Istruttore FASI corsi in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda najaru » sab apr 14, 2007 11:49 am

c.caio ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:CAIO & REN,

L'AVETE FATTO A FETTE, SFOGATEVI IN PRIVATO E SMETTETE DI SCRIVERE IMMONDIZIA IN CHIARO, GRAZIE.

...hai ragione e da parte mia vi chiedo scusa.
Mea culpa.

tanto insultarsi non serve a nulla :D
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Enzolino » sab apr 14, 2007 13:13 pm

c.caio ha scritto: ...hai ragione e da parte mia vi chiedo scusa.
Mea culpa.
... ehi Caio ... Ren mi ha detto nell'orecchio delle cose non piacevoli sul tuo conto ... fossi in te mi incazzerei ... E MOLTO!!! :twisted: :D :wink:
Enzolino

Messaggioda n!z4th » sab apr 14, 2007 13:17 pm

Enzolino ha scritto:
c.caio ha scritto: ...hai ragione e da parte mia vi chiedo scusa.
Mea culpa.
... ehi Caio ... Ren mi ha detto nell'orecchio delle cose non piacevoli sul tuo conto ... fossi in te mi incazzerei ... E MOLTO!!! :twisted: :D :wink:
:smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075 :smt075
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda OrsolettoDodo » lun apr 16, 2007 4:15 am

il.bruno:
Se iniziamo a parlare di monotiri, tra un po' vedremo istruttori FASI che vanno alla base delle pareti con corde da 200 metri per fare monotiri più lunghi?

il tuo discorso non fa una piega, pero' per quanto un monotiro sia lungo la manovra e' sempre la solita (e che tutti conosciamo).
il grado non vedo come possa influire, se non ti tieni non sali, male che vada ci metti una bella maglia rapida e via a casa.

dal bitiro compreso in poi, qualunque sia la lunghezza (anche breve), la manovra cambia profondamente, e se ti trovi male... come la mettiamo, mica basta chiedere al compagnuccio di mettere mano al grigri e portarci a terra peche' le scarpette stringono...

insomma secondo me le manovre utili a chiudere il monotiro non sono ascrivibile a "manovre alpinistiche".

Questa ridefinizione apposta alla legge riconoscerebbe agli istruttori FASI quello che e' un loro diritto, ovvero portare le nuove leve in falesia e istruirle sui monotiri (come ci si mette in sicurezza, come ci si muove, qual'e' lo spirito con cui vivere l'arrampicata e come rispettare l'ambiente)

Chissa' che tra qualche anno non inventino corde da 400 metri ultraleggere e ultrafine, l'unico problema saranno i rinvii...
OrsolettoDodo

Images: 5

Messaggioda Enzolino » lun apr 16, 2007 8:12 am

In base ai vari racconti sentiti sul modo in cui gli istruttori Fasi prendono il loro brevetto e la loro conoscenza sulle tecniche in parete, son quasi contento che non possano insegnare in falesia.

Mi sembra scorretto parlare male delle guide in senso lato. Personalmente ho conosciuto guide in gamba ed esperte.
Cio' non toglie che la famosa sentenza porti a delle conseguenze spiacevoli ed ingiuste in quanto portano ad un monopolio per quanto riguarda l'arrampicata, l'accompagnamento in montagna.

In questo senso son d'accordo con Fokozzone.
Il modo in cui son struturate le guide ed i loro corsi le costringe ad aumentare i costi per i corsi guida, a limitare il numero delle guide ed a monopolizzare le attivita' di accompagnamento in montagna sia su sentieri che su vie di arrampicata.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda gug » lun apr 16, 2007 9:25 am

...quattro pagine da leggere. :roll: :roll: ...chi mi fa un riassunto? :wink: :lol: :lol: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda MacOnions » lun apr 16, 2007 9:50 am

Enzolino ha scritto:In base[...] arrampicata.

In alcuni posti invece si è creata una "sinergia" tra guide e fasi, in pratica i corsi partono spesso indoor (anche per poter sfruttare l'inverno), per passare ai monotiri in falesia ed arrivare all'arrampicata e/o all'alpinismo tout court, che come soluzione non mi sembra male, visto che così tutti possono mangiare dallo stesso magro piatto.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda tropicana » lun apr 16, 2007 10:03 am

io non capisco perchè facciano dei libri e scrivano delle pagine ... e poi la gente si inventa la storia ...

è un pò come se sui libri di storia della scuola parlano degli egizi che hanno costruito le piramidi e poi salta fuori un pinkopallino qualsiasi e dice che le piramidi egizie le hanno costruite i greci e che magari le hanno costruite pure con la gru :lol: :lol: :lol:

la fasi è nata dal cai o meglio per idea di alcuni del cai e le prime gare su roccia ( fatte solo per due anni) sono state fatte con la fasi ancora in embrione praticamente è stata fondata dopo che le gare sono andate sulla plastica , vorrei inoltre ricordare che il 7b a vista in quel periodo ( di italiani ) probabilmente potevano farlo forse il manolo e pochi altri ...

e se devo proprio dirla tutta agli istruttori fasi non viene praticamente richiesto il livello ( e conosco persone che sono istruttori fasi che a fatica chiudono i 6a in artificiale ... figuriamoci su roccia) ... che bagaglio di movimenti può trasferire ad un allievo uno che nn ha forse mai fatto un 6b ??? altra cosa agli istruttori fasi nn viene richiesta alcuna manovra base (quando ho fatto il corso io , ero praticamente l' unico che sapeva fare una sosta, un barcaiolo ecc. ... ma tutti sono diventati istruttori...)

... questo solo per fare un pò di chiarezza ... per il resto ...
8)
tropicana

Images: 11

Messaggioda tropicana » lun apr 16, 2007 10:07 am

In alcuni posti invece si è creata una "sinergia" tra guide e fasi, in pratica i corsi partono spesso indoor (anche per poter sfruttare l'inverno), per passare ai monotiri in falesia ed arrivare all'arrampicata e/o all'alpinismo tout court, che come soluzione non mi sembra male, visto che così tutti possono mangiare dallo stesso magro piatto.

Condivido e sottoscrivo!!! 8) [/quote]
tropicana

Images: 11

Messaggioda gug » lun apr 16, 2007 14:10 pm

tropicana ha scritto:io non capisco perchè facciano dei libri e scrivano delle pagine ... e poi la gente si inventa la storia ...

è un pò come se sui libri di storia della scuola parlano degli egizi che hanno costruito le piramidi e poi salta fuori un pinkopallino qualsiasi e dice che le piramidi egizie le hanno costruite i greci e che magari le hanno costruite pure con la gru :lol: :lol: :lol:

la fasi è nata dal cai o meglio per idea di alcuni del cai e le prime gare su roccia ( fatte solo per due anni) sono state fatte con la fasi ancora in embrione praticamente è stata fondata dopo che le gare sono andate sulla plastica , vorrei inoltre ricordare che il 7b a vista in quel periodo ( di italiani ) probabilmente potevano farlo forse il manolo e pochi altri ...

e se devo proprio dirla tutta agli istruttori fasi non viene praticamente richiesto il livello ( e conosco persone che sono istruttori fasi che a fatica chiudono i 6a in artificiale ... figuriamoci su roccia) ... che bagaglio di movimenti può trasferire ad un allievo uno che nn ha forse mai fatto un 6b ??? altra cosa agli istruttori fasi nn viene richiesta alcuna manovra base (quando ho fatto il corso io , ero praticamente l' unico che sapeva fare una sosta, un barcaiolo ecc. ... ma tutti sono diventati istruttori...)

8)

Tropicana, visto che hai un'esperienza personale su questo argomento, perchè non racconti un pò più diffusamente l'iter e i programmi per diventare istruttore FASI?

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda leonardo72 » lun apr 16, 2007 16:55 pm

Ho letto 4 (quattro) pagine di interventi di cui almeno due erano di insulti tra due. Peccato me la sarei cavata con solo due pagine :lol:

Il problema principale, dal mio punto di vista, è non il chi può insegnare ma il cosa deve sapere per poter insegnare.
Semplicemente si potrebbe distinguere tra monotiri e più tiri. Uso la distinzione monotiri e più tiri perchè le tecniche per affrontare le due situazioni sono diverse indipendentemente dal grado!!!!!!!!!!
In più vorrei aggiungere una cosa sul discorso grado. Fare un qualsiasi risultato di tipo sportivo non significa e ripeto non significa essere in grado di poter insegnare ad una persona a raggiungere lo stesso risultato. Ed è vero anche il contrario uno scarso scalatore-istruttore può avere un allievo che dopo poco tempo lo supera sul grado. Ma questo non vuol dire che l'allievo abbia acquisito la tecnica giusta per potersi proteggere e portare in sicurezza la buccia a casa significa solo che si tiene molto di più del suo istruttore. Esempio di sbaglio classico mi tengo ma non so mettere la corda nel rinvio.
Quindi l'istruttore anche se non sale quella via avrà comunque qualcosa da insegnare al suo allievo. E QUESTO E' QUELLO CHE CONTA.

Riepilogando sarebbe molto più utile sapere quali siano i requiti minimi per poter fare una determinata cosa e poi aduguarsi tutti, invece di continuare a scannarci tra FASI, GA, CAI e UISP.

La mia esperienza personale di istruttore UISP mi dice che arrampico sul 6c/7a a vista ho avuto circa 50 allievi e per il momento nessuno si è mai fatto male e sopratutto una buona metà di questi arrampica sempre. Volete sapere qual'è la cosa che mi fa girare le palle? E' che secondo me facevo bene questa cosa, la facevo gratis e mi divertivo, ora mi tocca stare alla finestra a guardare questi tre stupidi che stanno tentando di spartirsi una torta che non è più grande di una crostatina semza porci far nulla.
EP-team
leonardo72

Messaggioda Enzolino » lun apr 16, 2007 17:17 pm

leonardo72 ha scritto: Ho letto 4 (quattro) pagine di interventi di cui almeno due erano di insulti tra due. Peccato me la sarei cavata con solo due pagine :lol:
Invece io son venuto a leggere proprio per godermi gli insulti ... invece son gia' finiti ... :cry:

leonardo72 ha scritto: Il problema principale, dal mio punto di vista, è non il chi può insegnare ma il cosa deve sapere per poter insegnare.
Semplicemente si potrebbe distinguere tra monotiri e più tiri. Uso la distinzione monotiri e più tiri perchè le tecniche per affrontare le due situazioni sono diverse indipendentemente dal grado!!!!!!!!!!
In più vorrei aggiungere una cosa sul discorso grado. Fare un qualsiasi risultato di tipo sportivo non significa e ripeto non significa essere in grado di poter insegnare ad una persona a raggiungere lo stesso risultato. Ed è vero anche il contrario uno scarso scalatore-istruttore può avere un allievo che dopo poco tempo lo supera sul grado. Ma questo non vuol dire che l'allievo abbia acquisito la tecnica giusta per potersi proteggere e portare in sicurezza la buccia a casa significa solo che si tiene molto di più del suo istruttore. Esempio di sbaglio classico mi tengo ma non so mettere la corda nel rinvio.
Quindi l'istruttore anche se non sale quella via avrà comunque qualcosa da insegnare al suo allievo. E QUESTO E' QUELLO CHE CONTA.

Riepilogando sarebbe molto più utile sapere quali siano i requiti minimi per poter fare una determinata cosa e poi aduguarsi tutti, invece di continuare a scannarci tra FASI, GA, CAI e UISP.

La mia esperienza personale di istruttore UISP mi dice che arrampico sul 6c/7a a vista ho avuto circa 50 allievi e per il momento nessuno si è mai fatto male e sopratutto una buona metà di questi arrampica sempre. Volete sapere qual'è la cosa che mi fa girare le palle? E' che secondo me facevo bene questa cosa, la facevo gratis e mi divertivo, ora mi tocca stare alla finestra a guardare questi tre stupidi che stanno tentando di spartirsi una torta che non è più grande di una crostatina semza porci far nulla.
Ma scusa,
io so che la UISP ha risposto in maniera diversa alla sentenza per cui gli istruttori UISP possono insegnare in falesia ... :? :roll: :wink:
Enzolino

Messaggioda Fokozzone » lun apr 16, 2007 17:23 pm

OrsolettoDodo ha scritto:Ma la FASI, il CONI, o una petizione di un considerevole numero di climbers della domenica, potrebbe far cambiare la legge citata nella sentenza che definisce la figura di GA?

Basterebbe aggiungervi che per quanto riguarda i MONOTIRI gli istruttori FASI sono abilitati alla pratica di guida, ovvero possono insegnare le manovre e ricevere un legittimo compenso.

non vi pare giusto!?

non capisco l'accanimento di fokozzone e soprattuto... tropicana? chi l'ha sciolto quello?!

Non mi sto accanendo contro nessuno, ho parlato di tristezza, nè di rabbia nè di scandalo. Probabilmente l' abilitazione a "maestro di arrampicata sportiva" per gli istruttori fasi di un certo livello, sarebbe la soluzione più logica. Ma in italia arriverà quando un istruttore fasi sarà figlio di un onorevole.
Fokozzone

Messaggioda leonardo72 » lun apr 16, 2007 17:57 pm

La UISP dice tante cose...... ma io la responsabilità penale non la posso scaricare su nessuno.....
Quindi corsi non ne faccio, almeno all'aperto!!! ;)
EP-team
leonardo72

Messaggioda najaru » lun apr 16, 2007 18:03 pm

io se volete vi faccio un bel corso di come si arrampica male
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda ren » lun apr 16, 2007 19:28 pm

tropicana ha scritto:io non capisco perchè facciano dei libri e scrivano delle pagine ... e poi la gente si inventa la storia ...

8)

Amazza che chiarezza... tu la conosci proprio bene la storia... :smt038
Tu sai la storia della FASI come uno che dice di sapere la storia egizia racconta che le piramidi le ha costruite napoleone... :lol:

In effetti in arrampicata sportiva saper fare una sosta è fondamentale come per Magnini saper costruire un porticciuolo... :lol:
ren

Messaggioda gug » lun apr 23, 2007 13:17 pm

gug ha scritto:

8)

Tropicana, visto che hai un'esperienza personale su questo argomento, perchè non racconti un pò più diffusamente l'iter e i programmi per diventare istruttore FASI?

...nessuna risposta: peccato mi interessava l'argomento.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda bicius » lun apr 23, 2007 20:25 pm

najaru ha scritto:io se volete vi faccio un bel corso di come si arrampica male

Aggiudicato hai il primo cliente 8O 8O........................ spero non lo legga qualche guida comunque deve essere aggratis :wink: :wink:
ImmagineImmagine[/img]
bicius

Images: 1

Messaggioda mandella » lun apr 23, 2007 21:23 pm

OrsolettoDodo ha scritto:Ma la FASI, il CONI, o una petizione di un considerevole numero di climbers della domenica, potrebbe far cambiare la legge citata nella sentenza che definisce la figura di GA?

Basterebbe aggiungervi che per quanto riguarda i MONOTIRI gli istruttori FASI sono abilitati alla pratica di guida, ovvero possono insegnare le manovre e ricevere un legittimo compenso.

non vi pare giusto!?

non capisco l'accanimento di fokozzone e soprattuto... tropicana? chi l'ha sciolto quello?!

Ma certo, la creazione di un istruttore ad hoc (FASI?) sarebbe la giusta risposta alla crescente domanda di corsi di arrampicata sportiva.
Sarebbe meglio per l'istruttore:che non dovrebbe imparare un sacco di manovre non relative al suo ambito (p.es a cosa serve essere capaci di eseguire recuperi da crepaccio o attrezzare una sosta su cascata per portare degli allievi in falesia?).
Sarebbe meglio per gli allievi perchè un individuo specificamente preparato sull'arrampicata sportiva potrebe trattare argomenti che non vengono nemmenno sfiorati nei corsi delle GA (p.es metodi di allenamento o prevenzione di infortuni specifici come quelli alle dita)
Certamente alla GA rimane la prerogativa su tutto ciò che concerne la montagna oltre il monotiro a spit di 30 metri, mantenendo inoltre la possibilità di tenere un corso di arrampicata sportiva in quanto le nozioni necessarie sono contenute nel bagaglio di esperienze/esami che formano la GA.

Questa mi sembrerebbe la soluzione più equa.
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda claudio59 » mar apr 24, 2007 15:19 pm

Ciao a tutti,
sono Claudio e sono un istruttore FASI amareggiato da non poter chiudere il corso con almeno due uscite in falesia.

Ho letto tutto ciò che è stato scritto in questo topic e penso che ne esca un quadro che rispecchia appieno la confusione esistente nel nostro ambiente.

Arrampico da più di 25 anni e ho un po', nel mio piccolo, vissuto i cambiamenti che ci sono stati: l'arrampicata sportiva è figlia del nuovo mattino che ci ha portati a scoprire la gioia del gioco arrampicata e ora è diventata il mio unico campo d'azione.

Dopo tanti anni in giro per montagne, pareti e falesie, in cui ho potuto vederne di tutti i colori su come si possono far male le cose e mettere a rischio la propria e altrui sicurezza mi sono deciso a frequentare un corso Fasi e dopo il regolare tirocinio sono diventato istruttore con l'unico scopo di mettere in condizione le persone che vengono nella palestra che gestiamo per conto di un amministrazione comunale di poter affrontare le prime esperienze in falesia nel modo più corretto possibile.
Ogni santa domenica passata in falesia vedo gente ( anche molto più forte di me) che non sa nulla di come si assicura un compagno o che infrange anche le più basilari norme di sicurezza o meglio di buon senso (es. pollice che blocca la leva del gri-gri), e spesso mi prendo anche qualche insulto se mi permetto di far notare la cosa.

Ora per colpa di una misera guerra tra poveri non posso più completare nel modo corretto l'insegnamento ai miei allievi che mi chiedono, ma che senso ha ..... e come faccio a fare un corso con una guida che sul territorio non sono presenti e che mi costa molto più che il vostro.
(attenzione gli istruttori Fasi sezionali sono e devono rimanere dilettanti e svolgere esclusivamente corsi all'interno della propria società).

Poi se volete possiamo discutere di tante cose: molti istruttori non sono preparati a dovere, ma onestamente le cose sono molto migliorate rispetto a tempo fa, le guide sono più preparate: è vero insindacabilmente,ma il nostro ambito è e deve rimanere ristretto e poi noi dobbiamo inegnare le basi e le poche ma indispensabile cose che servono per andare in falesia con la cognizione di ciò che si sta facendo,.............. e così via.

Scusate lo sfogo, ma è importante che si giunga presto ad una soluzione e voi con il vostro discuterne contribuite a tener vivo l'argomento.

Grazie e buone arrampiacate.......e lasciate libera la leva del gri-gri...mi raccomando :smt003
claudio59

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder