da JokerRock » gio set 10, 2015 16:12 pm
da VYGER » gio set 10, 2015 16:17 pm
da sergio-ex63-ora36 » gio set 10, 2015 16:28 pm
JokerRock ha scritto:ciao
non ho mai fatto cordate a 3, ma per curiosità stamane mentre ero in falesia, stavo pensando a come si procede in 3 in cordata in parete.
o meglio provavo a capire...
1)se si usa una singola: primo e ultimo legati normalmente con 8, il terzo componente mediano a che distanza dall'ultimo si lega e come? è usanza fare cosi?
2)con 2 mezze ok capisco che secondo e terzo son legati ognuno ad una mezza, ma poi in questo caso come si procede a far sicura mentre sale il primo?
uno dei 2 usa l'assicuratore e l'altro guarda e basta?
scusate per le domande magari banali, ma è solo uan curiosità
ciao grazie
da JokerRock » gio set 10, 2015 17:04 pm
VYGER ha scritto:Santamadonna...
Drugooooo!!!
da ProcioneFalesio » gio set 10, 2015 17:08 pm
da JokerRock » gio set 10, 2015 17:09 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:JokerRock ha scritto:ciao
non ho mai fatto cordate a 3, ma per curiosità stamane mentre ero in falesia, stavo pensando a come si procede in 3 in cordata in parete.
o meglio provavo a capire...
1)se si usa una singola: primo e ultimo legati normalmente con 8, il terzo componente mediano a che distanza dall'ultimo si lega e come? è usanza fare cosi?
2)con 2 mezze ok capisco che secondo e terzo son legati ognuno ad una mezza, ma poi in questo caso come si procede a far sicura mentre sale il primo?
uno dei 2 usa l'assicuratore e l'altro guarda e basta?
scusate per le domande magari banali, ma è solo uan curiosità
ciao grazie
(fin che non ci sente nessuno)...la due è quella buona...stop![]()
Ps. il secondo oltre che guardare può anche chiacchierare (non è poco in certe situazioni) o far foto...la pipì...
se usi una singola ti leghi a metà e poi vai come in due ma fai tiri corti...io una volta ho recuperato uno figo che però ha preso paura...l'ho "attaccato" con un autobloccante poco sopra il socio...
da JokerRock » gio set 10, 2015 17:09 pm
ProcioneFalesio ha scritto:Ma il caldo non era passato??
da gigiDR » gio set 10, 2015 17:20 pm
da rf » gio set 10, 2015 17:24 pm
da Danilo » gio set 10, 2015 17:26 pm
JokerRock ha scritto:ProcioneFalesio ha scritto:Ma il caldo non era passato??
ecco n'altro sapiens..
da rf » gio set 10, 2015 17:28 pm
Danilo ha scritto:JokerRock ha scritto:ProcioneFalesio ha scritto:Ma il caldo non era passato??
ecco n'altro sapiens..
si va bene ma scusa anche te sei volpe !!
è come entrare in youporn e in una gangband a quattro con una sola femmina e mettersi a domandare a qualche espertone che se uno va davanti,l'altro va dietro ma l'altro dove andrà a finire...
da VYGER » gio set 10, 2015 17:30 pm
JokerRock ha scritto:quindi? per rispondere cosi potevi anche fare a meno..se sei nato imparato, purtroppo io no!
siamo in un forum di montagna, e chiedere è lecito!
risposte da sborone come la tua invece sono fuori luogo
da sergio-ex63-ora36 » gio set 10, 2015 17:38 pm
gigiDR ha scritto:l'utilità di un terzo,oltre alle chiacchere e le foto è anche l'avere una persona in più che può dare una mano in caso di inconveniente,e inoltre è molto utile nell aiutare l'altro nel fare sicura smagagnando eventuali intoppi nella corda.
per contro si ha un pò meno velocità e ci si deve dividere la via in 3 ,ma a volte ciò è anche un vantaggio.
oppure se la tira tutta uno e amen
da pablo75 » gio set 10, 2015 17:58 pm
VYGER ha scritto:JokerRock ha scritto:quindi? per rispondere cosi potevi anche fare a meno..se sei nato imparato, purtroppo io no!
siamo in un forum di montagna, e chiedere è lecito!
risposte da sborone come la tua invece sono fuori luogo
Se non hai cognizioni basilari di questo tipo, io non ti do info e ti invito caldamente a frequentare un corso di alpinismo del CAI o di qualche guida.
È pericoloso fare vie di più tiri senza sapere da dove si inizia.
Come altri prima di me hanno scritto, in un forum chiunque può scriverti qualunque cosa.
E, se tu non hai esperienza, puoi prendere per buone pratiche che non lo sono.
E farti male.
O far male a qualcuno.
Io, alla montagna, ho sacrificato: 1 dente, 2 caviglie, 2 peroni, 1 vertebra, 1 falange dito mano sx, 1 rotula...
E ho una discreta schiera di amici che mi aspettano di là.
Quindi, homo erectus, frequenta un corso roccia... O leggi i manuali del CAI: http://www.cai.it/index.php?id=921
Meglio un vivo incazzato che un morto inconsapevole.
Stammi bene [e cerca di restarlo a lungo]
da Davide.DB » gio set 10, 2015 19:01 pm
da VYGER » gio set 10, 2015 19:39 pm
ciao, con il tasto cercaho letto varie discussioni vecchie sull'arrampicata solitaria, in particolar modo sul gri-gri modificato ( non fulminatemi se l'ho nominato)
Alcuni anni fa la praticavo abbastanza di spesso, e diciamo che qualcuno che la faceva lo incontravo, mi sembra che ultimamente sia meno frequentata, ma magari mi sbaglio.
Io la trovo comunque interessante e aiuta ad ampliare la mente.
Anzi, visto che è parecchio che non la pratico, adesso vado a sperimentare di nuovo
vediamo se trovo in cantina il mio vecchio e caro gri-gri trasformato
ciao (magari poi metto qualche foto se mi ricordo di farne)
ammetto la mia ignoranza, e non ho mai detto il contrario, intendo parlando di tecniche e materiali di arrampicata.
Ho solo fatto una domanda, che cmq secondo me è + che lecita, nel senso che l'anello a mio avviso è a norma per legare l'otto, poi ok 2 punti sono sempre meglio di uno..
Quando ho detto che mi danno fastidio i professori, non intendevo ovvio chi ha idee diverse dalle mie ma le espone, ma chi blatera 2 parole tipo fai un corso ecc ecc
Per chi sopra parlava del set da ferrata camp, anche io ho visto un manuale, e fanno vedere il bocca di lupo sull'anello.
Tornando al mio imbrago camp quartz cr, la cosa invece che 3 anni fa mi aveva lasciato dubbioso..era il non dover ripassare nessuna fibbia nella legatura dell'imbrago stesso, basta stringere e sei ok ( io venivo da un vecchio camp dove si ripassava)
Non so se viene usato anche da altre ditte, ma è a prova di rinco ( appunto come me)
da JokerRock » gio set 10, 2015 19:56 pm
rf ha scritto:La mia prima via lunga (si parla dei tempi di badoglio) è stata in medale
eravamo in tre
amici, entusiasti e soprattutto ignoranti come capre.
Non c'erano i tutorial, uscivano i primi numeri di ALP, ma non lo sapevamo...
Il primo saliva. Il secondo seguiva. Poi si buttava giù la corda al terzo.
Poi è arrivato un tiro in traverso.
Ho imparato un sacco di cose da allora!
da JokerRock » gio set 10, 2015 19:58 pm
VYGER ha scritto:JokerRock ha scritto:quindi? per rispondere cosi potevi anche fare a meno..se sei nato imparato, purtroppo io no!
siamo in un forum di montagna, e chiedere è lecito!
risposte da sborone come la tua invece sono fuori luogo
Se non hai cognizioni basilari di questo tipo, io non ti do info e ti invito caldamente a frequentare un corso di alpinismo del CAI o di qualche guida.
È pericoloso fare vie di più tiri senza sapere da dove si inizia.
Come altri prima di me hanno scritto, in un forum chiunque può scriverti qualunque cosa.
E, se tu non hai esperienza, puoi prendere per buone pratiche che non lo sono.
E farti male.
O far male a qualcuno.
Io, alla montagna, ho sacrificato: 1 dente, 2 caviglie, 2 peroni, 1 vertebra, 1 falange dito mano sx, 1 rotula...
E ho una discreta schiera di amici che mi aspettano di là.
Quindi, homo erectus, frequenta un corso roccia... O leggi i manuali del CAI: http://www.cai.it/index.php?id=921
Meglio un vivo incazzato che un morto inconsapevole.
Stammi bene [e cerca di restarlo a lungo]
da JokerRock » gio set 10, 2015 20:02 pm
VYGER ha scritto:
Ok, per me chiuso.
da Drugo Lebowsky » gio set 10, 2015 23:23 pm
VYGER ha scritto:Santamadonna...
Drugooooo!!!
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