Fausto Merli ha scritto:grazie, non è che non mi fido di mia moglie, solo che gia lei è minuta e quindi ho sempre paura che magari se volo vada a sbattere e molli magari la corda o robe del genere
durante la salita bene o male mi asseconda
se si scala ce il rischio di cadere, punto! chi ti fa sicura deve saper garantire della tua sicurezza, con il grigri, secchiello etc, se non lo sa/può fare, meglio se scali con qualcun'altro. se dici che ce il rischio che lei si stampi sul muro allora vuol dire che non sa fare sicura, per evitare ciò bisogna sempre stare attenti al primo e in caso di caduta ammortizzare lo slancio verso la parete con le gambe e far passare la corda nel rinvio su un tiro che ce vicino, in modo da creare un angolo.
Fausto Merli ha scritto: volevo sapere, tranne appunto il gri gri 1 che in teoria blocca anche se dovesse mollare la corda..in teoria..
tutti gli altri dispositivi ( click up compreso) invece in caso non si tenga bene la corda o la si molli se va a sbattere..
fanno cadere a terra il primo vero?
la corda non dev'essere mai mollata, punto e basta, non dev'esserci il rischio che ciò accada, bisogna evitare che ciò accada!