da PIEDENERO » mer set 21, 2016 11:31 am
alberto60 ha scritto:.....il Pesce o una via di Larcher guai a chi le tocca....
da Kinobi » mer set 21, 2016 12:31 pm
#giacco# ha scritto:[
capisco e mi dispiace.
purtroppo l'emotività è un elemento di distorsione.
se sei obiettivo, la "portata sociale" delle soste a chiodi è infima, anche se la tragedia dei singoli è enorme. quanti morti per sosta marcia, e quanti investiti sulle strisce? e allora se vogliamo salvare le vite altrui dedichiamoci a mettere cavalli di frisia sulle strade, non spit alle soste.
sostenendo la tesi dello spit, stai solo scegliendo chi salvare, in base a una tua personalissima e irrazionale, per quanto motivata, scelta.
la convinzione di sapere ciò che è giusto per gli altri diventa, al limite, delirio di onnipotenza.
cosa c'entra la democrazia con questo?
davvero ritieni di sapere ciò che è giusto non per te, ma per altri?
davvero ti ritieni in diritto di decidere, senza averne ricevuto alcun mandato, ciò che è bene per altri?
per favore, spiegami, perchè non capisco.
Kinobi ha scritto:#giacco# ha scritto:...
per fortuna ci sei tu a reputare cosa è giusto per me. da solo non saprei come fare.
adesso comincio ad allenarmi, mi fai sapere tu quando mi tengo abbastanza per reputarmi da solo?
...
La faccio corta.
Senza offesa.
La democrazia è una forma imperfetta di governo, ma è quella che il mondo civile usa.
La democrazia porta a tanti soprusi sulle così dette minoranze.
Non so se la minoranza sia chi non vuole lo spit in sosta, o lo vuole.
Ho la mia opinione ma, democraticamente, me la tengo.
Detto ciò, francamente, a me frega poco se spittano le soste delle vie facili. Io non lo farò. Ma se lo fanno, io sono d'accordo.
Ho perso alcune cordate su rumeghi de merda in Dolomiti. E a me piace pensare che se ci fosse stato uno spit, perdevo un amico al colpo, non due.
Tutto li.
E
da Kinobi » mer set 21, 2016 12:36 pm
PIEDENERO ha scritto:non conosco la Oppio e probabilmente andrebbe lasciata così com'è, magari cambiando qualche chiodo in sosta.
ma siamo sicuri che fra x anni le soste del Pesce non siano in uno stato pietoso e poco "sistemabile" con materiale non fisso?
da PIEDENERO » mer set 21, 2016 12:39 pm
Kinobi ha scritto:
.....Intendi dire il fenomeno conosciuto 40 anni fai in Yosemite con le fessure?
da PIEDENERO » mer set 21, 2016 12:47 pm
Kinobi ha scritto:.........
Per cui, si fa un referendum, e se la maggioranza decide di spittare le classiche facili con un spit alla sosta, io voto SI.
Se poi vince il NO, dormirò bene lo stesso.
SE vince il si, quelli del NO si rassegneranno a fare altre vie non classiche senza spit.
Se vince il NO, chi va sulle classiche facili lo sa in partenza.
Perché solo le classiche facili? Perché sono la scelta di inesperti, gente che non ha il livello necessario per giudicare e/o farle o il tempo di allenarsi, per cui fascia da proteggere.
Ciao,
E
da wolf jak » mer set 21, 2016 12:56 pm
da funkazzista » mer set 21, 2016 13:07 pm
wolf jak ha scritto:Non capisco però perché un principiante su una via facile non potrebbe imparare a montare una sosta anche ove ve ne fosse una già pre-allestita, anche solo parzialmente (uno spit/fix/resinato).
da wolf jak » mer set 21, 2016 13:18 pm
da #giacco# » mer set 21, 2016 13:22 pm
PIEDENERO ha scritto:Kinobi ha scritto:
.....Intendi dire il fenomeno conosciuto 40 anni fai in Yosemite con le fessure?
esatto e quello è pure granito.......
Kinobi ha scritto:Per cui, si fa un referendum, e se la maggioranza decide di spittare le classiche facili con un spit alla sosta, io voto SI.
Se poi vince il NO, dormirò bene lo stesso.
SE vince il si, quelli del NO si rassegneranno a fare altre vie non classiche senza spit.
Se vince il NO, chi va sulle classiche facili lo sa in partenza.
Perché solo le classiche facili? Perché sono la scelta di inesperti, gente che non ha il livello necessario per giudicare e/o farle o il tempo di allenarsi, per cui fascia da proteggere.
Ciao,
E
da Kinobi » mer set 21, 2016 13:38 pm
PIEDENERO ha scritto:lo vedi che sei sempre in conflitto d'interesse?![]()
appoggeresti il SI tramite la lobby dei venditori/costruttori di "chiodi fissi"
per confondere le idee ed essere più credibile dovresti essere contro il fix alle soste
ooooh sto SCHERZANDO eh!!! non fare il permaloso...... prima che mi scateni contro il tuo Ghedini (avvocato) di fiducia![]()
![]()
![]()
![]()
da Drugo Lebowsky » mer set 21, 2016 13:39 pm
PIEDENERO ha scritto:ma siamo sicuri che fra x anni le soste del Pesce non siano in uno stato pietoso e poco "sistemabile" con materiale non fisso?
da Kinobi » mer set 21, 2016 13:42 pm
#giacco# ha scritto:capisco che tu sia mosso da sincera buona fede.
ma sembra quasi che tu ti senta superiore agli altri.
fidati, anche noi inesperti, indifesi,(inferiori...) abbiamo capacità e diritto di scegliere i nostri errori in autonomia.
da PIEDENERO » mer set 21, 2016 13:45 pm
Kinobi ha scritto:PIEDENERO ha scritto:lo vedi che sei sempre in conflitto d'interesse?![]()
appoggeresti il SI tramite la lobby dei venditori/costruttori di "chiodi fissi"
per confondere le idee ed essere più credibile dovresti essere contro il fix alle soste
ooooh sto SCHERZANDO eh!!! non fare il permaloso...... prima che mi scateni contro il tuo Ghedini (avvocato) di fiducia![]()
![]()
![]()
![]()
OT
Parlando de cose serie.
In fiera ho trovato uno spacciatore di chiodi e ne ho comprati 300 pezzi assortiti.
Lui mi ha guardato stralunato e mi ha fatto un prezzaccio.
Poi ho fatto due conti.
Se vendo 300 chiodi ad acciaio dolce (Dolomiti) guadagno circa come vendere 1800 kit di spit Inox e piastrina.
Uno spit è (forse) per sempire, un chiodo...
Dici che ho fatto un affare a vendere spit?![]()
Fine OT
Hai ragione. Basta SPIT solo chiodi!
![]()
![]()
da PIEDENERO » mer set 21, 2016 13:52 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:PIEDENERO ha scritto:ma siamo sicuri che fra x anni le soste del Pesce non siano in uno stato pietoso e poco "sistemabile" con materiale non fisso?
quanto fai presente è verissimo per certe soste dove la possibilità di chiodare e salcazzare erano e sono estremamente limitate
e accomuna le nuove classiche alle vie a spit ormai datate, dove i vecchi spittini forati a mano da 8, dopo trent'anni...
però mi pare che sia "ancora" un'altra questione
diversa dallo spittare le soste di vie degli anni trenta dove le soste sono comunque fattibili in sicurezza, magari due metri più su o più giù
da funkazzista » mer set 21, 2016 13:53 pm
wolf jak ha scritto:... non credo che l'argomento principianti sia un granché...
da Kinobi » mer set 21, 2016 13:54 pm
PIEDENERO ha scritto:lo fai apposta allora. sei ANCORA in conflitto se ora vendi chiodi
da crodaiolo » mer set 21, 2016 14:08 pm
Kinobi ha scritto:...
Quanti funerali hai fatto di cordate intere?...
da Kinobi » mer set 21, 2016 14:11 pm
crodaiolo ha scritto:Kinobi ha scritto:...
Quanti funerali hai fatto di cordate intere?...
questa é fenomenale.
mi ripeto:
"solo per gente di un certo livello" (cit.)
da VECCHIO » mer set 21, 2016 14:22 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.