@Piede: per tua info, credo ospiteremo una famiglia di ucraini a casa (nonostate io volevo ucraini del Dombass, non del resto della nazione). Sono un 65enne ex ufficiale dell'armata rossa in pensione, la moglie infermiera di 60 anni, e la mamma di 80. Credo la mia opinione su Zelensky sia chiara (tra lui e Putin, c'è poca differenza), per il fatto di cui sopra è stato un poco "illuminante" quando ci hanno detto perchè se ne vanno. Allora, fino a poco tempo fa, il sindaco di Kiev diceva che non serviva andarsene, 4 giorni fa ha detto alla popolazione di alzare le chiappe il più rapidamente possibile. Dopo aver preso questa decisione (ma non si riesce più a parlargli), ho letto questo report e ti suggerisco l'inizio e soprattutto la fine.
https://www.difesaonline.it/mondo-milit ... va-ceceniaOra ho chiaro perchè scappano. Per cui, si, non ho dubbi li usano per scudi umani, come forse farei pure io se fossi li a difendere una città sotto legge marziale, ma molto dipende da dove si combatte. Perchè un conto è lasciar morire gente sconosciuta, un conto è far morire magari i tuoi parenti.
Mi pare sia stata la Thatcher a dire: "un conto è parlare di guerra, un conto è andare a farla".
@Scai
E' passato inosservato il mio post della modella con 28 milioni di dollari cash e 1,3 milioni di euro cash. Sei valigie. Mi immagino la scena di questa con il carrello della spesa, ed pancione alla frontiera magiara. Ungheria, noto paese che fa poche storie a far entrare tutti

. A parte questo, la cosa che un poco mi stupisce è come siano arrivate sei valigie (oltre a quelli già spesi) di cash in Ucraina per l'uranio. Allora, io non so bene chi usi uranio, ma non credo il meccanico, l'idraulico, il libero professionista... Insomma, se una ditta tipo Engie (francese, sono azionista) per le sue centrali atomiche deve pagare l'uranio alla Ucraina, più una stecca di 6/15 valigie di cash, mi domando come facciano, quanti lo sappiano. Perchè, non è una cosa da poco solo contarli, trasportarli, etc. Contanti... L'evasione del piccolo artigiano è da sempre un problema enorme, ma per questi casi, come realmente può capitare? Infine, non so se la notizia sia trapelata in Ucraina, e mi metto nei panni di chi è sotto le bombe:
- il mio politico, mi lascia crepare, ma manda la moglie con carrello del supermercato a partorire all'estero.
- realmente è Vlad il problema
nel lungo termine del mio paese? Occhio, hanno rubato a più non posso in Russia pure, ma...è questo il meglio dei politici ucraini?
- quanto è stato rubato a questi paesi è una cosa allucinante. Ovunque.