AIUTO PER ACQUISTO MEZZE CORDE E FRIENDS

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

AIUTO PER ACQUISTO MEZZE CORDE E FRIENDS

Messaggioda banananas » mar set 29, 2015 11:26 am

Ciao a tutti,

arrampico in falesia da due anni e da poco ho iniziato a fare qualche via in ambiente. Ora ho solo in testa di salire le montagne ed è ahimè arrivato il momento di comprarmi mezze corde e friends.
Partiamo dalle mezze corde: valutare l'usato neanche a parlarne?
Un ragazzo mi vende una coppia di Beal Verdon 9 mm a 120 euro, mi "assicura" nessuna caduta.
Sono scettico per l'usato per quanto riguarda l'attrezzatura da montagna però so anche di amici che hanno fatto affari comprando da qualcuno che ha cessato l'attività.
Se andassi sul nuovo avrei un'offerta per delle Roca Migu 8mm, 170 euro. Da quel che ho capito con i diametri inferiori perdi in manovrabilità e aumenta la sensazione di scorrimento, giusto? Meglio stare su diametri superiori soprattutto se neofita?
Per il momento ho arrampicato solo con delle Mammut non trattate di un amico e mi da l'idea che si usurino parecchio facilmente, mi attirano le Edelrid Escalup 8,3 e le Kestrel 8,5. Si insomma se non si capisce sono parecchio in confusione, per quello domando consiglio da qualcuno più esperto di me, non voglio assolutamente prendere qualcosa di cui mi pento.
Capitolo friends:
Molti mi dicono prendi Black Diamond senza pensarci ed evitare Camp come la morte. Non é la prima volta che leggo di discussioni di questo tipo anche sul forum quindi vedo di andare nello specifico. Su amazon set Climbing technology (1, 2, 3, 4, 5) 158 euro, gli stessi della BD in negozio o in shop online 360 euro. Ok che si comprano una volta sola ma sono così giustificati 200 euro di differenza?
Grazie in anticipo a chi decidesse di essermi d'aiuto e buona montagna a tutti!
banananas

Re: AIUTO PER ACQUISTO MEZZE CORDE E FRIENDS

Messaggioda al » mar set 29, 2015 11:44 am

corde
usate mai
marche e modelli
dipende dal terreno che pensi di frequentare: roccia, misto, ghiaccio.

friend
siamo tutti in fissa per di bd in tutte le loro varianti e dimensioni. Costano più cari, forse troppo cari, ma un motivo c'è.
al

Images: 17

Messaggioda banananas » mar set 29, 2015 12:11 pm

Non l'ho specificato. Nell'immediato solo roccia, più avanti, chissà... :D
Diciamo che ghiaccio per il momento non mi interessa, ma vorrei avere qualcosa che non abbia paura di un po' di neve e intemperie.
Non devo andarci a fare invernali, però già sabato che sono andato sui Cadini di Misurina un po' di neve c'era, penso che un trattamento dry sia utile.
E il motivo è che i BD se ci cadi sopra poi te li riporti a casa mentre i CT restano in parete?
banananas

Messaggioda rf » mar set 29, 2015 12:19 pm

corda: una mezza da 9 mm... è un'intera! Mah... mi sa che ne trovi di più economiche nuove!

Sul fato di prenderla usata, io la prenderei solo da una persona che conosco. Poi vedi tu, in linea di massima le corde tengono... a meno che non abbiano difetti di fabbrica o siano fortemente compromesse da usura e voli (ma quello lo vedi subito), per cui...
Ricorda sempre che pochi voli corti sono peggio di molti voli lunghi nella vita di una corda!

Friend... ma hai mai pensato di schiacciare il tasto "cerca"?

Abbiamo già speso MIGLIONI di parole sl perché e percome bd, camp, kong, wc, rock empire, totem, alien etc etc etc

con topic dedicati.

anzi, fai così: aspetta che escano i nuovi bd e i nuovi wc, leggiti il bisticcio forumistico conseguente e poi decidi!
rf

Messaggioda grip » mar set 29, 2015 12:29 pm

Axel Rpck Empire .....scaduto brevetto BD quasi simili....Dynema allungabile...leggermente + rigidi escursione al 95% uguale a BD ...un po' più' piccoli

migu fai un ottimo affare

m
grip

Images: 16

Messaggioda al » mar set 29, 2015 12:41 pm

riconoscere lo stato di salute delle corde lascia sempre qualche dubbio anche se sono anni che scali. consigliarlo ad un neofita mi pare un azzardo. Però.
comunque: beal 8.6 cobra unicore e non ti sbagli.

detto questo, se scali abbastanza, una corda non ti dura lustri, ma dopo 3 o 4 anni la cambi, cadute o non cadute.
quindi, fai come tutti, fatti la tua esperienza, conta che alla corda ci stai legato tu e gli amici tuoi, e non chi ti consiglia di comprarla usata.

friend
vai nei negozi, prova le meccaniche, compra quelle che ti piacciono di più.
ps
il problema non è la marca, ma metterli bene.
al

Images: 17

Messaggioda ThePuchu! » mar set 29, 2015 12:54 pm

Ciao!!
pure io sono un neofita, quindi non ho molta esperienza da poter condividere.
Qualche vietta spittata molto lunga ( quindi da integrare con dadi e friends) l'ho fatta e dalle mie poche esperienze ti dico che quando so che potrei volarci sopra preferisco avere un bel BD pagato caro ma che, a quanto pare, è il migliore piuttosto che aver risparmiato qualcosina col rischio di farmi un volo molto più pericoloso..
Poi vabbè sono scarso e sono ancora mooooolto impaurito da certe situazioni, quindi magari tendo ad esagerare..

Sulle corde non ti posso aiutare.. io ho comprato le edelrid excalibur da 60 e mi sembrano belle, ma eccezzion fatta per le mammuth dolomia di un mio amico non ho molti altri termini di paragone purtroppo.

Pucchuosi saluti
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
ThePuchu!

Messaggioda rf » mar set 29, 2015 13:20 pm

[quote="al"
ps
il problema non è la marca, ma metterli bene.[/quote]

sull'usato ognuno la pensa come vuole e va bene.

sui friend no! Scusa, ma alcuni fanno cagare, altri sono belli.

non vuol dire che non tengano, le omologazioni sono uguali. Ma io con certa roba non ci vado a scalare. anche se tenuta bene..
rf

Messaggioda rocciaforever » mar set 29, 2015 14:05 pm

BD tutta la vita.
corde: io ho comprato delle mammut da 8.7, 140 euro (spicciolo più spicciolo meno) 60 metri, trattamento dry (se vale ancora qualcosa).
Per tutte e due.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Yota » mar set 29, 2015 17:03 pm

Ciao, Ti consiglio in primis le corde di comprarle nuove, per la Tua tranquillità e sicurezza ( la Tua vita vale MOLTO di più che qualche Euro in meno)
Lo dico sempre, risparmiamo per le caxxate in città o per la fiera della vanità, ma in montagna e facendo Alpinismo scegliamo, il meglio, lassù in montagna, specialmente in alta quota , NON si scherza !!!
Ciao , allora, a mio modesto parere le corde da Te citate ( le Kestrel e le Escalup Edelrid) sono ottime corde ( ho anch'io delle Edelrid, e ne sono soddisfatto) poi, quelle che Ti ha consigliato RocciaForEver , condivido pienamente, poi ci sono altre ottime, tipo questa è anche un'altra ottima corda:
http://www.petzl.com/it/Sport/Corde/SAL ... gqfxsvtmko
Anche per i Friends , con calma,poco per volta, ma scegliere i migliori che sono sulla piazza attualmente, io ho diversi Camalot BD di cui sono contento, ma ci sono molti altri Friends validi, per esempio i TotemCam ( che io non ho mai usato ma sembrano essere MOLTO validi ( Ti lascio qualche commento in merito ) Poi i DMM con i nuovi modelli alleggeriti e altri ancora . Ma scegli sempre il meglio sul mercato e non speculare su qualche Euro risparmiato!
(Qui su questo link di commenti trovi anche il sito dei TotemCam)

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=13960

"""""" Chi più spende, meno spende""""""

Saluti.
Yota

Messaggioda espo » mar set 29, 2015 18:30 pm

se devi andar su roccia non prenderle troppo fine. gli spigoli sono là che ti aspettano. e pure le doppie quando devi recuperarle
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda banananas » mer set 30, 2015 9:45 am

Allora per i friends mi sono deciso di andare su BD.
Data la spesa consistente credo farò la formica e metterò via soldi durante l'inverno per fare l'acquisto in primavera.
L'amico con cui esco al momento ne ha quindi non ho fretta.
Per le mezze corde invece sono ancora in alto mare, la prima scelta sono ancora le Roca Migu 8 mm, per il prezzo soprattutto. Con uno sconto che ho mi verrebbe 150 euro la coppia, mi sembra un gran buon affare. Mi ferma solo il diametro, i miei ex istruttori CAI mi hanno sempre messo in guardia per le mezze corde con diametro inferiore a 8,5.
Ma mi domando allora perché le fanno? Sono corde adatte solo a esperti?
Alternative:
Edelrid Krestel 8.5
Beal Cobra 8.6
Mammut Genenis 8.5
Molti mi parlano benissimo della Mammut come fossero una garanzia. Confermate?
Mi interessa anche, cosa che non avevo specificato, che non siano troppo "rigide" come la mia corda singola che si attorciglia di continuo e mi fa bestemmiare parecchio. Stasera andrò ancora per negozi per vedere di persona come sono tutte le corde che ho menzionato sopra.
Grazie in anticipo per chi volesse aiutarmi ancora.
banananas

Messaggioda rf » mer set 30, 2015 10:06 am

pesano poco sul portafogli e sulla schiena! Quindi una figata!!!

Considera che indicativamente la corda più sottile dura un po' di meno (di solito).

Per il resto è omologata tanto quanto le altre, quindi tiene tanto quanto le altre! Di certo alla prima doppia da 50 mt, quando la corda è fuori tutta e ben tirata, guardando il secchiello penserai "che quazzo di stringa! Mi ci allaccio le scarpe quando finisco la doppia!".

Poi vedi tu!, a parte l'usura hai solo vantaggi.

PS: delle mammut posso dirti solo che è una garanzia che costano una fracca! Per il resto sono esattamente come le altre. Che erano più belle (in maniera sensibile) c'erano le sterling, adesso introvabili.

Il resto è grosso modo uguale (soprattutto per uso "amatoriale") cambiano prezzo e colore.
rf

Messaggioda rocciaforever » mer set 30, 2015 10:17 am

oddio, secondo me le corde sottili non hanno solo vantaggi.... :roll:

- si incastrano molto di più (anche nelle fessure più piccole dove una corda di diametro maggiore "galleggia")
- se quando le recuperi, fanno un minimo d'attrito, (tipo sul granito o semi-incastrate intorno ad uno spuntone) ci vogliono mani d'acciaio, perchè ti segano le dita.....

rocciaforever

Messaggioda espo » mer set 30, 2015 12:41 pm

tendenzialmente sui siti delle varie case le corde + sottili sono consigliate per ghiaccio. possono aver senso su roccia se fai tiri molto lunghi con pochi attriti tipo mega placconate. la stra grande maggioranza delle persone non credo possa apprezzare la differenza di pochi grammi al metro, soprattutto facendo soste x lo + a 30 metri. lunghezza media dei tiri. ne si sente una gran differenza in spalla. mentre a manovrarle, recuperare le doppie, risalire o altro la differenza la senti. poi è vero che dipende anche dalla calza e dalle varie caratteristiche della corda.

cmq ci son varie caratteristiche da considerare, che poi si equivalgono per classi delle varie marche. forza impatto numero cadute peso .... insomma un bel mix di valutazioni non solo lunghezza e diametro.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda rf » mer set 30, 2015 13:52 pm

espo ha scritto:ne si sente una gran differenza in spalla.

parziale OT:

se cominci a "grattare" su tutto, corde, rinvii, friend e bla e bla e ti trovi 3 o 4 kg in meno nello zaino... a una certa età sei felice. La differenza tra 11/12 e 15/16 kg non è poca roba quando cammini un paio d'ore!!!

Poi è vero che si rovinano prima, sono più sottili quando le recuperi etc. Ci sono pro e contro. Ed è anche vero che 8,0 è un diametro abbastanza estremo!

Il numero di cadute invece lo considero un parametro abbastanza inutile (nella pratica, non come concetto di omologazione) per lo scalatrore, perché fatto sulle corde singolarmente e con fatttore di caduta 1,74 a corda bloccata, che (mi auguro) capiti poche volte o mai nella vita dello scalatore. E in ogni caso accoppiando le corde cambia il discorso... in meglio! Ovvero: tutte tengono quello che serve. Già da sole. Figurati accoppiate!

È molto più interessant la resistenza all'abrasione e l'angolo di taglio minimo (non so come di chiama il parametro in cui una corda viene "stressata" simulando il volo su spigolo...)
rf

Messaggioda banananas » mer set 30, 2015 16:08 pm

Non sapevo che ci fosse una così consistente differenza in termini di manovrabilità da una 8 a 8,5 mm.
Non ho esperienza di mezze corde ed é proprio per questo che scrivo qui nel forum (grazie ancora per il vostro tempo a proposito).
Ora che mi sono fatto una bella idea di quello che il mercato offre attraverso ricerche su ricerche in internet ho visto che praticamente il range va da 7,9 agli 8,6 mm per le mezze. E dopo aver parlato con istruttori, amici, negozianti, e qui nel forum, ho capito che un buon 75% consiglia un diametro non inferiore a 8,5 per non sbagliare. Poi ho parlato anche con gente che di diametri superiori agli 8 non ne vuole sapere.
La cosa che metto in cima a tutto ovviamente è la sicurezza quindi sapere che una corda scorre troppo in caso di caduta é un gran bel discriminante, poi come già detto la "morbidezza" (mai più corde "rigide" che si attorcigliano facilmente) e come terzo ci metto il peso.
L'unico modo che ho per fare un'acquisto senza pentirmi sarebbe quello di provare a far sicura e una discesa in doppia con una da 8 e una da 8,5, ma non credo ne avrò la possibilità :roll:
banananas

Messaggioda espo » mer set 30, 2015 19:58 pm

rf ha scritto:

parziale OT:

se cominci a "grattare" su tutto, corde, rinvii, friend e bla e bla e ti trovi 3 o 4 kg in meno nello zaino... a una certa età sei felice. La differenza tra 11/12 e 15/16 kg non è poca roba quando cammini un paio d'ore!!!

Poi è vero che si rovinano prima, sono più sottili quando le recuperi etc. Ci sono pro e contro. Ed è anche vero che 8,0 è un diametro abbastanza estremo!

Il numero di cadute invece lo considero un parametro abbastanza inutile (nella pratica, non come concetto di omologazione) per lo scalatrore, perché fatto sulle corde singolarmente e con fatttore di caduta 1,74 a corda bloccata, che (mi auguro) capiti poche volte o mai nella vita dello scalatore. E in ogni caso accoppiando le corde cambia il discorso... in meglio! Ovvero: tutte tengono quello che serve. Già da sole. Figurati accoppiate!

È molto più interessant la resistenza all'abrasione e l'angolo di taglio minimo (non so come di chiama il parametro in cui una corda viene "stressata" simulando il volo su spigolo...)

si certo che se gratti su tutto alla fine il peso cala. ma qua si sta parlando di uno che inzia, alle prime corde. si presume giovane :mrgreen:

DIAMETRO mm 8,2 8,1 8,5 8,1 8,1 8,3 8,3 8,6
PESO/METRO gr 42 42 46 42 43 46 47 48

queste sono diametro e pesi delle mie corde degli ultimi 10 anni. marche varie. forse si gratta meglio su altra roba.

è vero che il numero di cadute non sarà mai o quasi messo in discussione nella realtà, però contribuisce di molto ad aumentare la resistenza allo spigolo.

alla fine credo che il parametro importante sia cosa uno ci va a fare con le corde mediamente. se vai in marmolada 20 volte l'anno hai esigenze diverse che se vai a fare le coste dell'anglone 20 volte l'anno. per dire.

io le mezze ho ripreso a prenderle da 50. perchè per l 80% delle vie che faccio sono sufficienti.

quando servono quelle lunghe uso quelle lunghe :wink: ma sai che goduria nn tirar su 10 metri in + ogni volta. :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda rocciaforever » mer set 30, 2015 21:34 pm

espo ha scritto:
rf ha scritto:

parziale OT:

si certo che se gratti su tutto alla fine il peso cala. ma qua si sta parlando di uno che inzia, alle prime corde. si presume giovane :mrgreen:

DIAMETRO mm 8,2 8,1 8,5 8,1 8,1 8,3 8,3 8,6
PESO/METRO gr 42 42 46 42 43 46 47 48

queste sono diametro e pesi delle mie corde degli ultimi 10 anni. marche varie.
forse si gratta meglio su altra roba.

è vero che il numero di cadute non sarà mai o quasi messo in discussione nella realtà, però contribuisce di molto ad aumentare la resistenza allo spigolo.

alla fine credo che il parametro importante sia cosa uno ci va a fare con le corde mediamente. se vai in marmolada 20 volte l'anno hai esigenze diverse che se vai a fare le coste dell'anglone 20 volte l'anno. per dire.

io le mezze ho ripreso a prenderle da 50. perchè per l 80% delle vie che faccio sono sufficienti.

quando servono quelle lunghe uso quelle lunghe :wink: ma sai che goduria nn tirar su 10 metri in + ogni volta. :mrgreen:

8O 8O 8O
caspita! ma dai: dicci quale big arrampicatore si nasconde dietro il tuo avatar....
per cambiare 8 mezze corde in dieci anni....ne hai fatti di vioni.... chi sei veramente?

rocciaforever

Messaggioda espo » gio ott 01, 2015 9:50 am

rocciaforever ha scritto:
8O 8O 8O
caspita! ma dai: dicci quale big arrampicatore si nasconde dietro il tuo avatar....
per cambiare 8 mezze corde in dieci anni....ne hai fatti di vioni.... chi sei veramente?

il mio vero io solo in pvt baby :smt057

ma ti interessa veramente sapere perchè sono 8 8O ?
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali