Mangiare vegetariano fa male all'ambiente

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Mangiare vegetariano fa male all'ambiente

Messaggioda Kaos72 » ven gen 15, 2016 18:36 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
funkazzista ha scritto:
grip ha scritto:... ci metto un bvel caminetto con Grill incorporato...

Heinz?!? 8O

Questi carnivori. Si comincia con le brasioe e si finisce con l'arrostire i chiodatori...

Indignati saluti
TSdG

Fantastico... :lol:
Kaos72

Images: 2

Messaggioda Sbob » ven gen 15, 2016 20:10 pm

otttoz ha scritto:comprato tofu a suo tempo e parcheggiatolo in frigo
stasera buttatolo perchè scaduto da mesi
sto sbagliando qualcosa,non basta comprare vegano bisogna anche mangiarlo!
:smt059

Compra vegano per nutrire l'anima. Mangia bistecca per nutrire il corpo.
Sbob

Messaggioda al » mar feb 02, 2016 9:17 am

#-o
al

Images: 17

Messaggioda al » mar feb 02, 2016 11:06 am

=D>
al

Messaggioda al » mer feb 03, 2016 16:55 pm

:roll:
al

Messaggioda mikesangui » mer feb 03, 2016 18:32 pm

L'uomo è il peggior amico degli animali.
Il vegano è il peggior uomo amico degli animali.

come ben sappiamo l'uomo, dove si instaura, fa piazza pulita di ogni genere di essere vivente che:

-giudica pericoloso
-giudica fastidioso
-giudica inutile
- rientra in una delle tre sopra ed l'uomo è in grado di terminare.

L'animale che sopravvive:
ben che vada all'animale è tenuto in vita in cattività... in gabbie , in recinti, o messo a guinzaglio.. in funzione di quanto può essere fastidioso.
ben che gli vada viene sterilizzato, altrimenti è soggetto a regolamentazione delle nascite e/o cacciato per liminarne il numero.

Gli unici animali tenuti in vita sono:
- quelli utili
-quelli che non si riesce a sterminare.
- quelli di fastidio limitato (ma i fastidi sono diversi e si cambiano ... quindi anche chi è scampato domani potrebbe finire nei casi sopra).

Se a una mucca gli togli l'utilità di fornirci cibo.... è ingombrante, sporca molto .. è carina ma tutto sommato finirebbe in pochi esemplari allo zoo.
Se la si tiene per produrre latte.. ben venga...non è dieta vegana, non credo che farebbe una vita migliore di quelle che attualmente ci sono, e pertanto cade la filosofia del far bene agli animali.

La conseguenza del veganesimo è l'estinzione e riduzione a fenomeni da baraccone di certe specie di animali.
D'altra parte pensate a quanti cavalli c'erano al mondo nell'800 e quanti ce ne sono ora.

Non che ora le mucche facciano bella vita. Ma chi mi racconta che è vegano per rispetto della vita degli animali , ma non si oppone drasticamente alla filosofia dominante dell'uomo padrone della terra, mi fa solo ridere.

Sul discorso dell'inquinamento siamo ai limiti del ridicolo... stiamo a calcolare quanto inquina una mucca? .. quanti si chiedono quanto inquina l'uomo.. o banalmente le nostre auto? in rapporto alla mucca forse vanno fatte sparire prima quelle.

Se l'idea è di sterminare gli inquinatori ... la mucca dovrebbe stare tranquilla.
mikesangui

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 03, 2016 19:21 pm

Io personalmente sono vegetariano, non vegano: il motivo è semplicemente che non ho abbastanza forza di volontà per allenarmi sugli strapiomb... :mrgreen: pardon, per rinunciare a formaggi, yogurt e dolciumi vari.
Idealmente considero la scelta vegana un'opzione giusta, che sarebbe più coerente con le mie motivazioni etiche.

Per il resto mi sembra ovvio, che una posizione di questo tipo parte dal presupposto di contestare l'idea dell'"uomo padrone della terra", e vorrebbe essere un primo passo verso un diverso rapporto con l'ambiente e con gli (altri) animali. Ovvero un allontanamento da quella concezione che ha contraddistinto buona parte del pensiero occidentale (dalle "religioni del libro" a Francesco Bacone, Cartesio & C.), per avvicinarsi a una visione incentrata sulla non violenza, come è stata valorizzata soprattutto nelle filosofie indiane - Giainismo e Buddhismo sopra tutte (poi certo anche in occidente ci sono state importanti eccezioni, da Pitagora a San Francesco a Montaigne).

Il tema è complesso e difficile da affrontare adeguatamente in un post, ma spero di aver reso l'idea.

Inoffensivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda coniglio » mer feb 03, 2016 19:53 pm

io principalmente mi interesso delle ragioni salutistiche suffragate dalle evidenze scientifiche.
parlare di etica, o ancor più pericolosamente di "coerenza etica" e vivere in Occidente
lo trovo intrinsecamente contraddittorio o quantomeno ontologicamente paraculo
(non mi riferisco a te Tacchino :D :D :D ).

detto questo, in questo periodo sono preso molto bene
e sto riscoprendo alcuni aspetti della faccenda che in passato ai tempi dell'Università
mi avevano stimolato parecchio.
mi sento sempre meglio.
non escludo che si possa - nella quotidianità - adottare un'alimentazione quasi completamente vegana.
la vedo dura ma non lo escludo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 03, 2016 20:46 pm

coniglio ha scritto:parlare di etica, o ancor più pericolosamente di "coerenza etica" e vivere in Occidente
lo trovo intrinsecamente contraddittorio o quantomeno ontologicamente paraculo
(non mi riferisco a te Tacchino :D :D :D ).

Grazie dell'eccezione :P

Comunque, è indubbio che lo stile di vita che conduciamo in quanto occidentali comporta dei problemi sul piano etico: infatti, seppure nessuno (credo :wink: ) in questo forum faccia parte del famoso 1% di schifosamente ricchi, anche noi europei "normali" abbiamo un'impronta ecologica che sarebbe assolutamente insostenibile se estesa a tutti gli esseri umani del pianeta. Anzi, probabilmente è insostenibile già nello status quo.

E dunque? Uno non sceglie dove venire al mondo, noi abbiamo avuto la botta di qulo di nascere nella parte privilegiata dell'umanità e qui stiamo. Cosa dovremmo fare? Una scelta di estrema e lodevole coerenza sarebbe rinunciare ai privilegi, trasferirsi in un paese povero e vivere frugalmente cercando nel contempo di aiutare i meno fortunati. Personalmente, ammetto di non avere la tempra morale per prendere una decisione così drastica.

Quello che cerco di fare è pormi almeno il problema, e fare delle (piccole) scelte che limitino in qualche modo il danno. Il vegetarianesimo è una di queste. Restando, per quanto possibile, cosciente delle ambivalenze e delle contraddizioni di ogni giorno: come per esempio spostare una tonnellata di lamiera per cinquecento chilometri per andare a fare una vietta da pippon ad Arco (va detto che ultimamente questo capita molto poco... :) ).

Inquinanti saluti
TSdG

Messaggioda Callaghan » mer feb 03, 2016 22:51 pm

mikesangui ha scritto:(...)
Sul discorso dell'inquinamento siamo ai limiti del ridicolo... stiamo a calcolare quanto inquina una mucca? .. quanti si chiedono quanto inquina l'uomo.. o banalmente le nostre auto? in rapporto alla mucca forse vanno fatte sparire prima quelle.

Se l'idea è di sterminare gli inquinatori ... la mucca dovrebbe stare tranquilla.

non capisco cosa vuoi dire.
sono uomini quelli che allevano vacche, e sono gli stessi che poi viaggiano in macchina. e sulla pericolosità dell'uomo in quanto tale non ci piove.

ci piove moltissimo invece sulla tua affermazione che "sul discorso dell'inquinamento siamo ai limiti del ridicolo": l'impatto degli allevamenti intensivi di bestiame è sufficientemente provato, impatto dovuto al fatto non tanto che le vacche scoreggiano come dei maiali, ma che se i culi che scoreggiano sono milioni, invece che 100, la cosa cambia.

http://www.maps.unipd.it/sites/maps.uni ... -11-14.pdf

questa è una presentazione casalinga, semplice ed abbastanza chiara.

e, sempre per restare in tema, è interessante, scientificamente parlando, come la sinergia tra vegetale ed animale possa essere letale per l'ambiente: su buona parte dei territori deforestati (da noi) dell'amazzonia si coltiva soia, che poi viene fatta ingurgitare ai bovini allevati in loco. filiera corta dunque. e, appunto, letale. (vedi anche Christel Cederberg, U. Martin Persson, Kristian Neovius, Sverker Molander, Roland Clift. Including Carbon Emissions from Deforestation in the Carbon Footprint of Brazilian Beef. Environmental Science & Technology, 2011)

se poi si considera il fatto, più volte da me sottolineato, come energeticamente sia un insulto al secondo principio della termodinamica produrre fagioli con cui nutrire bestie che servono a noi come nutrimento, il quadretto è completo.

semplicemente si è perso nell'ultimo centennio, il lume della ragione, invaghiti come siamo (costretti o semplicemente attirati), dalle meraviglie dell'economia.

come più volte detto, io sono onnivoro, e se proprio debbo dirla tutta, i vegani mi stansulcazzo, come idea.

però, per quel che vale, la carne la mangio quando è molto festa (più o meno come si faceva un centinaio di anni fa, perchè, a parte i maiali, è meglio un uovo oggi che una gallina domani), e cerco di essere, utopicamente, il meno invasivo possibile.

ma non sempre riesco, anzi: direi che la mia impronta ecologica assomiglia più a una cagata di piccione, piuttosto che ad una sana boassa di vacca. in falesia ci vado in macchina, e, quando posso, assicuro direttamente dall'auto, ascoltando jimi hendrix. acquisto per la mia mania oggetti sulla cui produzione non voglio vigliaccamente sapere nulla: mi cagherebbeilcazzo di dover rinunciare ad acquistare l'ennesimo paio di vapor velcro se sapessi come le fanno, o l'ultimo rinvio dmm. e ho anche comprato (ma poi mai più) abbigliamento marmot, il cui area manager italiano è uno che rimpiange gheddafi.

che roba buffa l'uomo, neh?

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda coniglio » gio feb 04, 2016 0:00 am

tacchino.cambia.banca.
:wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda mikesangui » gio feb 04, 2016 9:50 am

Callaghan ha scritto:
mikesangui ha scritto:(...)

non capisco cosa vuoi dire.
sono uomini quelli che allevano vacche, e sono gli stessi che poi viaggiano in macchina. e sulla pericolosità dell'uomo in quanto tale non ci piove.

ci piove moltissimo invece sulla tua affermazione che "sul discorso dell'inquinamento siamo ai limiti del ridicolo": l'impatto degli allevamenti intensivi di bestiame è sufficientemente provato, impatto dovuto al fatto non tanto che le vacche scoreggiano come dei maiali, ma che se i culi che scoreggiano sono milioni, invece che 100, la cosa cambia.

se poi si considera il fatto, più volte da me sottolineato, come energeticamente sia un insulto al secondo principio della termodinamica produrre fagioli con cui nutrire bestie che servono a noi come nutrimento, il quadretto è completo.

semplicemente si è perso nell'ultimo centennio, il lume della ragione, invaghiti come siamo (costretti o semplicemente attirati), dalle meraviglie dell'economia.

come più volte detto, io sono onnivoro, e se proprio debbo dirla tutta, i vegani mi stansulcazzo, come idea.

Cerco di spiegarmi meglio.
Gli uomini allevano le vacche? le vacche esisterebbero senza allevamenti? ... senza però pure essere sterminate da noi?
Insomma il diritto di vivere di una vacca deve dipendere dalla nostra paura di inquinare? dalla nostra fame di carne?
Voglio dire che l'alternativa umana è lo sterminio delle vacche ... mica la libera circolazione. Ma se si instaura l'idea del diritto di vita di un essere vivente in funzione di quanto inquina (allevato o meno che sia) ... mi sembra proprio una cazzata e siamo noi a doversi ridurre. Punto.

Siamo noi che alleviamo miglioni di vacche .. o siamo noi che alleviamo milioni di noi stessi .. qual'è il problema?
Perche si sta dicendo che se il problema è che coltiviamo per allevare le vacche.. .. in realtà alleviamo le vacche per allevare noi stessi.. non tanto allevarci ma viziarci.

A parte che non credo si diano i fagioli da mangiare alle vacche ... ma magari succede in questo modo di folli. Son d'accordo in generale con quello che hai scritto.
E credo che un'alimentazione varia e limitata nella quantità, sempre critica dell'impatto che ha, che guarda l'etichetta prima del costo sia la strada corretta per vivere in maniera un pelo più responsabile. Questo non significa , a mio parere un po' ciecamente, escludere un alimento, ma considerare le giuste proporzioni.
Ho l'impressione che ci sia la moda semplicistica di seguire soluzioni semplicistiche e spesso drastiche, questo perchè sono più facili da capire e da attuare, ma il più delle volte sono pilotate.
Ad esempio da un po' di tempo noto una campagna pubblicitaria contro la carne e a favore del vegano al limite del ridicolo (pietosa quella americana legata al sesso.. io vegani durano di più a letto :-) ) , in concomitanza con lo smercio di prodotti vegani pronti .. sia per le mense sia nei supermercati.
Che un prodotto industriale di quel tipo abbia meno impatto ambientale di una fetta di carne comprata da produttori di fiducia... penso sia tutto da verificare.
E' un fatto che l'unico potere che abbiamo non è nella cabina del voto , ma al supermercato.. o in ogni caso quando apriamo il portafoglio, pertanto è lì che dobbiamo mostrarci critici per pilotare le scelte del mondo. Non caproni pronti a seguire la facile strada proposta al momento (vedi al storia della margarina e del burro... anni fa la margarina veniva smerciata come anticolesterolo perchè vegetale, adesso si sostiene che il burro sia meglio e la margarina sia una porcata).
Temo che questa purtoppo sia una coscienza minoritaria.
mikesangui

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 04, 2016 10:58 am

Citazione, mi pare, di Daniel Dennet:

The visionary engineer Paul MacCready has made an arresting calculation: Ten thousand years ago, human beings (plus their domestic animals) accounted for less than a tenth of 1 percent (by weight) of all vertebrate life on land and in the air. Back then, we were just another mammalian species, and not a particularly populous one (he estimates eighty million people worldwide). Today, that percentage, including livestock and pets, is in the neighbourhood of 98!

Tanto,per dare un'idea dell'impatto della nostra specie sul pianeta.

Massivi saluti
TSdG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 04, 2016 11:14 am

In ogni caso, penso che l'abolizione degli allevamenti intensivi (che siano di polli, mucche o maiali) sarebbe una grandissima conquista di civiltà, sia per quanto riguarda gli aspetti "umanitari" (sono delle "fabbriche" di inenarrabile sofferenza per miliardi di animali), sia per la riduzione dell'inquinamento che ciò comporterebbe.
(Chi avesse dei dubbi può documentarsi, per esempio, sull'impatto ambientale delle porcilaie).

Abolizionisti saluti
TSdG

Messaggioda maivory » gio feb 04, 2016 15:13 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:In ogni caso, penso che l'abolizione degli allevamenti intensivi (che siano di polli, mucche o maiali) sarebbe una grandissima conquista di civiltà, sia per quanto riguarda gli aspetti "umanitari" (sono delle "fabbriche" di inenarrabile sofferenza per miliardi di animali), sia per la riduzione dell'inquinamento che ciò comporterebbe.
(Chi avesse dei dubbi può documentarsi, per esempio, sull'impatto ambientale delle porcilaie).

Abolizionisti saluti
TSdG

tacchino sono d'accordo con te ma non perorerei la causa dell'abbattimento dell'inquinamento. è una ragione debole
gli allevamenti intensivi vanno aboliti perchè sono officine di tortura e terrore per gli animali. Deve bastare questo.
se sostieni che servono ad abbattere l'inquinamento inizia con l'andare in falesia a piedi scalzi senza corda di nylon né ferri di alluminio.

come vedi si fa presto ad entrare in un loop di auto contraddizione

gli allevamenti intensivi vanno chiusi per evitare la sofferenza degli animali. Come anche le diete vegetariane si portano avanti per evitare la sofferenza degli animali uccisi in allevamenti intensivi. Dovrebbero essere accettate invece tutte quelle diete semivegetariane che utilizzano carni non provenienti da allevamenti intensivi.
maivory

Images: 29

Messaggioda al » gio feb 04, 2016 15:31 pm

evitare la sofferenza degli animali: abolire gli allevamenti intensivi
e incrementare la sofferenza degli umani, ridurre la quantità di cibo.

insomma, il vostro inno è una versione light del vecchio ciccio bombo cannoniere con cui ai miei tempi si sfottevano i grassoni
al

Messaggioda Persephone84 » gio feb 04, 2016 15:34 pm

al ha scritto:evitare la sofferenza degli animali: abolire gli allevamenti intensivi

basterebbe ridurre la quantità di cibo buttato nella spazzatura ...
Persephone84

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 04, 2016 15:35 pm

Mah, l'ho scritto millemila volte che per me la motivazione etica è quella fondamentale.

Poi il fatto che la dieta vegetariana

a) faccia meglio alla salute

b) abbia un minore impatto sull'ambiente

Beh, sono benefici secondari che non guastano

Per quanto mi riguarda, continuerei ad essere vegetariano anche se mi dicessero che i carnivori vivono di più e si ammalano meno.

Per fortuna è il contrario :wink:

Egoistici ( :lol: ) saluti
TSdG

Messaggioda Sbob » gio feb 04, 2016 18:05 pm

al ha scritto:evitare la sofferenza degli animali: abolire gli allevamenti intensivi

Ridurre gli allevamenti aumenta la quantità di cibo, non la riduce
Sbob

Messaggioda mikesangui » ven feb 05, 2016 11:26 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Mah, l'ho scritto millemila volte che per me la motivazione etica è quella fondamentale.

Egoistici ( :lol: ) saluti
TSdG

ribadisco...

non siamo in un mondo dove una questione etica del genere è sensata. Dal punto di vista dell'animale i casi sono entrambi aberranti. Prigionia o sterminio.

Non viviamo nel mondo del mulino bianco con il sole che ride e le campagne col le galline che razzolano libere.
Siamo gente che pretende di tenere a guinzaglio i cani, che fabbrica sacchetti di plastica per raccogliere la cosa più biodegradabile del mondo che è la merda, che imedisce al proprio animale di trombare, correre, esplorare e cacciare liberamente.

inoltre.

Il problema è che gli animali ti fanno gli occhioni dolci?

perchè per quanto ne sappiamo anche le piante possono soffrire... che ne sappiamo delle sensazioni delle piante?
Sono esseri vivienti no?

Il punto è il rispetto e la dignità della vita. QUINDI il problema non è uccidere un animale e cibarsene. Il problema è usare come merce la vita. E questo vale per tutte le forme di vita. Non vedo perchè gli animali debbano essere privilegiati...ad esempio gli insetti.. come li classifichiamo?
Tutti i prodotti di sterminio usati per far fruttare i vostri bei campi coltivati... non andrebbero usati... poveri vermicelli...
mikesangui

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà