<><><>

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: <><><>

Messaggioda coniglio » gio mar 24, 2022 18:07 pm

Sbob ha scritto:purtroppo la realtà. Se in classe hai un bullo (e al mondo sono tanti) che picchia i compagni, devi imparare a difenderti, o avere un potere che ti difende.

è proprio la tesi largamente diffusa (parziale, semplificante) che tenta di smontare Montanari.
è una semplificazione, smentita dal fatto che dietro al bullo c'è una POTENZA ATOMICA. il che complica terribilmente le cose.
il bullo in questione è imbottito di esplosivo e può far saltare in aria l'intera scuola.
quindi quale soluzione è migliore:
dividerli o dare un'arma al piccoletto?
gli ucraini hanno il diritto di difendersi, ok
ma il nostro compito di europei è solo quello di armarli?
la strategia di prolungare la guerra al momento ha un solo dato certo: altro sangue.

non lo so raga, per me centra il punto.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » gio mar 24, 2022 18:24 pm

un altro quesito interessante che il prof. pone al riguardo è il seguente:
se fossi io, se fosse l'Italia,
cosa preferirei? un fucile o che la Comunità internazionale
intervenisse e prendesse parola e posizione in un'ottica dirimente?

(al netto di una analisi antropologica sulle peculiarità delle popolazioni coinvolte)
coniglio

Messaggioda coniglio » gio mar 24, 2022 18:29 pm

p.s.
io non so un c***o eh.
zero polemica.
mi interrogo.
infondo il dramma delle guerre è che ogni scelta o posizione si assuma
è comunque inutile e/o in parte dannosa.
ecco il perchè SOLO la pace può essere la risposta. la bussola. la prospettiva.
perchè la guerra non si muove su un registro razionale o morale.
o forze proprio perchè è il trionfo della ragione cinica e materialista.
bene, allora mi tengo strette le mie utopie.
non so.
grandi domande.
non credevo nella mia vita di assistere anche a questo.
speriamo si al'ultima
coniglio

Messaggioda Sbob » gio mar 24, 2022 18:33 pm

Certo, il bullo ha armamenti atomici, e questo è l'unico motivo per cui ci stiamo limitando a mandare armi agli ucraini invece di attaccarlo frontalmente come sarebbe successo per un qualunque Saddam.

Approvo le idee generali, ma la pratica qual'è? Dire che visto che il bullo è imbottito di esplosivi bisogna chiedere alla sua vittima di farsi picchiare senza reagire?
Quando Montanari dice che il nostro dovere è abbreviare questa guerra cosa intende? Che dovremmo fare in modo che gli ucraini si arrendano al più presto, in modo da non minacciare la nostra pace?

Con questo non voglio dire che non ci sia chi vuole soffiare sul fuoco sperando di far fuori Putin, come sembrano lasciare intendere certe uscite poco diplomatiche di Biden, ma rimane il fatto che il supporto alla resistenza ucraina è l'unica speranza per una pace che non sia semplice capitolazione e invito a trovare una nuova vittima da picchiare impunemente.
Sbob

Images: 2

Messaggioda coniglio » gio mar 24, 2022 18:52 pm

Sbob ha scritto:Certo, il bullo ha armamenti atomici, e questo è l'unico motivo per cui ci stiamo limitando a mandare armi agli ucraini invece di attaccarlo frontalmente come sarebbe successo per un qualunque Saddam.

Approvo le idee generali, ma la pratica qual'è? Dire che visto che il bullo è imbottito di esplosivi bisogna chiedere alla sua vittima di farsi picchiare senza reagire?
Quando Montanari dice che il nostro dovere è abbreviare questa guerra cosa intende? Che dovremmo fare in modo che gli ucraini si arrendano al più presto, in modo da non minacciare la nostra pace?

Con questo non voglio dire che non ci sia chi vuole soffiare sul fuoco sperando di far fuori Putin, come sembrano lasciare intendere certe uscite poco diplomatiche di Biden, ma rimane il fatto che il supporto alla resistenza ucraina è l'unica speranza per una pace che non sia semplice capitolazione e invito a trovare una nuova vittima da picchiare impunemente.

questo intendo per retorica e facile approssimazione.
ma siamo DAVVERO consapevoli di quanto sia complessa e pericolosissima la vicenda.
nessuno parla di "farsi picchiare" o "resa".
l'Ucraina ha il diritto di difendersi e fare quello che vuole, sia chiaro. onore a loro.
il problema siamo NOI. UE e Italia.
davvero la soluzione è solo mandare armi? solo questo? e dopo che le hai mandate? che si fa? il tifo?
a me sta a cuore che non muoiano esseri umani. delle sovrastrutture mi interesso per amor di logica.
ma (per me) una sola vita umana ogni giorno persa mentre noi ci avvitiamo sui massimi sistemi è un fallimento
del cd. ordine occidentale. insomma, checcazzo dimmerda è questa?
l'U E, dopo le armi, deve fare di più, non ha esaurito il suo ruolo. e deve fare presto per il raffreddamento della situazione.
una delegazione di primi ministri di diplomatici, di quel c***o che volete, ma deve puntare al dialogo, subito.
andare ufficialmente in RUssia, o Kiev, o in territorio neutro (Svezia penso...).
da ultimo resistenza è un bellissimo termine che usiamo qui in Italy ma occhio che per noi è un bias.
1) Hitler non aveva la bomba atomica;
2) era un conflitto astrattamente possibile da vincere (ma non l'abbiamo vinto noi da soli);
3) in Italia c'erano spaccature note e stranote e la situa era un zinzinello diversa...qui sono cazzi come razzi.
quel che voglio dire, in un moto solidale, (usando le parole di sbob)
è che se la resistenza ucraina è realmente l'unica speranza per la pace
noi UE abbiamo fallito.
se davvero li vogliamo con noi in Europa non dovremmo sopportare il vederli morire o sfollare.
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » gio mar 24, 2022 19:33 pm

Mi auguro vivamente che dopo una massiccia campagna alla Goebbels, il ritorno alla leva obbligatoria diventi il nuovo obbligo vaccinale.
Schiere di giovani italici addestrati al combattimento al fianco del democratico partigiano Zelensky, pronti con ogni mezzo a difendere i valori occidentali di libertà e giustizia. Me li vedo già i nostri giovani nei video postati su Instagram e telegram, maciullati, con i crani aperti, le budella di fuori o peggio ancora vivi e con i corpi ed i visi deformi.
Le mamme e i papà e i loro amici imboscati saranno fieri di loro.

Ma la domanda delle domande?

PERCHÉ SI FA LA GUERRA?
E questa in particolare?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » gio mar 24, 2022 20:53 pm

dio solo sa quanto quest'uomo mi abbia deluso sempre di più negli anni.
ma qui è impeccabile.
sarebbe bello se tutti i guerrafondai (oggi soprattutto inspiegabilmente a sinistra) si ricordassero di certi principi.
si, perchè il principio - oggi più di allora - è tutto. tutto ciò che può orientare.
una delle ultime cose rimaste a ricordarci della nostra umanità.

https://www.youtube.com/watch?v=cDgsIWa6hj8

9 minuti scarsi. ce la si può fare.
l'esegesi del secondo periodo dell'unico comma dell'articolo
è da manuale.
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » gio mar 24, 2022 22:53 pm

coniglio ha scritto:dio solo sa quanto quest'uomo mi abbia deluso sempre di più negli anni.
ma qui è impeccabile.
sarebbe bello se tutti i guerrafondai (oggi soprattutto inspiegabilmente a sinistra) si ricordassero di certi principi.
si, perchè il principio - oggi più di allora - è tutto. tutto ciò che può orientare.
una delle ultime cose rimaste a ricordarci della nostra umanità.

https://www.youtube.com/watch?v=cDgsIWa6hj8

9 minuti scarsi. ce la si può fare.
l'esegesi del secondo periodo dell'unico comma dell'articolo
è da manuale.

Infatti noi mandiamo armi per la loro e la nostra DIFESA :wink:

È a questo che servono i media 8)
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » gio mar 24, 2022 22:57 pm

SUGLI SCUDI UMANI.

Si fa un gran parlare dell'eroica resistenza di Zelensky e del suo popolo. Nei giorni scorsi si sono viste immagini nelle quali veniva documentata la distribuzione di armi da parte del governo alla popolazione civile.
Da quel momento la propaganda ucraina, ripresa di sana pianta dai media occidentali, ha iniziato a parlare di partigiani che combattono al fianco dell'esercito e delle milizie nazionaliste. Tuttavia, nell'era dei cellulari e della comunicazione globale, di questi partigiani armati non esiste traccia. Non una foto, non un video, insomma non si trovano testimonianze.
Eppure al giorno d'oggi, non esiste persona che non sia munita di smartphone e che quindi non sia in grado di fare foto e video da far arrivare in qualche modo a media e influencer.
Quando incontro le persone in fuga da Mariupol, la prima domanda che gli pongo è come mai non siano fuggiti per tempo dalla catastrofe e si siano tutti ridotti all'ultimo momento. La risposta, praticamente unanime, è che nessuno ha organizzato la loro evacuazione, anzi, che in generale venivano scoraggiati ad andare via in quanto gli veniva detto che non esistevano corridoi umanitari (i cosiddetti corridoi verdi) e che le strade erano minate.
A quel punto gli chiedo se non abbiano la sensazione di essere stati utilizzati come scudi umani. La risposta è quasi sempre "Сто процентов", al cento percento.
In pratica la tenuta dell'esercito ucraino si sta basando esclusivamente sulla difficoltà dei russi di avanzare, senza con questo commettere stragi tra la popolazione civile, altro che Resistenza.
In pratica si tratta della riproposizione in salsa ucraina della strategia adottata dai jihadisti in Siria.
Le analogie tra i nazionalisti e i jihadisti siriani si fanno sempre più preoccupanti. Del resto però, in cabina di regia, c'è sempre la Nato.
Ora come allora vengono aperti corridoi umanitari, ma nessuno li utilizza: per paura, per disorganizzazione, quando non si tratta di vero e proprio boicottaggio e ostruzionismo da parte delle autorità locali.
La domanda che vorrei porre ai politici venditori d'armi e ai fanatici sostenitori acritici della fantomatica Resistenza Ucraina è la seguente: come giudichereste un governo che impedisse ai propri cittadini di mettersi al sicuro dalla guerra e che li utilizzasse come scudi umani?
Secondo voi può essere considerato un comportamento morale, legittimo?
OK, la Russia è il male perché ha invaso l'Ucraina; ma come la mettiamo con un esercito e con delle milizie nazionaliste che si appostato nei centri abitati e che nascondono i loro mezzi tra gli edifici abitati dai civili?
I Russi non si fermeranno, è chiaro. Hanno fatto all-in e il loro futuro è tutto lì, sul tavolo da gioco.
Gli ucraini, finché saranno armati e spalleggiati dalla Nato, resisteranno, anche perché Zelensky e il suo governo, in questa fase, non controllano praticamente nulla; l'iniziativa oramai è interamente in mano ai comandanti locali.
In una situazione del genere, i civili sono condannati a morire a migliaia.
E la colpa è di tutti, nessuno escluso: dei russi che avanzano, dei soldati e dei miliziani che li utilizzano come scudi umani e della Nato, che fa finta di spalleggiare l'Ucraina, ma che invece desidera soltanto il protrarsi di una guerra dall'epilogo già segnato. Per alimentare la propaganda che giustifica le sanzioni e indebolire così la Russia e schiacciare l'Europa per annetterla definitivamente.
Dei civili ucraini, in sostanza, non frega un c***o a nessuno. Sono soltanto un mezzo per raggiungere scopi diversi.

Giorgio Bianchi Photojournalist
PIEDENERO

Messaggioda giorgiolx » gio mar 24, 2022 23:53 pm

Quando Putin e diventato un dittatore? Cioè quando gli facevamo organizzare mondiali e olimpiadi o gli assegnavamo le finali della Champions era muscolare ma accettabile....quando i nostri politici andavano in vacanza con lui era già un dittatore? Quando ha superato la linea?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Sbob » ven mar 25, 2022 0:11 am

Dialogo subito, ma con chi?
La scelta di invadere l’Ucraina è stata irrazionale, al più la mossa di un giocatore di poker che sperava di vincere di nuovo con un bluff. In questo momento Putin mi sembra tutto fuorché uno statista occupato a trattare le migliori condizioni per il suo paese: razionalmente quello che ha fatto è una stronzata atroce, non dal punto di vista etico, ma da quello pratico. Ha distrutto le relazioni con i principali partner economici, ha messo in seria difficoltà l’economia del paese e ha guastato la vita degli oligarchi che bevevano champagne a Portofino (forse la cosa che più spiace a loro).
Temo che le motivazioni che muovono Putin siano tali da escludere ogni trattativa che non comporti la semplice capitolazione e il pieno controllo sull’Ucraina.
L’unica speranza che vedo è una tale crisi della Russia e dell’immagine del suo presidente tali da far pensare a qualcuno di farlo fuori, oppure tale da indurlo a ritirarsi fingendo una qualche vittoria prima che questo succeda.

In fondo, dal punto di vista diplomatico, cosa abbiamo da offrire? Quale controparte può permettere a Putin, che sta promettendo il ritorno alla Grande Russia, di ritirarsi onorevolmente? E quale controparte non lo indurrà a provare un ulteriore azzardo nelle repubbliche baltiche?

Se l’UE può fare di più è sul piano economico, dove la paura di finire senza energia e grano a buon mercato ci frenano.

È vero, l’atomica russa fa paura, ma fa ancora più paura se dovesse vincere questa mano e pensare di alzare la posta.
Sbob

Messaggioda Sbob » ven mar 25, 2022 0:13 am

giorgiolx ha scritto:Quando Putin e diventato un dittatore? Cioè quando gli facevamo organizzare mondiali e olimpiadi o gli assegnavamo le finali della Champions era muscolare ma accettabile....quando i nostri politici andavano in vacanza con lui era già un dittatore? Quando ha superato la linea?

Lo è sempre stato e noi siamo stati dei gran doppiogiochisti opportunisti e l’abbiamo lasciato fare, pensando che si sarebbe limitato a pestare un po’ di ceceni e georgiani, o forse illusi che la crescita economica avrebbe portato la democrazia.

Ora ci siamo accorti che è un dittatore pericoloso anche per noi.
Sbob

Messaggioda Kinobi » ven mar 25, 2022 9:15 am

@Piede: per tua info, credo ospiteremo una famiglia di ucraini a casa (nonostate io volevo ucraini del Dombass, non del resto della nazione). Sono un 65enne ex ufficiale dell'armata rossa in pensione, la moglie infermiera di 60 anni, e la mamma di 80. Credo la mia opinione su Zelensky sia chiara (tra lui e Putin, c'è poca differenza), per il fatto di cui sopra è stato un poco "illuminante" quando ci hanno detto perchè se ne vanno. Allora, fino a poco tempo fa, il sindaco di Kiev diceva che non serviva andarsene, 4 giorni fa ha detto alla popolazione di alzare le chiappe il più rapidamente possibile. Dopo aver preso questa decisione (ma non si riesce più a parlargli), ho letto questo report e ti suggerisco l'inizio e soprattutto la fine.
https://www.difesaonline.it/mondo-milit ... va-cecenia
Ora ho chiaro perchè scappano. Per cui, si, non ho dubbi li usano per scudi umani, come forse farei pure io se fossi li a difendere una città sotto legge marziale, ma molto dipende da dove si combatte. Perchè un conto è lasciar morire gente sconosciuta, un conto è far morire magari i tuoi parenti.
Mi pare sia stata la Thatcher a dire: "un conto è parlare di guerra, un conto è andare a farla".

@Scai
E' passato inosservato il mio post della modella con 28 milioni di dollari cash e 1,3 milioni di euro cash. Sei valigie. Mi immagino la scena di questa con il carrello della spesa, ed pancione alla frontiera magiara. Ungheria, noto paese che fa poche storie a far entrare tutti :mrgreen: . A parte questo, la cosa che un poco mi stupisce è come siano arrivate sei valigie (oltre a quelli già spesi) di cash in Ucraina per l'uranio. Allora, io non so bene chi usi uranio, ma non credo il meccanico, l'idraulico, il libero professionista... Insomma, se una ditta tipo Engie (francese, sono azionista) per le sue centrali atomiche deve pagare l'uranio alla Ucraina, più una stecca di 6/15 valigie di cash, mi domando come facciano, quanti lo sappiano. Perchè, non è una cosa da poco solo contarli, trasportarli, etc. Contanti... L'evasione del piccolo artigiano è da sempre un problema enorme, ma per questi casi, come realmente può capitare? Infine, non so se la notizia sia trapelata in Ucraina, e mi metto nei panni di chi è sotto le bombe:
- il mio politico, mi lascia crepare, ma manda la moglie con carrello del supermercato a partorire all'estero.
- realmente è Vlad il problema nel lungo termine del mio paese? Occhio, hanno rubato a più non posso in Russia pure, ma...è questo il meglio dei politici ucraini?
- quanto è stato rubato a questi paesi è una cosa allucinante. Ovunque.
Kinobi

Messaggioda Sbob » ven mar 25, 2022 11:10 am

Kinobi ha scritto:E' passato inosservato il mio post della modella con 28 milioni di dollari cash e 1,3 milioni di euro cash. Sei valigie. Mi immagino la scena di questa con il carrello della spesa, ed pancione alla frontiera magiara. Ungheria, noto paese che fa poche storie a far entrare tutti :mrgreen: . A parte questo, la cosa che un poco mi stupisce è come siano arrivate sei valigie (oltre a quelli già spesi) di cash in Ucraina per l'uranio.

Se ho capito bene, non si trattava di soldi "per l'uranio", ma del capitale privato di un magnate che ha cercato di portare in salvo all'estero i soldi e la moglie. Non un gesto nobile, ma neanche tanto strano.
Sbob

Messaggioda PIEDENERO » ven mar 25, 2022 11:28 am

climbalone ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:SUGLI SCUDI UMANI.
Si fa un gran parlare dell'eroica resistenza di Zelensky e del suo popolo. Nei giorni scorsi si sono viste immagini nelle quali veniva documentata la distribuzione di armi da parte del governo alla popolazione civile.
...
Giorgio Bianchi Photojournalist

Piederusso, ma è vero che vi hanno distrutto una nave?
Com'è successo?

ma certo, confermi tutto quello che ho postato fino ad ora. novax ieri filorusso oggi, lo vedi come è facile.
Giorgio Bianchi è di parte, si, ma è anche fisicamente presente dall'altra parte, quindi ho semplicemente postato la sua versione. mi pare che di fronte alla propaganda ultraprevedibile dei media nostrani, ci possa stare anche una diversa versione dei fatti. a te giudicare.

allora, come scrissi più indietro, hanno tirato in ballo le armi chimiche di Putin, anzi, senza stupore leggo oggi che Biden ha dichiarato che l'utilizzo di tali armi avrà conseguenze. ecco servito per i fessi di turno il CASUS BELLI. facilissimo da dimostrare e meno da controdimostrare come la famosa fialetta trovata in iraq ed esibita ai media.

e ancora, ci vanno pesante con il lavaggio del cervello:

putin sta perdendo
zelenky partigiano
siamo attaccati, dobbiamo difenderci
donne violentate
fosse comuni
bombe al fosforo
immagini continue degli orrori della guerra

leggi bene quello postato da scai sulle frasi di goebbles, medita e tira i fili.

edit
meraviglioso il revisionismo sul battaglione AZOV. perfetto marketing!
ieri un gruppo di fascistelli del c***o assaltava la sede della CGIL= novax tutti di destra fascisti violenti
oggi i nazisti ucraini sono brave persone difensori della democrazia
Ultima modifica di PIEDENERO il ven mar 25, 2022 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » ven mar 25, 2022 11:30 am

Kinobi ha scritto:@Piede: per tua info, credo ospiteremo una famiglia di ucraini a casa (nonostate io volevo ucraini del Dombass, non del resto della nazione). Sono un 65enne ex ufficiale dell'armata rossa in pensione, la moglie infermiera di 60 anni, e la mamma di 80. Credo la mia opinione su Zelensky sia chiara (tra lui e Putin, c'è poca differenza), per il fatto di cui sopra è stato un poco "illuminante" quando ci hanno detto perchè se ne vanno. Allora, fino a poco tempo fa, il sindaco di Kiev diceva che non serviva andarsene, 4 giorni fa ha detto alla popolazione di alzare le chiappe il più rapidamente possibile. Dopo aver preso questa decisione (ma non si riesce più a parlargli), ho letto questo report e ti suggerisco l'inizio e soprattutto la fine.
https://www.difesaonline.it/mondo-milit ... va-cecenia
Ora ho chiaro perchè scappano. Per cui, si, non ho dubbi li usano per scudi umani, come forse farei pure io se fossi li a difendere una città sotto legge marziale, ma molto dipende da dove si combatte. Perchè un conto è lasciar morire gente sconosciuta, un conto è far morire magari i tuoi parenti.
Mi pare sia stata la Thatcher a dire: "un conto è parlare di guerra, un conto è andare a farla".

@Scai
E' passato inosservato il mio post della modella con 28 milioni di dollari cash e 1,3 milioni di euro cash. Sei valigie. Mi immagino la scena di questa con il carrello della spesa, ed pancione alla frontiera magiara. Ungheria, noto paese che fa poche storie a far entrare tutti :mrgreen: . A parte questo, la cosa che un poco mi stupisce è come siano arrivate sei valigie (oltre a quelli già spesi) di cash in Ucraina per l'uranio. Allora, io non so bene chi usi uranio, ma non credo il meccanico, l'idraulico, il libero professionista... Insomma, se una ditta tipo Engie (francese, sono azionista) per le sue centrali atomiche deve pagare l'uranio alla Ucraina, più una stecca di 6/15 valigie di cash, mi domando come facciano, quanti lo sappiano. Perchè, non è una cosa da poco solo contarli, trasportarli, etc. Contanti... L'evasione del piccolo artigiano è da sempre un problema enorme, ma per questi casi, come realmente può capitare? Infine, non so se la notizia sia trapelata in Ucraina, e mi metto nei panni di chi è sotto le bombe:
- il mio politico, mi lascia crepare, ma manda la moglie con carrello del supermercato a partorire all'estero.
- realmente è Vlad il problema nel lungo termine del mio paese? Occhio, hanno rubato a più non posso in Russia pure, ma...è questo il meglio dei politici ucraini?
- quanto è stato rubato a questi paesi è una cosa allucinante. Ovunque.

chiarissimo (abbastanza :mrgreen: )
PIEDENERO

Messaggioda Sbob » ven mar 25, 2022 11:50 am

PIEDENERO ha scritto:meraviglioso il revisionismo sul battaglione AZOV.

"battaglione Azov" is the new "siero sperimentale"!
Sbob

Messaggioda scairanner » ven mar 25, 2022 14:33 pm

The sheep remain inside their pen,
Though many times they’ve seen the way to leave

The sheep remain inside their pen,
Until the shepherd leads his flock away

Attualissimo testo di quasi mezzo secolo fa (Firth of fifth): Gabriel, come tutti i geni dell'arte (lui musicista e poeta) sa sintetizzare senza troppi giri di parole.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda Kinobi » ven mar 25, 2022 15:59 pm

E con questo possiamo chiudere.
Gli US hanno vinto.
https://www.bbc.com/news/business-60871601
"The US and the EU have announced a major deal on liquified natural gas, in an attempt to reduce Europe's reliance on Russian energy.
The agreement will see the US provide the EU with extra gas, equivalent to around 10% of the gas it currently gets from Russia, by the end of the year.
The bloc has already said it will cut Russian gas use in response to Russia's invasion of Ukraine.
Russia currently supplies about 40% of the EU's gas needs."

Mi dispiace Vlad, ti hanno fottuto. E dispiace pure a me, avevo comprato Gazprom!
Kinobi

Messaggioda Sbob » ven mar 25, 2022 18:37 pm

Kinobi ha scritto:E con questo possiamo chiudere.
Gli US hanno vinto.
https://www.bbc.com/news/business-60871601
"The US and the EU have announced a major deal on liquified natural gas, in an attempt to reduce Europe's reliance on Russian energy.
The agreement will see the US provide the EU with extra gas, equivalent to around 10% of the gas it currently gets from Russia, by the end of the year.
The bloc has already said it will cut Russian gas use in response to Russia's invasion of Ukraine.
Russia currently supplies about 40% of the EU's gas needs."

Mi dispiace Vlad, ti hanno fottuto. E dispiace pure a me, avevo comprato Gazprom!

Mah, l'accordo con gli USA non può che essere temporaneo e per scopi più strategici che economici. Il trasporto su nave e liquefazione costa molto di più di quello via gasdotto, sul lungo termine gli unici scenari possibili che vedo sono il potenziamento delle forniture da Asia e Africa, il calo della dipendenza dal gas, o il ritorno a Gazprom perché business is business. E non a caso Gazprom non sta andando poi così male in borsa.
Sbob

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà