KN Kg ecc

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

KN Kg ecc

Messaggioda uzz75 » dom feb 25, 2007 22:40 pm

Se non ricordo male

F=m*a

nel ns caso a=g = 9.8m/s ( per semplicità 10)

50Kg sviluppano ca 500N ovvero 0.5KN

corretto ??
uzz75

Messaggioda scheggia » dom feb 25, 2007 22:46 pm

sbagliato forum... trasferirsi in techniche o giù di li se non vuoi essere sommereso dagli OT. :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda n!z4th » dom feb 25, 2007 22:49 pm

Semplicemente:

1KN = 100 Kg

50 KN = 500 Kg

1N = 0,1 Kg

8)

Un moschettone con scritto 22KN tiene 2200 Kg.Uno con scritto 30 KN tiene 3000 Kg

Il Newton misura la forza (1kiloNewton = 1000Newton) e se dovete sollevare 100Kg vi serve una forza di 1 kiloNewton.
Ultima modifica di n!z4th il dom feb 25, 2007 22:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Davide62 » dom feb 25, 2007 22:52 pm

n!z4th ha scritto:Semplicemente:

1KN = 100 Kg

50 KN = 500 Kg

1N = 0,01 Kg

8)

Un moschettone con scritto 22KN tiene 2200 Kg.Uno con scritto 30 KN tiene 3000 Kg

Il Newton misura la forza (1kiloNewton = 1000Newton) e se dovete sollevare 100Kg vi serve una forza di 1 kiloNewton.

A guardare la tua equivalenza 1N=0.1Kg
O no :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda n!z4th » dom feb 25, 2007 22:57 pm

Si ho aggiunto uno zero...errore di battitura...

sorry.
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » dom feb 25, 2007 23:04 pm

In fisica, il newton (simbolo: N) è un'unità di misura derivata del Sistema Internazionale. Il newton è l'unita di misura della forza e prende il nome da Sir Isaac Newton come riconoscimento per il suo lavoro nella meccanica classica. Venne adottato dalla conferenza generale sui pesi e sulle misure (CGPM) nel 1960. Viene definita come la quantità di forza necessaria per accelerare un chilogrammo di massa di un metro al secondo quadrato.

Le sue dimensioni in termini di unità base SI sono:

1N = 1Kg * m * s^(-2)

con m=massa, s=secondo.

È inoltre l'unità di misura del peso, in quanto il peso è la forza che agisce tra due corpi a causa della gravità. Una massa di un chilogrammo, in prossimità della superficie terrestre, ha un peso di circa 9,81 newton, anche se questo valore varia per pochi decimi di punto percentuale nei vari punti della superficie terrestre. Per contro, un corpo con una massa di 102 grammi pesa all'incirca un newton
Michele
n!z4th

Re: KN Kg ecc

Messaggioda Andreino » lun feb 26, 2007 14:21 pm

uzz75 ha scritto:Se non ricordo male

F=m*a

nel ns caso a=g = 9.8m/s ( per semplicità 10)

50Kg sviluppano ca 500N ovvero 0.5KN

corretto ??

Corretto. :wink:
Andreino

Messaggioda REDda » lun feb 26, 2007 16:27 pm

però bisogna dire che quando uno vola applica una forza molto superiore alla sua massa

per sapere la forza che si applica a un moschettone ci sono calcoli lunghissimi perchè entra in gioco la velocità quindi l'accelerazione e quindi la differenza tra il punto i partenza a quello di arrivo
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda n!z4th » lun feb 26, 2007 16:31 pm

Meglio non pensarci e scalare tranquilli.

:wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda il.bruno » lun feb 26, 2007 16:36 pm

REDda ha scritto:però bisogna dire che quando uno vola applica una forza molto superiore alla sua massa

per sapere la forza che si applica a un moschettone ci sono calcoli lunghissimi perchè entra in gioco la velocità quindi l'accelerazione e quindi la differenza tra il punto i partenza a quello di arrivo

entra in gioco anche quanto elastica è la corda e quindi quanto "in fretta" ti trovi fermo dalla velocità a cui stavi volando.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda n!z4th » lun feb 26, 2007 16:40 pm

il.bruno ha scritto:
REDda ha scritto:però bisogna dire che quando uno vola applica una forza molto superiore alla sua massa

entra in gioco anche quanto elastica è la corda e quindi quanto "in fretta" ti trovi fermo dalla velocità a cui stavi volando.

Ehi bruno si dice forza d'arresto...

:smt040
Michele
n!z4th

Messaggioda REDda » lun feb 26, 2007 17:22 pm

ma l'allungamento della corda non influenza più di tanto la forza applicata al moschettone
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda il.bruno » lun feb 26, 2007 17:37 pm

sì che la influenza: la forza trasmessa dalla corda è la stessa che si applica al moschettone.
il.bruno

Messaggioda il.bruno » lun feb 26, 2007 17:40 pm

pensaci un attimo: prova a cadere su un fianco un materasso da parco giochi per bambini da 2 m di altezza, oppure dalla stessa altezza ad atterrare sul pavimento.
in quale dei due casi ti spiaccichi? in quale rimbalzi?
la corda funziona in trazione, il materasso in compressione, ma il discorso è lo stesso.
il pavimento è come se fosse un materasso rigidissimo, non capace di deformarsi.
siccome il materasso si deforma, la forza che ferma la tua caduta (la forza d'arresto, diceva giustamente nizat) è molto più "morbida" e progressiva, contro il pavimento è molto più forte (ed infatti ti spiaccica).
idem se cadi legato a una corda: se la corda è molto deformabile, l'arresto è più progressivo e la forza di arresto più bassa; al contrario se la corda al limite è una statica, l'arresto è molto più improvviso, la decellerazione istantanea e fortissima, la forza d'arresto molto maggiore (e ti rompi tu e si rompe la corda stessa).
il.bruno

Messaggioda n!z4th » lun feb 26, 2007 18:10 pm

il.bruno ha scritto:pensaci un attimo: prova a cadere su un fianco un materasso da parco giochi per bambini da 2 m di altezza, oppure dalla stessa altezza ad atterrare sul pavimento.
in quale dei due casi ti spiaccichi? in quale rimbalzi?
la corda funziona in trazione, il materasso in compressione, ma il discorso è lo stesso.
il pavimento è come se fosse un materasso rigidissimo, non capace di deformarsi.
siccome il materasso si deforma, la forza che ferma la tua caduta (la forza d'arresto, diceva giustamente nizat) è molto più "morbida" e progressiva, contro il pavimento è molto più forte (ed infatti ti spiaccica).
idem se cadi legato a una corda: se la corda è molto deformabile, l'arresto è più progressivo e la forza di arresto più bassa; al contrario se la corda al limite è una statica, l'arresto è molto più improvviso, la decellerazione istantanea e fortissima, la forza d'arresto molto maggiore (e ti rompi tu e si rompe la corda stessa).

Esempio lampante.Io sapevo quanto influenzasse l'allungamento della corda ma non riuscivo a spiegarlo.Complimenti!
Michele
n!z4th

Messaggioda REDda » lun feb 26, 2007 22:22 pm

forse si...io stavo pensando ad altro, però certamente l'allungamento attutisce il colpo quindi diminuisce la forza applicata al moschettone
REDda

Messaggioda Roberto » lun feb 26, 2007 22:28 pm

Colgo l' oocasione di una simile tribuna colta, ma io verrei sapere che rapporto c' è tra Kn e J (ChiloNewton e Joule) :?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda REDda » lun feb 26, 2007 22:32 pm

questo ora non te lo so dire, devo riguardare i miei appunti di fisica ma in questo momento non ne ho prorpio voglia

domani ti so dire qualcosa....
REDda

Messaggioda Roberto » lun feb 26, 2007 22:36 pm

REDda ha scritto:questo ora non te lo so dire, devo riguardare i miei appunti di fisica ma in questo momento non ne ho prorpio voglia

Grazie, mi faresti un piacere, non riesco a paragonare la forza del colpo di due tassellatori a batteria, in uno è data in KN, mentre nell' altro in J.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda stefano91 » lun feb 26, 2007 22:47 pm

Roberto ha scritto:
REDda ha scritto:questo ora non te lo so dire, devo riguardare i miei appunti di fisica ma in questo momento non ne ho prorpio voglia

Grazie, mi faresti un piacere, non riesco a paragonare la forza del colpo di due tassellatori a batteria, in uno è data in KN, mentre nell' altro in J.

a senso...anche se dovrei guardare bene...il J esprime un energia...quindi l'energia che il tassellatore utilizza....i N la forza...si può calcolare quanta energia (J) ha una data forza (N) ,ma nn mi chiedere ora come si fa perchè se no il prof. mi leva l'8 e mi manda a casa a pedate...ti farò sapere :wink:
Immagine
stefano91

Prossimo

Torna a Generale