da HappyJack » lun mag 28, 2007 10:28 am
Ciao Bonsai,
L'argomento sollevato dal tormba è chiaro, ma prende le sue radici in altri topic, che non possiamo ignorare.
Comunque, tornare sulle definizioni è sempre una bella cosa.
Personalmente non condivido la definizione che citi, che corrisponde all'arrampicata "Hard Grit" che ha sviluppo sopratutto in inghilterra, e che da noi non trova esemplari tranne la famosa "it's not always pasqua" del Calibba, credo sull'8b con esposizione E9 o una roba del genere. Quindi, arrampicata libera, solo con protezioni veloci (niente chiodi se non sono martellati con la mano...), e grado di esposizione in più del grado di difficoltà (ora siamo all' E11).
L'arrampicata trad, invece è un'arrampicata che come indica il suo nome, usa soltanto le protezioni TRADIZIONALI, che siano chiodi (in uso dagli anni 10/20, con le solite polemiche all'epoca), nut, friend, o qualsiasi marchingegno che non obblighi a forare la roccia.
Questa via, "Cosi' parlo' Zarathoustra", sullo schienale del trono di Osiride, nel vallone di Sea, è stata aperta in modo tradizionale, senza uso di spit. Uno degli apritori (Daniele Caneparo, con Isidoro Meneghin, nel 1983), che il trombone conosce bene, gli avrà confermato che non aveva usato spit, ma soltanto chiodi, rurp ecc, e qualche nut, incontrando difficoltà fino all'A3, e liberando passaggi sul 6a+. Quindi, per restituire a quella via il suo aspetto originale, bisogna togliere tutti gli spit. Di conseguenza, chi vuole scalarla in libera dovrà proteggersela tutta come può.
Cosi' andrebbe fatto su tutte le vie, ma siccome nessune ha desiderio di ammazzarsi, in alcuni casi si è preferito rinforzare almeno le soste. In dolomiti, la cosa è spesso più che giustificabile visto il tipo di roccia e la difficoltà di chiodatura. Su granito invece, si riesce spesso a fare delle soste a prova di bomba solo con dei chiodi.
Si vuole qui proporre un ritorno all'arrampicata rispettosa dello stato della roccia, e quindi senza spit, sulle vie aperte come tali.
Forse la filosofia migliore è quella che ha permesso l'apertura di vie come quella attraverso il pesce in marmolada. Niente spit, ma solo mezzi tradizionali, e chi non passava, lasciava la via li', in attesa di qualcuno più in grado di farcela.
......