«Η Ελπίδα έρχεται»

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: «Η Ελπίδα έρχεται»

Messaggioda PIEDENERO » ven giu 26, 2015 15:06 pm

e già ce ne sarebbe abbastanza da discutere
la domanda è:
la ricette che la troyka vorrebbe applicare, visto che quelle che ha fino ad ora imposto hanno portato ad una perdita del 25% del PIL, aiuteranno la Grecia?

in Italia abbiamo visto cosa è successo da monti in poi. ve ne siete accorti o siete parassiti mantenuti dallo stato? :mrgreen:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda VYGER » sab giu 27, 2015 9:24 am

Beh, il mio lavoro consiste nel tentare di risolvere i problemi causati da uno Stato "incapace" [almeno sul fronte sociale e dell'istruzione e della cultura] e "parassita" che parassita anche me.
Non so quanto potrà durare.
Il fatto è che entrare in un'economia globalizzata ha costi.
Erano inevitabili?
Non lo so.

Sul Corriere c'era un bel intervento di un tipo che diceva che non può esserci democrazia senza occupazione.
Tagli le spese per l'occupazione [per lo più dei dipendenti pubblici]. Muore il mercato interno. Diffusione della povertà. Fine della democrazia.

Io non sono dipendente pubblico. Sono un lavoratore autonomo. In media mi prendono il 50/55% di quello che mi entra. E usano questi soldi sempre più per pagare il debito estero e sempre meno per spese volte ad aumentare la coesione sociale.

Lo Stato italiano avrebbe potuto agire in maniera diversa?
Uscendo dall'€ ed entrando nel circuito di Santa Madre Russia?

:roll:

Gli amerikkioni avrebbero fatto autoesplodere le testate nucleari dei silos di Ghedi e fine della partita.

È davvero un brutto mondo.
Come nella barzelletta di Ovadia sulle mamme ebraiche [che, regalandoti due camicie, riescono a insultarti sia che ne indossi una sia che ne indossi l'altra ("Perché? L'altra non ti piace?!?")], abbiamo molte opzioni, tutte tendenzialmente pessime.

Continuo a sperare nell'immaginazione al potere.

:^o

Vediamo che cosa succede col referendum dei prox giorni in Hellas...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab giu 27, 2015 11:45 am

Dal blog di gad lerner:

"La proclamazione di un referendum in cui il popolo greco decida se sottoscrivere o meno l’accordo proposto dall’Ue, è l’ultima mossa disperata di AlexisTsipras per scongiurare con le armi della democrazia la manovra a tenaglia mirante a far cadere il suo governo appena legittimato dalle urne.
Trovo impressionante la cupio dissolvi di un’Europa incapace di governare il flusso migratorio, di assumere una visione unitaria riguardo ai suoi paesi indebitati (l’Italia è fra questi), e tanto meno di sviluppare una politica estere/militare in Medio Oriente e Nord Africa. Tutto si tiene. Perdere la Grecia oggi, mentre la guerra si avvicina e si manifesta anche dentro ai confini europei, è una manifestazione di impotenza letale."

Direi che ci sia poco da aggiungere.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab giu 27, 2015 12:07 pm

Comunque oggi c'è un interessante articolo su internazionale, sui paradisi fiscali.

Niente di particolarmente nuovo, per carità, ma sempre una lettura istruttiva: soprattutto per chi si preoccupa di dover "mantenere" il pensionato greco che sguazza nell'oro a seicento euro al mese, senza pensare a tutti i miliardi di euro che poche migliaia di persone si accaparrano "sottraendo ricchezza ai cittadini e falsando la competizione economica".

(Poco) paradisiaci saluti
TSdG

Messaggioda VECCHIO » sab giu 27, 2015 12:19 pm

allargando il discorso
la cina è enorme
l'europa è ricca
gli usa e la russia stanno costruendo un ponte per collegersi

non è che noi europei con la nostra cultura e le nostre discussioni vediamo solo i bruscolini negli occhi ?
per me tutte queste analisi sono interessanti e di valore, ma penso che i problemi che abbiamo di fronte sono altri e siamo tutti coinvolti, non solo i greci

non è che il fondamentalismo creato da woitila e poi espanso nel mondo sia la nuova arma?
parliamo di cibo e facciamo l'expo, ma il problema della produzione di cibo non esiste dai tempi di gardini, esiste solo quello della distribuzione
ecco alcuni ragionamenti per vedere il problema grco da fuori, in generale, cercare di capire cosa sta succedendo, almeno qui da noi
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda VYGER » sab giu 27, 2015 13:43 pm

Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Messaggioda PIEDENERO » sab giu 27, 2015 13:57 pm

Per chi ha poco tempo per approfondire, viva la sintesi.
Ha centrato perfettamente il punto, non solo ma ha pure messo in evidenza i "nemici" da combattere. Vale a dire i vari poteri che agiscono senza controllo e che si impongono agli Stati sovrani.
Fra questi ci metto pure " l'Europa".
Incominciamo da qui.
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » sab giu 27, 2015 14:18 pm

Tanto di cappello a tsipras che per furbizia, astuzia o perché ha finito le carte da giocare ha fatto la cosa migliore che potesse fare:
COINVOLGERE IL POPOLO CON UN REFERENDUM

avessero avuto altrettante palle i nostri succubi e servi primi ministri

Il più furbo è sempre Renzi che appoggia incondizionatamente la troika. Fino a quando il giochino non gli si romperà in mano. E spero presto :twisted:
PIEDENERO

Messaggioda VYGER » sab giu 27, 2015 18:37 pm

VYGER

Messaggioda Sbob » lun giu 29, 2015 6:15 am

Fine dell'Europa non direi. Anzi credo che in molti vogliano creare un esempio che dimostri che non conviene uscire dall'Euro.
Sbob

Images: 2

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 29, 2015 6:22 am

Sbob ha scritto:Fine dell'Europa non direi. Anzi credo che in molti vogliano creare un esempio che dimostri che non conviene uscire dall'Euro.

In termine strettamente economici, non so, può darsi che sia così (anche se non ne sono tanto convinto).

Se invece parliamo dell'ideale europeo, credo che il colpo sia molto duro. Se poi ci aggiungiamo quello che sta succedendo sul versante immigrazione, temo che siamo vicini al colpo di grazia.

Disillusi saluti
TSdG

Messaggioda Sbob » lun giu 29, 2015 6:34 am

Purtroppo dal punto di vista ideologico l'Unione Europea è in decadenza da più di dieci anni. In Italia l'ultimo europeista convinto è stato Prodi, per il resto hanno tutti fatto il gioco di sparare sull'Europa per fini politici. Ma è in generale il mondo degli ideali e delle utopie ad essere in crisi, i messaggi politici che tirano sono solo quelli 'contro'. Casta, immigrati, Troika, l'importante è trovare un nemico, vedi che ti vengono dietro in migliaia.
Non rimane che tenerci l'unione economica, basata su una gretta ma efficace necessità reciproca.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Franz the Stampede » lun giu 29, 2015 10:19 am

Non ho seguito il topic né i dettagli della faccenda perché I know I believe in nothing but it is my nothing.

Ma m sembra si sia arrivati a un punto cruciale, a giudicare dagli aggiornamenti facebook di gente che finora non si era interessata alla cosa.

Da quello che ho capito la faccenda è (stata): "un paese non particolarmente performante dal punto di vista economico si è permesso per anni spese e welfare (tipo impiegati statali in pensione a 50 anni, pensioni da vedove che potevano essere ereditate anche dai figli di tali vedove etc) che neanche i paesi che pisciano petrolio si permettono. Così facendo si sono indebitati follemente e adesso pretendono che gli altri coinquilini dell'Unione Europea gli abbuonino i debiti".

Quanto sono andato vicino alla realtà da un punto di vista stronzo e realista?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda al » lun giu 29, 2015 10:21 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Dal blog di gad lerner:

"mirante a far cadere il suo governo appena legittimato dalle urne.
."
Salud
TSdG

ma dove era gad lerner quando i tecnoburocrati europei hanno fatto cadere il governo italiano regoalrmente eletto?

a, sucasate, dimenticavo quello era il governo berlusconi, eletto dalla feccia del paese.

ma un bel vaffankulakis no e?
al

Images: 17

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun giu 29, 2015 10:56 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Sbob ha scritto:Fine dell'Europa non direi. Anzi credo che in molti vogliano creare un esempio che dimostri che non conviene uscire dall'Euro.

In termine strettamente economici, non so, può darsi che sia così (anche se non ne sono tanto convinto).

Se invece parliamo dell'ideale europeo, credo che il colpo sia molto duro. Se poi ci aggiungiamo quello che sta succedendo sul versante immigrazione, temo che siamo vicini al colpo di grazia.

Disillusi saluti
TSdG

a giudicare dalla smania di prelevare EURO non mi sembrano così contenti di tornare alla dracma... :twisted:

non fosse che purtroppo dovremmo piangere, vedere grillo e i leghisti fare altrettanto e sputargli in un occhio sarebbe una soddisfazione.... :?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 29, 2015 14:18 pm

Franz the Stampede ha scritto:Non ho seguito il topic né i dettagli della faccenda perché I know I believe in nothing but it is my nothing.

Ma m sembra si sia arrivati a un punto cruciale, a giudicare dagli aggiornamenti facebook di gente che finora non si era interessata alla cosa.

Da quello che ho capito la faccenda è (stata): "un paese non particolarmente performante dal punto di vista economico si è permesso per anni spese e welfare (tipo impiegati statali in pensione a 50 anni, pensioni da vedove che potevano essere ereditate anche dai figli di tali vedove etc) che neanche i paesi che pisciano petrolio si permettono. Così facendo si sono indebitati follemente e adesso pretendono che gli altri coinquilini dell'Unione Europea gli abbuonino i debiti".

Quanto sono andato vicino alla realtà da un punto di vista stronzo e realista?

Mah, questa mi sembra la vulgata sostenuta dai nordeuropei e dai neoliberisti de noantri.

Che certo, parte da degli elementi di realtà ma, detta sic et simpliciter, mi pare fondamentalmente sbagliata.

Personalmente trovo convincenti tutti coloro che sostengono (e non c'è solo il manifesto o Piketty, ma anche commentatori del sole 24 ore) che il problema non è economico, ma essenzialmente politico.

Il modo razionale di risolvere la questione sarebbe stato intervenire anni fa, con un costo del tutto sostenibile per i contribuenti europei: contestualmente mandare a casa (o, nel caso, in galera) i responsabili della situazione fallimentare dell'economia greca. Autoctoni ed esteri.

Invece, a quanto mi sembra, questi personaggi sono stati sostenuti alle ultime votazioni dall'establishment europeo: e per fortuna gli elettori li hanno spernacchiati come meritavano.
Adesso mi sembra che il debito pubblico venga utilizzato come arma di ricatto nei confronti degli Stati riottosi. Se ti opponi alle ricette dell'austerità liberista, la utilizziamo per farti saltare. Se fai come diciamo noi una soluzione si trova.

Se l'Europa è questa cosa qui (e ahimé mi pare che lo stia rapidamente diventando) mi sa che divento antieuropeista pure io.

Salud
TSdG

Messaggioda ncianca » lun giu 29, 2015 15:02 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:il problema non è economico, ma essenzialmente politico

Il problema, qualunque problema, è sempre economico prima e tutto il resto dopo.
ncianca

Messaggioda VECCHIO » lun giu 29, 2015 16:22 pm

abili i due a fare un referendum dopo
tanto il popolo non capisce, li ha votati
mi domando se loro sono appoggiati a livello europeo (le loro famiglie) per fare una cosa del genere al popolo greco

purtroppo è il via per la limitazione europea allo stato sociale come lo conosciamo

spero che i miei siano ragionamenti folli
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda al » lun giu 29, 2015 17:09 pm

certo che essere no global al massimo entro i 25 anni è figo perchè sei giovane alternativo mica sei come tutti gli altri, cioè a me nessuno mi comanda io sono un ribelle spacco tutto fratello amico etc etc.

però poi i soldi per le camel chi te li da? la borsetta di mammà - cantava carosone.

ecco per capirci.

che ad una certa età pensare che paga sempre pantalone è un po così, diciamo superficiale, giustificandosi poi con i cattivi che c'è lanno coi poveri RIBELLIAMOCI le banche limperialismo buuuuuuuuuuuu buuuuuuuuu

NON TAV NO SINDOE NO NO NO NO EUROPA

minchia fra hai visto lemolotov il cassonetto brucia ficooooooooooooo
gli sbirri hai visto le botte f**a

abbattiamo il sistema periodico, la tabellina - ma anche le tavole dei loggaritmi minchia gente che studia.
al

Images: 17

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun giu 29, 2015 18:06 pm

al ha scritto:certo che essere no global al massimo entro i 25 anni è figo perchè sei giovane alternativo mica sei come tutti gli altri, cioè a me nessuno mi comanda io sono un ribelle spacco tutto fratello amico etc etc.

però poi i soldi per le camel chi te li da? la borsetta di mammà - cantava carosone.

ecco per capirci.

che ad una certa età pensare che paga sempre pantalone è un po così, diciamo superficiale, giustificandosi poi con i cattivi che c'è lanno coi poveri RIBELLIAMOCI le banche limperialismo buuuuuuuuuuuu buuuuuuuuu

NON TAV NO SINDOE NO NO NO NO EUROPA

minchia fra hai visto lemolotov il cassonetto brucia ficooooooooooooo
gli sbirri hai visto le botte f**a

abbattiamo il sistema periodico, la tabellina - ma anche le tavole dei loggaritmi minchia gente che studia.

#-o

Vabbé.

A tutti noi capitano delle giornate difficili...

Comprensivi saluti
TSdG

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà