max_gastone ha scritto:In ogni caso tra lo scarab e il mio casco classico da mtb grandi differenze non ne ho visto, se non la retina anti insetti e il maggion numero di fori per il passaggio dell'aria... non ho la visiera perchè non mi interessa e per me rappresenta un punto ulteriore di aggancio.
A livello di struttura lo scarab penso si l'unico (ma non ne sono certo) costruito esattamente come i caschi da bici... comunque se la Kong mette nero su bianco le omologazioni (di questi tempi) ipotizzo che non "inventi" altrimenti dovremmo dubitare su tutto...
La mentoniera in AM la vedo un pò ingombrante... anche se smontabile alla fine poi la lasci sempre su (ma questa è una considerazione troppo personale)

Sì, infatti io la lascio sempre su... però a toglierla ci vorrebbero 30 secondi
Il casco in salita non me lo metto, è sufficientemente leggero da tenerlo agganciato allo zaino, come le altre protezioni.
In discesa preferisco avere la testa protetta anche sui lati (proprio dove è più facile incocciare

)
Da quanto ho potuto vedere in questi due anni, la maggior parte delle persone che fanno AM usano caschi di questo genere o comunque caschi molto più chiusi di quelli da xc ... visto il modo in cui si cade e il terreno che uno ha intorno... direi che la cosa è più che motivata
Per carità, non voglio dire che le aziende dichiarino il falso... solo che probabilmente stiracchiano un pò le prestazioni a mò di coperta per coprire il più possibile le diverse nicchie di mercato
Del resto anche il concetto di "mtb" ormai è talmente ampio che se dici che un casco va bene per mtb in pratica non hai detto niente
Ah, il mio casco è quello della foto sulla neve nel topic degli autoritratti
Ci ho preso una pezza di lato su una roccia... penso che se avessi avuto addosso un cestino da funghi qualche conseguenza ci sarebbe stata