gug ha scritto:C'è da dire che col MB in sosta è impossibile farsi mettere decentemente in resting, quasi è meglio allongiarsi: su vie in cui si è al limite invece un resting è usuale e questo limite non è da sottovalutare. Poi c'è lo svantaggio di non poter sfalzare le corde, .........
in realtà anche col MB c'è la possibilità di fare sicura pressocché millimetrica al compagno e di tenerlo in resting decentemente. Passando le corde che vanno al primo in un moschettone attaccato all'imbrago si ottiene un sistema ibrido che funziona piuttosto bene. Testato a lungo sia in montagna che su multitiri sportivi (verdon) ai tempi in cui per far sicura al primo la piastrina (o l'8) la si usava solo sui monotiri
Sullo sfalsare le corde quello che dici è vero si e no. Nel senso che si va certamente meglio col secchiello però la cosa è fattibile anche col MB. Di mio in genere ho sempre preferito allungare molto i rinvii piuttosto che passar le corde sfalsate (non so cole mai ma psicologicamente mi da più fiducia...

) ma qui mi sa che è un po' anche questione di gusti.