Wenden, via strada del sole

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Wenden, via strada del sole

Messaggioda pf » mar mag 08, 2007 13:08 pm

L'avevo tentata due volte, l'abbiamo salita due settimane fa io e Matteo.

E' davvero una bella via, e molto impegnativa, anche per la chiodatura.
Nel suo grado, direi la via più impegnativa del Wenden.
Abbiamo trovato i gradi severissimi, diciamo che in falesia le gradazioni sarebbero
6b+,7b,6b+,6b,7a+,6b,6c rispetto a quelle "denunciate" ai tempi dell'apertura. Ma la chiodatura rende tutto più difficile, anche. Lo si capisce dal primo tiro, subito. I tre spit sul 6b+ di 40 metri non sono integrabili.
Necessari Friends, sia per il tiro di 6b senza nulla ( che a Matteo ha ricordato il tiro a rigole di Tempi Moderni e forse per questo se l'è salito placido) sia per altri lunghissimi tratti protetti solo da clessidre piuttosto vecchie.
Roccia clamorosamente bella e arrampicata molto fisica, da avambracci furenti, dopo il primo tiro di placca placchissima.
In discesa in doppia sia affianca la memorabile, per noi, L5 di Portami Via. Interessante.

In definitiva, una via immancabile per gli appassionati del massiccio.
Fabio

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Re: Wenden, via strada del sole

Messaggioda poly34 » mar mag 08, 2007 13:49 pm

pf ha scritto:In definitiva, una via immancabile per gli appassionati del massiccio.


Sai cosa ci fa con la passione per il massiccio il 90% di chi arrampica, su una via come quella... :evil: :evil: :evil: ???

Un pò di rispetto per chi è costretto a sputare sangue su difficoltà ben inferiori... :cry:
Beh dai, se mi porti a fare una bella via in Wenden prendo ferie, ci metto il viaggio e pure la birra dopo via e magari ti perdono!

Scherzi a parte complimenti per la via (qualche foto?) e per il tuo "solitari" che si legge e rilegge sempre volentieri, e visto che mi sembri ferrato sulla zona una domanda: esiste qualcosa di umano in Wenden? Per umano intendo fattibile, magari faticosamente, con un livello di 6b decente a vista...?

Ciao :wink:
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Messaggioda pf » mar mag 08, 2007 14:15 pm

C'è parecchio se vai da secondo sui tiri più duri.
col 6b a vista o comunque pulito, e quindi col 6c/7a con un paio di resting, consiglio sicuramente Patent Oschner, Sterschnuppe, e anche Inuit e Stars Away. Più che altro, sono vie fisiche, per cui devi essere pronto a tenere duro per dieci tiri. Spesso al Wenden si vedono i sorci verdi dal quinto tiro in poi. Bisogna essere pronti ad una scalata non di placca ( per questo un 6b al decimo tiro al Wenden è da temere, qualsiasi grado tu faccia ).

Mentre da primo, Sonnenkonig e la meno bella Aureus. E anche Excalibur.

Ti basta arrivare al 6c a vista per avere moltissime più possibilità, fra cui le quattro che ti ho detto all'inizio e in aggiunta Caminando, Paco, Lancelot: tirando a tiri alterni, sono vie indimenticabili.
Purtroppo le vie sul Mahren sono un pò più dure, e anche gioielli come Niagara richiedono di più. Ma piano piano...ci si arriva!!!!
matteo ha superato il numero 20 e ne ha fatte alcune che non ho salito, magari risponde. Sennò scrivigli, è il rockbandit.
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Messaggioda giudirel » mar mag 08, 2007 16:01 pm

E' quella che comincia con uno strapiombotto nero ed ha il secondo tiro di placca lunghissimissimo e superdifficile?
Poi uno strapiombo giallo in traverso più sù protetto con un kevlar?
E che in discesa bisogna moschettonare lungo una doppia per pigliare una sosta?
Potrei confondermi con quella di fianco... mi pare che sia gia capitato...
Comunque se è quella mi ha issato Franz e non l'avrei tirata manco morto.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
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Messaggioda fabiez » mar mag 08, 2007 16:05 pm

com'era il clima in wenden? pelo dritto o vivibile?

su quale pilastro si trova precisamente la via?
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Messaggioda pf » mar mag 08, 2007 17:17 pm

Il clima era da falesia mezza stagione, con pochissima neve ( sono salito in scarpe da ginnastica), c'è più neve verso Caminando. Sconsiglierei solo la zona Batman, per ora.
Tranne Febbraio e Marzo, quest'anno il Wenden ha avuto temperature da...Nibbio a Giugno...A fine Dicembre c'erano 25 gradi mentre in falesia nel lecchese morivo dal freddo.

Il pilastro è quello della strada del sole, ed è quello a destra del settore delle vie super dure ( Zahir, progetto Buhler, progetto Pitelka, poi la media e molto bella Paco). Alla sua estrema sx, se non ricordo male con scritta alla base, vi parte Aureus, poi c'è charia, poi forse un'altra dei remy ( non ricordo bene), e poi la strada del sole ( prima protezione, un kevlar a circa 15 metri, nuovo, messo da me) e poi l'ultima via è portami via ( spit alla base), che nel primo tiro in dieci metri vi è molto vicino, poi si riallontana, e poi hanno la prima sosta molto vicino. da lì in poi la strada va su dritta, portami via piega decisamente a destra e non si vedono più.
La partenza è su roccia appoggiata e facile, poi sempre più verticale e supercompatta dal kevlar in poi.
Diventa fisica dal secondo tiro, non psicologico e tra i più belli mai saliti al wenden ( e, quindi, ovunque). Diffidare del terzo tiro, sulla carta 6a+. Sono otto metri, molto strapiombanti, mettere un friend piccolo, l'unico spit si rinvia dopo il chiave. Praticamente, è un passo di 6b strapiombante protetto da friend piccolo.
il tiro chiave è il quarto, sulla carta 6c+. Nella realtà, almeno 7a+ molto severo, strapiombante, lungo 40 metri, e di difficile lettura in due sezioni. roccia super ma tagliente. Una mazzata. Poi sempre buone prese nei tre tiri finali, ma la via è spesso da cercare, con cordini vetusti qua e là. però si protegge bene. diciamo che si è sotto choc per il quarto tiro, sennò si sale col cuore in pace.
Come estetica, è un pilastro bellissimo, ma siamo di parte, avendoci aperto.
in cima libro firma di portami via, a tre metri dall'arrivo della strada del sole.
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Messaggioda poly34 » mer mag 09, 2007 8:11 am

Grazie per le informazioni, un ultima domanda: si arrampica bene anche in estate o è preferibile evitare i mesi più caldi (da giugno ad agosto)?

Eventualmente periodo ideale?
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Re: Wenden, via strada del sole

Messaggioda scrausa » mer mag 09, 2007 14:03 pm

pf ha scritto:L'avevo tentata due volte, l'abbiamo salita due settimane fa io e Matteo.

E' davvero una bella via, e molto impegnativa, anche per la chiodatura.
Nel suo grado, direi la via più impegnativa del Wenden.
Abbiamo trovato i gradi severissimi, diciamo che in falesia le gradazioni sarebbero
6b+,7b,6b+,6b,7a+,6b,6c rispetto a quelle "denunciate" ai tempi dell'apertura. Ma la chiodatura rende tutto più difficile, anche. Lo si capisce dal primo tiro, subito. I tre spit sul 6b+ di 40 metri non sono integrabili.
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8O Wow! Ti avevo sentito parlare del Wenden qualche sera fa a Besana ed ero rimasta affascinata. E ora trovo qui tanto di descrizione della via!

Senti, ma... Così tanto per... Visto che già hanno chiesto info su qualcosa di umano (6b), non è che esiste anche qualcosa di sub-umano :oops: (sotto il 6b)?!? La butto lì... non si sa mai! E in caso contrario potrò sempre fare una bella camminata in zona!

Grazie e... complimenti!
Anna
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Messaggioda pf » gio mag 10, 2007 7:18 am

Ciao Anna.

Ci sarebbe SpassPartout, che però secondo me non è chiodata cortissima, nonostante sulla guida sia segnata così. Diciamo pure che secondo me è piuttosto expo per il 5c dichiarato!

Aureus ha un solo tiro di 6b+, per il resto è più facile, e anche Sonnenkonig ha un solo tiro ostico.

E comunque, anche la sola camminata vale davvero la pena
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Messaggioda scrausa » gio mag 10, 2007 8:15 am

Grazie delle preziose informazioni! :P
Anna
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Messaggioda gug » lun mag 14, 2007 11:18 am

mi segno il topic
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda Rock bandit » lun mag 14, 2007 20:36 pm

Vedo ora il topic...
@Poly34: Io ti consiglierei come prima via di fare Excalibur. E' una classicissima del Wenden, ha una linea e una estetica perfette e sale in cima all'omonimo e splendido pilastro. Devi andare sicuro sul VI/VI+ dolomitico perche' su quella difficolta' gli spit sono molto lunghi, ma i passi + duri sono ben protetti.
Altrimenti ci sono Sonnenkonig, Aureus (un' altra classicissima e sulla carta un pelo + facile come obbligato, ma secondo me equivalente ad Excalibur).
Milllennium poi dicono che sia la + spittata del Wenden, io non l'ho fatta ma sembra che sia protetta quasi da falesia (comunque se fai il 6b va a finire che fai una ragliata perche' la via arriva al 7b)
Voie de frere, se passi il primo tiro che e' 6b, ma decisamente delicato e spittato lungo, poi sugli strapiombi e' spittata vicina e anche se e' 6c la scali tutta (al limite fai resting), il problema e' il primo tiro....
Le altre sono + dure...oppure c'e' Spasspartout che e' + facile...
In estate si arrampica bene...beh se c'e' lo zero termico a 4800 e sole pieno allora fa caldo, ma altrimenti si scala bene con il sole...

@Giudirel: Non e' di sicuro quella che dici tu perche' non ha strapiombotti neri, il primo tiro e' una placca...E comunque sto pensando alle vie che ho fatto ma non me ne vengono in mente con un inizio con uno strapiombo nero (a parte Aureus)
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Messaggioda giudirel » dom mag 20, 2007 13:07 pm

Ho controllato sulla guida.
Era Quershlager che è li vicino... non è la prima volta che mi confondo...
Guarda qui http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=13129&highlight=.
Come tutti i vecchi rincoglioniti non mi ricordo più un c***o e dico sempre le stesse cose...
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Messaggioda piter » lun mag 21, 2007 15:58 pm

A proposito di Spasspartout: secondo me almeno 6a+ obl, 6b+ max, gli ultimi due tiri sono due 5C su Cannellures mai viste molto belli ( a differenza di quanto dice la guida)e abbastanza Expo!!
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