chiodatura new age in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda pittolo » mar feb 06, 2007 14:14 pm

Scusate, ma in fondo non capisco molto il senso del topic....
escludendo le vie moderne in sbarua(sovente simili a scale per polli) e la chiodatura di alcune falesie francesi(ceuse a caso....) che rappresentano gli estremi, il problema a mio avviso non si pone.
La chiodatura deve essre sicura(non bisogna farsi male) e comoda(non devi trovarti con la protezione alla faccia senza la possibilità di mollare una mano).
Perciò i criteri sono presto stabiliti... prime protezioni vicine(in modo da non spappolarsi le caviglie) e la altre messe in modo ragionato(moschettonabili con una presa decente in mano), sempre ovviamente considerato il livello del tiro..... il polemizzare se i metri tra una protezione e l'altra devono essere 2, 3, o 10.........fate un po voi......
pittolo

Messaggioda Roberto » mar feb 06, 2007 14:19 pm

La chiodatura non fa il grado, questo è un punto fermo e la distanza tra gli spit deve essere funzionale alla via.

Su una via facile, da principianti, dovrebbe essere abbastanza vicina, in modo da aiutare nei primi approcci con la scalata da primi di cordata, mentre sulle vie più dure, specie in quelle con pochi punti adatti per fermarsi ed agganciare, la spittatura non deve ne essere troppo stressante, ne tale da far faticare inutilmente e spezzare il movimento.
Se da un lato può essere utile avere una chiodatura ravvicinata, per mettere la corda e provare il tiro, dall' altro, se la via è sostenuta, troppi stop per agganciere lo spit, possono rendere più difficile il tiro.
In una via da me salita, con gli spit a distanza normale (nella media), al momento della mia libera, per poter arrivare in catena senza appendermi, rinunciai a passare due rinvii e questo non è un caso isolato.
Infatti molte vie durissime hanno la spittatura un po lunga, non per scelta elitaria, ma per non rendere ancora più difficile il tiro.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda pittolo » mar feb 06, 2007 14:25 pm

Se da un lato può essere utile avere una chiodatura ravvicinata, per mettere la corda e provare il tiro, dall' altro, se la via è sostenuta, troppi stop per agganciere lo spit, possono rendere più difficile il tiro.
In una via da me salita, con gli spit a distanza normale (nella media), al momento della mia libera, per poter arrivare in catena senza appendermi, rinunciai a passare due rinvii e questo non è un caso isolato.
Infatti molte vie durissime hanno la spittatura un po lunga, non per scelta elitaria, ma per non rendere ancora più difficile il tiro.

Concordo in pieno!!!
Ho chiodato alcuni tiri(non tanti) in ValPellice e non sono famoso per l'abbondanza delle protezioni.... Il mio modello di chiodatura è Buoux.... lunga ma non pericolosa, sono riusciti a coniugare stimolo all'arrampicata e sicurezza... forse anche il terreno si prestava bene.....
pittolo

Messaggioda najaru » mar feb 06, 2007 14:27 pm

pittolo va bene quello che dici.
xro tante volte purtroppo non è cosi.

piccole cose da considerare:
-una via spittata un po piu lunga magari non puo essere affrontata da chi ha quel grado come max e quindi se in quella falesia è un po tutto così si troverà ad arrampicare solo su vie un po piu facili.
-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.
-preferisco far arrampicare la mia ragazza da prima su una via ben protetta piuttosto che farla salire da secoda (in strapiombo è difficile e in genere la corda davanti da un fastidio incredibile)

anche se non mi piacciono le vie spittate corte ogni tanto fanno comodo e sarebbe bene che ce ne fossero un po in tutte le falesie magari nei gradi facili, per aiutare chi inizia.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda paolo s4 » mar feb 06, 2007 14:28 pm

...
Ultima modifica di paolo s4 il mer set 17, 2008 23:13 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Images: 24

Messaggioda yinyang » mar feb 06, 2007 14:34 pm

najaru ha scritto:-una via spittata un po piu lunga magari non puo essere affrontata da chi ha quel grado come max e quindi se in quella falesia è un po tutto così si troverà ad arrampicare solo su vie un po piu facili.

beh? che male c'è? :-k

najaru ha scritto:-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.

8O
ha diritto proprio ad un bel niente!
se non sono in grado di salire una via, pazienza...ce ne sono un milione
basta appunto avere una certa diversità, in modo che ognuno possa trovare la sua dimensione

se ti metti a saltare gli spit di una via concepita con quel tipo di chiodatura, ti metti nei pasticci
non è una buona soluzione
yinyang

Images: 65

Messaggioda paolo s4 » mar feb 06, 2007 14:38 pm

yinyang ha scritto:se non sono in grado di salire una via, pazienza...ce ne sono un milione
basta appunto avere una certa diversità, in modo che ognuno possa trovare la sua dimensione

Sono assolutamente d'accordo :wink:
paolo s4

Messaggioda pittolo » mar feb 06, 2007 14:41 pm

-una via spittata un po piu lunga magari non puo essere affrontata da chi ha quel grado come max e quindi se in quella falesia è un po tutto così si troverà ad arrampicare solo su vie un po piu facili.
-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.
-preferisco far arrampicare la mia ragazza da prima su una via ben protetta piuttosto che farla salire da secoda (in strapiombo è difficile e in genere la corda davanti da un fastidio incredibile)

anche se non mi piacciono le vie spittate corte ogni tanto fanno comodo e sarebbe bene che ce ne fossero un po in tutte le falesie magari nei gradi facili, per aiutare chi inizia.

Il problema è sempre il solito.....In montagna e in falesia c'è posto x tutti.... chiodatura lunga, cotra, inesistente....

Dopo lunghi anni di inattività sono tornato in sbarua e ho trovato una scempio..... spit sparati da tutte le parti....
Fondamentale deve essere il rispetto reciproco...

Penso che ognuno debba chiodare(e gradare) le vie del suo livello... difficilmente chi scala sull'8 ha la sensibilità di capire i problemi di chi scala sul 5....e viceversa...
Chi sale sulle vie dure probabilmente avrà la tendenza a chiodare lungo sulle vie facili... e chi sale sulle vie di 6a avrà la tendenza a mettere troppi chiodi sulle sezioni + dure.....
con un po di buon senso si può risolvere il problema, ognuno chiodi al suo livello..... :roll: :roll:
pittolo

Messaggioda paolo s4 » mar feb 06, 2007 14:43 pm

aggiungo: possibile che quasi nessuno si accontenti di migliorare facendo un passo alla volta!? :roll:
mica si arriva così in ritardo... anzi, c'è pure il rischio che le cose vengano metabolizzate meglio :mrgreen:
paolo s4

Messaggioda yinyang » mar feb 06, 2007 14:45 pm

paolo s4 ha scritto:aggiungo: possibile che quasi nessuno si accontenti di migliorare facendo un passo alla volta!? :roll:
mica si arriva così in ritardo... anzi, c'è pure il rischio che le cose vengano metabolizzate meglio :mrgreen:

brutto retrogrado si un piemontese
ma che dici? io ho diritto a fare il 7a in una paio di anni :mrgreen:
mi raccomando, chiodato corto eh...
yinyang

Messaggioda paolo s4 » mar feb 06, 2007 14:54 pm

yinyang ha scritto:...

[-X

tu, hai il dovere di fare il 7a in un paio d'anni! :roll:

ma scherziamo!?

pensi che si vada a scalare per divertirsi!? 8O

ma guarda te sti bauscia :mrgreen:
paolo s4

Messaggioda najaru » mar feb 06, 2007 14:54 pm

yinyang ha scritto:
najaru ha scritto:-una via spittata un po piu lunga magari non puo essere affrontata da chi ha quel grado come max e quindi se in quella falesia è un po tutto così si troverà ad arrampicare solo su vie un po piu facili.

beh? che male c'è? :-k

najaru ha scritto:-ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare e quindi ogni tanto una via spittata piu corta non fa male. oltretutto chi vuole puo anche saltare qualche spit.

8O
ha diritto proprio ad un bel niente!
se non sono in grado di salire una via, pazienza...ce ne sono un milione

se ti metti a saltare gli spit di una via concepita con quel tipo di chiodatura, ti metti nei pasticci
non è una buona soluzione

:?
delle volte volte si va ad arrampicare in posti bellissimi dove ci sono SOLO delle vie (ad esempio) dal 6 in su. e quindi se è il mio grado max lavorato mi dispiace non poterci arrampicare.
oppure abiti in un posto dove ci sono pochissime falesie e quelle poche che ci sono sono difficili e spittate lunghe. considerate che non tutti possono permettersi di andare dappertutto.

quindi dico semplicemente che ogni tanto una via spittata un po piu corta da la possibilità anche a chi di solito non puo. e ribadisco che non mi piacciono le vie spittate troppo corte.
e poi purtroppo di solito succede che in una determinata falesia le vie sono TUTTE tirate lunghe e in un altra falesia le vie sono TUTTE cortissime. sarebbe meglio avere un po piu di mix.
ma ribadisco: è giusto che chi chioda lo faccia come preferisce.
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda c.caio » mar feb 06, 2007 14:56 pm

najaru ha scritto:pittolo va bene quello che dici.

... tu hai perfettamente ragione e per questo io sono dell'idea che e' bello che i criteri di chiodatura siano diversi, quindi vie diverse e falesie e palestre diverse (e non tutte omologate con la stessa chiodatura) perche' chi ha le tue necessita' potra' andare dove trovera' chiodature congeniali e chi vorra' altri tipi di chiodature (vedi val di mello, verdon, gorges tu tarn... per fare i primi esempi che mi vengono in mente) avra' il suo spazio.
Solo in Italia di siti di arrampicata ce ne sono a centinaia e quindi la possibilita' di trovare pane per i propri denti non manca.....
Ti contesto solo l'inizio della tua frase quando scrivi " ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare".... di "diritti" non ne vedo proprio..... hai diritti quando paghi le tasse o biglietti di ingresso.... per fortuna nell'arrampicata non ci sono gabelle da pagare e quindi lasciamo perdere i "diritti" dell'arrampicatore.
:wink:
c.caio

Images: 33

Messaggioda c.caio » mar feb 06, 2007 15:00 pm

Vorrei solo aggiungere che la chiodatura "vicina" o "lontana" e' comunque un fattore del tutto soggettivo... quello che e' vicino per me non e' detto che rappresenti la stessa idea di "vicino" per un'altra persona...
Il che rende ancora piu' aleatoria questa discussione.
:wink: :wink:
c.caio

Messaggioda najaru » mar feb 06, 2007 15:06 pm

c.caio ha scritto:
najaru ha scritto:pittolo va bene quello che dici.

... tu hai perfettamente ragione e per questo io sono dell'idea che e' bello che i criteri di chiodatura siano diversi, quindi vie diverse e falesie e palestre diverse (e non tutte omologate con la stessa chiodatura) perche' chi ha le tue necessita' potra' andare dove trovera' chiodature congeniali e chi vorra' altri tipi di chiodature (vedi val di mello, verdon, gorges tu tarn... per fare i primi esempi che mi vengono in mente) avra' il suo spazio.
Solo in Italia di siti di arrampicata ce ne sono a centinaia e quindi la possibilita' di trovare pane per i propri denti non manca.....
Ti contesto solo l'inizio della tua frase quando scrivi " ha diritto di arrampicare anche chi ha paura di volare".... di "diritti" non ne vedo proprio..... hai diritti quando paghi le tasse o biglietti di ingresso.... per fortuna nell'arrampicata non ci sono gabelle da pagare e quindi lasciamo perdere i "diritti" dell'arrampicatore.
:wink:

eeee non esageriamo.
tutti hanno diritto di arrampicare

l arrampicata è cambiata negli ultimi anni e le chiodature si sono accorciate, e non l ho deciso io.
se vuoi dare la possibilità a tutti di avvicinarsi all arrampicata devi permettergli di farlo con tranquillita anche su dei 5 o dei 6a, e non obbligarlo a fare solo dei 3 o dei 4 che tante volte sono brutti e non vogliono dire niente. oppure obbligarlo ad arrampicare per tanto tempo da secondo... in piu nelle falesie piu famose i gradi facili sono superpatinati e quindi diventano ancora piu paurosi per chi inizia.
Bonne Grimpe
najaru

Messaggioda yinyang » mar feb 06, 2007 15:17 pm

najaru ha scritto:eeee non esageriamo.

ma non è una questione di esagerare
è proprio un conflitto di mentalità:
molti di noi pensano che non esistano diritti per un arrampicatore
solo gratitudine per quello che troviamo. Punto.
Non riesci a fare tutte le vie che vorresti? pazienza
direi che "il saper rinunciare" sia diventato il vero grande obiettivo della nostra moderna civiltà :roll:

in ogni caso rimangono per tutti noi ben due possibilità:
1. mi compro un vigliacco bello lungo e mi monto tutte le vie che voglio
2. chiodo qualcosa di nuovo
yinyang

Messaggioda c.caio » mar feb 06, 2007 15:18 pm

najaru ha scritto:[
eeee non esageriamo.

l arrampicata è cambiata negli ultimi anni e le chiodature si sono accorciate, e non l ho deciso io.

.... ma daaaai....
:wink: :wink:
Tutti hanno il diritto di arrampicare?
A parte il fatto che questa attivita' non e' preclusa a nessuno poiche', come ho gia' scritto, ci sono vie per tutti e per tutti i gusti.... quindi gia' in partenza il problema non si pone.
Cio' detto continuo a contestarti l'assunto del "diritto"....
Non esistono diritti in questo campo... e per fortuna.
Io non ho diritto a trovare le vie chiodate secondo i miei bisogni e tu nemmeno...... e questo e' quanto.
:lol:
c.caio

Messaggioda Testa » mar feb 06, 2007 15:18 pm

Roberto ha scritto:Per "strapiombo", intendevo "strapiombo", non placca strapiombante

Eh...pure io intendevo quello... :lol:
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda pittolo » mar feb 06, 2007 15:20 pm

....io lo chiamavo protesi......
pittolo

Messaggioda paolo s4 » mar feb 06, 2007 15:25 pm

yinyang ha scritto:
najaru ha scritto:eeee non esageriamo.

ma non è una questione di esagerare
è proprio un conflitto di mentalità:
molti di noi pensano che non esistano diritti per un arrampicatore
solo gratitudine per quello che troviamo
. Punto.
Non riesci a fare tutte le vie che vorresti? pazienza
direi che "il saper rinunciare" sia diventato il vero grande obiettivo della nostra moderna civiltà :roll:

...pure adesso, dio mi perdoni :roll: , mi tocca quotare il signor YY :mrgreen:

(però mi dissocio *fortemente* dall'uso dell'attrezzo citato al punto 1 :evil: )
Ultima modifica di paolo s4 il mar feb 06, 2007 15:28 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder