tre giorni a testa in giu!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

tre giorni a testa in giu!!

Messaggioda stefano91 » lun mar 05, 2007 16:28 pm

8O 8O 8O ...io stento a crederci...come si fa a stare tre gg a testa in giu ed uscirne nemmeno tanto ammaccati???!!

un medico di Piombino si è intrappolato su di un albero di 12m a Reggello(FI) cadendo col parapendio e c'è voluto 3 gg per trovarlo...ora sta discretamente.

nn posso immaginare la faccia dell'operatore del soccorso che l'ha tirato giu 8O
Immagine
stefano91

Messaggioda REDda » lun mar 05, 2007 16:34 pm

l'ho sentita questa notizia, non capisco come abbia fatto a non scoppiargli la testa...
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda n!z4th » lun mar 05, 2007 19:06 pm

Addominali.Si teneva orizzontale grazie ad essi.

8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda stefano91 » lun mar 05, 2007 19:33 pm

n!z4th ha scritto:Addominali.Si teneva orizzontale grazie ad essi.

8)

certo...ora gli avrà d'acciaio....
ma come si fa ad inpigliarsi in modo tale da nn potersi neanche tirare su??? :?
Immagine
stefano91

Messaggioda n!z4th » lun mar 05, 2007 20:03 pm

:smt102
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda stefano91 » lun mar 05, 2007 20:13 pm

io mi chiedo come abbiano fatto a tiralo giu........solo a salire sull'albero ci volevano le staffe perchè era liscissimo(era.... in quanto da quello che ho capito è stato abbattuto per recuperare la vela)...poi come puoi salvaguardare la spian dorsale nella calata ad uno in quelle condizioni???...nn avranno mica issato la spinale fin la su??? :?
Immagine
stefano91

Messaggioda aeron » mar mar 06, 2007 9:10 am

Come al solito i giornalisti fanno di tutto per variare la verità...
Il pilota è rimasto per tre giorni sdraiato e con i piedi orizzontali all'interno del suo imbrago da parapendio (se fosse rimasto a testa in giù sarebbe certamente morto prima dei tre giorni), e le gambe interessate alla necrosi non sono tutte e due, ma soltanto una, in quanto impigliata nei cordini della vela che stringeva la gamba (al contrario di quanto dicevano che la causa della necrosi a tutte e due le gambe era il fatto di essere rimasto a testa in giù...)
Per calarlo (non so come è avvenuto il soccorso) sarebbe sufficiente sganciare il parapendio e usare l'imbrago del pilota per portarlo fino a terra o issarlo sull'elicottero.
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda stefano91 » mar mar 06, 2007 13:15 pm

aeron ha scritto:Come al solito i giornalisti fanno di tutto per variare la verità...
Il pilota è rimasto per tre giorni sdraiato e con i piedi orizzontali all'interno del suo imbrago da parapendio (se fosse rimasto a testa in giù sarebbe certamente morto prima dei tre giorni), e le gambe interessate alla necrosi non sono tutte e due, ma soltanto una, in quanto impigliata nei cordini della vela che stringeva la gamba (al contrario di quanto dicevano che la causa della necrosi a tutte e due le gambe era il fatto di essere rimasto a testa in giù...)
Per calarlo (non so come è avvenuto il soccorso) sarebbe sufficiente sganciare il parapendio e usare l'imbrago del pilota per portarlo fino a terra o issarlo sull'elicottero.

ecco...ora mi torna di più....cmq...per calarlo bisogna anche salvaguardare la colonna vertebrale...quindi l'imbraco nn basta :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda scheggia » mar mar 06, 2007 13:32 pm

stefano91 ha scritto:ecco...ora mi torna di più....cmq...per calarlo bisogna anche salvaguardare la colonna vertebrale...quindi l'imbraco nn basta :roll:

se non ha avuto traumi alla spina dorsale non è detto che serva impacchettarlo, comunque esistono diverse tecniche... la prima e più semplice, ma importantissima, è il collare, poi potrebbere aver usato un KED, che serve a rendere la testa e la schiena tutta un unico blocco con la possibilità di manovrare senza troppi problemi l'inforutnato, e comunque ho visto nelle immagini che lo avevano disposto su di una spinale, particolare barella che ti permette di trasportare, anche in verticale, un infortunato alla colonna vertebrale! anche se non ho mai provato ad impacchetarci uno in verticale, mentre si è sospesi! :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda stefano91 » mar mar 06, 2007 13:36 pm

scheggia ha scritto:
stefano91 ha scritto:ecco...ora mi torna di più....cmq...per calarlo bisogna anche salvaguardare la colonna vertebrale...quindi l'imbraco nn basta :roll:

se non ha avuto traumi alla spina dorsale non è detto che serva impacchettarlo, comunque esistono diverse tecniche... la prima e più semplice, ma importantissima, è il collare, poi potrebbere aver usato un KED, che serve a rendere la testa e la schiena tutta un unico blocco con la possibilità di manovrare senza troppi problemi l'inforutnato, e comunque ho visto nelle immagini che lo avevano disposto su di una spinale, particolare barella che ti permette di trasportare, anche in verticale, un infortunato alla colonna vertebrale! anche se non ho mai provato ad impacchetarci uno in verticale, mentre si è sospesi! :?

un amico del soccorso mi spiegava che ormai usano soltanto la spinale per qualsiasi intervento...certo che nn pernso proprio abbia issato sull'albero la barella,ansi ne soono sicuro perche a vedere le foto sembra che l'abbia calto giu così...forse gli avra messo il collare,in quelle situazioni nn puoi mica capire che tipo di trauma uno ha ricevuto :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda scheggia » mar mar 06, 2007 13:41 pm

stefano91 ha scritto:
scheggia ha scritto:

un amico del soccorso mi spiegava che ormai usano soltanto la spinale per qualsiasi intervento...certo che nn pernso proprio abbia issato sull'albero la barella,ansi ne soono sicuro perche a vedere le foto sembra che l'abbia calto giu così...forse gli avra messo il collare,in quelle situazioni nn puoi mica capire che tipo di trauma uno ha ricevuto :roll:

un trauma alla colonna spinale mi sembra molto remota come eventualità!!! il problema più grosso che dovrebbe avere è dovuto dalla permanenza appeso ed a testa in giù per così tanto tempo... microcircolazione dove è presente l'imbrago e circolazione in generale data la postura... se fosse rimasto impigliato per una gamba al massimo i tendini della gamba!... e poi comunque la spinale peserà al massimo 500 gr, quindi non è che sia un impresa improba, ma disporre il ragno diventa divertente, dato che devi iniziare ad immobilizzare la testa per poi scendere fino ai piedi...
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Andrea Orlini » mar mar 06, 2007 18:39 pm

Se proprio vogliamo fare i precisini, la "spinale" non è proprio una barella, ma un asse, usata di norma accopiata con una barella vera e propria.
Il ragno (insieme di fettuccia con velcro per fissare il ferito alla spinale) non permette la calata della stessa in verticale: dopo un poco il ferito se ne sguscerebbe via. Per questo il cnsas, ma non solo, accoppia la spinale a una barella specifica.
E pesa ben più di 500 gr ma considerato che vengono fatti addestramenti anche per recuperi sugli alberi non credo ci siano stati particolari problemi nel recupero, sicuramente fatto in posizione... orizzontale (mi auguro :wink: )
andrea
Andrea Orlini

Messaggioda stefano91 » mar mar 06, 2007 18:43 pm

Andrea Orlini ha scritto:Se proprio vogliamo fare i precisini, la "spinale" non è proprio una barella, ma un asse, usata di norma accopiata con una barella vera e propria.
Il ragno (insieme di fettuccia con velcro per fissare il ferito alla spinale) non permette la calata della stessa in verticale: dopo un poco il ferito se ne sguscerebbe via. Per questo il cnsas, ma non solo, accoppia la spinale a una barella specifica.
E pesa ben più di 500 gr ma considerato che vengono fatti addestramenti anche per recuperi sugli alberi non credo ci siano stati particolari problemi nel recupero, sicuramente fatto in posizione... orizzontale (mi auguro :wink: )
andrea

speriamo...ora ho riguardato sul giornale e parla di calato "con triangolo"...cmq nn deve essere bello fare un recupero li...quanto meno ci sono volute le staffe per salire,era completamente liscio il tronco a vedere dalla foto :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda Andrea Orlini » mar mar 06, 2007 18:54 pm

stefano91 ha scritto:speriamo...ora ho riguardato sul giornale e parla di calato "con triangolo"...cmq nn deve essere bello fare un recupero li...quanto meno ci sono volute le staffe per salire,era completamente liscio il tronco a vedere dalla foto :roll:

si può vederla sul web? hai un indirizzo?
grazie
andrea
Andrea Orlini

Messaggioda scheggia » mar mar 06, 2007 19:26 pm

Andrea Orlini ha scritto:Se proprio vogliamo fare i precisini, la "spinale" non è proprio una barella, ma un asse, usata di norma accopiata con una barella vera e propria.
andrea

e ma sei pignolino! io faccio solo soccorso col 118 :wink: , sono troppo lontano per fare soccorso alpino :(

ma sicuro che con la spinale scivolano via... a me non è mai scivolato via nessuno 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Andrea Orlini » mar mar 06, 2007 19:43 pm

scheggia ha scritto:e ma sei pignolino! io faccio solo soccorso col 118 :wink: , sono troppo lontano per fare soccorso alpino :(

ma sicuro che con la spinale scivolano via... a me non è mai scivolato via nessuno 8O

Se la porti giù per le scale è una cosa, prova ad appenderla in verticale, trovando anche il modo di fissarla a una corda, visto che non ha nessun punto di aggancio predisposto per l'uso...
Comunque sì, hai ragione, sono un pignolino :wink:
Andrea Orlini

Messaggioda scheggia » mar mar 06, 2007 19:58 pm

Andrea Orlini ha scritto:
scheggia ha scritto:e ma sei pignolino! io faccio solo soccorso col 118 :wink: , sono troppo lontano per fare soccorso alpino :(

Se la porti giù per le scale è una cosa, prova ad appenderla in verticale, trovando anche il modo di fissarla a una corda, visto che non ha nessun punto di aggancio predisposto per l'uso...

uh se per questo lo anche messa in verticale in un ascensore... l'infortunato pesava troppo!!! 8O lo so che non si fa... ma era una bestia... o lo portavamo giù così o si chiamavano i pompieri con la grué :(
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Andrea Orlini » mar mar 06, 2007 20:07 pm

scheggia ha scritto:uh se per questo lo anche messa in verticale in un ascensore... l'infortunato pesava troppo!!! 8O lo so che non si fa... ma era una bestia... o lo portavamo giù così o si chiamavano i pompieri con la grué :(

ma l'ascensore ha una base, non può scappare di sotto.
Comunque questa l'ho già vista, uno con frattura alla tibia e due vertebre incrinate...talvolta siete dei macellai :evil: e per giunta, per farlo uscire è stato messo a testa in giù, perchè per come era entrato non poteva uscire.... :?:
Andrea Orlini

Messaggioda stefano91 » mar mar 06, 2007 20:33 pm

mi dispiace...ma nn ho trovato foto sulla rete...appena vengono fuori le metto :wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda Siloga66 » mer mar 07, 2007 1:01 am

Andrea Orlini ha scritto:

Ne la spinale ne il ked non sono fatti per essere issati infatti.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Prossimo

Torna a Generale