Pizzo d'Uccello fix rotti.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Il Profeta » mer set 21, 2016 11:28 am

Immagine
Il Profeta

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » mer set 21, 2016 11:31 am

alberto60 ha scritto:.....il Pesce o una via di Larcher guai a chi le tocca....

non conosco la Oppio e probabilmente andrebbe lasciata così com'è, magari cambiando qualche chiodo in sosta.
ma siamo sicuri che fra x anni le soste del Pesce non siano in uno stato pietoso e poco "sistemabile" con materiale non fisso?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Kinobi » mer set 21, 2016 12:31 pm

#giacco# ha scritto:[

capisco e mi dispiace.
purtroppo l'emotività è un elemento di distorsione.
se sei obiettivo, la "portata sociale" delle soste a chiodi è infima, anche se la tragedia dei singoli è enorme. quanti morti per sosta marcia, e quanti investiti sulle strisce? e allora se vogliamo salvare le vite altrui dedichiamoci a mettere cavalli di frisia sulle strade, non spit alle soste.

sostenendo la tesi dello spit, stai solo scegliendo chi salvare, in base a una tua personalissima e irrazionale, per quanto motivata, scelta.
la convinzione di sapere ciò che è giusto per gli altri diventa, al limite, delirio di onnipotenza.

cosa c'entra la democrazia con questo?
davvero ritieni di sapere ciò che è giusto non per te, ma per altri?
davvero ti ritieni in diritto di decidere, senza averne ricevuto alcun mandato, ciò che è bene per altri?
per favore, spiegami, perchè non capisco.

Kinobi ha scritto:
#giacco# ha scritto:...
per fortuna ci sei tu a reputare cosa è giusto per me. da solo non saprei come fare.
adesso comincio ad allenarmi, mi fai sapere tu quando mi tengo abbastanza per reputarmi da solo?
...

La faccio corta.
Senza offesa.
La democrazia è una forma imperfetta di governo, ma è quella che il mondo civile usa.
La democrazia porta a tanti soprusi sulle così dette minoranze.
Non so se la minoranza sia chi non vuole lo spit in sosta, o lo vuole.
Ho la mia opinione ma, democraticamente, me la tengo.
Detto ciò, francamente, a me frega poco se spittano le soste delle vie facili. Io non lo farò. Ma se lo fanno, io sono d'accordo.
Ho perso alcune cordate su rumeghi de merda in Dolomiti. E a me piace pensare che se ci fosse stato uno spit, perdevo un amico al colpo, non due.
Tutto li.
E

Ho editato il mio testo.

Per cui, si fa un referendum, e se la maggioranza decide di spittare le classiche facili con un spit alla sosta, io voto SI.
Se poi vince il NO, dormirò bene lo stesso.
SE vince il si, quelli del NO si rassegneranno a fare altre vie non classiche senza spit.
Se vince il NO, chi va sulle classiche facili lo sa in partenza.
Perché solo le classiche facili? Perché sono la scelta di inesperti, gente che non ha il livello necessario per giudicare e/o farle o il tempo di allenarsi, per cui fascia da proteggere.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mer set 21, 2016 12:36 pm

PIEDENERO ha scritto:non conosco la Oppio e probabilmente andrebbe lasciata così com'è, magari cambiando qualche chiodo in sosta.
ma siamo sicuri che fra x anni le soste del Pesce non siano in uno stato pietoso e poco "sistemabile" con materiale non fisso?

Intendi dire il fenomeno conosciuto 40 anni fai in Yosemite con le fessure?
Quello che ha portato ad usare RURP, poi Knifebalde, poi Lost Arrow tutti sulla stessa fessurina fino a che hanno detto basta? Ah, adesso si passa in libera se hai dita sottili! :mrgreen: :mrgreen:
Ogni piazzamento da RURP potenzialmente diventa un bidito se gli dai tempo.
La storia non insegna nulla. O si possono vietare i chiodi.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda PIEDENERO » mer set 21, 2016 12:39 pm

Kinobi ha scritto:
.....Intendi dire il fenomeno conosciuto 40 anni fai in Yosemite con le fessure?

esatto e quello è pure granito.......
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » mer set 21, 2016 12:47 pm

Kinobi ha scritto:.........
Per cui, si fa un referendum, e se la maggioranza decide di spittare le classiche facili con un spit alla sosta, io voto SI.
SE vince il si, quelli del NO si rassegneranno a fare altre vie non classiche senza spit.
Perché solo le classiche facili? Perché sono la scelta di inesperti, gente che non ha il livello necessario per giudicare e/o farle o il tempo di allenarsi, per cui fascia da proteggere.
Ciao,
E

lo vedi che sei sempre in conflitto d'interesse? :lol:

appoggeresti il SI tramite la lobby dei venditori/costruttori di "chiodi fissi"

per confondere le idee ed essere più credibile dovresti essere contro il fix alle soste :lol:

ooooh sto SCHERZANDO eh!!! non fare il permaloso...... prima che mi scateni contro il tuo Ghedini (avvocato) di fiducia :mrgreen: :mrgreen: :P :lol: :lol:
PIEDENERO

Messaggioda wolf jak » mer set 21, 2016 12:56 pm

Premessa: scusate se sono ampiamente Off Topic, saltate pure se siete interessati prettamente al titolo del topic :lol:

C'è un passaggio logico che ho letto un paio di volte (in un paio di interventi) ma che non mi è del tutto chiaro.

Lasciamo da parte il discorso spit sul tiro.
E non entriamo nel merito della mia opinione (della quale vi frega giustamente zero) sugli spit alle soste.

Non capisco però perché un principiante su una via facile non potrebbe imparare a montare una sosta anche ove ve ne fosse una già pre-allestita, anche solo parzialmente (uno spit/fix/resinato).

Intendo: non mi sembra un argomento a favore della non spittatura quello del principiante che deve fare esperienza, perché proprio il principiante se ne potrebbe maggiormente giovare, costruendosi la sua sosta, nella quale però potrebbe integrare un punto saldo e sicuro (magari anche in serie se si vuole mantenere la purezza della sosta, o bilanciando apposta "male" la sosta in modo che lavorino maggiormente gli ancoraggi da lui predisposti)

Lo dico anche per (in)esperienza personale: mi piace montare soste, ma se trovo un infisso lo integro volentieri anche se la mia sarebbe già autonoma e autosufficiente, e questa cosa penso (non ho avuto la sfortuna di caricarla a dovere) mi sia servita nei primi passi per assicurarmi da eventuali cappelle colossali (che so, usi una fessura per delle protezioni che in realtà è parte di un blocco che hai valutato stabile e che invece tanto stabile non è, e magari sulla placca compatta accanto c'è un bell'anellone di grill...)
wolf jak

Messaggioda funkazzista » mer set 21, 2016 13:07 pm

wolf jak ha scritto:Non capisco però perché un principiante su una via facile non potrebbe imparare a montare una sosta anche ove ve ne fosse una già pre-allestita, anche solo parzialmente (uno spit/fix/resinato).

Beh non dirmi che a livello di testa non fa differenza sapere che comunque c'è un punto (presumibilmente) a prova di bomba su cui eventualmente si può fare affidamento... e anche la testa va allenata.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda wolf jak » mer set 21, 2016 13:18 pm

Si ma la "testa" sarà pronta quando il principiante saprà montare una sosta a prova di bomba, solo così potrà essere "tranquillo"...possiamo ancora chiamarlo principiante? Forse sì, forse no...magari "principiante preparato"?

Chiarisco: ritengo che vadano tutelati degli spazi d'avventura, ma non credo che l'argomento principianti sia un granché...e quindi chiedevo approfondimenti, anche perché sono "alpinisticamente giovane e inesperto" e ascolto volentieri tante opinioni prima di formarmene una mia :)
wolf jak

Messaggioda #giacco# » mer set 21, 2016 13:22 pm

PIEDENERO ha scritto:
Kinobi ha scritto:
.....Intendi dire il fenomeno conosciuto 40 anni fai in Yosemite con le fessure?

esatto e quello è pure granito.......

'nfatti, proprio perchè è granito, credo.
da quel (poco) che capisco di materiali, è più facile spaccare i bordi di granito, dove metti metallo duro, piuttosto che un calcare (se sano) dove metti chiodi morbidi che si deformano dentro alla fessura/buco, e tengono proprio grazie a questo.

poi chiedo ai granitisti: i chiodi di 50 anni fa nel granito, come stanno messi? voglio dire, in dolomiti si trovano chiodi anteguerra ancora fermissimi.
immagino che la rigidità del sistema "chiodo rigido+roccia dura+fessura regolare" possa favorire la mobilizzazione, col passare degli anni e degli sbalzi termici e dei movimenti orografici (qualche micron credo basti a far la differenza tra "prova di bomba" e "ci metto ancheun friendino, va' ").
di conseguenza: sul granito potrebbe esserci necessità di un turnover più rapido dei chiodi, rispetto a calcare e dolomia?
Non mi pare , da quel poco che ho fatto, che ci sia questo esteso fenomeno di richiodatura e allargamento di fessure nelle alpi orientali.

Kinobi ha scritto:Per cui, si fa un referendum, e se la maggioranza decide di spittare le classiche facili con un spit alla sosta, io voto SI.

ecco, questo sarebbe (in teoria) un sistema accettabile. ovvio che non si realizzerà, almeno per ora.
di conseguenza mi pare ragionevole che ognuno rispetti l'altro, io non metto spit, tu non martelli spit.

Ciao,
E

capisco che tu sia mosso da sincera buona fede.
ma sembra quasi che tu ti senta superiore agli altri.

fidati, anche noi inesperti, indifesi,(inferiori...) abbiamo capacità e diritto di scegliere i nostri errori in autonomia.
#giacco#

Messaggioda Kinobi » mer set 21, 2016 13:38 pm

PIEDENERO ha scritto:lo vedi che sei sempre in conflitto d'interesse? :lol:

per confondere le idee ed essere più credibile dovresti essere contro il fix alle soste :lol:

ooooh sto SCHERZANDO eh!!! non fare il permaloso...... prima che mi scateni contro il tuo Ghedini (avvocato) di fiducia :mrgreen: :mrgreen: :P :lol: :lol:

OT
Parlando de cose serie.
In fiera ho trovato uno spacciatore di chiodi e ne ho comprati 300 pezzi assortiti.
Lui mi ha guardato stralunato e mi ha fatto un prezzaccio.
Poi ho fatto due conti.
Se vendo 300 chiodi ad acciaio dolce (Dolomiti) guadagno circa come vendere 1800 kit di spit Inox e piastrina.
Uno spit è (forse) per sempire, un chiodo...
Dici che ho fatto un affare a vendere spit? :mrgreen:
Fine OT

Hai ragione. Basta SPIT solo chiodi!
:^o :^o :^o
Kinobi

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer set 21, 2016 13:39 pm

PIEDENERO ha scritto:ma siamo sicuri che fra x anni le soste del Pesce non siano in uno stato pietoso e poco "sistemabile" con materiale non fisso?

quanto fai presente è verissimo per certe soste dove la possibilità di chiodare e salcazzare erano e sono estremamente limitate
e accomuna le nuove classiche alle vie a spit ormai datate, dove i vecchi spittini forati a mano da 8, dopo trent'anni...
però mi pare che sia "ancora" un'altra questione
diversa dallo spittare le soste di vie degli anni trenta dove le soste sono comunque fattibili in sicurezza, magari due metri più su o più giù
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Kinobi » mer set 21, 2016 13:42 pm

#giacco# ha scritto:capisco che tu sia mosso da sincera buona fede.
ma sembra quasi che tu ti senta superiore agli altri.

fidati, anche noi inesperti, indifesi,(inferiori...) abbiamo capacità e diritto di scegliere i nostri errori in autonomia.

OT:
Quanti funerali hai fatto di cordate intere?
Io tre, ma una cordata era su ghiaccio.
Nel viaggio da e per la chiesa, ti senti di un'inferiorità assoluta di fronte al fatto che perché uno è caduto, c'è scappato anche il secondo.
Genuinamente ti auguro di non dover far mai questo viaggio.
Fine OT
Kinobi

Messaggioda PIEDENERO » mer set 21, 2016 13:45 pm

Kinobi ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:lo vedi che sei sempre in conflitto d'interesse? :lol:

OT
Parlando de cose serie.
In fiera ho trovato uno spacciatore di chiodi e ne ho comprati 300 pezzi assortiti.
Lui mi ha guardato stralunato e mi ha fatto un prezzaccio.
Poi ho fatto due conti.
Se vendo 300 chiodi ad acciaio dolce (Dolomiti) guadagno circa come vendere 1800 kit di spit Inox e piastrina.
Uno spit è (forse) per sempire, un chiodo...
Dici che ho fatto un affare a vendere spit? :mrgreen:
Fine OT

Hai ragione. Basta SPIT solo chiodi!
:^o :^o :^o

lo fai apposta allora. sei ANCORA in conflitto se ora vendi chiodi :lol:
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » mer set 21, 2016 13:52 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma siamo sicuri che fra x anni le soste del Pesce non siano in uno stato pietoso e poco "sistemabile" con materiale non fisso?

quanto fai presente è verissimo per certe soste dove la possibilità di chiodare e salcazzare erano e sono estremamente limitate
e accomuna le nuove classiche alle vie a spit ormai datate, dove i vecchi spittini forati a mano da 8, dopo trent'anni...
però mi pare che sia "ancora" un'altra questione
diversa dallo spittare le soste di vie degli anni trenta dove le soste sono comunque fattibili in sicurezza, magari due metri più su o più giù

si certo. infatti le soste in Piantonetto non ho ancora capito chi e perché la abbia messe.
in Grignetta invece a mio avviso il discorso è diverso. lo stato delle soste secondo me era pietoso quiindi pericoloso e poco modificabile. ma su questo punto verro criticato sicuramente.
PIEDENERO

Messaggioda funkazzista » mer set 21, 2016 13:53 pm

wolf jak ha scritto:... non credo che l'argomento principianti sia un granché...

E infatti non lo è, sia in un senso che nell'altro.
Ma visto che è stato usato in questo topic in primis per supportare la spittatura delle soste, rispondevo a tono.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Kinobi » mer set 21, 2016 13:54 pm

PIEDENERO ha scritto:lo fai apposta allora. sei ANCORA in conflitto se ora vendi chiodi :lol:

"Se fa prima a metarghelo in cueo ke in testa" CIt Ignoto.

Ti dice nulla Kevin Daniels? Distributore di Fixe in USA. Anche conosciuto come il più grande spacciatore di spit del nord 'merica.
Kinobi

Messaggioda crodaiolo » mer set 21, 2016 14:08 pm

Kinobi ha scritto:...
Quanti funerali hai fatto di cordate intere?...

questa é fenomenale.

mi ripeto:
"solo per gente di un certo livello" (cit.)
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Kinobi » mer set 21, 2016 14:11 pm

crodaiolo ha scritto:
Kinobi ha scritto:...
Quanti funerali hai fatto di cordate intere?...

questa é fenomenale.

mi ripeto:
"solo per gente di un certo livello" (cit.)

Fenomenali scherzarci sopra.
Number1
=D>
Kinobi

Messaggioda VECCHIO » mer set 21, 2016 14:22 pm

Sentita ieri sera.
Ho finito di aprire il tiro con la frontale, pioveva: sono 32 metri.
Deve essere almeno un 7c, ma forse se si sale appena a sinistra potrebbe essere sopra l'8b.
Ho messo uno spit ogni metro così ognuno può fare quello che vuole.
Chiodato così bene dovrebbe essere facile studiarlo e attrezzarlo senza usare la prolunga.
Domani lo pubblico, vedremo chi lo libera per primo e che grado darà.
Ho visto su alcune foto di vie che potrei aprirne alcuni anche in Marmolada e altrove, ma devo trovare il modo di arrivarci su, magari mi calerò con qualche statica e poi risalirò.

Ps: leggendo sopra, per andare a spittare soste su vie di 20-30 tiri vecchie con o senza i chiodi bisogna avere dei bei "maroni" ...
Ultima modifica di VECCHIO il mer set 21, 2016 14:26 pm, modificato 1 volta in totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

PrecedenteProssimo

Torna a Generale