da al » lun set 21, 2015 13:05 pm
Leggo con un certo dispiacere che a Enrico De Luca - erri per gli amici - gli hanno dato 8 mesi.
Gli hanno dato otto mesi perchè ritengono che le sue parole - data la sua autorevolezza presso il popolo NOTAV - siano in grado di influenzare le persone, e quind invitarle a compiere le azioni che lui descrive come giuste; tipo sabotare.
A me, in verità, se leggo tutto l'arzigogolo che il De luca imbastisce sul termine sabotare.
"“il verbo sabotare è un verbo nobile. Secondo il vocabolario della lingua italiana ha numerosi significati. Il primo che risulta è quello di danneggiamento materiale. Gli altri sono intralciare, impedire e ostacolare”. “Ritengo di aver detto che la Tav, questa linea di presunta alta velocità, ma si tratta di modesta accelerazione, vada ostacolata, impedita e intralciata e perciò di fatto sabotata” aveva concluso.] “il verbo sabotare è un verbo nobile. Secondo il vocabolario della lingua italiana ha numerosi significati. Il primo che risulta è quello di danneggiamento materiale. Gli altri sono intralciare, impedire e ostacolare”. “Ritengo di aver detto che la Tav, questa linea di presunta alta velocità, ma si tratta di modesta accelerazione, vada ostacolata, impedita e intralciata e perciò di fatto sabotata” "
più che altro mi pare che sia uno che ciurla nel manico, un uomo di pezza che si nasconde dietro una fumisteria, insomma un furbetto che strizza l'occhio ai compagnuzzi mentre fa il bello con la maestra.
Enrico, uomo di pezza, è un rivoluzionario di professione.
Un professionista del malcontento, un malcontento permanente, insomma uno incazzato con la vita per principio. Perhcè in verità non se ne capisce il motivo. Se non per l'epos di proletario che si è letteralmente cucito addosso. Proletario letterato, proletario studioso, proletario intellettuale.
A enrico pezzente della logica basta un piccolo abra cadabra per passare dal torto alla ragione, perchè egli, come i puri per principio TAV free. Insomma le recinzioni tav sono illegali - glielo dice l'omino nel cervello - tagliarle significa ripristinare la legalità.
IL idscorso è un po questo: la droga la gente la vuole, proibire lo spaccio è illegale , spaccaire è legale.
cammo a fa, simmo a napule paisà