da ste_car » ven apr 27, 2007 9:52 am
Ciao LS.
Parlando di qualità generale e non nello specifico degli articoli, con Lowe Alpine vai tranquillo al 100%. Penso sia una delle marche in assoluto migliori per quanto riguarda gli zaini. Deuter diciamo che è nel mucchio delle cose fatte bene, non eccelse, ma fatte bene.
Nello specifico invece credo, ma questo è un parere del tutto personale, che un 75+20 sia uno zaino enorme! Almeno che tu non voglia stare in giro almeno due settimane con tenda e tutto quello che gli va dietro, penso che sia un pò troppo. Ovvio qui è una questione anche di abitudini in base a cosa ci portiamo dietro, ma oggi con i materiali che ci sono (leggi giacche e pile molto comprimibili, maglie che ti puoi sciaquare in giro ecc..) in un 75+20 ti sta un armadio di roba. Tieni conto che poi uno zaino di quelle dimensioni se non è pieno, per quanto comodo e fatto bene, non è il massimo da portarsi in giro.
Il Deuter se pur più piccolo è un pò la fotocopia rimpicciolita del Lowe. Non sarebbe meglio uno zaino diverso? Io ho coniato il termine "più veloce". Nel senso: uno zaino più compatto con meno fronzoli che va per la gita da 3 ore in sù senza avere uno zaino da trek addosso. Il fatto che si apra sotto non ti interessa, la fettuccia portamateriali -daisy chain- non ti serve, le taschine elastiche non servono. Se ti prendi quelle sacche idriche con la cannuccia -che sono di una comodità incredibile- non hai bisogno di un posto per la borraccia eccc...
Quindi, sempre secondo me, abbassa la litratura del primo. Il Torre c'è anche più piccolo. E per l'altro vai in un a cosa tipo Sphynx di Black Diamond da 30-35 L o Patagonia Gritty Pack che io uso ed è fantastico.
Questi sono esempi sulla tipologia dello zaino non lo zaino da prendere. Quello lo vedrai tu in base a quello che vuoi spendere.
Mi chiedevi per donna: immagina una ragazza che si deve portare per una settimana uno zaino da 75+20 pieno...... In un 55+15 ci stata tutto quello che serve e non sei tentato di portare nulla che non serve.
Ho ragionato velocemente, ma grandi linee questo è il mio pensiero.
Ciao
Ste