da Wagoo » ven gen 19, 2007 12:26 pm
da najaru » ven gen 19, 2007 12:33 pm
da Bernardo » ven gen 19, 2007 14:00 pm
da BAT » ven gen 19, 2007 17:44 pm
da rudy » ven gen 19, 2007 19:15 pm
da stefano91 » ven gen 19, 2007 19:19 pm
Roberto ha scritto:Non intendo certo dare responsabilità di educatori ai top dell' alpinismo, però il loro atteggiamento un po snobbistico, a volte mi irrita.
Non c'è nulla da fare, i forti spesso se la tirano un po ed anche nel modo di vestire, negli atteggiamenti (o non mettere il casco) "prendono le distanze" da noi comuni mortali della scalata.
Certo, spesso questa sensazione è data dall' enorme differenza di potenziale, dall' organizzazione che hanno dietro (vedi i big in scalata senza saccone su ElCap), ma mi danno a cercare una spiegazione al fatto che non abbiano mai freddo e mentre io vado in pantaloni lunghi, maglia e pailletto, loro mi sfrecciano accanto in calzoncini e torso nudo (oltre a non portare il casco)
da quilodicoequilonego » ven gen 19, 2007 23:05 pm
Siloga66 ha scritto:Concordo con Roberto sul fatto che il casco serve anche in caso di volo in parete. Ultimo esempio visto: alpinista che ha fatto un volo sull'ultimo tratto prima della cengia del Pordoi sulla via Fedele. Parte destra del casco completamente asportata dalla botta. Se non avesse avuto il casco che ne sarebbe stato della testa? Alcuni anni fa, una guida fassano si ammazzò sull'ultimo tiro del traverso della Micheluzzi al Ciavazes, in quel passaggio prima di arrivare in sosta alla fine del traverso, dove c'è un cordino penzolante e si deve scendere di 4-5 metri. Cade, fa un pendolo, e batte la testa nei pressi della sosta: morto, non aveva il casco. Altra guida di Fassa che aveva un chiosco sul Passo Sella, stava andando con un cliente verso l'attacco della Vinatzer alla 3a Torre del Sella, quando un sassolino stupido, ma che scendeva come un proiettile, gli trapassa la testa (senza casco). Io credo che chi non si mette il casco in montagna, non abbia mai visto cose di questo tipo, e si fida solo finchè non succede il guaio a lui o a qualcuno che è con lui. Non parliamo poi di chi non lo mette neanche sulle cascate di ghiaccio.
da AlbertAgort » ven gen 19, 2007 23:19 pm
quilodicoequilonego ha scritto:in proporzione, fino a quando non esisteva (anni '60 ?), quanti sono morti perchè non l'avevano ? Pochi, perchè stavano più attenti a starsene al riparo
da quilodicoequilonego » ven gen 19, 2007 23:22 pm
da quilodicoequilonego » ven gen 19, 2007 23:32 pm
quilodicoequilonego ha scritto:AlbertAgort ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:in proporzione, fino a quando non esisteva (anni '60 ?), quanti sono morti perchè non l'avevano ? Pochi, perchè stavano più attenti a starsene al riparo
stavo scendendo dopo una via ...zona ghiaiosa con salti di roccia. uno dei miei compagni che scende dietro di me muove un sasso, sento una botta atroce in testa e mi ribatte il mento, per fortuna non mi sono morso la lingua. pensa se non avevo il casco, c'era poco da stare allegri.
da il.bruno » ven gen 19, 2007 23:35 pm
quilodicoequilonego ha scritto:AlbertAgort ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:in proporzione, fino a quando non esisteva (anni '60 ?), quanti sono morti perchè non l'avevano ? Pochi, perchè stavano più attenti a starsene al riparo
stavo scendendo dopo una via ...zona ghiaiosa con salti di roccia. uno dei miei compagni che scende dietro di me muove un sasso, sento una botta atroce in testa e mi ribatte il mento, per fortuna non mi sono morso la lingua. pensa se non avevo il casco, c'era poco da stare allegri.
se non lo avevi ci pensavi, e stavi dietro![]()
io vedo gente che fa' molto peggio in giro, soprattutto quelli che invece di tentare il suicidio provano ad ammazzare gli altri.....
da quilodicoequilonego » ven gen 19, 2007 23:39 pm
il.bruno ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:AlbertAgort ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:in proporzione, fino a quando non esisteva (anni '60 ?), quanti sono morti perchè non l'avevano ? Pochi, perchè stavano più attenti a starsene al riparo
io vedo gente che fa' molto peggio in giro, soprattutto quelli che invece di tentare il suicidio provano ad ammazzare gli altri.....
senz'altro, così come senz'altro ognuno fa come preferisce con il casco.
però visto che è una cosa che richiede uno sforzo ed un fastidio minimi, pare proprio una trascuratezza farsi male per non esserselo messo.
da il.bruno » ven gen 19, 2007 23:46 pm
quilodicoequilonego ha scritto:il.bruno ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:AlbertAgort ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:in proporzione, fino a quando non esisteva (anni '60 ?), quanti sono morti perchè non l'avevano ? Pochi, perchè stavano più attenti a starsene al riparo
senz'altro, così come senz'altro ognuno fa come preferisce con il casco.
però visto che è una cosa che richiede uno sforzo ed un fastidio minimi, pare proprio una trascuratezza farsi male per non esserselo messo.
anche stare a casa a guardare quelli che il calcio è meno rischioso, ma siamo in molti a non farlo....
da Siloga66 » sab gen 20, 2007 0:47 am
da fasin » sab gen 20, 2007 1:24 am
In quell'occasione, se fosse volato, il casco gli avrebbe salvato la vita? non credo proprio! però rimane un mito ugualmente. In ogni caso io il casco lo metto sempre, non rompo la palle a quelli che non lo portano ma se sono dietro di me ad arrampicare non mi devono ricordare, come mi è capitato più di una volta, di stare attento perchè loro non hanno il casco! Primo perchè sto sempre attento, secondo non voglio arrampicare col patema perchè un pirla vuole fare il free! c***o! Ciaosandorsan ha scritto::!: Il casco, a mio avviso, in montagna va portato SEMPRE!!![]()
Per esempio sul video di Huber (che è il mio "mito") quando scala slegato la Cima di Lavaredo si vede che indossa il casco...ergo non tutti i big sono stupidi!
da n!z4th » sab gen 20, 2007 11:09 am
da Siloga66 » dom gen 21, 2007 9:53 am
da n!z4th » dom gen 21, 2007 12:02 pm
fasin ha scritto:In quell'occasione, se fosse volato, il casco gli avrebbe salvato la vita? non credo proprio! però rimane un mito ugualmente. In ogni caso io il casco lo metto sempre, non rompo la palle a quelli che non lo portano ma se sono dietro di me ad arrampicare non mi devono ricordare, come mi è capitato più di una volta, di stare attento perchè loro non hanno il casco! Primo perchè sto sempre attento, secondo non voglio arrampicare col patema perchè un pirla vuole fare il free! c***o! Ciaosandorsan ha scritto::!: Il casco, a mio avviso, in montagna va portato SEMPRE!!![]()
Per esempio sul video di Huber (che è il mio "mito") quando scala slegato la Cima di Lavaredo si vede che indossa il casco...ergo non tutti i big sono stupidi!
da Andreino » dom gen 21, 2007 12:07 pm
fasin ha scritto:In quell'occasione, se fosse volato, il casco gli avrebbe salvato la vita? non credo proprio!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.