ennesimo diverbio con una guida alpina...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Roberto » mer mar 21, 2007 19:01 pm

Enzolino ha scritto:
misterorange ha scritto:bhe l'unica coca che posso dire è di non fare di tutta l'erba un fascio riguardo le guide...ce ne sono tante che lo fanno per passione e salgono come l'etica e il rispetto di chi ha aperto quella via....
Certo, quoto ... non tutte le guide sono uguali e ne ho conosciuto diverse davvero in gamba ... :wink:

Maccimancherebbealtro, le guide sono per la maggioranza gente seria, capace, professionale ed amante della montagna, ma un piccola percentuale ha il trapano facile, è innegabile.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda alberto60 » mer mar 21, 2007 19:06 pm

si alcune hanno veramente il trapano troppo facile . Basta vedere quello che qualcuno ha fatto al Procinto.
alberto60

Images: 1

Messaggioda AlbertAgort » mer mar 21, 2007 20:55 pm

certi commenti che leggo fanno davvero ridere. :lol: :lol:

ormai il più famoso è "se non ti piacciono gli spit puoi sempre saltarli"
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda al » ven mar 23, 2007 14:42 pm

E come la mettete con l'annosa questione della sicurezza sul lavoro?

E poi, come conciliare l'Assicurazione con l'assicurazione?
al

Images: 17

Messaggioda n!z4th » ven mar 23, 2007 14:45 pm

E poi, come conciliare l'Assicurazione con l'assicurazione

Squallida.

8) :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Enzolino » ven mar 23, 2007 15:01 pm

al ha scritto:E come la mettete con l'annosa questione della sicurezza sul lavoro?

E poi, come conciliare l'Assicurazione con l'assicurazione?
In base al tuo ragionamento bisognerebbe rendere tutte le vie delle ferrate ben protette.
La sicurezza sul lavoro viene garantita portando i clienti in apposite vie sportive spittate ascellarmente.

Altrimenti, facendo della sicurezza sul lavoro un dogma, per fare un parallelo, bisognerebbe mettere delle reti in mare in modo che i bagnini non rischino quando devono andare a salvare i bagnanti. E la cosa mi pare assurda. Se un bagnino vuole minimizzare i suoi rischi, lavori in piscina. :wink:
Enzolino

Messaggioda ciz » ven mar 23, 2007 15:06 pm

alberto60 ha scritto:si alcune hanno veramente il trapano troppo facile . Basta vedere quello che qualcuno ha fatto al Procinto.

"...peccato che spesso chi disprezza compra..."
ciz

Messaggioda al » ven mar 23, 2007 15:15 pm

Enzolino, più che un parallelo il tuo mi sembra un perpendicolare.

A parte il fatto che andare in montagna con una guida è un poco come pagare una donna per andarci a letto: si può fare, c'è chi lo fa e si diverte, ma vuoi mettere la soddisfazione quando ci stanno gratis?

Il problema è della Assicurazione
al

Messaggioda elite 1972 » ven mar 23, 2007 15:17 pm

al ha scritto:Ehi Buffone!

Psicopompo dell'alpe,

emetico

grullo

vorrei vederti se non avessi lo stipendio fisso da Guardiamarina che tieni.

se qualche guiderella vuole lo stipendio fisso abbiamo tanti posti disponibili qui a Dalmine, magari turno al forno di notte...certo non si può pretendere l'abbronzatura 365 giorni l'anno che fa figo però...
elite 1972

Images: 19

Messaggioda al » ven mar 23, 2007 15:21 pm

Perchè non aboliamo le guida alpine che portano gente in montagna che in quei posti li non ci saprebbe andare da sola?

Campagna "No Spit, No Guide"

raccolgo firme:
al

Messaggioda Enzolino » ven mar 23, 2007 15:33 pm

al ha scritto:Enzolino, più che un parallelo il tuo mi sembra un perpendicolare.

A parte il fatto che andare in montagna con una guida è un poco come pagare una donna per andarci a letto: si può fare, c'è chi lo fa e si diverte, ma vuoi mettere la soddisfazione quando ci stanno gratis?

Il problema è della Assicurazione
La geometria non e' il mio forte ... :D

Quella dell'Assicurazione non l'ho capita ... e comunque non mi sembra un'argomento che giustifichi l'arbitrario spittaggio delle vie ...

Per il resto, personalmente vado dove sono in grado di andare, ma accetto la scelta di chi vuole andare con le guide ... anche se penso che, se le guide non si rinnovano, la categoria scomparira' ... :wink:
Enzolino

Messaggioda alberto60 » lun mar 26, 2007 16:51 pm

ciz ha scritto:
alberto60 ha scritto:si alcune hanno veramente il trapano troppo facile . Basta vedere quello che qualcuno ha fatto al Procinto.

a parte il fatto che io non ho mai disprezzato nessuno, se ti spieghi meglio posso anche risponderti.
alberto60

Messaggioda AlpineMan® » mar mar 27, 2007 1:28 am

grazie a tutti per il supporto morale..anche a chi offende,io non porto rancore a nessuno,l'alpe mi ha temprato e fatto capuire molte cose..

gomo...come chi e' alpineman...ma ssssono io no,un pover vecchio ubbriacone che ammazza il tempo tra capre e pareti in fior...

enzolino...carissimo...la tua osservazione e' giusta e appropriata...dovevo pigliar per il collo la guida..fargli strinhgere con i denti il fix..e levarlo..certo sarebbe stata una bella scentta,un bel esempio da far vedere a chi si ostina ad andar per l'alpe col trapano..

pero' sai...il mio ammonimento lo aveva parecchio scosso...l'ho visto barcollare..e quindi ho preferito farlo scendere..

eppoi si sa..il buon vecchio AM fa un lavoro pulito..
l'estrazione e' indolore per la parete...e poi ci metto sempre una pezza,il piu reale possibile fatta di apposita argilla raccolta all'alpe..

vorrei pero' ricordare a voi tutti giovanotti...che non e' che in prima linea dovete sempre mandar un vecchio come me...su dai romboccatevi le maniche...il nemico e' nel mio avantar..

andate...punite..e ripulite..

sono opere di bene...e un indomani zio satanasso ne terra conto

parola di AM
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda ciz » mer mar 28, 2007 16:52 pm

alberto60 ha scritto:
ciz ha scritto:

a parte il fatto che io non ho mai disprezzato nessuno, se ti spieghi meglio posso anche risponderti.

Io non mi riferivo alla persona, ma al lavoro da essa svolta... "Basta vedere quello che qualcuno ha fatto al procinto"

Quello che mi da fastidio è l'ipocrisia di chi critica un certo tipo di lavoro ma poi finisce sempre per usufruirne... spero non sia il tuo caso.

Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede, per quanto mi riguarda quel "qualcuno" mi ha regalato delle belle giornate di arrampicata.
ciz

Messaggioda calimero » gio mar 29, 2007 13:50 pm

bravo ALpine!!!

guide e bracconieri al muro!!

in montagna non si va per soldi, che vadano a lavorare le guide!!
mah...
calimero

Messaggioda alberto60 » gio mar 29, 2007 15:15 pm

ciz ha scritto:
alberto60 ha scritto:
ciz ha scritto:

Io non mi riferivo alla persona, ma al lavoro da essa svolta... "Basta vedere quello che qualcuno ha fatto al procinto"

Quello che mi da fastidio è l'ipocrisia di chi critica un certo tipo di lavoro ma poi finisce sempre per usufruirne... spero non sia il tuo caso.

Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede, per quanto mi riguarda quel "qualcuno" mi ha regalato delle belle giornate di arrampicata.

Sono 25 anni che frequento il Procinto , ho imparato ad arrampicare al Procinto, per cui sono molto legato a questa montagna dove credo sia stata scritta una parte della storia alpinistica apuana. Ho ripetuto tutte le vie e ne ho anche aperte di nuove. Francamente mi dispiace vedere che certi itinerari vengono cancellati a suon di trapano e spit senza nemmeno avere il rispetto storico di quel itinerario, cambiandone a libero arbitrio il tracciato . Non so se lo sai ma parecchi anni fa fu organizzato un incontro al Rif. Alpe della Grotta dove partecipareno molte persone, apritori, ripetitori ect. ect. e fu preso un accordo per migliorare la sicurezza delle vie al Procinto . Furono decise di comune accordo delle regole da rispettare, ci sono anche i verbali scritti, se vuoi posso anche farteli vedere. Poi siccome a qualcuno queste regole non andavano bene , pur avendole sottoscritte, ogniuno fece quello che gli pare.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: Il Procinto è stato sforacchiato da tutte le parti, chiodi normal, spit, fix, fittoni resinati cordini marci, itinerari che si incrociano, catene a destra e a manca. Insomma a mio avviso non ci si capisce più nulla e chi non conosce bene le vie , passa da una all'altra senza sapere cosa fa.

Via Capanna-Ceragioli una delle più classiche aperta negli anni 30 è stata completamente riemita di fittoni resinati uno ogni metro.
Nella parte alta la gente che non conosce la via , va a finire su Olì-Volà e poi incredula non riesce a passare maledicendo i richiodatori. Ma la Capanna non esce di li!!!

Dolfi-Melucci altra grande classica è stata fixxata modificandone il tracciato , così la corda scorre meglio.

Ultimamente è stata cancellata anche una via sulla nord. Una vecchia via è stata schiodata spezzandone i chiodi a pressione a suon di martello per fare posto a una nuova via, obbligando l'arrampicata sul 7b .

Tutto questo a te sembra giusto? A me no. Anche perchè se io mi fossi permesso di andare su una via altrui a modificare il tracciato ,o a modficare la chiodatura, non credo mi avrebbero detto bravo. Giustamente.

Quel qualcuno ti ha regalato delle belle giornate in montagna. Mi fa piacere anche perchè quel qualcuno è un fortissimo arrampicatore, lo so lo conosco.
Però il fatto che sia forte, bravo e guida alpina non gli da il diritto di fare e disfare, come non lo da agli altri che hanno fatto di tutto e di più.
Quello che ci ha rimesso è il Procinto e la sua storia alpinistica. Ma già è solo pietra e non importa.

Questa è la mia opinione con tutto il rispetto umano e non disprezzo.
alberto60

Messaggioda ciz » gio mar 29, 2007 18:29 pm

Scusami forse ho frainteso...

Se ti riferivi a chi usa il trapano per fare schifezze senza rispettare le vie precedenti ti do completamente ragione.

Se invece ti riferivi a chi apre a spit in generale non ti do ragione.
ciz

Precedente

Torna a Generale