Ci stanno condannando

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Ci stanno condannando

Messaggioda Pyotr » ven gen 20, 2017 16:01 pm

Buongiorno a tutti, era un po' di tempo che non tornavo a visitare il forum, ma appena fatto login mi è ritornata la voglia di partecipare ed eccoci qui. Come da titolo, vorrei portare all'attenzione di voi colleghi forumisti uno spinosissimo argomento che pende sopra le nostre teste come una spada di Damocle, pronta a colpirci. A preoccupare ancor di più è il fatto che di ciò non si sente la ben che minima notizia in giro, o meglio, solo su canali di informazione più di nicchia.

Poniamoci ora la domanda "MES, cosa diavolo significa?". Un ragazzino ti direbbe "Hanno sbagliato di certo a scrivere, volevano dire PES", uno un po' più in là con gli anni penserebbe all'acronimo della milionesima nuova tassa che il nostro beneamato Stato ha deciso di imporgli.
No no, nessun errore. MES= meccanismo europeo di stabilità= fondo salvastati=vendere l'anima al diavolo.

Posto di seguito un video di Claudio Messora, il quale, molto più competentemente di me, spiega di cosa si tratta.

http://www.byoblu.com/post/2017/01/17/la-trappola-invisibile-delloutput-gap.aspx
Pyotr

Re: Ci stanno condannando

Messaggioda otttoz » ven gen 20, 2017 17:24 pm

bentornato a prescindere

:smt006
iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Images: 3

Messaggioda Steff » ven gen 20, 2017 17:34 pm

mi piacerebbe sapere che pericolo sto correndo.
mi fai un riassunto tutto tuo?
grazie
:smt058
Steff

Messaggioda La Marmotta » ven gen 20, 2017 18:22 pm

Ho provato a leggere un po' l'articolo, praticamente con questo patto è la fine della sovranità dei popoli.. :?
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Pyotr » sab gen 21, 2017 16:01 pm

La Marmotta ha scritto:Ho provato a leggere un po' l'articolo, praticamente con questo patto è la fine della sovranità dei popoli.. :?

Precisamente
Pyotr

Messaggioda El Rojo » sab gen 21, 2017 19:45 pm

Pyotr ha scritto:Buongiorno a tutti, era un po' di tempo che non tornavo a visitare il forum, ma appena fatto login mi è ritornata la voglia di partecipare ed eccoci qui. Come da titolo, vorrei portare all'attenzione di voi colleghi forumisti uno spinosissimo argomento che pende sopra le nostre teste come una spada di Damocle, pronta a colpirci. A preoccupare ancor di più è il fatto che di ciò non si sente la ben che minima notizia in giro, o meglio, solo su canali di informazione più di nicchia.

Poniamoci ora la domanda "MES, cosa diavolo significa?". Un ragazzino ti direbbe "Hanno sbagliato di certo a scrivere, volevano dire PES", uno un po' più in là con gli anni penserebbe all'acronimo della milionesima nuova tassa che il nostro beneamato Stato ha deciso di imporgli.
No no, nessun errore. MES= meccanismo europeo di stabilità= fondo salvastati=vendere l'anima al diavolo.

Posto di seguito un video di Claudio Messora, il quale, molto più competentemente di me, spiega di cosa si tratta.

http://www.byoblu.com/post/2017/01/17/la-trappola-invisibile-delloutput-gap.aspx

Hai scoperto l'acqua calda. Complimenti.
El Rojo

Messaggioda Pyotr » sab gen 21, 2017 20:00 pm

El Rojo ha scritto:
Pyotr ha scritto:Buongiorno a tutti, era un po' di tempo che non tornavo a visitare il forum, ma appena fatto login mi è ritornata la voglia di partecipare ed eccoci qui. Come da titolo, vorrei portare all'attenzione di voi colleghi forumisti uno spinosissimo argomento che pende sopra le nostre teste come una spada di Damocle, pronta a colpirci. A preoccupare ancor di più è il fatto che di ciò non si sente la ben che minima notizia in giro, o meglio, solo su canali di informazione più di nicchia.

Hai scoperto l'acqua calda. Complimenti.

Io non ho scoperto un bel niente. il mio intento è solo quello di diffondere, per quanto mi è possibile, una notizia che reputo del tutto oscurata dai canali di informazione main stream. L'auspicio è quello che la gente prenda coscienza di quello che le accade intorno da un punto di vista non convenzionale. La disinformazione serpeggiante, spero conveniate, è uno dei malanni del nostro tempo e se ciascuno cercasse nel suo piccolo di far emergere considerazioni, notizie, interpretazioni, anche diversissime tra loro o addirittura inconciliabili, ciò non equivarrebbe ad un caos informativo inestricabile, bensì ad un terreno fertile di spunti di riflessione dal quale ogni individuo, secondo il proprio senso critico, trarrebbe le proprie conclusioni.
Quindi ribadisco, io so benissimo di non aver portato a termine chissà quale gran processo euristico, c'è gente molto più qualificata di me per farlo; tuttavia ho sentito la necessità di diffondere un messaggio che ritengo importante.

Saluti
Pyotr

Messaggioda PIEDENERO » sab gen 21, 2017 23:29 pm

abbiamo aperto decine di topic su questi argomenti, oramai da qualche anno. se hai tempo vai a leggerli e soprattutto leggi gli interventi di quelli che ci hanno insultato e perculato.

certi argomenti fino a qualche anno fa erano tabù sui media mainstream, oggi purtroppo sono gli argomenti che riempiono le pagine dei giornali, uno su tutti MPS che su alcuni blog, ti cito il blog di grillo di proposito, veniva spesso trattato.
solo l'anno scorso, il peggior PDC che l'italia abbia mai avuto consigliava di acquistare i titoli di MPS e Padoan dichiarava che le banche italiane erano solidissime. capisci? sui blog che leggevo io si parlava invece di banche praticamente FALLITE. mi sembrava di essere dissociato in quel periodo. :D

altra parola che oggi molti conoscono è fiscal compact, purtroppo.

El rojo ha postato decine di video ed articoli interessantissimi, vai a dare un occhio se hai voglia.

il problema è che oramai siamo abituati e ne abbiamo pieni i coglioni, non ce l'ho con te , anzi, di spiegare quello che sta accadendo e di vedere dopo, quando oramai è tardi, quelli che vengon giù dal pero.

ciao
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda PIEDENERO » dom gen 22, 2017 10:53 am

climbalone ha scritto:Tranquilli, ci pensano loro:
I leader del populismo, riuniti in Germania, sperano che dopo la Brexit e l'elezione di Trump ci sia un effetto domino che determini "la fine dell'Europa". Salvini: "Euro, esperimento criminale fallito"

Poi, quando l'Europa, invece di consolidarsi, sarà di nuovo una combriccola di staterelli senza significato, Putin e Trump (e la May) rideranno a crepapelle. E voi Italiani, popolo dalla scarsa coscienza civica, molto inclini al debito, e poco propensi a pagarne le conseguenze, avrete una moneta tutta vostra, e potrete svalutarla come vi pare e piace. Poi però pagherete l'equivalente di 5€ un litro di gasolio, e tutto il resto. E piangerete, e darete la colpa a qualcun altro, che sono le cose che meglio sapete fare.

Lo dico con simpatia, eh. Perché voi Italiani in fondo non avete solo difetti, a conoscervi bene siete anche simpatici.

se tu rappresenti l'Europa, ben lieto di starne alla larga.
ma scusa ma te non sei italiano? non eri forse indeciso su cosa votare al referendum?
Ultima modifica di PIEDENERO il dom gen 22, 2017 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
PIEDENERO

Messaggioda Sbob » dom gen 22, 2017 10:56 am

climbalone ha scritto:Tranquilli, ci pensano loro:
I leader del populismo, riuniti in Germania, sperano che dopo la Brexit e l'elezione di Trump ci sia un effetto domino che determini "la fine dell'Europa". Salvini: "Euro, esperimento criminale fallito"

Poi, quando l'Europa, invece di consolidarsi, sarà di nuovo una combriccola di staterelli senza significato, Putin e Trump (e la May) rideranno a crepapelle. E voi Italiani, popolo dalla scarsa coscienza civica, molto inclini al debito, e poco propensi a pagarne le conseguenze, avrete una moneta tutta vostra, e potrete svalutarla come vi pare e piace. Poi però pagherete l'equivalente di 5€ un litro di gasolio, e tutto il resto. E piangerete, e darete la colpa a qualcun altro, che sono le cose che meglio sapete fare.

Lo dico con simpatia, eh. Perché voi Italiani in fondo non avete solo difetti, a conoscervi bene siete anche simpatici.

QUOTONE!
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » dom gen 22, 2017 11:11 am

Siamo un popolo di buffoni. Votiamo un miliardario delinquente che invece di governare va a puttane e inneggia all'evasione fiscale, poi quando l'economia va a rotoli attribuiamo la colpa ai "carri armati economici dello spread".

Più che buffoni: un popolo di bambini. Tanto belli e simpatici, ma del tutto incapaci di prendersi le responsabilità delle nostre azioni.

Da una parte ci stracciamo le vesti di fronte all'obbligo di pareggio di bilancio (non sia mai! Non siamo liberi di spendere!), poi ci lamentiamo che potremmo dover ricorrere ai prestiti del MES, poi ci lamentiamo che il MES addirittura presta i soldi invece che regalarli! Eccheccazzo, voglio il mio gelatooooooo!!!!!

Se vuoi essere libero, a questo mondo c'è solo un modo: ti costruisci un'economia forte e eviti di indebitarti.

Ah, già, ma non possiamo per colpa della perfida Trojka!! Voglio il gelatoooooo!!!!!
Sbob

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom gen 22, 2017 23:08 pm

Comunque che votare il pareggio di bilancio in costituzione fosse una follia mi sembra evidente, anche se non so un cappero di economia.

Keynesiani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda PIEDENERO » lun gen 23, 2017 9:42 am

climbalone ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:se tu rappresenti l'Europa, ben lieto di starne alla larga.
ma scusa ma te non sei italiano? non eri forse indeciso su cosa votare al referendum?

Si, sono italiano, e quindi sono anche molto bravo a seminare zizzania.
:D

Beh, ho generalizzato un po', ma cribbio, abbiamo un numero molto grande di connazionali che non mi rendono particolarmente orgoglioso.
E al momento non sono ancora riuscito a digerire l'idea che il sogno Europeo si sta infrangendo. Picconato da fuori e da dentro. A causa di miopie e egoismi. Mi secca davvero, e molto.

Dai ne riparliamo al raduno, mentre ci teniamo la corda a vicenda... o mangiamo e beviamo insieme la sera.
:wink:

P.S. Alla fine al referendum ho votato come te e come sbob. E a dire la verità, la discussione su questo foro ha contribuito.
P.P.S. Ringrazio sbob per il quotone, evidentemente condivide le mie euro-frustrazioni

faremo i conti al raduno, un motivo in più per non mancare 8)

a te la scelta dell'arma

:smt071 :smt072

:mrgreen:
PIEDENERO

Messaggioda Sbob » lun gen 23, 2017 13:18 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Comunque che votare il pareggio di bilancio in costituzione fosse una follia mi sembra evidente, anche se non so un cappero di economia.

Keynesiani saluti
TSdG

Mah, richiedere condizioni piu' stringenti di un semplice voto di maggioranza per scaricare sulle future generazioni le responsabilita' del governo non e' poi cosi' sbagliato.

Anche gli USA se non sbaglio devono passare per un iter piu' complesso per incrementare il debito (Obama aveva rischiato problemi al riguardo, ma vado a memoria).

Penso sempre a cosa avrebbe fatto Renzi prima del referendum se avesse avuto carta bianca sui conti... altro che gli 80 euro!
Sbob

Messaggioda Mork » lun gen 23, 2017 16:07 pm

Sono nato nel 1968, il 20 Febbraio. Questo significa che sono dei Pesci (rivelazione!!). In realtà un miscuglio di Pesci e Acquario (cuspide) che ha prodotto una incontrastabile tendenza artistica e una maledetta attrazione per la tecnologia.
Sul pianoforte dall'età di cinque anni, ho imparato molto presto ad amare Chopin, ed ancora adesso ne sono stregato.
Dopo gli studi classici ho cominciato a girare il mondo nei pubs e nei villaggi (beh... non esageriamo, ho suonato solo in Italia e in Francia), e parallelamente ho avuto svariate collaborazioni con i principali network radiofonici come Radio Dimensione Suono e Rete 105.
Dopo un Castrocaro vinto in qualità di autore (1991) e qualche disco dance ("Whales" con lo pseudonimo di "Blue Ocean") licenziato in molti paesi del mondo, ho sentito che era giunto il momento per tentare una strada nuova.
E' così che è nata la FreeRecords (proprio il sito dove stai navigando!!), ed è questo il mio modo di unire la musica e la tecnica, da sempre compagne spesso vittime di un frustrante antagonismo.

Presentazione del competente Claudio Messora.
Tanto per sapere chi stiamo citando come esperto in materia.
Messora, quello che:
"COS’E’ L’AIDS?

L’Aids non è una malattia infettiva, né è contagiosa, né tantomeno è causata da un virus."
E lo dico senza voler per forza difendere il MES, L'UE o chichessia........
Mork

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun gen 23, 2017 16:17 pm

Il pareggio di bilancio - per quel poco che capisco di economia - è un capestro estremante vincolante che di fatto impedisce tutta una serie di opzioni in ambito economico. In particolare le politiche keynesiane, che hanno permesso il periodo di prosperità negli decenni del dopoguerra.

Mi sembra che si tenda un po' a confondere la gestione di uno stato con i conti della massaia. Un conto è dire "se vado dal prestinaio e prendo un chilo di pane a credito è giusto che gli saldi il debito in tempi ragionevoli". Un altro conto è la politica economica di un paese di sessanta milioni di abitanti. Poi se vogliamo essere più merkeliani della Merkel e credere alla storiella degli italiani cicale mantenuti dalle brave formichine tedesche, padronissimi di farlo.

Debitorî saluti
TSdG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun gen 23, 2017 16:23 pm

Peraltro ancora mi lascia esterrefatto il modo in cui è stata votata una misura del genere: che comunque la si giudichi, ha un impatto notevolissimo sul futuro del paese. Mi ricordo ancora Guido Crosetto, ripreso su YouTube, che diceva una serie di cose (per me) molto ragionevoli su che cosa avrebbe significato l'introduzione del pareggio di bilancio per le prossime generazioni, giustificando il suo voto contrario, anche contro le indicazioni del suo partito. Intorno, parlamentari annoiati che sembravano solo aspettare che finisse per votare a favore e togliere il disturbo. Il tutto, senza uno straccio di dibattito pubblico, quando su argomenti di importanza incomparabilmente inferiore si fanno prime pagine dei giornali e ci si azzuffa nei bar per settimane.

Sempre più perplessi saluti
TSdG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun gen 23, 2017 16:31 pm

Chiedo venia, l'intervento di Crosetto era sul fiscale compact:

https://youtu.be/x-cWzBvo5zo

Sul pareggio di bilancio a quanto pare non ha votato contro, si è astenuto.

Comunque il succo del discorso non cambia granché, IMHO.

Economicamente ignoranti saluti
TSdG

Messaggioda otttoz » lun gen 23, 2017 16:34 pm

se può consolare ricordo il caso di un ricco scrittore americano che analizzando il bilancio degli USA capì che la rovina era incombente tanto che prese la cittadinanza canadese...
solo che morì anni addietro e si era solo angustiato la vita!
:wink:
iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Prossimo

Torna a Parole in libertà