da pittolo » mar feb 06, 2007 14:14 pm
da Roberto » mar feb 06, 2007 14:19 pm
da pittolo » mar feb 06, 2007 14:25 pm
Se da un lato può essere utile avere una chiodatura ravvicinata, per mettere la corda e provare il tiro, dall' altro, se la via è sostenuta, troppi stop per agganciere lo spit, possono rendere più difficile il tiro.
In una via da me salita, con gli spit a distanza normale (nella media), al momento della mia libera, per poter arrivare in catena senza appendermi, rinunciai a passare due rinvii e questo non è un caso isolato.
Infatti molte vie durissime hanno la spittatura un po lunga, non per scelta elitaria, ma per non rendere ancora più difficile il tiro.
da najaru » mar feb 06, 2007 14:27 pm
da paolo s4 » mar feb 06, 2007 14:28 pm
da yinyang » mar feb 06, 2007 14:34 pm
najaru ha scritto:-una via spittata un po piu lunga magari non puo essere affrontata da chi ha quel grado come max e quindi se in quella falesia è un po tutto così si troverà ad arrampicare solo su vie un po piu facili.
najaru ha scritto:-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.
da paolo s4 » mar feb 06, 2007 14:38 pm
yinyang ha scritto:se non sono in grado di salire una via, pazienza...ce ne sono un milione
basta appunto avere una certa diversità, in modo che ognuno possa trovare la sua dimensione
da pittolo » mar feb 06, 2007 14:41 pm
piccole cose da considerare:
-una via spittata un po piu lunga magari non puo essere affrontata da chi ha quel grado come max e quindi se in quella falesia è un po tutto così si troverà ad arrampicare solo su vie un po piu facili.
-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.
-preferisco far arrampicare la mia ragazza da prima su una via ben protetta piuttosto che farla salire da secoda (in strapiombo è difficile e in genere la corda davanti da un fastidio incredibile)
anche se non mi piacciono le vie spittate corte ogni tanto fanno comodo e sarebbe bene che ce ne fossero un po in tutte le falesie magari nei gradi facili, per aiutare chi inizia.
da paolo s4 » mar feb 06, 2007 14:43 pm
da yinyang » mar feb 06, 2007 14:45 pm
paolo s4 ha scritto:aggiungo: possibile che quasi nessuno si accontenti di migliorare facendo un passo alla volta!?![]()
mica si arriva così in ritardo... anzi, c'è pure il rischio che le cose vengano metabolizzate meglio
da paolo s4 » mar feb 06, 2007 14:54 pm
yinyang ha scritto:...
da najaru » mar feb 06, 2007 14:54 pm
yinyang ha scritto:najaru ha scritto:-una via spittata un po piu lunga magari non puo essere affrontata da chi ha quel grado come max e quindi se in quella falesia è un po tutto così si troverà ad arrampicare solo su vie un po piu facili.
beh? che male c'è?
najaru ha scritto:-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.
![]()
ha diritto proprio ad un bel niente!
se non sono in grado di salire una via, pazienza...ce ne sono un milione
basta appunto avere una certa diversità, in modo che ognuno possa trovare la sua dimensione
se ti metti a saltare gli spit di una via concepita con quel tipo di chiodatura, ti metti nei pasticci
non è una buona soluzione
da c.caio » mar feb 06, 2007 14:56 pm
najaru ha scritto:pittolo va bene quello che dici.
xro tante volte purtroppo non è cosi.
-una via spittata un po piu lunga magari non puo essere affrontata da chi ha quel grado come max e quindi se in quella falesia è un po tutto così si troverà ad arrampicare solo su vie un po piu facili.
-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.
-preferisco far arrampicare la mia ragazza da prima su una via ben protetta piuttosto che farla salire da secoda (in strapiombo è difficile e in genere la corda davanti da un fastidio incredibile)
anche se non mi piacciono le vie spittate corte ogni tanto fanno comodo e sarebbe bene che ce ne fossero un po in tutte le falesie magari nei gradi facili, per aiutare chi inizia.
da c.caio » mar feb 06, 2007 15:00 pm
da najaru » mar feb 06, 2007 15:06 pm
c.caio ha scritto:najaru ha scritto:pittolo va bene quello che dici.
xro tante volte purtroppo non è cosi.
... tu hai perfettamente ragione e per questo io sono dell'idea che e' bello che i criteri di chiodatura siano diversi, quindi vie diverse e falesie e palestre diverse (e non tutte omologate con la stessa chiodatura) perche' chi ha le tue necessita' potra' andare dove trovera' chiodature congeniali e chi vorra' altri tipi di chiodature (vedi val di mello, verdon, gorges tu tarn... per fare i primi esempi che mi vengono in mente) avra' il suo spazio.
Solo in Italia di siti di arrampicata ce ne sono a centinaia e quindi la possibilita' di trovare pane per i propri denti non manca.....
Ti contesto solo l'inizio della tua frase quando scrivi " ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare".... di "diritti" non ne vedo proprio..... hai diritti quando paghi le tasse o biglietti di ingresso.... per fortuna nell'arrampicata non ci sono gabelle da pagare e quindi lasciamo perdere i "diritti" dell'arrampicatore.
da yinyang » mar feb 06, 2007 15:17 pm
najaru ha scritto:eeee non esageriamo.
tutti hanno diritto di arrampicare
da c.caio » mar feb 06, 2007 15:18 pm
najaru ha scritto:[
eeee non esageriamo.
l arrampicata è cambiata negli ultimi anni e le chiodature si sono accorciate, e non l ho deciso io.
da Testa » mar feb 06, 2007 15:18 pm
Roberto ha scritto:Per "strapiombo", intendevo "strapiombo", non placca strapiombante
da pittolo » mar feb 06, 2007 15:20 pm
in ogni caso rimangono per tutti noi ben due possibilità:
1. mi compro un vigliacco bello lungo e mi monto tutte le vie che voglio
2. chiodo qualcosa di nuovo
da paolo s4 » mar feb 06, 2007 15:25 pm
yinyang ha scritto:najaru ha scritto:eeee non esageriamo.
ma non è una questione di esagerare
è proprio un conflitto di mentalità:
molti di noi pensano che non esistano diritti per un arrampicatore
solo gratitudine per quello che troviamo. Punto.
Non riesci a fare tutte le vie che vorresti? pazienza
direi che "il saper rinunciare" sia diventato il vero grande obiettivo della nostra moderna civiltà![]()
in ogni caso rimangono per tutti noi ben due possibilità:
1. mi compro un vigliacco bello lungo e mi monto tutte le vie che voglio
2. chiodo qualcosa di nuovo
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.