Pizzo d'Uccello fix rotti.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda valassina95 » lun set 19, 2016 11:35 am

Da Gulliver:

mar 12 lug 2016,
Ho avuto la fortuna di percorrere recentemente la classica via Oppio, ho notato che in tutte le soste sono stati spaccati i fix, la cosa mi ha lasciato allibito. Considerando che la parete è sovente frequentata anche da cordate di media capacità,( dedotto dalle relazioni su gulliver), forse chi ha fatto questo avrebbe dovuto togliere anche le vecchie soste presenti, che purtroppo danno solo una falsa impressione di sicurezza, almeno poi era chiaro per tutti che in parete non c' era più nulla. Spaccare i fix sicuri e lasciare i chiodi marci alle soste è un gesto assurdo, chi lo ha fatto se ne deve assumere la responsabilità. Capisco che la via è storica, che sui tiri non si deve aggiungere protezioni fisse, ok... ma togliere le soste non va proprio bene per mille motivi. prima fra tutti l' eventuale necessità di calarsi, o il verificarsi di un intervento in parete da parte del soccorso. Se mai uno di quei grappoli di persone che a volte si trovano in sosta un giorno dovesse saltar di sotto con in mano 2 chiodi arrugginiti, non so come andrebbe a finire. Questi episodi di intolleranza mi riempiono di tristezza. Almeno si sa chi ha spaccato i fix? Cosa avrà voluto dimostrare lo schiodatore, su una via di 4° classica, con che diritto si è preso la libertà di mettere in pericolo altri alpinisti?
valassina95

Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Pié » lun set 19, 2016 12:07 pm

Monacooooooooooo!!!!!!
Albertooooooooooo!!!!

:lol:

ps: c***o ma ancora (l'avevano spittata)?! 8O
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda funkazzista » lun set 19, 2016 12:18 pm

Niente di nuovo sotto il sole :smt102
Non entro nel merito perché non conosco la via, però mi permetto di dire che chi agisce di nascosto si mette dalla parte sbagliata (che metta o tolga non cambia, eh, lo dico a scanso di equivoci).
Ognuno è il solo responsabile di quello che va fare... però per valutare se si è all'altezza o no (o anche solo che materiale portare) servono informazioni corrette.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda crodaiolo » lun set 19, 2016 12:24 pm

Cosa avrà voluto dimostrare lo schiodatore, su una via di 4° classica, con che diritto si è preso la libertà di mettere in pericolo altri alpinisti?

via di quarto grado
libertà
alpinisti

tutti in pericolo...
d'estinzione .
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda PIEDENERO » lun set 19, 2016 12:59 pm

il millllllione si avvicina :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda monaco » lun set 19, 2016 13:36 pm

funkazzista ha scritto:Niente di nuovo sotto il sole :smt102
Non entro nel merito perché non conosco la via, però mi permetto di dire che chi agisce di nascosto si mette dalla parte sbagliata (che metta o tolga non cambia, eh, lo dico a scanso di equivoci).
Ognuno è il solo responsabile di quello che va fare... però per valutare se si è all'altezza o no (o anche solo che materiale portare) servono informazioni corrette.

varda...abitassi ancora li, lo avrei fatto io...usando pure il flessibile a batteria e la resina per fare un lavorino ammodino...e lo avrei scritto a lettere cubitali alla base.
pero' lo ha fatto (subito) qualcun altro...senza dirlo (come quello che li ha messi, anyway)
forse e' che a un certo punto questo qualcuno...e pure io qui...si e' stufato di ripetere per la 1001esima volta le stesse cose (rispetto per gli altri, per la storia, per chi la pensa diversamente e non vuole che altri pensino al benessere delle proprie chiappe...etc.)

al tempo scrissi due righe, da solo spettatore, sull'accaduto...le trovi qui sotto.

in ogni caso:
- non son i vecchi chiodi ad esser pericolosi sulla oppio, ma le pietre che cadono...ed i cretini
- a proposito di info...si sapeva che l'aveveno smartellati...il giorni prima che li piantassero! ...altro che mancanza d'informazione
- nella terra di Dante, piu' che di conflitti guide/amateurs, il problema e' di ''cultura alpinistica''...o meglio della mancanza della stessa...

Le voci girano rapide, specie nel sottobosco alpinistico toscano dove la frequenza piu' ascoltata e' evidentemente ''radio comare''. E cosi' la notizia ha velocemente traversato il Tirreno (o le Alpi se preferite) per arrivare inattesa a Massilia, tra i mangiarane del sud: ''Hanno spittato la Oppio!!''.
Si ma poi la hanno gia' schiodata, e' stato tizio, no forse caio, comunque han fatto bene...chi? I primi o i secondi?
Ma diamine, ma con tutta la roccia che c'e' da spittare tra Camaiore e le Apuane, proprio la via piu' storica e sentita della Toscana dove ''mettere in sicurezza''? Che poi, a volerla mettere in sicurezza ped'davero, come direbbero a Pisa, ci vorrebbe una colata di cemento. Non sono certo i chiodi vecchi che fan paura sulla Oppio-Colnaghi, ma le pietre che cadono, e quando ti prendono, spit o non spit, fanno male comunque. Stai a vedere che ''i piccoli chiodi dal grande potere'' su una classica del genere sono una falsa sicurezza...

Introduzione scherzosa (spero) a parte, non voglio assolutamente entrare nello sterile dibattito spit si/spit no, sicurezza/rischio. Voglio solo parlare di liberta' e di sogni. Mi sembrano le due parole che meglio possano riassumere la nostra passione verticale, che sia l'arrampicata in falesia, l'alpinismo o l'andar per monti come ci pare. La liberta' di fare serenamente un'attivita completamente inutile e gratuita. E la liberta' di farla un po' come ci pare, senza regole fissate. C'e' chi ama la falesia e le realizzazioni sportive, chi trova il proprio piacere domenicale nel salire marcioni in Dolomiti o dalle nostre parti, chi cerca le lavagne perfette di ''roba dura'', chi vuole i chiodi, chi gli spit, chi solo dadi e friend, chi la corda fa male e chi sale le vie ''plaisir'' facili super-protette. Benissimo. E ci mancherebbe altro che ci fosse la ricetta del dottore con su scritto che fare o non fare il fine settimana verticale.
Diceva Reinhal Karl ''Niente magnesite?? se mi gira gliela spalmo di gelatina alla frutta!!'', riassumendo (con molta ironia!!) la proverbiale allergia degli arrampicatori alle regole, l'anarchia di fondo su cui si basa il nostro piccolo mondo antico.

Anarchia, non chaos primordiale. Insofferenza per le regole ma non scarso rispetto per il prossimo. A ognuno i propri sogni, le proprie sfide e le proprie soddisfazioni. A tutti noi il dovere di rispettarli, anche perche' fare una classifica ''a chi ce l'ha piu' lungo'' tra i praticanti di un'attivita' completamente e meravigliosamente inutile mi sembra francamente ridicolo.
Giudico quindi non corretto ''vietare'' l'apertura a spit, sul facile o sul difficile che sia, in nome di non so bene quale etica suprema. E allo stesso modo non capisco come mai si debbano rubare i sogni a chi ancora si diverte con l'alpinismo classico.
Eh si, spittare la Oppio significa proprio rubare i sogni, non tanto a chi la ha fatta e rifatta in tutte le salse, ma proprio a chi ancora non la ha fatta e la sogna da tempo, o ancora non sa di sognarla. Ci vuole del pelo, direte voi, per sognare un marcione del genere, eppure c'e' chi lo fa. E non vedo perche' negarglielo.
Spittare la Oppio, come qualsiasi altra via classica, o ''trad'' se preferite, significa rubarle una parte del suo impegno, del suo fascino per una certa categoria di arrampicatori. ''Son solo le soste'' non cambia la sostanza, aggiunge un tassello alla garanzia della riuscita. Ed e' proprio la non garanzia che qualcuno cerca e sogna.

Non mi sembra che in Toscana manchino le vie a spit, ''lunghi'' o ''corti'' che siano. Le classiche stanno diventando sempre di piu' una merce rara, racchiuse dentro piccole riserve indiane. Evitiamo di rovinarle, di cancellarle, di sminuirle. Evitiamo di distruggerci a vicenda il nostro terreno di gioco in nome dell'etica suprema o della sicurezza a tutti i costi. Rispettiamo cio' che e' stato fatto nel passato e lasciamo ancora una sprazzo di avventura per il futuro.
Rispettiamo i sogni degli altri.

Provenzali saluti,
Matteo.
Ultima modifica di monaco il lun set 19, 2016 13:41 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda monaco » lun set 19, 2016 13:39 pm

e cito Robbe'...per quanto riguarda il piacere...e la ''non banalita' '' di farsi (o riaggiustare) una sosta da soli
...piuttosto che passare noisamente un kevlar tra due fix del 12

http://www.forum.planetmountain.com/php ... =2&t=53910
EP-team
monaco

Messaggioda funkazzista » lun set 19, 2016 14:08 pm

monaco ha scritto:
funkazzista ha scritto:Niente di nuovo sotto il sole :smt102

varda...abitassi ancora li, lo avrei fatto io...usando pure il flessibile a batteria e la resina per fare un lavorino ammodino...e lo avrei scritto a lettere cubitali alla base.
pero' lo ha fatto (subito) qualcun altro...senza dirlo (come quello che li ha messi, anyway)
forse e' che a un certo punto questo qualcuno...e pure io qui...si e' stufato di ripetere per la 1001esima volta le stesse cose (rispetto per gli altri, per la storia, per chi la pensa diversamente e non vuole che altri pensino al benessere delle proprie chiappe...etc.)

Ma guarda che se si riporta allo stato originale una via che era stata snaturata, io sono solo d'accordo.
Purtroppo non conosco la storia della Oppio, non l'ho ripetuta, né so quanto tempo è passato tra la spittatura "selvaggia" e la restaurazione... come premesso ragionavo in generale e non a proposito del caso specifico.
Personalmente non mi piace tanto chi agisce di nascosto (problema mio), anche se effettivamente in casi come questo c'è ben poco da spiegare (per l'ennesima volta, appunto) a chi non capisce i motivi della schiodatura, e/o poco da annunciare/proclamare/dichiarare.
Sul piacere di attrezzarsi le soste, poi, non potrei essere più d'accordo... basta saperlo però :wink:
funkazzista

Messaggioda Spartaco » lun set 19, 2016 14:20 pm

valassina95 ha scritto:Da Gulliver:

mar 12 lug 2016,
via di 4° classica,

sgrada.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda monaco » lun set 19, 2016 14:22 pm

monaco ha scritto:in ogni caso:

- a proposito di info...si sapeva che l'aveveno smartellati...il giorni prima che li piantassero! ...altro che mancanza d'informazione

me spiego mejo:
1) chi la ha spittata poteva immaginarsi che la sua opera durasse un batter d'ali...
2) a me che sto a 600Km arrivarono contemporaneamente le notizie di spittatura e s-spittatura

se poi gli alpinistoni occidentalisti (cit. VECCHIO)...de' gulliver 'un ce lo sapeveno...so' cazzi loro!
ci'o ho sapeveno tutti vell'artri!! :lol:

scherzi a parte...
m'ha detto che ora e' un pianto...con tutti i monconi piegati...
ma il trapano...'un se lo poteveno mettere ne i' baugigi???

per il resto, d'accordo al ciento-pecciento...
EP-team
monaco

Messaggioda scairanner » lun set 19, 2016 15:48 pm

Quando gli eventi si ripetono a distanza di tempo (molto tempo, da 30 anni ormai? ), con la stessa modalità, le stesse urla, le stesse motivazioni (da entrambe le parti), significa che ormai siamo ad un punto morto, la ruota non va avanti ma gira nel vuoto, è di una noia mortale e mi ispira solo un gran esticazzi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda VECCHIO » lun set 19, 2016 16:13 pm

La raffinata Gregoraci si lamenta del prestante maritino.

Bisogna ricordarsi che siamo l'unico paese al mondo fra i 20 più sviluppati, che vince più medaglie alle paraolimpiadi che alle olimpiadi.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Sbob » lun set 19, 2016 16:21 pm

Quello e' un buon segno
Sbob

Images: 2

Messaggioda #giacco# » lun set 19, 2016 16:49 pm

VECCHIO ha scritto:La raffinata Gregoraci si lamenta del prestante maritino.

Bisogna ricordarsi che siamo l'unico paese al mondo fra i 20 più sviluppati, che vince più medaglie alle paraolimpiadi che alle olimpiadi.

mi mancava il buon vecchio VECCHIO

che minghia vuol dire questo messaggio?
#giacco#

Messaggioda PIEDENERO » lun set 19, 2016 16:52 pm

"Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti"

non male :D
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » lun set 19, 2016 17:00 pm

VECCHIO!
Ma allora non segui solo il gossip delle crode! :lol:
funkazzista

Messaggioda funkazzista » lun set 19, 2016 17:02 pm

VECCHIO ha scritto:Bisogna ricordarsi che siamo l'unico paese al mondo fra i 20 più sviluppati, che vince più medaglie alle paraolimpiadi che alle olimpiadi.

:?:
Così di primo acchito sembra una battuta di pessimo gusto....
funkazzista

Messaggioda crodaiolo » lun set 19, 2016 17:14 pm

minkia
stai diventando di difficile interpretazione anche per me.
é la prima volta che per decifrare un tuo messaggio
devo ricorrere a google.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Danilo » lun set 19, 2016 17:19 pm

se l'altro giorno avete avuto da cacare il caz.zo a mio figlio per un bonario sfottò ai ferratisti siate ligi con voi stessi.
fate della coerenza il vostro lato migliore :lol:

stiamo migliorando...1 nascosto e 36 ospiti

alèduro
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Pié » lun set 19, 2016 18:20 pm

ma non so..

sarà la stanchezza post lavorativa, ma non riesco a metter giù frasi sensate che vadano oltre le n righe già scritte ciclicamente.

Monaco sei un signore, hai (ri)spiegato le cose con una chiarezza disarmante.. e l'assenza di cultura alpinistica è mica un problema solo nella terra di Dante.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Prossimo

Torna a Generale