da crodaiolo » mar set 20, 2016 11:30 am
da Pié » mar set 20, 2016 11:37 am
crodaiolo ha scritto:l'evoluzione ... sta anche nel fatto che
la "denuncia" della schiodatura di cui sopra é opera di una guida alpina (strano, eh?)
che poi non risparmia i complimenti al gestore del rifugio ...
http://www.gulliver.it/gita/200464/
e che, come la foto dá bene ad intendere... ha peraltro contribuito attivamente ad alleggerire la vecchia Oppio-Colnaghi del suo "carico d'anni e di castità" (cit.)
da crodaiolo » mar set 20, 2016 11:53 am
Pié ha scritto:crodaiolo ha scritto:l'evoluzione ... sta anche nel fatto che
la "denuncia" della schiodatura di cui sopra é opera di una guida alpina (strano, eh?)
che poi non risparmia i complimenti al gestore del rifugio ...
http://www.gulliver.it/gita/200464/
e che, come la foto dá bene ad intendere... ha peraltro contribuito attivamente ad alleggerire la vecchia Oppio-Colnaghi del suo "carico d'anni e di castità" (cit.)
..badando bene a spezzare i chiodi nelle fessure... come si evince dalla foto riportata.
d'altra parte mi è stato riferito (quindi riporto per sentito dire) che la parte di storia dell'alpinismo è stata tolta dalle materie chiave nell'esame di guida alpina. tutto fila.
da Pié » mar set 20, 2016 12:04 pm
crodaiolo ha scritto:sono quasi venticinque anni che non partecipo attivamente ad un corso cai(ano, come dice il drugo)...
ma a giudicare da quanto rilevo in giro
dubito fortemente che anche nella didattica delle scuole sezionali del cai
la storia dell'alpinismo abbia una valenza maggiore...
poco più che una bella favola introduttiva al magico mondo delle montagne.
ma sicuramente io ho il dente avvelenato
e mi sbaglio,
se chi c'è dentro può smentire...
da alberto60 » mar set 20, 2016 12:06 pm
da Strapazzon » mar set 20, 2016 12:16 pm
da Kinobi » mar set 20, 2016 12:21 pm
da PIEDENERO » mar set 20, 2016 12:49 pm
da PIEDENERO » mar set 20, 2016 13:03 pm
da scairanner » mar set 20, 2016 13:25 pm
PIEDENERO ha scritto:l'argomento però, scusate se lo faccio notare è "fix si o fix no alle SOSTE su vie CLASSICHE " nello specifico "UNA via classica in particolare" altrimenti non si capisce più niente e la discussione si allarga.
i motivi per i quali vengono piazzati fix (che costano, non dimentichiamolo) alle soste sono diversi. lo scalatore della domenica non ha né tempo, né voglia di farlo. quindi se vuole ripetere una via va a farla così come pensa che sia attrezzata, non si mette certo a trapanare, per lui oltretutto, una volta fatta è fatta.
quindi, chi ce li mette?
-il rifugista vuole riempire il rifugio
-la guida vuole guadagnarsi la giornata, magari senza rischiare troppo e senza soccorrere troppa gente
da giorgiolx » mar set 20, 2016 13:31 pm
da #giacco# » mar set 20, 2016 13:38 pm
Kinobi ha scritto:Ovviamente ciò limiterà la libertà di chi non li vuole.
da tacchinosfavillantdgloria » mar set 20, 2016 13:44 pm
giorgiolx ha scritto:maaaaaaaa...tutte queste guide sulle classiche...ma quando ci vanno???'
non ho un grande curriculum alpinistico...ma qualche vietta qua e la l'ho fatta...e sempre roba straripetuta....mai incontrato una guida con cliente al seguito
da Pié » mar set 20, 2016 14:29 pm
PIEDENERO ha scritto:...
da VECCHIO » mar set 20, 2016 14:38 pm
da espo » mar set 20, 2016 15:10 pm
da espo » mar set 20, 2016 15:13 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:giorgiolx ha scritto:maaaaaaaa...tutte queste guide sulle classiche...ma quando ci vanno???'
non ho un grande curriculum alpinistico...ma qualche vietta qua e la l'ho fatta...e sempre roba straripetuta....mai incontrato una guida con cliente al seguito
Beh, io, che di classiche ne ho fatta qualcuna ma non tantissime, ho diverse volte incontrato guide con clienti. Mi ricordo sullo spigolo del velo e sullo jori, mi sembra anche in cinque torri - se possiamo considerare la torre lusy una classica.... Poi un giorno che ero a camminare sotto il diedro dall'oglio ho visto scendere una guida con cliente. Giusto i cadi che mi vengono in mente.
Fortuiti saluti
TSdG
da scairanner » mar set 20, 2016 15:19 pm
VECCHIO ha scritto:Purtroppo molti scalano solo per vantarsi
da alberto60 » mar set 20, 2016 15:24 pm
da Kinobi » mar set 20, 2016 15:35 pm
#giacco# ha scritto:Kinobi ha scritto:Ovviamente ciò limiterà la libertà di chi non li vuole.
complimenti
maccheccazzo di discorso è?
Credo che metterti un tappo in bocca sia un passo da fare in quanto i costi sociali delle tue minchiate non giustificano il non farlo.
Ovviamente ciò limiterà la tua libertà.
è un'applicazione del tuo ragionamento, quindi suppongo tu sia d'accordo, no?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.