info 5.10 anasazi guide hero brown

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

info 5.10 anasazi guide hero brown

Messaggioda frankbio » mar apr 05, 2016 10:28 am

Ciao ragazzi cherco informazioni su queste scarpette da qualcuno che le ha provate, volevo capire per che ti tipo di utilizzo sono state progettate anche se vista la rigidità e la suola mi sembra ovvio siano per placca..
L'alternativa sarebbero le laspo tc pro, può avere seso prendere scapette così rigide?? o meglio andare con un classico come la anasazi pink?
le userei per vie lunghe.
grazie a tutti
frankbio

Re: info 5.10 anasazi guide hero brown

Messaggioda grizzly » mar apr 05, 2016 11:00 am

Premetto che non le ho provate, e quindi non posso rispondere specificatamente. Però dici: «... vista la rigidità e la suola mi sembra ovvio siano per placca...». Boh... non so, io ho usato (e uso) le 5.10 rosa, il modello vecchio, e sono delle belle "ciabatte" morbide da spalmo. Su placca vedo utile una morbidezza più che una rigidità... A meno che tu invece non intenda "placca" un muro verticale a tacche piccole e nette... alura si che può essere utile la rigidità...
grizzly

Images: 131

Messaggioda frankbio » dom apr 17, 2016 22:19 pm

grizzly ha scritto:Premetto che non le ho provate, e quindi non posso rispondere specificatamente. Però dici: «... vista la rigidità e la suola mi sembra ovvio siano per placca...». Boh... non so, io ho usato (e uso) le 5.10 rosa, il modello vecchio, e sono delle belle "ciabatte" morbide da spalmo. Su placca vedo utile una morbidezza più che una rigidità... A meno che tu invece non intenda "placca" un muro verticale a tacche piccole e nette... alura si che può essere utile la rigidità...

anche le pink mi intrigano parecchio mi fecero un ottima impressione quando le provai..... approposito quanti numeri in meno hai :)
comunque si placca intendo tutto quello che è dall appoggiato al verticale che poi abbia tacche o necessità di spalmo poco importa :D :D , anche perchè per dove arrampico io non ho ancora trovato un tipo che escluda l'altro
frankbio

Messaggioda EvaK » dom apr 17, 2016 22:48 pm

Beh insomma...
per lo spalmo serve avere una suola sensibile e morbida mentre per sostenere il peso su tacche piccole serve sostegno, a meno che il climber in questione non sia molto leggero e abbia piedi ben allenati.

Io dopo qualche anno di scarpette rigide sono passata a scarpette molto morbide (e anche molto piccole per il mio piede) e riesco ad usarle su tutti i terreni, questo perchè ho bisogno, per i motivi di cui sopra, di poco sostegno e preferisco sforzare di più i piedi sulle tacche ma avere più sensibilità.
Poi, ad ogni piede la sua scarpetta, in giro si vede un po' di tutto, alla fine scali bene se ai piedi hai buone sensazioni, e quello dipende moltissimo da scelte e gusti personali, anche se di principio vale quello che ho scritto all'inizio.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda grizzly » lun apr 18, 2016 18:21 pm

frankbio ha scritto:
grizzly ha scritto:Premetto che non le ho provate, e quindi non posso rispondere specificatamente. Però dici: «... vista la rigidità e la suola mi sembra ovvio siano per placca...». Boh... non so, io ho usato (e uso) le 5.10 rosa, il modello vecchio, e sono delle belle "ciabatte" morbide da spalmo. Su placca vedo utile una morbidezza più che una rigidità... A meno che tu invece non intenda "placca" un muro verticale a tacche piccole e nette... alura si che può essere utile la rigidità...

anche le pink mi intrigano parecchio mi fecero un ottima impressione quando le provai..... approposito quanti numeri in meno hai :)
comunque si placca intendo tutto quello che è dall appoggiato al verticale che poi abbia tacche o necessità di spalmo poco importa :D :D , anche perchè per dove arrampico io non ho ancora trovato un tipo che escluda l'altro

Ho le "rositas" piuttosto vecchiotte. Già ripetutamente risuolate e "conformate". Forse le nuove son più rigide. Con le 5.10 son sempre stato sul mio numero, anche perché non smollano di un millimetro. E poi sono della teuria e pratica della scarpetta "comoda"... già fatico a scalare figurarsi con uno stivaletto malese ai piedi... 8O ...
Ad ogni modo 'sta questione della placca che va dall'appoggiato al muro verticale... mi lascia un po' perplesso... Poi certo non parto per una via lunga con una scelta di scarpette nello zaino... da placca, da muro, da strapiumb... :roll:
grizzly

Images: 131

Messaggioda frankbio » mar apr 19, 2016 15:09 pm

vedendo A. Honnold arrampicare in placca con spalmi all' limite dell aderenza con laspo tc pro che sono effettivamente tutt altro che morbide, mi viene è venuta sta curiostià delle anasazi brown. le pink le provai e mi fecero un ottima impressione però su tacche nette per quanto io sia leggero mi chiedo come mi potrei trovare, soprattutto volendole usare per le vie lunghe, che non mi convenga prendere qualcosa di piu rigido?
frankbio

Messaggioda Danilo » mer apr 20, 2016 9:02 am

la scarpa ideale per i resting nei buchetti della roccia
le falangi ringrazieranno e le belle on sight arriveranno.
ottime anche per scavare trune per i bivacchi e per calchi dentali al primo della cordata sotto che ti alita sul collo sulle vie lunghe

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Danilo » ven apr 22, 2016 10:00 am

addio evak
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Torna a Tecniche e materiali