da misterorange » dom mar 18, 2007 9:58 am
da REDda » dom mar 18, 2007 17:57 pm
da REDda » dom mar 18, 2007 18:22 pm
da Davide62 » dom mar 18, 2007 18:31 pm
da REDda » dom mar 18, 2007 18:37 pm
da Davide62 » dom mar 18, 2007 18:42 pm
REDda ha scritto:otto NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
era l'antenato degli aggeggi moderni, ma attorciglia troppo le corde....
da n!z4th » dom mar 18, 2007 18:43 pm
Davide62 ha scritto:REDda ha scritto:otto NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
era l'antenato degli aggeggi moderni, ma attorciglia troppo le corde....
Io sono un antenato
da Eagle_4 » mar mar 20, 2007 18:55 pm
da alberto60 » mer mar 21, 2007 11:30 am
misterorange ha scritto:io uso il secchiello con l'accortezza di moscettonare la sosta quando salgo...il mezzo barcaiolo non lo uso quasi mai semplicemente perchè è meno funzionale del secchiello anche se bloca di più...
da max_gastone » ven mar 23, 2007 16:06 pm
Non esiste un freno ottimale per tutti i terreni, quindi si può scegliere uno o l'altro metodo in base al terreno di progressione:pippolongo ha scritto:ciao, parlando con un amico di tecniche di assicurazione ci siamo trovati in disaccordo su un punto: come si assicura il primo.
io sostengo che sia meglio assicurarlo col secchiello (reverso, otto...) lui sostiene che sia meglio il mezzo barcaiolo...
la mia domanda è questa:
quale dei due modi è più consigliato? (io sono fermamente convinto che sia meglio l'utilizzo del secchiello)
ma soprattutto, perchè è meglio un modo rispetto ad un altro?
ciao e grazie
da max_gastone » ven mar 23, 2007 16:09 pm
Infatti se non lo sai usare nel volo con il mezzo la corda la blocchi e tutto il sistema (soste e ancoraggi) di progressione prende il colpo secco... pochi fanno scorrere la corda. altro problema è il ribaltamento della sosta anche se puoi vincolarla all'imbrago.alter-ego ha scritto:dipende dalla situazione e dal tipo di terreno, nonchè che tipo di ancoraggi hai in sosta e subito dopo la sosta. Un fattore di caduta due con il secchiello o altri freni diventa difficile se non impossibile da trattenere. Ecco perchè il tuo amico ti ha consigliato il mezzo barcaiolo.
da max_gastone » ven mar 23, 2007 16:15 pm
Più che altro in caso di volo si chiude l'angolo tra i due rami di corda ed essendo l'angolo aperto il fattore che permette al secchiello di lavorare è intuitivo che rinviare alla sosta è d'obbligo, e poi come dici tu abbassi subito il fattore di cadutaalberto60 ha scritto:REDda ha scritto:ma per quale motivo con una fattore di caduta alto non si riesce a bloccare utilizzando un atrezzo??
Un volo con fattore di Caduta due vuol dire che voli direttamente sulla sosta o su chi ti assicura. Quando usi il secchiello fai sicura sull'imbraco quindi al di la di eliminare il fattore di caduta 2 è obbligo rinviarsi subito altrimenti in caso di caduta il secchiello non frena assolutamente , NON FUNZIONA perchè non c'è attrito tra il moschettone e il secchiello.
Quindi ATTENZIONE!!! basta rinviarsi anche sulla sosta stessa.
da max_gastone » ven mar 23, 2007 16:22 pm
da alberto60 » ven mar 23, 2007 16:46 pm
max_gastone ha scritto:Per darvi un'idea di quello che succede con l'assicurazione ventrale durante il volo di un copertone...
http://www.youtube.com/watch?v=po1FVMJJRcI
da max_gastone » ven mar 23, 2007 16:52 pm
Era autoassicurato altrimenti lo andavamo a recuperare in cima a Monte Cucco (finale)alberto60 ha scritto:max_gastone ha scritto:Per darvi un'idea di quello che succede con l'assicurazione ventrale durante il volo di un copertone...
http://www.youtube.com/watch?v=po1FVMJJRcI
ma infatti bisogna autoassicurarsi, anche se si è a terra soprattutto se c'è molta differenza di pesò.
Perchè se vieni sollevato e sbattuto contro la roccia violentemente ti fai male e magari molli l'assicurazione con conseguente caduta a terra del compagno.
Inoltre non bisogna stare lontani dalla parete come invece spesso si vede fare in falesia.
Un volta o visto a Finale una ragazza che è quasi arrivata a terra perchè colui che l'assicurava era diversi metri lontano dalla roccia è stato sollevato e sbatutto contro la roccia. In questo modo ha dato molta più corda alla sua compagna che cadeva allungandone in modo molto pericoloso il volo.
da barcaiolo » mer mar 28, 2007 17:48 pm
alberto60 ha scritto:max_gastone ha scritto:
ma infatti bisogna autoassicurarsi, anche se si è a terra soprattutto se c'è molta differenza di pesò.
da max_gastone » gio mar 29, 2007 11:58 am
Se la differenza di peso tra chi sale e chi assicura sarebbe meglio (se si può) assicurare il secondo di cordata magari ad un albero. Capisco che a volte sia difficile e anche noioso, ma in certe situazioni (es. vie strapiombanti con pochi attriti in caso di volo) diventa veramente pericoloso per chi assicura. Vedendo i filmati che sono stati fatti dal Gruppo della commissione tecnica del CAI su voli in parete si sono visti + di una volta partire gli assicuratori verso l'alto...barcaiolo ha scritto:capisco perfettamente la necessita' di assicurarsi in sosta,
ma in che senso assicurarsi anche se si e' a terra?
come puo' il secondo assicurarsi a terra, anche se il primo spit o il primo chiodo e' a qualche metro sopra di lui?
E' necessario assicurarsi a terra anche in falesia?
da MarcoS » gio mar 29, 2007 12:12 pm
max_gastone ha scritto:.....ma in certe situazioni (es. vie strapiombanti con pochi attriti in caso di volo) diventa veramente pericoloso per chi assicura.......
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