre dal canale che arriva dritto in Brioschi o giù di lì.
Volendo comunque, si può stare sempre su pendii nevosi fino in cima, forse c'è solo un breve tratto all'entrata del canale dove si incontra un pò di roccia, ma con neve abbondante c'è modo d'aggirarlo.
Ora, dopo le nevicate dei giorni scorsi, è decisamente presto per andarci. Sto guardando la Grigna dalla finestra dell'ufficio, è tutta bianca e da metà in sù vedi che è neve fredda, inconsistente ed ancora attaccata là...

Per il discorso delle persone alla base...
forse se applicata nello scialpinismo e nel fuoripista potrebbe avere dei risvolti positivi ma non la trovo una grande idea!
E poi facendo così varcheresti la soglia del grande problema della responsabilità..."oggi mi dici che posso andare e poi mi viene giù qualcosa, come la mettiamo?" "Di chi è la colpa?" "Voglio un responsabile" "Perchè ci vuole sempre un colpevole, no?"
Già nella vita di tutti i giorni dobbiamo sottostare a mille divieti e impedimenti (...non ce la faccio più a ad andare a 50/70 all'ora sui lunghissimi rettilineii extraurbani... :evil: ) imporli anche in montagna, mah!
Anche se non è facilmente dimostrato, credo sempre nel buonsenso personale che normalmente permette o limita la libertà di scelta di un individuo.
Se poi uno questo buonsenso non lo usa, è libero di farlo...

Ciao
Marco

gia....stavo guardando la webcam di bobbio e notavo che ci son 0.3°C.
al 24 marzo non è roba da poco....
fa ancora molto freddo,quest'anno è caduta molta neve ma sempre fredda
Stando alle carte meteo odierne (sono appassionato meteo) ci sono possibilità di temporali nevosi da domani e in particolare venerdi con neve ancora a quote molto basse.
Quindi anche sto week end non è adatto a canali.

Io credo di andare a far qualcosa in val d'aosta dove non nevica da un mesetto e la neve è dura come il marmo.
ciao
grigna

Messaggioda Marco Anghileri » mer mar 24, 2004 17:56 pm

Insomma!!!
Nei versanti a sud dove ha lavorato il sole perchè in quelli a nord...
Ero 10 giorni fa in giro fra Breithorn e Gran Paradiso e mentre sul primo il pendio finale a sud era praticamente tutto ghiaccio, sul secondo, nei pendii sotto la nord, la neve non era assolutamente dura e con vento da Sud (nel pomeriggio ha anche nevicato) c'erano numerosi cumuli di neve che coprivano pericolosamente i crepi...8O 8O 8O occhi aperti quindi e buon divertimento!!!

Ciao
Marco
Marco Anghileri

Messaggioda grigna » mer mar 24, 2004 18:03 pm

Marco Anghileri ha scritto:Insomma!!!
Nei versanti a sud dove ha lavorato il sole perchè in quelli a nord...
Ero 10 giorni fa in giro fra Breithorn e Gran Paradiso e mentre sul primo il pendio finale a sud era praticamente tutto ghiaccio, sul secondo, nei pendii sotto la nord, la neve non era assolutamente dura e con vento da Sud (nel pomeriggio ha anche nevicato) c'erano numerosi cumuli di neve che coprivano pericolosamente i crepi...8O 8O 8O occhi aperti quindi e buon divertimento!!!

Ciao
Marco

Cima Roisetta,si parte da cheneil.
Avvicinamento con ciaspole poi canale finale e crestina.
Tutto esposto a sud,meravigliosa vista su Rosa e Cervino.
X ghiacciai ancora non mi fido a girare.
ciao
grigna

Re: Grigna in invernale

Messaggioda furetto » lun mar 29, 2004 10:03 am

Mirto ha scritto:Ciao gente :D qualcuno può consigliarmi delle salite in invernale

30 cm di neve fresca in Grigna tra martedì, venerdì e sabato...............
la normale è ben battuta, il canalone porta domenica era poco agibile, qualche giorno e sarà favoloso.

Furetto
furetto

Images: 8

Messaggioda climber » lun mar 29, 2004 12:11 pm

Secondo voi il canalone porta sara' in condizioni buone per il prossimo sabato?
E' paracchio che non passo da quelle parti e vorrei sapere la situazione vista la sua esposizione!
Grazie!!!
climber

Images: 28

Messaggioda Yashin » lun mar 29, 2004 14:02 pm

Wow......
Questo messaggio l'ho postato martedì 3 dicembre 2002 e ancora oggi mi si risponde....
Beh grazie di cuore a tutti ma nel frattempo ho avuto occasione di fare parecchia roba.
Ciao
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Messaggioda furetto » mar mar 30, 2004 15:22 pm

climber ha scritto:Secondo voi il canalone porta sara' in condizioni buone per il prossimo sabato?
E' paracchio che non passo da quelle parti e vorrei sapere la situazione vista la sua esposizione!
Grazie!!!

Credo proprio che anche io, tempo permettendo, sarò sul canalone sabato.

Ciao.
furetto

Images: 8

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni