Salviamo l'arrampicata "trad" capitolo 2

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Salviamo l'arrampicata "trad" capitolo 2

Messaggioda atromba » gio mag 24, 2007 15:56 pm

Questo non è più il tempo delle parole, questo è il tempo di fatti!
Ho già detto che portavo sulla coscenza da 7 anni Zarathustra a Sea; via nata in artificiale sulla quale misi 13 spit (escluse le varianti) per poter compiere la mia libera; ieri ho schiodato la parte bassa! poi un temporale mi ha impedito di finire il lavoro.
Ovviamente finirò l'opera e proverò a riliberarla su chiodi, rurp e piker....i tiri problematici sono due, il secondo 7a+ e il terzo 7a, non durissimi ma in caso di volo si sbottonerebbero molti metri!
Non penso di riuscire, è per questo che spero che qualche "forte" voglia accompagnarmi.
Le 2 varianti invece rimarranno, sono nate dal basso e i collezzionisti dei tiri fetish potranno tranquillamente continuare a ripetere la via originale.
La domanda è: cosa farò dei due spit non messi da me e su cui gli apritori stessi discusiscono sulla data e sull'ubicatore? sostituivano dei pressione si o no?
Mi sa proprio che li toglierò!....
......spero di non fiondare troppo lungooooooo........
Adriano Trombetta :o
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Re: Salviamo l'arrampicata "trad" capitolo 2

Messaggioda ste_manto » gio mag 24, 2007 16:05 pm

atromba ha scritto:Questo non è più il tempo delle parole, questo è il tempo di fatti!


che dire,.......


BRAVO ;)
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
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Messaggioda paolo s4 » gio mag 24, 2007 18:13 pm

buona fortuna
:)
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Messaggioda Sholkenar » gio mag 24, 2007 19:17 pm

Bravissimo... :D E buona fortuna!
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Messaggioda grizzly » gio mag 24, 2007 19:40 pm

Stramizzega... 8O ... :lol: ...
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Messaggioda federicopiazzon » gio mag 24, 2007 19:46 pm

Bravo, buona fortuna per la tua libera.
Spero ti venga... e senza troppi fiondiiiiii :D
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
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Messaggioda HappyJack » gio mag 24, 2007 20:20 pm

di' trombone, un bel crash pad alto cento metri, dici che non è etico???

Bravo, hai fatto bene picciotto. Forse ti verranno perdonati i tuoi erramenti.

Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum...
Amen
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Messaggioda Cine » gio mag 24, 2007 21:00 pm

Well done! :smt023
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Messaggioda Payns » gio mag 24, 2007 21:01 pm

Complimenti, soprattutto. :smt023

Piccolo parere.....fregatene della libera sui tiri senza spit ..... :wink: se non sarai tu, sarà qualcun altro di questa o di future generazioni....e più questa libera resisterà più il tuo gesto sarà apprezzato!
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
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Messaggioda handcrack » gio mag 24, 2007 23:50 pm

ohhhh bella notizia!! cosi' Grimpeur non mi stressera' piu' dicendo che devo andare a schiodare Zarathustra......
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Messaggioda marv » ven mag 25, 2007 3:29 am

bellidea andar a mettere spit per la tua libera poi vieni a raccontare che li togli e ti pavoneggi con rurp e robe varie
compliments? madi che. bravo sisi
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Messaggioda HappyJack » ven mag 25, 2007 10:16 am

Marv
non hai capito un bel niente...
Se avessi seguito il discorso, sapresti che nel 2000 Adriano aveva riattrezzato la via per poi liberarla, senza autorizzazione degli apritori, e quindi senza rispettare l'impegno da codesti incontrato nell'apertura della via.
Ora, si parla di un ritorno su di un peccato di gioventù, poiché l'etica dello stesso Tromba è chiara : vuole lasciare le vie tradizionali nello stato in cui sono state aperte.Quindi, ammettendo di aver sbagliato, torna sul posto, toglie gli spit, e cerca di RILIBERARE la via con le protezioni naturali che essa offre.

Quindi marv, prima di giudicare come il primo cretino di turno, leggi, informati. è proprio per colpa di quegli atteggiamenti da persone incolte che arriviamo agli estremismi. Non ti do' del cretino, sia chiaro, dico che reagisci come un cretino.
Detto questo, non credo di conoscerti, ma per "default" credo che tu sia una persona degna di stima. Poi a seconda della tua reazione a quel che dico, vedro'.
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Messaggioda marv » sab mag 26, 2007 3:15 am

http://www.forum.planetmountain.com/php ... sc&start=0
so leggere campione
hai detto cos ebuone ma non parlarti addosso offendendo per default non hai carte in regola per farlo
se non batto le mani in coro sarei cretino? sei giovane ragazzo
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Messaggioda HappyJack » sab mag 26, 2007 13:55 pm

Ciao Marv,
Complimenti, sai leggere, allora rileggi quanto ho detto, e vedrai che non ho detto "sei cretino perché non batti le mani in coro". Non critico il fatto che tu non sia d'accordo. Critico l'atteggiamento di chi reagisce "come i cretini", come di nuovo hai fatto. Ribadisco che non penso che tu sia cretino.
Mi spiego più chiaramente :
Dici la tua -e fai benissimo! Qui si discute!! - ma senza spiegare il tuo perché. Cosi' facendo, non ci dai la possibilità di capire il fondo dei tuoi argomenti, che sono sicuramente molto interessanti, e quindi non comprendendoti, ho reagito su quanto dicevi.
Hai scritto :
"bellidea andar a mettere spit per la tua libera poi vieni a raccontare che li togli e ti pavoneggi con rurp e robe varie "

e questa sola frase dimostra che non capisci il fondo, ossia che adriano ha spittato una via aperta con mezzi "trad" per poi liberarla. Questo è un errore, che lui stesso ha riconosciuto. E' poi andato di recente a toglierli per restituire alla via in questione le sue caratteristiche originali, e ha dichiarato annullando la validità della sua salita in libera che sperava di farcela di nuovo con protezioni naturali per aggiudicarsi "by fair means" la PRIMA LIBERA di quella via, che non è valida.

Non intendo offendere, intendo stimolarti a spiegarti.
Che tu applaudi o no, è il tuo diritto, ma non dare l'impressione che sei capace solo ad abbaiare senza spiegazioni. SPIEGATI!!! Altrimenti mi dai "le carte in mano per pensar male".
Credo che le tue parole possano in qualche modo arrichire il dibattito se non sono buttate a caso, ma solo se le appoggi con un discorso costruito!

Ecco quindi le mie spiegazioni - credo siano chiare - del perché delle mie parole.
Ora te lo chiedo ancora chiaramente, spiega il perché della tua reazione!
Altrimenti, non abbaiare.
Ciao
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Messaggioda bonsai » lun mag 28, 2007 0:17 am

HappyJack ha scritto:Ciao Marv,
Complimenti, sai leggere, allora rileggi quanto ho detto, e vedrai che non ho detto "sei cretino perché non batti le mani in coro". Non critico il fatto che tu non sia d'accordo. Critico l'atteggiamento di chi reagisce "come i cretini", come di nuovo hai fatto. Ribadisco che non penso che tu sia cretino.
Mi spiego più chiaramente :
Dici la tua -e fai benissimo! Qui si discute!! - ma senza spiegare il tuo perché. Cosi' facendo, non ci dai la possibilità di capire il fondo dei tuoi argomenti, che sono sicuramente molto interessanti, e quindi non comprendendoti, ho reagito su quanto dicevi.
Hai scritto :
"bellidea andar a mettere spit per la tua libera poi vieni a raccontare che li togli e ti pavoneggi con rurp e robe varie "

e questa sola frase dimostra che non capisci il fondo, ossia che adriano ha spittato una via aperta con mezzi "trad" per poi liberarla. Questo è un errore, che lui stesso ha riconosciuto. E' poi andato di recente a toglierli per restituire alla via in questione le sue caratteristiche originali, e ha dichiarato annullando la validità della sua salita in libera che sperava di farcela di nuovo con protezioni naturali per aggiudicarsi "by fair means" la PRIMA LIBERA di quella via, che non è valida.

Non intendo offendere, intendo stimolarti a spiegarti.
Che tu applaudi o no, è il tuo diritto, ma non dare l'impressione che sei capace solo ad abbaiare senza spiegazioni. SPIEGATI!!! Altrimenti mi dai "le carte in mano per pensar male".
Credo che le tue parole possano in qualche modo arrichire il dibattito se non sono buttate a caso, ma solo se le appoggi con un discorso costruito!

Ecco quindi le mie spiegazioni - credo siano chiare - del perché delle mie parole.
Ora te lo chiedo ancora chiaramente, spiega il perché della tua reazione!
Altrimenti, non abbaiare.
Ciao


Ciao HappyJack, premetto che non voglio fara l'avvocato di nessuno ma solo esprimere un'opinione

ti riferisci ad altri che hanno scritto dicendo di non abbaiare e che le tue intenzioni sono di stimolare e spiegare, ma il primo intervento di questo topic ( scritto dal diretto interessato nella questione ) è già molto chiaro
di per sè senza bisogno di ulteriori "spiegazioni", tutti possono leggerlo ed interpretarlo nella maniera che ritengono piu' opportuna ed esprimere ( se ne hanno intenzione ) la loro opinione nel merito, cosa che è stata fatta cosi' da Marv come da altri

riguardo al "trad" che tu citi ho rilevato da un altro topic :

Secondo me si sta facendo un gran minestrone...
Arrampicata "Trad" in falesia significa scalare su un monotiro mettendo solo protezioni veloci, al grado di difficoltà è accostato uno di pericolosità.
Questo tipo di scalata dalle nostre parti non ha mai avuto sviluppo!

Da noi la maggior parte delle vie non sportive hanno: qualche spit, qualche chiodo e qualche tratto da integrare... Su terreni del genere possiamo stare anni a discutere se mettere uno spit in più o uno in meno!

L'unico caso in cui c'è chiarezza è quando una via è stata aperta SOLO con protezioni veloci.


mi sembra che la citazione di qualche spit, chiodi e tratti da proteggere si addica anche alla via in questione ( nelle condizioni della sua apertura )

altro discorso è quello della ripetizione "in libera" di itinerari aperti con uso di artificiale, in questo caso attrezzando alcuni tratti della via con protezioni fisse per eseguire la "performance" e successivamente in seguito a polemiche togliendo le protezioni stesse

in altre situazioni c'è chi ha lasciato semplicemente le protezioni esistenti
oppure ha integrato solo le soste con spit ( il caso di Bole con la celebre Couzy ed altre ) .... ad ognuno il suo modo ... :wink:
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Re: Salviamo l'arrampicata "trad" capitolo 2

Messaggioda AlpineLogistics » lun mag 28, 2007 9:59 am

Grande tromba, mi fa piacere leggere le tue parole, se hai bisogno di una mano fammelo sapere che vengo volentieri....
La radice del problema sono le sale d'arrampicata indoor, lo dico a mio discapito essendo il gestore di una di queste.
Chi inizia a scalare indoor non è sensibile alla storia alpinistica, pensa solo al grado da sfoggiare con amici e sulle pagine web, non sanno che poi vai a scalare in yosemite, ai needles o alla devils tower e invece dell'8a che fai a donnas non sali su un 5.10 c (6b).
Purtroppo non esiste un organismo nazionale che regola la chiodatura e la richiodatura di vie e falesie, cosa che a questo punto avrebbe un senso, troppo spesso siamo di fronte a lavori malfatti, in certe falesie se cadi al terzo spit finisci al suolo e poi gli spit risparmiati li mettono sul caporal.
Se qualcuno come te che sei un professionista della montagna, si prende la briga di creare questo organismo me lo faccia sapere che una mano posso darla

ah dimenticavo sono max, pupi abbiamo fatto la naja assieme
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Re: Salviamo l'arrampicata "trad" capitolo 2

Messaggioda marv » lun mag 28, 2007 10:25 am

AlpineLogistics ha scritto:Grande tromba, mi fa piacere leggere le tue parole, se hai bisogno di una mano fammelo sapere che vengo volentieri....
La radice del problema sono le sale d'arrampicata indoor, lo dico a mio discapito essendo il gestore di una di queste.
Chi inizia a scalare indoor non è sensibile alla storia alpinistica, pensa solo al grado da sfoggiare con amici e sulle pagine web, non sanno che poi vai a scalare in yosemite, ai needles o alla devils tower e invece dell'8a che fai a donnas non sali su un 5.10 c (6b).
Purtroppo non esiste un organismo nazionale che regola la chiodatura e la richiodatura di vie e falesie, cosa che a questo punto avrebbe un senso, troppo spesso siamo di fronte a lavori malfatti, in certe falesie se cadi al terzo spit finisci al suolo e poi gli spit risparmiati li mettono sul caporal.
Se qualcuno come te che sei un professionista della montagna, si prende la briga di creare questo organismo me lo faccia sapere che una mano posso darla

ah dimenticavo sono max, pupi abbiamo fatto la naja assieme

leggi meglio la radice del problema era proprio il tuo coscritto pentito
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Messaggioda HappyJack » lun mag 28, 2007 10:28 am

Ciao Bonsai,

L'argomento sollevato dal tormba è chiaro, ma prende le sue radici in altri topic, che non possiamo ignorare.
Comunque, tornare sulle definizioni è sempre una bella cosa.
Personalmente non condivido la definizione che citi, che corrisponde all'arrampicata "Hard Grit" che ha sviluppo sopratutto in inghilterra, e che da noi non trova esemplari tranne la famosa "it's not always pasqua" del Calibba, credo sull'8b con esposizione E9 o una roba del genere. Quindi, arrampicata libera, solo con protezioni veloci (niente chiodi se non sono martellati con la mano...), e grado di esposizione in più del grado di difficoltà (ora siamo all' E11).
L'arrampicata trad, invece è un'arrampicata che come indica il suo nome, usa soltanto le protezioni TRADIZIONALI, che siano chiodi (in uso dagli anni 10/20, con le solite polemiche all'epoca), nut, friend, o qualsiasi marchingegno che non obblighi a forare la roccia.
Questa via, "Cosi' parlo' Zarathoustra", sullo schienale del trono di Osiride, nel vallone di Sea, è stata aperta in modo tradizionale, senza uso di spit. Uno degli apritori (Daniele Caneparo, con Isidoro Meneghin, nel 1983), che il trombone conosce bene, gli avrà confermato che non aveva usato spit, ma soltanto chiodi, rurp ecc, e qualche nut, incontrando difficoltà fino all'A3, e liberando passaggi sul 6a+. Quindi, per restituire a quella via il suo aspetto originale, bisogna togliere tutti gli spit. Di conseguenza, chi vuole scalarla in libera dovrà proteggersela tutta come può.
Cosi' andrebbe fatto su tutte le vie, ma siccome nessune ha desiderio di ammazzarsi, in alcuni casi si è preferito rinforzare almeno le soste. In dolomiti, la cosa è spesso più che giustificabile visto il tipo di roccia e la difficoltà di chiodatura. Su granito invece, si riesce spesso a fare delle soste a prova di bomba solo con dei chiodi.
Si vuole qui proporre un ritorno all'arrampicata rispettosa dello stato della roccia, e quindi senza spit, sulle vie aperte come tali.
Forse la filosofia migliore è quella che ha permesso l'apertura di vie come quella attraverso il pesce in marmolada. Niente spit, ma solo mezzi tradizionali, e chi non passava, lasciava la via li', in attesa di qualcuno più in grado di farcela.
......
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Messaggioda marv » lun mag 28, 2007 10:29 am

HappyJack ha scritto:Ciao Marv,
Complimenti, sai leggere, allora rileggi quanto ho detto, e vedrai che non ho detto "sei cretino perché non batti le mani in coro". Non critico il fatto che tu non sia d'accordo. Critico l'atteggiamento di chi reagisce "come i cretini", come di nuovo hai fatto. Ribadisco che non penso che tu sia cretino.
Mi spiego più chiaramente :
Dici la tua -e fai benissimo! Qui si discute!! - ma senza spiegare il tuo perché. Cosi' facendo, non ci dai la possibilità di capire il fondo dei tuoi argomenti, che sono sicuramente molto interessanti, e quindi non comprendendoti, ho reagito su quanto dicevi.
Hai scritto :
"bellidea andar a mettere spit per la tua libera poi vieni a raccontare che li togli e ti pavoneggi con rurp e robe varie "

e questa sola frase dimostra che non capisci il fondo, ossia che adriano ha spittato una via aperta con mezzi "trad" per poi liberarla. Questo è un errore, che lui stesso ha riconosciuto. E' poi andato di recente a toglierli per restituire alla via in questione le sue caratteristiche originali, e ha dichiarato annullando la validità della sua salita in libera che sperava di farcela di nuovo con protezioni naturali per aggiudicarsi "by fair means" la PRIMA LIBERA di quella via, che non è valida.

Non intendo offendere, intendo stimolarti a spiegarti.
Che tu applaudi o no, è il tuo diritto, ma non dare l'impressione che sei capace solo ad abbaiare senza spiegazioni. SPIEGATI!!! Altrimenti mi dai "le carte in mano per pensar male".
Credo che le tue parole possano in qualche modo arrichire il dibattito se non sono buttate a caso, ma solo se le appoggi con un discorso costruito!

Ecco quindi le mie spiegazioni - credo siano chiare - del perché delle mie parole.
Ora te lo chiedo ancora chiaramente, spiega il perché della tua reazione!
Altrimenti, non abbaiare.
Ciao

campione qui l'unico che si scalda e abbaia sei tu
della tua morale non so che farmene tantomeno delle tue insinuazioni
il tuo mentore qui sopra tisara grato della devozione che dimostri ora rilassati anche questa voltas hai detto una cosa saggia:la prima libera di quella via non è valida
ioho gia detto cio che penso:la rimozione è atto dovuto la libera ancora non cèstata
che dovrei applaudire?
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Messaggioda HappyJack » lun mag 28, 2007 10:38 am

Sono bello tranquillo davanti al mio computer, non mi pare di abbaiare.
Non dico nemeno che devi applaudire (ci tieni tu a dire che non devi applaudire). Qui si tratta, come dicevi molto giustamente di un "pentimento".
Alla fine pensiamo la stessa cosa : gli spit non hanno niente che fare su quella via, e la libera non è valida. Almeno quello sei riuscito a farmelo capire. Ci metto un po', ma sai, non sono un gran cervello.
Mi pare solo che ce l'hai a morte col Trombetta.
Fatti vostri!
Da li' a dire che qui avrei un mentore, al quale sono "devoto", sei gentile col trombetta... Ma non condivido molte altre cose con quell'animale...
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