Insomma.... sono vie per principianti o per chi vuole provare i primi "tormenti" da capodordata e mettere in conto cadute di 7/8 metri su placche "cengiose" non mi sembrava proprio il caso.
Per cui ho rifatto tutto con qualche protezione in piu'....

da c.caio » lun feb 12, 2007 15:06 pm
da paolo s4 » lun feb 12, 2007 16:29 pm
c.caio ha scritto:...
da elvio » lun feb 12, 2007 16:32 pm
da Karl » lun feb 12, 2007 16:46 pm
c.caio ha scritto:... io invece....(giusto per far capire che non si ha mai la verita' tra le mani e che il mettersi in discussione e' pratica abituale) sono andato a richiodare due nuovi tiri in settore fresco fresco nuovo nuovo, che ho capito di aver chiodato in maniera un po' troppo selettiva... considerando che erano due monotiri di III grado, di 17 metri, con 4 spit cadauno....
Insomma.... sono vie per principianti o per chi vuole provare i primi "tormenti" da capodordata e mettere in conto cadute di 7/8 metri su placche "cengiose" non mi sembrava proprio il caso.
da c.caio » lun feb 12, 2007 16:49 pm
Karl ha scritto:c.caio ha scritto:... io invece....(giusto per far capire che non si ha mai la verita' tra le mani e che il mettersi in discussione e' pratica abituale) sono andato a richiodare due nuovi tiri in settore fresco fresco nuovo nuovo, che ho capito di aver chiodato in maniera un po' troppo selettiva... considerando che erano due monotiri di III grado, di 17 metri, con 4 spit cadauno....
SAN CAIO.....se tu fossi una donna ti sposerei
da lingerie » lun feb 12, 2007 17:04 pm
c.caio ha scritto:... io invece....(giusto per far capire che non si ha mai la verita' tra le mani e che il mettersi in discussione e' pratica abituale) sono andato a richiodare due nuovi tiri in settore fresco fresco nuovo nuovo, che ho capito di aver chiodato in maniera un po' troppo selettiva... considerando che erano due monotiri di III grado, di 17 metri, con 4 spit cadauno....
da c.caio » lun feb 12, 2007 17:09 pm
lingerie ha scritto:c.caio ha scritto:... io invece....(giusto per far capire che non si ha mai la verita' tra le mani e che il mettersi in discussione e' pratica abituale) sono andato a richiodare due nuovi tiri in settore fresco fresco nuovo nuovo, che ho capito di aver chiodato in maniera un po' troppo selettiva... considerando che erano due monotiri di III grado, di 17 metri, con 4 spit cadauno....
![]()
![]()
..........
da ehi man » mer feb 14, 2007 13:31 pm
Roberto ha scritto:La chiodatura non fa il grado, questo è un punto fermo e la distanza tra gli spit deve essere funzionale alla via.
Su una via facile, da principianti, dovrebbe essere abbastanza vicina, in modo da aiutare nei primi approcci con la scalata da primi di cordata, mentre sulle vie più dure, specie in quelle con pochi punti adatti per fermarsi ed agganciare, la spittatura non deve ne essere troppo stressante, ne tale da far faticare inutilmente e spezzare il movimento.
da ehi man » mer feb 14, 2007 13:39 pm
najaru ha scritto:-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.
.
da alter-ego » mer feb 14, 2007 13:49 pm
ehi man ha scritto:quando ti abitui fin da "piccolo" ad avere lo spit vicino anche sul facile, lo spit vicino ti SERVE anche sul difficile.
da alter-ego » mer feb 14, 2007 13:52 pm
da ehi man » mer feb 14, 2007 14:08 pm
da alter-ego » mer feb 14, 2007 14:35 pm
da ehi man » mer feb 14, 2007 15:17 pm
alter-ego ha scritto:. Ora c'è bisogno di un ritorno a noi stessi, perchè questa società ci spersonalizza sempre più, ci toglie ogni cosa intima, che non sia socialmente utile.
.............
Il forum è un buon mezzo per questo, ma non mi faccio illusioni. A differenza di Roberto e altri, credo che in realtà siamo quattro gatti e che, finchè restiamo qua dentro, non contiamo un bel niente. Possiamo parlare, gridare...ma tanto è inutile.
da alter-ego » mer feb 14, 2007 15:32 pm
ehi man ha scritto:penso che la prima frase rispecchi un po' il pensiero dei dolomitisti incalliti, quelli contrari allo spit.
ehi man ha scritto:sarà inutile, ma penso ci sia molta gente che legge il forum senza scrivere. e a volte ho visto nelle riviste spunti e tematiche partiti dal forum anche se non era citato.
da gug » gio feb 22, 2007 10:51 am
da gug » dom feb 25, 2007 22:32 pm
gug ha scritto:Riguardo a ciò che diceva Alpine Man, secondo me due fix a tre metri, vogliono dire che quando rinvio (in allungo) ho il fix sotto un metro sotto i piedi e più di due metri sotto il nodo e ciò vuol dire che coi laschi farei un volo di 5 o 6 metri. Se i fix sono a 5 metri il volo diventa di 8 o 10 metri, che a casa mia è un volo bello lungo, soprattutto in falesia. Se sono su difficoltà al limite, anche se razionalmente penso di non farmi male, ciò ha un impatto psicologico notevole e sull'arrampicata a vista questo fa parte integrante delle difficoltà della stessa.
da AlpineMan® » lun feb 26, 2007 1:09 am
gug ha scritto:
Pensavo che l'Uomo Alpino mi avrebbe redarguito
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.