4000 da fare in giornata

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda gomo » ven feb 02, 2007 10:52 am

meryxtoni ha scritto:auguille de Rochefort per la cresta dal Rif. Torino (funivia)...Dente del Gigante (idem)...

queste non mi erano venute in mente
gomo

Images: 10

Messaggioda meryxtoni » ven feb 02, 2007 11:24 am

dissento sul Bernina in giornata...non mi sembra una prestazione "ordinaria"...
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda angron » ven feb 02, 2007 11:26 am

meryxtoni ha scritto:dissento sul Bernina in giornata...non mi sembra una prestazione "ordinaria"...

però fattibile...

a.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

C'è un problema

Messaggioda Malnat » ven feb 02, 2007 11:27 am

Vincent e Giordani si fanno si in giornata, ma devi scordarti di prendertela con calma..

La funivia sale alle 8.45, se tutto va bene parti da indren alle 9.20, l'ultima in discesa è alle 4.30.. diventa una corsa.. io l'ho fatto.. se sei allenato le fai, però devi anche calcolare il fatto che se c'è sole si muore di caldo e questo potrebbe rallentarti!

Ciaooooooo
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Re: C'è un problema

Messaggioda simo il 4 CG » ven feb 02, 2007 11:35 am

Malnat ha scritto:Vincent e Giordani si fanno si in giornata, ma devi scordarti di prendertela con calma..

La funivia sale alle 8.45, se tutto va bene parti da indren alle 9.20, l'ultima in discesa è alle 4.30.. diventa una corsa.. io l'ho fatto.. se sei allenato le fai, però devi anche calcolare il fatto che se c'è sole si muore di caldo e questo potrebbe rallentarti!

Ciaooooooo

appunto!!!

ma che senso ha???

già la vita è frenetica.... corri qua corri la....
se anche la montagna diventa così......
no no!!!!!!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda meryxtoni » ven feb 02, 2007 11:37 am

se si considera ordinario fare il Bernina in giornata allora si fa anche il Dome des Ecrins...ma ripeto non mi sembra una consuetudine...e poi bisogna essere molto ma mooolto allenati...in più il ritorno di pomeriggio sul ghiacciaio, in questi anni meteorologicamente "strani", è una roulette russa...dare indicazioni del genere mi sembra molto poco educativo...
meryxtoni

Messaggioda il.bruno » ven feb 02, 2007 11:47 am

simo, capisco e condivido

capisco anche però che se uno tiene famiglia, come gomo, e riesce ad andare solo una volta ogni tanto e non riesce ad avere dei we disponibili, allora la sua richiesta "frenetica" diventa sensata.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda gomo » ven feb 02, 2007 11:51 am

meryxtoni ha scritto:se si considera ordinario fare il Bernina in giornata allora si fa anche il Dome des Ecrins...ma ripeto non mi sembra una consuetudine...e poi bisogna essere molto ma mooolto allenati...in più il ritorno di pomeriggio sul ghiacciaio, in questi anni meteorologicamente "strani", è una roulette russa...dare indicazioni del genere mi sembra molto poco educativo...

No, no per carita' questi sono decisamente troppo (almeno per me).
Quelle che mi sembrano fattibili (per me almeno) sono
Pta Giordani (non necessariamente assieme alla Pir. Vincent)
Piramide Vincent
Dente del Gigante
Tacul
Breithorn (ma gia' fatto)
Ag. Rochefort
Alalinhorn
Wiessmies

In genere pero' me li devo studiare un po' per vedere se ce la faccio in modo sicuro e ragionevole (divertendomi)
gomo

Messaggioda Malnat » ven feb 02, 2007 11:55 am

gomo ha scritto:
meryxtoni ha scritto:se si considera ordinario fare il Bernina in giornata allora si fa anche il Dome des Ecrins...ma ripeto non mi sembra una consuetudine...e poi bisogna essere molto ma mooolto allenati...in più il ritorno di pomeriggio sul ghiacciaio, in questi anni meteorologicamente "strani", è una roulette russa...dare indicazioni del genere mi sembra molto poco educativo...

No, no per carita' questi sono decisamente troppo (almeno per me).
Quelle che mi sembrano fattibili (per me almeno) sono
Pta Giordani (non necessariamente assieme alla Pir. Vincent)
Piramide Vincent
Dente del Gigante
Tacul
Breithorn (ma gia' fatto)
Ag. Rochefort
Alalinhorn
Wiessmies

In genere pero' me li devo studiare un po' per vedere se ce la faccio in modo sicuro e ragionevole (divertendomi)

Bè.. secondo me o fai la Giordani o la Vincent..

Entrambe è impossibile!
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda angron » ven feb 02, 2007 12:30 pm

no, non lo considero ordinario, ma fattibile

a.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda il berna » ven feb 02, 2007 12:30 pm

simo il 4 CG ha scritto:
ma che senso ha???

no no!!!!!!

dipende sempre del perchè le fai...

se ti stai allenando per obiettivi maggiori ha moooolto senso...

e a volte da soddifazione fare punte e cime in tempi ristretti... almeno a me.

fare in giornata il taccul ad esempio è una figata perchè sali a punta helbronner attraversi tutto il glhiacciaio del gigante sali il taccul ritorni in dietro scendi il toula e ti sei passato una giornata nel cuore del monte bianco!
Ultima modifica di il berna il ven feb 02, 2007 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
il berna

Images: 144

Messaggioda meryxtoni » ven feb 02, 2007 12:32 pm

allalinhorn fatto in giornata nel 2005...Hohlaubgrat - PD...hai il grosso vantaggio che la funivia parte molto presto...alle 8.00 ero già sul ghiacciaio dopo aver superato il Rif. Britannia...devi però non perdere tempo per prendere l'ultima corsa del Metro...
meryxtoni

Messaggioda meryxtoni » ven feb 02, 2007 12:33 pm

il berna ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:
ma che senso ha???

no no!!!!!!

dipende sempre del perchè le fai...

se ti stai allenando per obiettivi maggiori ha moooolto senso...

e a volte da soddifazione fare punte e cime in tempi ristretti... almeno a me.

si ma allora va ben specificato nel dare consigli...
meryxtoni

Messaggioda simo il 4 CG » ven feb 02, 2007 12:42 pm

sicuramente dipende dal motivo del perchè uno lo fa.

io non critico assolutamente.

l unica cosa che dico, parlando della mia visuale, è il fatto di dover "correre" per poter prendere la funivia... solo questo dicevo! :wink: :wink:
ciao bbbbelli

simo
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Bernardo » ven feb 02, 2007 12:46 pm

Quoto per esperienza diretta.
Bernardo

Messaggioda meryxtoni » ven feb 02, 2007 12:59 pm

non sono più gli anni in cui di pomeriggio si poteva tranquillamente gironzolare sui ghiacciai...(cosa che disgraziatamente ho fatto anche io...ma tempo fa!!)...oggi per mezzogiorno bisogna essere al rifugio...giuro che al contrario non vi divertireste...
meryxtoni

Messaggioda il berna » ven feb 02, 2007 13:00 pm

simo il 4 CG ha scritto:sicuramente dipende dal motivo del perchè uno lo fa.

l unica cosa che dico, parlando della mia visuale, è il fatto di dover "correre" per poter prendere la funivia... solo questo dicevo! :wink: :wink:
ciao bbbbelli

simo

ha per questo hai ragione...

di fatti tutte le volte che vai a fare una via ai satelliti o in zona devi risalire al flambeau come un treno!!
il berna

Images: 144

Messaggioda William » ven feb 02, 2007 13:30 pm

Malnat ha scritto:Bè.. secondo me o fai la Giordani o la Vincent..

Entrambe è impossibile!

non sono molto d'accordo. Io per esempio, che fumo e mi alleno in maniera discontinua, ho fatto la cresta del soldato in giornata.
Quindi eventualmente se prima vai alla Giordani seguendo la normale, poi in cresta ti sposti sulla Vincent e poi Indren per la normale secondo me è fattibile in giornata per un alpinista di medio livello.
William

Messaggioda gomo » ven feb 02, 2007 13:45 pm

simo il 4 CG ha scritto:sicuramente dipende dal motivo del perchè uno lo fa.

ciao bbbbelli

simo

Si' e' indubbiamenete sgradevole il correre per prendere la funivia.... sono d'accordo. Il mio problema pero' e' quello di conciliare tante cose assieme. Ad esempio, ho pochi giorni di ferie, quando sono in ferie non mi va di lasciare la famiglia troppo a lungo per la montagna (per lavoro sto sempre via di casa e che faccio vado in ferie e non mi vedono mai??)......e quindi si cerca di fare quel che si puo' e di trovare soddisfazione anche se c'e' un po' da correre :D :D

E' per questo che cercavo un 4000 da fare in giornata. Sono d'accordo che e' molto piu' bello stare via 2 o 3 giorni, prendersela comoda, fare 3 o 4 cime con calma "gustandosele" bene, pero' io non posso ahime'.

(mi piacerebbe anche avere 20 anni in meno, ma anche qui non posso :D :D :D )
gomo

Messaggioda simo il 4 CG » ven feb 02, 2007 14:01 pm

appunto. sicuramente il tuo caso è giustificabile! se poi si debba trovare una giustificazione... ognuno fa quello che crede!

magari quando avrò famiglia farò anche io così, ma finchè posso! :lol: :lol: :wink:
Immagine

simo il 4 CG

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni