Argomento ostico

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Re: Argomento ostico

Messaggioda Danilo » gio set 08, 2016 9:53 am

quando andavo a scalare ai miei tempi non c'era nemmeno da ragionarci sugli slunghi ,eran già lunghi di loro I rinvii.

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Re: Argomento ostico

Messaggioda scairanner » gio set 08, 2016 9:57 am

VYGER ha scritto:
Pié ha scritto:
amen



:mrgreen:


Allelujah...

:D

Segnalo anche questo manuale del CNSAS, per la precisione delle illustrazioni: http://www.codice-3.org/PDF/manuale%20soccorso%20alpino.pdf (pp. 84- segg.)

Ci sono alcuni accorgimenti che ignoravo del tutto.
P.e. il giro morto sugli arbusti.


Non sapevo che si chiamasse giro morto, è un'operazione che viene quasi spontanea, soprattutto quando devi attrezzare e ti cali da un albero sopra la falesia.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: Argomento ostico

Messaggioda grizzly » gio set 08, 2016 10:00 am

Se il chiodo può far tirar le corde... non si rinvia e bon... :mrgreen:
Ad ogni modo, se e quando mi ricordo, faccio come dice l'ispetur, fettucce lunghe cucite + moschettoni liberi.
Ma quasi sempre mi trovo invece a tirare un bastiment fino alla sosta dopo... Immagine

:roll: ... :lol:
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Re: Argomento ostico

Messaggioda wolf jak » gio set 08, 2016 10:03 am

Comunque il bocca di lupo su un ancoraggio (no clessidre, no per unire tra loro due anelli di cordino/fettucce, sì chiodi, arbusti,ecc) con kevlar o dyneema non è il male assoluto eh. Certo, dimezza la tenuta del materiale, come tutti i nodi, ma finisce lì (per dire, a Padova, a trazione lenta, bocca di lupo su chiodo fatto con anello di kevlar, saltava prima il nodo di giunzione del cordino)
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Re: Argomento ostico

Messaggioda Spartaco » gio set 08, 2016 10:21 am

wolf jak ha scritto:a Padova, a trazione lenta, bocca di lupo su chiodo fatto con anello di kevlar, saltava prima il nodo di giunzione del cordino)


ma.a treviso.e lo stesso.
ascolta.si fa sera.
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Re: Argomento ostico

Messaggioda Pié » gio set 08, 2016 10:31 am

VYGER ha scritto:P.e. il giro morto sugli arbusti.


si, il vantaggio è che il cordino non scorre ma senza fare il nodo a strozzo.
ps: bello come manuale, ci sono delle foto chiare.

wolf jak ha scritto:Comunque il bocca di lupo su un ancoraggio (no clessidre, no per unire tra loro due anelli di cordino/fettucce, sì chiodi, arbusti,ecc) con kevlar o dyneema non è il male assoluto eh. Certo, dimezza la tenuta del materiale, come tutti i nodi, ma finisce lì (per dire, a Padova, a trazione lenta, bocca di lupo su chiodo fatto con anello di kevlar, saltava prima il nodo di giunzione del cordino)


beh allora immagino che avrai visto il Bressan che faceva la dimostrazione della prova del volo, trattenuto con freno, su cordino in kevlar chiuso con nodo semplice e strozzato su chiodo a lama.
"osti (o qualche altra imprecazione veneta), ma non si è rotto!" :mrgreen:

adoro quell'uomo (cit.)
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Re: Argomento ostico

Messaggioda Pié » gio set 08, 2016 10:32 am

Spartaco ha scritto:
wolf jak ha scritto:a Padova, a trazione lenta, bocca di lupo su chiodo fatto con anello di kevlar, saltava prima il nodo di giunzione del cordino)


ma.a treviso.e lo stesso.


te lo ha detto il.drugo?
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Re: Argomento ostico

Messaggioda marco1974 » gio set 08, 2016 10:35 am

Ok ragazzi ricevuto il messaggio.....grazie a tutti x le risposte (a parte spartaco :mrgreen: )
Continuero' a salire in libera come ho sempre fatto 8)
La prima volta arrampichi per curiosita', la seconda volta arrampichi per scelta, la terza arrampichi per sempre.
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Re: Argomento ostico

Messaggioda wolf jak » gio set 08, 2016 10:44 am

@pié: quello no, solo raccontato, ma tanto altro sì :D la parte "sfatiamo le leggende metropolitane" è stata la migliore =D>
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Re: Argomento ostico

Messaggioda espo » gio set 08, 2016 11:01 am

a cotanto sapere così finemente espresso aggiungerei che....

a volte dentro ai buchi, clessidre o chiodi che siano, passa solo un cordino fino singolo, e come per ogni buco che si rispetti anche sufficientemente rigido :mrgreen: , da poterlo spingere fino oltre il buco stesso. ecco per cui meglio un kevlar da 5.5 che un nylon da 8 (naylon? :mrgreen: )

e un kevlerino + fino poi a volte può essere risolutivo
massimo

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Re: Argomento ostico

Messaggioda Pié » gio set 08, 2016 11:02 am

wolf jak ha scritto:@pié: quello no, solo raccontato, ma tanto altro sì :D la parte "sfatiamo le leggende metropolitane" è stata la migliore =D>


:smt023
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Re: Argomento ostico

Messaggioda funkazzista » gio set 08, 2016 11:30 am

Pié ha scritto:
VYGER ha scritto:il giro morto sugli arbusti.

il vantaggio è che il cordino non scorre ma senza fare il nodo a strozzo

Ah, ecco! :idea:
Stavo appunto per chiedere a cosa serviva 'sto giro morto...
Meno male che c'è sempre qualcuno più cajano di me con la risposta pronta :mrgreen:
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Re: Argomento ostico

Messaggioda funkazzista » gio set 08, 2016 11:31 am

espo ha scritto:a volte dentro ai buchi, clessidre o chiodi che siano, passa solo un cordino fino singolo, e come per ogni buco che si rispetti anche sufficientemente rigido :mrgreen: , da poterlo spingere fino oltre il buco stesso. ecco per cui meglio un kevlar da 5.5 che un nylon da 8 (naylon? :mrgreen: )

Kuoto.
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Re: Argomento ostico

Messaggioda MarcoS » gio set 08, 2016 11:42 am

Ci fu un periodo in cui utilizzai profusamente cordinetti in dynema da 4 mm, nati come attrezzatura da vela. Furono spesso assai utili per sfruttare microclessidre altrimenti inutilizzabili. Un volaccio lungo forse magari non lo avrebbero tenuto, ma sul breve erano - credo - molto meglio dell'analogo diametro in nylon. Unica seccatura, passandoli in singolo era da stare attenti a fare bene il nodo, e con belle code
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Re: Argomento ostico

Messaggioda VYGER » gio set 08, 2016 12:31 pm

Osti, quante risposte...

@ Danilo - Usato spesso un rinvio di 3 m. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (non è vero)
@ Scai - A me non veniva spontaneo; pensa che ho sempre usato il nodo a strozzo... È grave? :(
@ Giacomo il Lupo - Vedi sopra... :mrgreen: Usato più di qualche volta anch'io. Sono per l'applicazione discrezionale delle regole di protezione... #-o
@ MarcoS - Precisa traduzione del principio di cui sopra.

Ok, chiudo.
Rendicontazione da concludere in vista.
Ultima modifica di VYGER il gio set 08, 2016 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Re: Argomento ostico

Messaggioda espo » gio set 08, 2016 12:35 pm

MarcoS ha scritto:Ci fu un periodo in cui utilizzai profusamente cordinetti in dynema da 4 mm, nati come attrezzatura da vela. Furono spesso assai utili per sfruttare microclessidre altrimenti inutilizzabili. Un volaccio lungo forse magari non lo avrebbero tenuto, ma sul breve erano - credo - molto meglio dell'analogo diametro in nylon. Unica seccatura, passandoli in singolo era da stare attenti a fare bene il nodo, e con belle code


lo spectre da 4 se ricordo ben che è tanto che non devo comperarne qualcuno :mrgreen: :mrgreen: viaggia sui 10/12kn, il che fa pensare che facilmente salta prima la clessidrina se non è di quelle grosse con buso picio...

nylon 4*4*20= va ben solo per staffarci sopra o quasi :?
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Re: Argomento ostico

Messaggioda pesa » gio set 08, 2016 13:43 pm

tante vole è solo questione d'abitudine, prendi la mano a fare le cose in un modo e poi vai avanti così. un po', forse, anche per pigrizia... boh.
comunque, se si parla di allungare i rinvii, la soluzione che "funziona per me" è usare rinvi fatti da 2 moschettoni e fettuccia da 60 messa doppia. cioè così http://www.climbing.com/skills/the-alpine-quickdraw/

a molti non piace, perchè si perde tempo a passare la fettuccia in quel modo, perchè un rinvio così fatto pesa più di uno superleggero... etc. ma risparmi groppi di cordini attorno al collo ed è istantaneo allungare (e su vie da proteggere allunghi il 70% delle volte almeno).

per la fettuccia, nylon o dynema cambia poco. se è in dynema risparmi qualche grammo e hai l'imbrago un po' più pulito.
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Re: Argomento ostico

Messaggioda Pié » gio set 08, 2016 13:51 pm

funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:
VYGER ha scritto:il giro morto sugli arbusti.

il vantaggio è che il cordino non scorre ma senza fare il nodo a strozzo

Ah, ecco! :idea:
Stavo appunto per chiedere a cosa serviva 'sto giro morto...
Meno male che c'è sempre qualcuno più cajano di me con la risposta pronta :mrgreen:

:lol:
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Re: Argomento ostico

Messaggioda espo » gio set 08, 2016 14:48 pm

pesa ha scritto:tante vole è solo questione d'abitudine, prendi la mano a fare le cose in un modo e poi vai avanti così. un po', forse, anche per pigrizia... boh.
comunque, se si parla di allungare i rinvii, la soluzione che "funziona per me" è usare rinvi fatti da 2 moschettoni e fettuccia da 60 messa doppia. cioè così http://www.climbing.com/skills/the-alpine-quickdraw/

a molti non piace, perchè si perde tempo a passare la fettuccia in quel modo, perchè un rinvio così fatto pesa più di uno superleggero... etc. ma risparmi groppi di cordini attorno al collo ed è istantaneo allungare (e su vie da proteggere allunghi il 70% delle volte almeno).

per la fettuccia, nylon o dynema cambia poco. se è in dynema risparmi qualche grammo e hai l'imbrago un po' più pulito.


de gustibus...

rischi di fare cazzate a non finire con quella robaccia e poi i cordini ti servono lo stesso proprio sulle vie da proteggere.... i chiodi non sono quasi mai passabili col moschettone....

ovvero nn lo sono se tu vuoi che il moschettone non si rompa in flessione...

si lo so che a quasi tutti questo interessa poco :mrgreen: ma portare in giro roba da 22kn per poi usarla che si rompe a 2 è poco furbo... molto climberesco ma poco poco furbo
massimo

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Re: Argomento ostico

Messaggioda pesa » gio set 08, 2016 14:55 pm

ma mica ci sono solo i chiodi!

i nut li allunghi sempre. i friend molto spesso. e mica che di cordini al collo non ne porto. solo ne porto qualcuno in meno.

e in quanto al far casini, boh, se ci prendi la mano... ma degustibus!
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