Kinobi ha scritto:Pesa,
quello che Piedenero sta dicendo, e io ho la sua stessa opinione, non è che Putin sia la Madonna. Ma che che non ce la raccontano per nulla.
Anzi.
Ci stanno dando una visione dei fatti, non totalmente vera e di parte. Non significa Vlad diventi un santo, ne che i russi siano buoni, ma che non è così.
Il fatto stesso che sia sparito il Covid dopo la guerra, ti fa capire la manipolazione.
La retorica ci sta portando a fare accettare alla popolazione che i russi sono cattivissimi, e che dobbiamo fermarli con ogni mezzo.
Che si debbano fermare, posso essere d'accordo, ma come, non avrei una idea.
Infine Piede, mette il dito su chi dovrebbe andare a fare la guerra con i russi. E qui di volontari, a parte i commenti "si deve fermare" sui social, ne vedo pochi. Per la cronaca, non ho fatto il militare, ero VVF. Per cui non guardate me.
alcune precisazioni, rispondo a te kinobi perchè vedo che su questi temi hai un minimo di preparazione, di interesse, ti sai "collocare" nel mondo, in sintesi quando Putin ha attaccato non hai esordito con la tipica frase del fesso ignorante "quello è un pazzo". La guerra in Ukraina, per intenderci non inizia il 24/02/22 ma c'è un prima che andrebbe come minimo compreso prima farsi una opinione, ma figurati, già facciamo fatica a capire la politica italiana, non oso pensare cosa possiamo capire di quella internazionale. E qui la disinformazione ci marcia alla grande, ci prova come ha sempre fatto, soprattutto dopo averci convinto della correttezza delle missioni di pace e bombardamenti umanitari vari, vabbè oramai tutto già spiegato.
io ragiono se due binari, il primo è quello ideale, del mondo che vorrei, quello secondo il quale se fossi un russo o un ukraino sarei un disertore o un killer di dittatori. un bombarolo, altro che pacifista. una bella bomba sotto il culo dei mafiosi gangser. hai visto Kinobi come vivono in ukraina? la mia vicina viene da lì e non è certo venuta qui per l'erasmus. E' scappata da fame, miseria, ingiustizia sociale, sopraffazione da parte di ultra ricchi e sistema sanitario a pezzi.
mi chiedo quali valori possa difendere un ukraino visto che il russo invasore non taglierà certo la testa ai poveri cristi che poveri erano e poveri resteranno. ma qui sono considerazioni che spettano a loro non a me.
il secondo binario è quello della visione del mondo, non mia , ma della logica delle superpotenze, la logica che muove armi, economie, guerre e via dicendo. quella di un osservatore che guarda bande di mafiosi o camorristi intenti a dominare il territorio. e qui quello che osservo è che i casalesi hanno esagerato contro i cutoliani, sono avanzati un po' troppo verso i confini di questi ultimi. hanno convito il piccolo camorrista in carriera a fare il loro gioco.
e qui c'è poco da fare, se certa gente è al potere è anche colpa della nostra ignoranza, viltà, opportunismo e sudditanza a queste logiche. se poi aggiungiamo la propaganda e il dominio culturale che ci fa credere di essere i migliori, i buoni e i giusti. amen, rimane solo l'illusione di cambiare le cose ma almeno, ca.zzo esserne consapevoli e cercare perlomeno con un po' di contropropaganda di fare aprire un minimo gli occhi a quelli che "Putin è un pazzo"