Foto delle Gole di Frasassi e della Rossa

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gecoclimb » lun lug 17, 2006 15:32 pm

gug ha scritto:Comunque riporto il commento che facesti tu, dopo averla fatta, con cui non posso che concordare. :wink:


.........mmm ma gug :roll: quello è un commento per un forum locale con indicazioni per i locals su un forum nazionale sarebbe stato un pò diverso. Non mischiamo l'acqua col vi altrimenti diventa un casino (nel senso che indietro non ci si torna).

In ogni caso è una delle poche vie ripetibili in estate (nord) quindi se qualcuno si dovesse trovare fregato in estate da queste parti ha poco da scegliere.
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Messaggioda gug » mar lug 18, 2006 10:49 am

gecoclimb ha scritto:
gug ha scritto:... si tratta di una interminabile cavalcata di 320 m sul versante Nord del Revellone.


dai gug :lol: doma anche l'entusiasmo che a parte la sgreppata iniziale di 4 tiri e la chiodatura ascellare da dimenticare l'ambiente è sicuramente suggestivo e in ogni caso diverso da tutte le altre vie....il tiro centrale e l'ultimo sono belli!

Non esageriamo però con la suntuosità se no magari qualcuno abbocca è si fa 600km per arrivare al greppo di attacco :wink:


...infatti hai ragione: fare 600 km solo per fare Volo di Rondine non varrebbe la pena.
Però per fare Evoluzione, Uno Nessuno o Noblesse Oblige probabilmente sì e a quel punto conviene sicuramente stare un giorno in più e fare anche quella. :wink:
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Messaggioda SCOTT » mer dic 06, 2006 19:13 pm

Rispolvero il topic perchè ho alcune foto che volevo postare da tanto tempo, per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatto, lo faccio ora...
...inoltre riporto alla luce questo interessante Topic ... :wink:

Vediamo se gug, profondo conoscitore della zona, riconosce anche gli scalatori in parete... 8)

Panoramica...

Immagine

Zoom 1...

Immagine

Zoom 2...

Immagine

Zoom 3...

Immagine

:wink: ...CiaociaO. 8)

Scott.
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Messaggioda gug » mer dic 06, 2006 19:19 pm

La foto è stata scattata a Maggio di quest'anno verso le 17,00 di un Sabato pomeriggio?
Se si, allora quello è il tetto finale della nuova via di Daniele, Bivi della Solitudine, e, secondo me, i due in sosta siamo io e Francesco P :wink:
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Messaggioda SCOTT » mer dic 06, 2006 19:24 pm

gug ha scritto:La foto è stata scattata a Maggio di quest'anno verso le 17,00 di un Sabato pomeriggio?
Se si, allora quello è il tetto finale della nuova via di Daniele, Bivi della Solitudine, e, secondo me, i due in sosta siamo io e Francesco P :wink:


=D> ... :smt038 ... :smt023

ESATTO :!:

(hai vinto... :? ...hai vinto... 8O ...non ricordo più cosa hai vinto... :( ...vabbè, comunque hai vinto :!: )

:wink: Scott.
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Messaggioda DaniRocks » ven dic 08, 2006 13:40 pm

che f**a l'evoluzione....
una delle linee + belle che abbia mai fatto!
complimenti lore!
dai! :D
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Messaggioda DaniRocks » ven dic 08, 2006 13:41 pm

che figata l'evoluzione....
una delle linee + belle che abbia mai fatto!
complimenti lore!
dai! :D
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Messaggioda DaniRocks » ven dic 08, 2006 13:43 pm

che figata l'evoluzione!
una delle + belle linee che abbia mai salito...
complimenti lore!
dai! :D
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Messaggioda DaniRocks » ven dic 08, 2006 13:46 pm

che figata l'evoluzione!
una delle + belle linee che abbia mai salito...
complimenti lore!
dai! :D
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Messaggioda gug » ven dic 08, 2006 15:40 pm

DaniRocks ha scritto:che figata l'evoluzione!
una delle + belle linee che abbia mai salito...
complimenti lore!
dai! :D


....com'era l'Evoluzione? :wink: :lol: :lol:
Comunque questo messaggio ripetuto non fa che affondare il coltello nella piaga, dato che sono anni che voglio farla.
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Messaggioda DaniRocks » mer dic 13, 2006 11:31 am

gug ha scritto:
DaniRocks ha scritto:che figata l'evoluzione!
una delle + belle linee che abbia mai salito...
complimenti lore!
dai! :D


....com'era l'Evoluzione? :wink: :lol: :lol:
Comunque questo messaggio ripetuto non fa che affondare il coltello nella piaga, dato che sono anni che voglio farla.


Beh, è una via molto bella. I tiri + impegnativi sono forse il 1° e il 3°
i tiri di 7b e 7c si azzerano senza problemi... il fatto è che da li in avanti non ci si può più ritirare!
quando si è sopra l'erosione si hanno veramente gli alberi sotto il sedere! 100 m di vuoto!

i messaggi ripetuti... ??? boh? un problema tecnico?
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Messaggioda gug » mer dic 13, 2006 20:33 pm

DaniRocks ha scritto:
gug ha scritto:
DaniRocks ha scritto:che figata l'evoluzione!
una delle + belle linee che abbia mai salito...
complimenti lore!
dai! :D


....com'era l'Evoluzione? :wink: :lol: :lol:
Comunque questo messaggio ripetuto non fa che affondare il coltello nella piaga, dato che sono anni che voglio farla.


Beh, è una via molto bella. I tiri + impegnativi sono forse il 1° e il 3°
i tiri di 7b e 7c si azzerano senza problemi... il fatto è che da li in avanti non ci si può più ritirare!
quando si è sopra l'erosione si hanno veramente gli alberi sotto il sedere! 100 m di vuoto!

i messaggi ripetuti... ??? boh? un problema tecnico?


...io infatti temo l'ultimo tiro, da cui è difficile scendere e dove so che c'è un bell'obbligatorio. Il primo tiro e parte del terzo li ho già fatti, un pomeriggio dell'anno scorso quando siamo andati a dare un'occhiata. Comunque vedremo quest'anno. :wink:
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Messaggioda DaniRocks » gio dic 14, 2006 15:34 pm

gug ha scritto:...io infatti temo l'ultimo tiro, da cui è difficile scendere e dove so che c'è un bell'obbligatorio. Il primo tiro e parte del terzo li ho già fatti, un pomeriggio dell'anno scorso quando siamo andati a dare un'occhiata. Comunque vedremo quest'anno. :wink:


guarda, se non erro l'obbligato non è sull'ultimo tiro... la difficoltà nell'ultimo tiro sta nella notevole lunghezza ma non ci sono passi particolarmente duri.
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Messaggioda gecoclimb » gio mar 29, 2007 9:52 am

DaniRocks ha scritto:
gug ha scritto:...io infatti temo l'ultimo tiro, da cui è difficile scendere e dove so che c'è un bell'obbligatorio. Il primo tiro e parte del terzo li ho già fatti, un pomeriggio dell'anno scorso quando siamo andati a dare un'occhiata. Comunque vedremo quest'anno. :wink:


guarda, se non erro l'obbligato non è sull'ultimo tiro... la difficoltà nell'ultimo tiro sta nella notevole lunghezza ma non ci sono passi particolarmente duri.


Ciao Daniele.. grazie per i complimenti che ho visto sopra. Si concordo. L'obbligatorio per chi ha come unico obbiettivo quello di arrivare in cima è sul 3° tiro. Ma se l'unico obbiettivo è uscire fuori basta fare il sentiero delle gole che ti porta comodamente in cima.

Per il resto la via ha tanti di quei fix che aggiungerci dei chiodi significa uccidere quel poco di avventura che ti regala una via a FIX S1.

Nelle ultime ripetizioni proprio per l'aggiunta di chiodi molti appigli del 3° tiro sono saltati e ora il 6c è pieno. In apertura con trapano al seguito su quel tiro ho messo un solo chiodo. Chissà se sono state fotografate le tracce come su altre vie :roll:

Sull'ultimo tiro andrebbero addirittura tolti dei fix. Se si rinviano tutti meglio portarsi dei lunghi in modo da alleviare gli attriti. Mentre salivo cercavo un posto comodo per far sosta ma non l'ho trovato quindi alla fine sono uscito fuori (i tiri lunghi mi piacciono in ogni caso.. da queste parti lo sanno tutti).

Per il resto buon divertimento. Gug se ti decidi finalmente di farci un giro macina qualche 6c così ti diverti altrimenti punti solo ad issarti in cima. Il 6b+ forse non è neanche obbligatorio è più che altro indicativo del fatto che sotto quel livello non ci si diverte un granché e si finisce per staffare metà via. La via è stata aperta nell'estate 2003 in 3 giorni. Forse la via meno obbligatoria che abbiamo aperto io e vale. La temperatura minima alle 5.30 della mattina era 27°..... non è mai stato cercato l'obbligatorio e come stile non l'abbiamo mai fatto, ve lo garantisco. Ci siamo divertiti li solo perché non avevamo una lira per andare in ferie.

Ciao
LO :roll:
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Messaggioda gug » gio mar 29, 2007 10:06 am

gecoclimb ha scritto:
Per il resto buon divertimento. Gug se ti decidi finalmente di farci un giro macina qualche 6c così ti diverti altrimenti punti solo ad issarti in cima.


Forse questo è l'anno buono: quella difficoltà nelle ultime uscite a Cingoli e Pioraco ce l'ho e vorrei portarci Roberto alla sua visita da noi (anzi se ti va di venire anche tu..). Il problema per quella via è sempre stato trovare compagni che avevano voglia di imbarcarsi: non so perchè ha una fama di estrema inaccessibilità.
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Messaggioda fabiocap » gio mar 29, 2007 11:23 am

Vai tranquillo che ti diverti!!!
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Messaggioda gug » gio mar 29, 2007 12:08 pm

fabiocap ha scritto:Vai tranquillo che ti diverti!!!


...dillo a Roberto, che si vuole dare malato! :wink:
(non so se per la via o per doverla fare con Sax :wink: :D )
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Messaggioda fabiocap » gio mar 29, 2007 12:10 pm

gug ha scritto:
fabiocap ha scritto:Vai tranquillo che ti diverti!!!


...dillo a Roberto, che si vuole dare malato! :wink:
(non so se per la via o per doverla fare con Sax :wink: :D )


Mi spiace ma purtroppo conosco uno solo di nome (il primo), l'altro neppure quello... :roll: :roll: :roll:
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Messaggioda gug » gio mar 29, 2007 12:17 pm

fabiocap ha scritto:
gug ha scritto:
fabiocap ha scritto:Vai tranquillo che ti diverti!!!


...dillo a Roberto, che si vuole dare malato! :wink:
(non so se per la via o per doverla fare con Sax :wink: :D )


Mi spiace ma purtroppo conosco uno solo di nome (il primo), l'altro neppure quello... :roll: :roll: :roll:


Non conosci Sax neanche di nome! 8O
Ecco, bastano pochi mesi di assenza dal forum per cadere nel dimenticatoio: sic transit gloria mundi :cry:
:wink:
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Messaggioda gug » ven mar 30, 2007 12:14 pm

Vabbè, riporto la relazione così magari Roberto si convince

L?Evoluzione

Lorenzo Rossetti, Valerio Lorenzetti e Elena Bonacci dal basso, estate 2003
Diff. II, S1, max 7c, obbligatorio 6b.
L1: 6c, 25 m, partenza su diedro svasato e poi placca tecnica di dita.
L2: 6a, 20 m, risalire i salti rocciosi in obliquo a destra e poi traversare a sinistra su cengia alla sosta.
L3: 6c, 30 m, placca grigia stupenda, leggermente appoggiata, con un passo più intenso a metà tiro, in grande esposizione; il tiro conduce a una comoda cengia panoramica, ultimo punto per rientrare comodamente in doppia (una da 50 m), a meno di non rinviare in discesa i tiri che seguono.
L4: 7b/A0, 20 m, traverso in strapiombo con passo obbligato in uscita.
L5: 7c/A0, 25 m, difficile placca quasi verticale poi strapiombo con passi esplosivi.
L6: 6c, 40 m, lunghissimo tiro su roccia stupenda, prima tecnico poi atletico (attenzione agli attriti della corda).
Discesa a piedi per il sentiero in cresta a salire fino alla deviazione per Rosenga.

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