Pié ha scritto:Allilefroide occidentale, nord ovest
affondata

un gran bel posto!...anche se ogni volta che ci vado alla fine mi riprometto di non tornarci piu'
(o almeno, me lo suggeriscono fortemente i miei ginocchi...)
*omar* ha scritto:Pié ha scritto:Allilefroide occidentale, nord ovest
ma li accanto c'è un pilier scalato dal "maestro" nel 1978?
mmmmm....penso che bisognerà cercare altrove.....
Ricapitolando:
-20 agosto 1978 ipercouloir
-dieci giorni dopo: 30 agosto 1978 via sul pilier con due franzosi
-la via in questione è lì accanto ed è stata aperta nel 1980 e non ha seracchi nelle vicinanze
-si può scendere in doppia senza passare dalla cima oppure andare in cima e poi scammellarsi l'infinita discesa...
c...o ha tutte le caratteristiche del
fantastico couloir ma non è lui.....le date non tornano

30 agosto 1978 (giusto perche' girava poco...): pilier Grassi-Francou-Robbe alla NW (in realta' sul lato destro e' quasi W) dell'ailefroide occidentale.
visto da lontano non sembra male...ma temo sia come il pilier diagonale...che visto da lontano non sembra male...ed invece e'
une belle bousele vie di sinistra (blasonate o meno) son piu' belle
2 anni dopo: Grassi-Luzi-Salino per quella che e' diventata la
Goulotte GraTZi...in doppia magari ci scendi...ma io non lo farei !!!
per la parete, in generale:
- o parti da ailefroide, o meglio dal
Prato della Madama Carla...ti sciroppi tutto il glacier noir, scolli e scendi di la' (poco)...e cosi' dalla cima scendi lato sud e marci (tanto) fino ad ailefroide
- oppure parti da
La Bernarde (che almeno la vedi, la parete)...marci praticamente tanto uguale per arrivarci sotto...ma poi, una volta sceso a sud, marci tantissimo per fare il giro da la pilatte e ritornare
qualche cicca storica:
- il Giusto pare avesse le costole rotte...e Lucien ci si e' fatto propaganda per un po' (con la via, non con le costole)...il
'Tof se la fece da solo subito dopo la diretta a la Meije...sempre in inverno
- Patrick e Patrick fecero la prima in giornata della
Voie des Plaques des Glaces...usando le scarpette per i 200m
du bastion centrale...che sfacciataggine!!

- Uno sconosciuto Arnaud Guillaume si fece la prima ripetizione, solitaria, invernale della
Voie des dalles...vista da quelle accanto (fra cui svariate sue, molto belle)...non sembra un posto raccomandabile
- bimbotti franzosi c'han fatto una bella linea un anno fa
http://www.montagnes-magazine.com/actus ... sif-ecrins ...a ritrovalla...