ho il gri-gri1, consiglio su corda nuova da comprare!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: ho il gri-gri1, consiglio su corda nuova da comprare!

Messaggioda robibz » lun ago 10, 2015 15:22 pm

Fausto Merli ha scritto:grazie, non è che non mi fido di mia moglie, solo che gia lei è minuta e quindi ho sempre paura che magari se volo vada a sbattere e molli magari la corda o robe del genere
durante la salita bene o male mi asseconda

se si scala ce il rischio di cadere, punto! chi ti fa sicura deve saper garantire della tua sicurezza, con il grigri, secchiello etc, se non lo sa/può fare, meglio se scali con qualcun'altro. se dici che ce il rischio che lei si stampi sul muro allora vuol dire che non sa fare sicura, per evitare ciò bisogna sempre stare attenti al primo e in caso di caduta ammortizzare lo slancio verso la parete con le gambe e far passare la corda nel rinvio su un tiro che ce vicino, in modo da creare un angolo.

Fausto Merli ha scritto: volevo sapere, tranne appunto il gri gri 1 che in teoria blocca anche se dovesse mollare la corda..in teoria..
tutti gli altri dispositivi ( click up compreso) invece in caso non si tenga bene la corda o la si molli se va a sbattere..
fanno cadere a terra il primo vero?
#-o

la corda non dev'essere mai mollata, punto e basta, non dev'esserci il rischio che ciò accada, bisogna evitare che ciò accada!
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda dang » lun ago 10, 2015 15:35 pm

funkazzista ha scritto:
Fausto Merli ha scritto:volevo sapere, tranne appunto il gri gri 1 che in teoria blocca anche se dovesse mollare la corda..in teoria..
tutti gli altri dispositivi ( click up compreso) invece in caso non si tenga bene la corda o la si molli se va a sbattere..
#-o

Questo è il test UIAA che viene usato per stabilire se un attrezzo è "locking assisted" (quello che viene volgarmente chiamato "autobloccante"):

Immagine

Che io sappia Petzl GRIGRI, Petzl GRIGRI 2 e Trango Cinch passano il test e sono quindi classificati "locking assisted".
Gli altri no.
Ignoro se il CAMP Matik passa o no il test: qualcuno ha idea?

Io ho visto gente arrivare a terra con il gri-gri1, col cinch e anche con altri dispositivi.
Qualcuno potrebbe pensare che porto un po' sfiga. 8) :lol:

Lo strumento a prova di idiota non esiste.
Nessuno ti dira' mai di mollare tranquillamente la corda e farti allegramente i cazzi tuoi mentre il tuo socio sta scalando.

E' molto piu' semplice cercare di istruire gli idioti. Almeno secondo me. :mrgreen:
dang

Images: 1

Messaggioda menestrello » lun ago 10, 2015 15:39 pm

:?
Se tua moglie è leggera e sbatte, allora ti sconsiglierei il secchiello. Ho visto un brutto incidente una volta a ceredo per questo motivo.
Io ti condiglierei grigri1, corda 9.4 e moglie esperta che non molla la corda sotto, ma se non ti fidi allora direi che click up è l:attrezzo più adatto alle tue esigenze.
menestrello

Messaggioda funkazzista » lun ago 10, 2015 15:45 pm

dang ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Fausto Merli ha scritto:volevo sapere, tranne appunto il gri gri 1 che in teoria blocca anche se dovesse mollare la corda..in teoria..
#-o

Questo è il test UIAA che viene usato per stabilire se un attrezzo è "locking assisted" (quello che viene volgarmente chiamato "autobloccante"):

Immagine

Che io sappia Petzl GRIGRI, Petzl GRIGRI 2 e Trango Cinch passano il test e sono quindi classificati "locking assisted".
Gli altri no.

Io ho visto gente arrivare a terra con il gri-gri1, col cinch e anche con altri dispositivi.
Qualcuno potrebbe pensare che porto un po' sfiga. 8) :lol:

Lo strumento a prova di idiota non esiste.
Nessuno ti dira' mai di mollare tranquillamente la corda e farti allegramente i cazzi tuoi mentre il tuo socio sta scalando.

E' molto piu' semplice cercare di istruire gli idioti. Almeno secondo me. :mrgreen:

Non ci piove e non volevo certo dire il contrario.

Quello della figura è semplicemente il test ufficiale UIAA, e se si legge il documento viene chiaramente detto che:
The dynamic performance test may not represent appropriate use of the braking device. The
device must always be used according to the manufacturer’s instructions, which may
prescribe the necessity to always keep a hand on the free end of the rope and forbid the use
of the device without a runner between the belayer and the climber.

Rimane il fatto che alcuni attrezzi passano quel test, e altri no.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda dang » lun ago 10, 2015 16:28 pm

funkazzista ha scritto:Rimane il fatto che alcuni attrezzi passano quel test, e altri no.

Ok. Ma se poi anche per quelli ti dicono di tenere la mano sulla corda che differenza fa?
dang

Messaggioda funkazzista » lun ago 10, 2015 16:48 pm

dang ha scritto:
funkazzista ha scritto:Rimane il fatto che alcuni attrezzi passano quel test, e altri no.

Ok. Ma se poi anche per quelli ti dicono di tenere la mano sulla corda che differenza fa?

Discussione accademica, ma io, da semplice utilizzatore e non certo da esperto -e quindi sono pronto ad essere smentito-, direi che, nel malaugurato, sfigatissimo, quasi impossibile caso in cui il primo cade e la corda va in tensione proprio quando l'assicuratore non sta tenendo in mano la corda (cosa da evitare, ripetiamolo per l'ennesima volta), in teoria ci sono più possibilità che la corda venga comunque bloccata dagli attrezzi che superano quel test piuttosto che da quelli che non lo superano.
funkazzista

Messaggioda dang » lun ago 10, 2015 16:53 pm

funkazzista ha scritto:
dang ha scritto:

Discussione accademica, ma io, da semplice utilizzatore e non certo da esperto, direi che, nel malaugurato, sfigatissimo, quasi impossibile caso in cui il primo cade e la corda va in tensione proprio quando l'assicuratore non sta tenendo in mano la corda (cosa da evitare, ripetiamolo per l'ennesima volta), in teoria ci sono più possibilità che la corda venga comunque bloccata dagli attrezzi che superano quel test piuttosto che da quelli che non lo superano.

Vabbe', ma che stiamo a discutere a fare? Io e' da una vita che uso il gri-gri (1 e 2) e mi ci trovo pure bene. :mrgreen:
dang

Messaggioda funkazzista » lun ago 10, 2015 16:59 pm

dang ha scritto:Vabbe', ma che stiamo a discutere a fare? Io e' da una vita che uso il gri-gri (1 e 2) e mi ci trovo pure bene. :mrgreen:

Manfatti... ma è colpa di Fausto Merli, che prima vuole cambiare corda e adesso non sa se vuole cambiare freno o moglie :mrgreen:
(Oh, si scherza, eh :wink:)
funkazzista

Messaggioda funkazzista » lun ago 10, 2015 17:17 pm

funkazzista ha scritto:
#-o

Immagine

Gli altri no.

Mi rispondo da solo: da questo video (da 2:00 circa) sembra che anche il Matik superi quel test

funkazzista

Messaggioda dang » lun ago 10, 2015 17:27 pm

funkazzista ha scritto:
funkazzista ha scritto:
#-o

Immagine

Gli altri no.

Mi rispondo da solo: da questo video (da 2:00 circa) sembra che anche il Matik superi quel test

Ma com'e' possibile che di qua supera il test e di la dicono che una 9.4 non la tiene bloccata? 8O
dang

Messaggioda Q » lun ago 10, 2015 21:25 pm

Fausto Merli ha scritto:grazie, non è che non mi fido di mia moglie, solo che gia lei è minuta e quindi ho sempre paura che magari se volo vada a sbattere e molli magari la corda o robe del genere
durante la salita bene o male mi asseconda

intendevo questo

visto che io ho usato solo secchiello e gri gri 1

volevo sapere, tranne appunto il gri gri 1 che in teoria blocca anche se dovesse mollare la corda..in teoria..
#-o

La mia socia pesa almeno :cry: 20 kg meno di me e mi fa sicura egregiamente. Ha tenuto dei voli che... spero di non ripetere. Le migliori sicure dinamiche che abbia mai avuto. E lei non si è mai fatta nulla. Quindi ribadisco: è necessario imparare a fare sicura. E si impara soltanto tenendo voli. Non c'è freno che possa sostituire la perizia del tuo assicuratore. Fidati
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Fausto Merli » lun ago 10, 2015 22:34 pm

grazie a tutti, ci penso per bene e poi vedo cosa prendere :wink:

robybz, mi spieghi in 2 parole cosa intendi quando dici:
e far passare la corda nel rinvio su un tiro che ce vicino, in modo da creare un angolo.
grazie
Fausto Merli

Messaggioda Eionedvx » lun ago 10, 2015 22:38 pm

Fausto Merli ha scritto:grazie a tutti, ci penso per bene e poi vedo cosa prendere :wink:

robybz, mi spieghi in 2 parole cosa intendi quando dici:
e far passare la corda nel rinvio su un tiro che ce vicino, in modo da creare un angolo.
grazie

Fa più attrito, almeno penso

Io non l'ho mai fatto, personalmente. Anche perché dove vado io i tiri affianco mica son liberi... :roll:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda Fausto Merli » lun ago 10, 2015 22:40 pm

nel mio piccolo è una cosa che non ho mai visto fare, volevo capire come funziona sta cosa ( a che altezza viene rinviato ecc ecc..)
Fausto Merli

Messaggioda Mork » mar ago 11, 2015 8:21 am

Hai due vie vicine, passi il primo rinvio di tutte e due. La corda farà due angoli da 90° e farà molto più attrito. In casi di grande differenza di peso qualcuno lo fa (papà con figlio, omone con morosa minuta, oppure pilone rugbysta che arrampica con ginnasta...)
Mork

Messaggioda Mork » mar ago 11, 2015 8:23 am

Conosco le mogli... il clickup (che ho e secondo me va benissimo) tende un po'troppo facilmente a bloccarsi dando corda, e lo sblocco non è nemmeno così immediato. Le mogli si incazzano per queste cose. Direi di farglielo provare prima.
Mork

Messaggioda dang » mar ago 11, 2015 8:44 am

Mork ha scritto:Conosco le mogli... il clickup (che ho e secondo me va benissimo) tende un po'troppo facilmente a bloccarsi dando corda, e lo sblocco non è nemmeno così immediato. Le mogli si incazzano per queste cose. Direi di farglielo provare prima.

Le mogli si incazzano a prescindere. 8) :lol:
dang

Messaggioda Fausto Merli » mar ago 11, 2015 9:50 am

infatti le mogli sono sempre incazzose :mrgreen:
ok capito il trucchetto con il primo spit della via accanto, be in effetti è una soluzione, o magari pensavo io quando possibile ancorare da dietro..o al suolo se ci sono grossi massi , cosi non si muove, certo poi forse si pede dinamicità nella sicura immagino
Fausto Merli

Precedente

Torna a Tecniche e materiali