da federicopiazzon » ven apr 20, 2007 12:52 pm
da najaru » ven apr 20, 2007 13:28 pm
nglblu ha scritto:Buongiorno. Ieri ho comprato un set di dadi della kong ed i piu' piccoli,le misure 1 e 2, hanno una resistenza di 2 e 3 kn. Ora vorrei capire a grandi linee,consideranto che peso circa 80kg e di solito salgo con un intera, quanto posso contare di cadere su queste protezioni o se posso conare di usarli solo per progressione artificiale.
Vorrei anche un parere su questi dadi. buoni o no?
da REDda » ven apr 20, 2007 16:56 pm
da Pirocefalo » ven apr 20, 2007 18:15 pm
AlbertAgort ha scritto:nglblu ha scritto:Buongiorno. Ieri ho comprato un set di dadi della kong ed i piu' piccoli,le misure 1 e 2, hanno una resistenza di 2 e 3 kn.
ci puoi fare una doppia senza strattoni,
o una caduta di da 50cm sopra al rinvio con però almeno 55 metri di corda fuori![]()
Non è bello, no.REDda ha scritto:ma alla fine dei conti, volare su una protezione (friend o nut che sia) non è bello, perchè c'è grossa probailità che non tenga (per tutti i vari motivi descritti da wagoo)??
da Wagoo » ven apr 20, 2007 20:06 pm
da REDda » ven apr 20, 2007 20:53 pm
Wagoo ha scritto:X Federicopiazzon:
X REDda.
Per quanto 2 o 3kn ti paiano una sciocchezza rispetto ai piu' rassicuranti 25-30 KN di un moschettone ghiera o ai 9-10 di un dado di medie dimensioni, in realtà sono piu' che sufficienti per progredire in artificiale o per fare appunto una doppia in tutta sicurezza (sicurezza che il dado non si rompa intendo...)
[/b]
Wagoo ha scritto:X Federicopiazzon:
Teoricamente,A CERTE CONDIZIONI,uno potrebbe farci un volo di 400 metri su un dado da 2kn in tutta sicurezza.
[/b]
da Wagoo » sab apr 21, 2007 18:37 pm
da AlbertAgort » sab apr 21, 2007 18:39 pm
da n!z4th » sab apr 21, 2007 20:30 pm
Wagoo ha scritto:Eppure è cosi'. Sempre TEORICAMENTE parlando, un alpinista potrebbe fare un volo di 400m anche su un chiodo di quelli da attaccarci i quadretti in casa pero' questa è tutta teoria scientifica,dimostrabile sulla carta ma improbabile nei fatti.
Allo stesso modo un dado con tenuta sino a 2kn se posizionato bene potrebbe tenere una caduta di 400m a patto che:
- il FC sia "tendente" allo 0 (del tipo caduta di 400m su corda di 8km) o anche 4 di caduta su una da 50...
- la corda abbia un fattore di arresto molto basso
- utilizzi un freno con basso fattore frenante
- non ci siano ulteriori attriti.
- ecc.
Insomma,un sacco di condizioni solo teoriche,che per dire alla Torre di Padova potresti simulare ma chiaramente su una via no...
da Kekino » lun apr 23, 2007 8:56 am
Wagoo ha scritto:Ho una certa ammirazione verso chi pratica l'hard grit!
Per me dimostra,oltre che tecnica e bravura,anche vera consapevolezza di cio' che sta facendo. "facile" fare un 8c sugli spit. Forse Rhapsody (7A E11 = 8c con l'ultima protezione RP 10 metri sotto al crux = vero pericolo di morte) vale ben piu' di molti 9a.
[/b]
da AlbertAgort » lun apr 23, 2007 9:16 am
Pirocefalo ha scritto:A quanto mi risulta per una doppia "serena" bastano e avanzano 2,5-3KN, strattoni compresi.
Ma non ritrovo la fonte. Se hai info diverse...
.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.