siete contro la sezione ferrate ?

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Messaggioda FreshnessPWD » ven mag 25, 2007 19:45 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
FreshnessPWD ha scritto:Per tornare IT...per me la sezione ferrate sta bene dove è...se cambierà posizione andrà bene lo stesso non sento la necessità di non vederla...

Per ritornare OT tra chi fà ferrate c'è chi ama la montagna e chi no, come in qualunque disciplina dall'alpinista estremo al merenderos della domenica...
Ne ho fatte e ogni tanto le rifaccio, prima di costruirne di nuove ci penserei 10.000 volte e tendenzialmente non le farei...forse qualcuna la toglierei....

'ormai c'è, tanto vale usarla' la maggior parte la pensa così

le frequentano perchè ci sono, ma se non ci fossero preferirebbero che non vengano costruite

anche la funivia qualche volta mi capita di usarla, ma preferirei non ci fosse... se non ci vado io la tolgono ? MAGARI !!!!!

Non sono mai stato in trentino a fare una ferrata...ma mi sembra che alcune abbiano un certo interesse storico...le vuoi togliere??
A me la torre eiffel non piace e credo rovini il paesaggio...faccio un referendum per abbatterla?
In certi posti le ferrate se non ci fossero le costruirei, in altri che già ci sono (tanti altri) le toglierei
Non mi piacciono gli atteggiamenti estremi da entrambe le parti.
Il discorso si può anche fare per gli impianti di risalita ce ne sono già tanti e non ne farei altri...poi anche per i rifugi, per i bivacchi ecc...
FreshnessPWD

Messaggioda paolo s4 » ven mag 25, 2007 19:57 pm

e vabbè, sig fresh, mica si è parlato di smantellarle, in questa sede. :roll:

Non che la sezione mi disturbi, però, se levarla può contribuire a disincentivare la costruzione di ste trovate circensi*... :mrgreen:
:wink:

(*mi riferisco non tanto alle *storiche* quanto ai recenti "parchi avventura" per amanti del brivido a basso costo :roll: )
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Falco5x » ven mag 25, 2007 21:31 pm

paolo s4 ha scritto:e vabbè, sig fresh, mica si è parlato di smantellarle, in questa sede. :roll:

Non che la sezione mi disturbi, però, se levarla può contribuire a disincentivare la costruzione di ste trovate circensi*... :mrgreen:

(*mi riferisco non tanto alle *storiche* quanto ai recenti "parchi avventura" per amanti del brivido a basso costo :roll: )

Continuo a non capire perché ci si accanisca contro questi circhi!
Sono le ferrate sulle grandi montagne quelle che si devono evitare di far proliferare, non 'sti circhi di collina, che se si riempissero ben bene di nani sporcaccioni dovrebbero invece essere i benvenuti, perché così un minor numero dei suddetti nani andrebbe a inquinare il resto dell'alpe.
In fondo questi circhi fanno un danno lieve, ben limitato e circoscritto!
(e comunque il forum non dovrebbe occuparsene!)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda paolo s4 » ven mag 25, 2007 21:36 pm

Falco, mi hai frainteso.
Probabilmente ho utilizzato a sproposito la parola *parchi*, parlo di *montagna* anche io.
paolo s4

Images: 24

Messaggioda najaru » ven mag 25, 2007 22:30 pm

le mie considerazioni: sono contro le ferrate in zone da proteggere...ma le ferrate storiche non si possono di certo mettere nel dimenticatoio...non trovo cosi invadente una ferrata un una zona diciamo gia alterata dalle strutture dell uomo tipo vicino agli impianti sciistici o tralicci.

In piu va anche considerato che se è vero che le ferrate hanno un forte impatto ambientale anche tutte le altre attivita montane possono creare scompensi o modifiche alla natura: l arrampicata porta deichidi sulla roccia, alla base delle falesie vendono creati sbarramenti pianerottoli tagliati gli alberi, l escursionismo porta allo sviluppo di strutture di accoglienza e i rifugi diventano dei grattacieli (anche per dare appoggio agli arrampicatori), i sentieri diventano degli stradoni e spesso e volentierihanno corde fisse o scalini metallici, la presenza umana in montagna altera il comportamento degli animali chediventano quasi ammaestrati....ecc.ecc..ecc..

quindi non considero le ferrate una piaga totale. sono contrario alla lcontinuazione della loro contruzione.

quindi

NON RITENGO UTILE TOGLIERE LA SESSIONE a meno che questa non sia effettivamente ormai dimenticata.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Falco5x » ven mag 25, 2007 22:53 pm

najaru ha scritto:NON RITENGO UTILE TOGLIERE LA SESSIONE a meno che questa non sia effettivamente ormai dimenticata.

Continuo a sostenere la proposta di il.bruno.
Sarebbe molto più chiaro distinguere solo tra escursionismo italia e escursionismo estero. Poi all'interno di queste sezioni si può anche parlare di ferrate, ma non ha senso una sezione specifica a esse dedicata. Anche perché le ferrate non sono sempre entità a sé stanti, a volte costituiscono tratti di più ampi percorsi escursionistici, e allora a volte le chiamiamo sentieri attrezzati (es. Farangole). La suddivisione proposta da il.bruno è la più razionale.
Falco5x

Messaggioda najaru » sab mag 26, 2007 6:39 am

Falco5x ha scritto:
najaru ha scritto:NON RITENGO UTILE TOGLIERE LA SESSIONE a meno che questa non sia effettivamente ormai dimenticata.

Sarebbe molto più chiaro distinguere solo tra escursionismo italia e escursionismo estero. Poi all'interno di queste sezioni si può anche parlare di ferrate, ma non ha senso una sezione specifica a esse dedicata. Anche perché le ferrate non sono sempre entità a sé stanti, a volte costituiscono tratti di più ampi percorsi escursionistici, e allora a volte le chiamiamo sentieri attrezzati (es. Farangole). La suddivisione proposta da il.bruno è la più razionale.

ahh puo darsi, io non conosco xke non ne ho mai fatte....

per me puo andar bene anche così in effetti. diciamo che non me ne frega assolutamente nulla che ci sia o che venga tolta o che venga accorpata. non mi da ne fastidio nè mi interessa.
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda najaru » sab mag 26, 2007 6:42 am

Falco5x ha scritto:

per me puo andar bene anche così in effetti. diciamo che non me ne frega assolutamente nulla che ci sia o che venga tolta o che venga accorpata. non mi da ne fastidio nè mi interessa.
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda n!z4th » sab mag 26, 2007 7:11 am

najaru ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Sono del tuo parere...
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Falco5x » sab mag 26, 2007 8:44 am

najaru ha scritto:ahh puo darsi, io non conosco xke non ne ho mai fatte....

Avrai almeno percorso un pezzettino di sentiero attrezzato qualche volta? Chi cammina in montagna ne incontra di frequente! (o magari sono io a crederlo perché sono un dolomitista, mentre forse da altre parti non succede..)
Oppure mi vuoi dire che non cammini in montagna, ma fai solo quel minimo che serve per arrivare all'attacco delle vie di arrampicata?
Guarda che camminare in montagna è bello!!! Se non lo fai perdi molto!
Posso capire che la scalata sia affascinante, ma credo anche che il saper apprezzare l'escursione pura in ambiente alpino, non finalizzata a una via di arrampicata, faccia la differenza tra l'arrampicatore e l'alpinista completo.
Falco5x

Messaggioda najaru » sab mag 26, 2007 8:53 am

Falco5x ha scritto:

Avrai almeno percorso un pezzettino di sentiero attrezzato qualche volta? Chi cammina in montagna ne incontra di frequente! (o magari sono io a crederlo perché sono un dolomitista, mentre forse da altre parti non succede..)
Oppure mi vuoi dire che non cammini in montagna, ma fai solo quel minimo che serve per arrivare all'attacco delle vie di arrampicata?
Posso capire che la scalata sia affascinante, ma credo anche che il saper apprezzare l'escursione pura in ambiente alpino, non finalizzata a una via di arrampicata, faccia la differenza tra l'arrampicatore e l'alpinista completo.

pezzi di sentiero attrezzati ne ho gia fatti parecchie volte ma non mi piacciono molto....troppa ferraglia

cmq se guardi la mia galleria personale vedrai che appena ieri sono andato SOLO a camminare :D
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda Falco5x » sab mag 26, 2007 9:10 am

najaru ha scritto:
Falco5x ha scritto:

pezzi di sentiero attrezzati ne ho gia fatti parecchie volte ma non mi piacciono molto....troppa ferraglia

cmq se guardi la mia galleria personale vedrai che appena ieri sono andato SOLO a camminare :D

Bene bene, ottimo!
La tua frase mi aveva fuorviato. Diciamo allora che le attrezzature di ferramenta non ti piacciono, non che non le conosci! (come del resto piacciono poco anche a me. Se però mi agevolano qualche tratto qua e là senza le quali non potrei passare allora le approvo, ma in tal caso non si tratta di ferrate vere e proprie e non credo che siano questi i casi in discussione). :wink:
Falco5x

Messaggioda scheggia » sab mag 26, 2007 10:51 am

no non sono contro...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Max Z. » sab mag 26, 2007 15:09 pm

Si potrebbe accorpare escursionismo e ferrate. Specificando però, e chiamandolo "escursionismo e ferrate". Sparare a zero su ferrate e percorsi attrezzati e arrivare a dire cazzate tipo chi fa le ferrate non ama veramente la montagna mi pare che ricadiamo nella solita ipocrisia da casalinghe frustrate....
Max Z.

Images: 41

Messaggioda scheggia » sab mag 26, 2007 17:17 pm

Max Z. ha scritto:Si potrebbe accorpare escursionismo e ferrate. Specificando però, e chiamandolo "escursionismo e ferrate". Sparare a zero su ferrate e percorsi attrezzati e arrivare a dire cazzate tipo chi fa le ferrate non ama veramente la montagna mi pare che ricadiamo nella solita ipocrisia da casalinghe frustrate....

quoto
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda AlbertAgort » sab mag 26, 2007 17:28 pm

sono d'accordo con quilodico.
non ho letto tutto il topic maanche io sono d'accordo sul fatto che non si debba pubblicizzare l'uso delle ferrate e quindi anche la costruzione di nuove ferrate. Autentico scempio.
E poi è brutto che la sezione sia insieme a quella di escursionismo impegnativo, che l'una con l'altra hanno ben diversi obietivi e modo di porsi con la montagna
AlbertAgort

Images: 109

Re: siete contro la sezione ferrate ?

Messaggioda cuttack » sab mag 26, 2007 17:32 pm

quilodicoequilonego ha scritto:pubblicizzare una tra le peggiori schifezze, che contaminano le pareti per mano di gente che si proclama "amante della montagna", è veramente una cosa assurda

tanto più in un forum di appassionati di montagna

credo che alla maggior parte di forumisti, ma anche di semplici frequentatori del forum, quella sezione dia fastidio, e sarei proprio curioso di vedere cosa ne risulta

voi cosa ne pensate ? sono io l'unico retrogado ? :roll:

In effetti, sotto questo punto di vista, quilodico ha ragione da vendere. Qui si tratta di sdoganare la schifezza. Di riconoscerla.

Finora ritengo che la sezione ferrate abbia avuto una qualche utilità sociale, perchè proprio in essa si sono sviluppati accesi dibattiti che hanno messo in evidenza la pessima reputazione di cui godono le ferrate tra la gente che capisce di montagna. E credo che tali dibattiti abbiano inibito molti ferraioli dal proporre i soliti vacui topic su quanto è "difficile" questa ferrata o quanto è "bella" quell'altra. Poi arrivò quel MaxGuderian convinto di ricevere ovazioni e richieste di autografi e consigli per il solo fatto di essersi issato per tutte le ferrate delle Dolomiti, rimediando invece solo miserrime figure. Ciò probabilmente consigliò ad altri sboroni di evitare nefaste emulazioni.
Ma ora tale funzione può dirsi terminata. I ferraioli credo si radunino in altri forum dove poter dar sfogo ai loro topic sempre uguali a se stessi.

In questo forum si potrebbe lasciare solo il link su cui, cliccandoci sopra, compaia la scritta "il forum di PM aborrisce le ferrate" ;)
cuttack

Re: siete contro la sezione ferrate ?

Messaggioda scrausa » sab mag 26, 2007 18:10 pm

cuttack ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:pubblicizzare una tra le peggiori schifezze, che contaminano le pareti per mano di gente che si proclama "amante della montagna", è veramente una cosa assurda

tanto più in un forum di appassionati di montagna

credo che alla maggior parte di forumisti, ma anche di semplici frequentatori del forum, quella sezione dia fastidio, e sarei proprio curioso di vedere cosa ne risulta

voi cosa ne pensate ? sono io l'unico retrogado ? :roll:

In effetti, sotto questo punto di vista, quilodico ha ragione da vendere. Qui si tratta di sdoganare la schifezza. Di riconoscerla.

Finora ritengo che la sezione ferrate abbia avuto una qualche utilità sociale, perchè proprio in essa si sono sviluppati accesi dibattiti che hanno messo in evidenza la pessima reputazione di cui godono le ferrate tra la gente che capisce di montagna. E credo che tali dibattiti abbiano inibito molti ferraioli dal proporre i soliti vacui topic su quanto è "difficile" questa ferrata o quanto è "bella" quell'altra. Poi arrivò quel MaxGuderian convinto di ricevere ovazioni e richieste di autografi e consigli per il solo fatto di essersi issato per tutte le ferrate delle Dolomiti, rimediando invece solo miserrime figure. Ciò probabilmente consigliò ad altri sboroni di evitare nefaste emulazioni.
Ma ora tale funzione può dirsi terminata. I ferraioli credo si radunino in altri forum dove poter dar sfogo ai loro topic sempre uguali a se stessi.

In questo forum si potrebbe lasciare solo il link su cui, cliccandoci sopra, compaia la scritta "il forum di PM aborrisce le ferrate" ;)

Un tantino radicale, non credi? Va bene non incentivare, o magari anche disincentivare, ma escludere del tutto la pratica delle ferrate con un giudizio così definitivo mi pare un po' troppo da arroganti. :roll:
scrausa

Images: 6

Messaggioda quilodicoequilonego » sab mag 26, 2007 18:19 pm

(se dici a me)
se per il fatto che dico quello che penso, devo essere considerato arrogante, allora hai ragione tu

(cmq non hai capito il motivo del topic)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda scrausa » sab mag 26, 2007 18:28 pm

quilodicoequilonego ha scritto:(se dici a me)
se per il fatto che dico quello che penso, devo essere considerato arrogante, allora hai ragione tu

(cmq non hai capito il motivo del topic)

No, non dicevo a te. Ho sbagliato io a riportare :oops: e chiedo scusa, mi riferivo solo alla parte finale dell'intervento di cuttack, dove dice che bisognerebbe cancellare la sezione e lasciare il link "il forum aborrisce le ferrate". A quello mi riferivo dicendo che mi pare un po' arrogante. Ma forse non è neanche la parola giusta, forse sarebbe meglio dire un po' drastico. Ecco, questo intendevo, nulla più.

Quanto al fatto di esprimere sinceramente le proprie idee, trovo che sia una delle più alte virtù che si possano avere. E non ce l'avevo con te!
scrausa

Images: 6

PrecedenteProssimo

Torna a Info suggerimenti e richieste