Cima grande - via normale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Cima grande - via normale

Messaggioda Cacy » gio mag 14, 2015 22:59 pm

espo ha scritto:e cmq non paragonerei dei giovani "scapestrati" che iniziano a conquistare il mondo con uno che, da quel che si capisce vuol solo far una cima.

Mi sa che forse si è perso il senso del mio thread; non sono una persona inesperta della montagna, sono cresciuto alle pendici del gran sasso e frequento questo ambiente da quando sono nato, sia sulle Alpi che nel centro italia; pratico ed ho praticato numerosi sport in montagna, sia invernali che estivi, solo che non mi è mai capitato di arrampicare usando chiodi, Friends, nuts e simili e non mi è mai capitato di dovermi calare in corda doppia, ho iniziato a praticare arrampicata sportiva da circa un anno e mezzo allenandomi in palestra almeno due volte a settimana ed andando in falesia almeno due volte al mese proprio per avere una base per iniziare a praticare l'alpinismo. Non penso che qui sul forum ci sia qualcuno che la prima volta che ha affrontato una scalata già sapeva a cosa andava incontro e sapeva tutti i trucchi del mestiere.
ho aperto questa discussione non per essere criticato o visto come il tizio di città che va a passare una settimana in montagna e vuole provare il brivido, ma semplicemente per chiedere informazioni su chi contattare o rivolgermi per poter rendere questo mio piccolo desiderio fattibile senza dover spendere cifre esagerate.
ringrazio comunque tutti quelli che hanno risposto per dare il loro contributo.
Cacy

Messaggioda Danilo » gio mag 14, 2015 23:27 pm

Cacy ha scritto:
espo ha scritto:e cmq non paragonerei dei giovani "scapestrati" che iniziano a conquistare il mondo con uno che, da quel che si capisce vuol solo far una cima.

Mi sa che forse si è perso il senso del mio thread; non sono una persona inesperta della montagna, sono cresciuto alle pendici del gran sasso e frequento questo ambiente da quando sono nato, sia sulle Alpi che nel centro italia; pratico ed ho praticato numerosi sport in montagna, sia invernali che estivi, solo che non mi è mai capitato di arrampicare usando chiodi, Friends, nuts e simili e non mi è mai capitato di dovermi calare in corda doppia, ho iniziato a praticare arrampicata sportiva da circa un anno e mezzo allenandomi in palestra almeno due volte a settimana ed andando in falesia almeno due volte al mese proprio per avere una base per iniziare a praticare l'alpinismo. Non penso che qui sul forum ci sia qualcuno che la prima volta che ha affrontato una scalata già sapeva a cosa andava incontro e sapeva tutti i trucchi del mestiere.
ho aperto questa discussione non per essere criticato o visto come il tizio di città che va a passare una settimana in montagna e vuole provare il brivido, ma semplicemente per chiedere informazioni su chi contattare o rivolgermi per poter rendere questo mio piccolo desiderio fattibile senza dover spendere cifre esagerate.
ringrazio comunque tutti quelli che hanno risposto per dare il loro contributo.

curiosità mia..
cosa ti chiede la guida a fare una salita del genere ..
(separatamente da solo/in gruppo con altri clienti :?:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mag 14, 2015 23:34 pm

Cacy ha scritto:...
scommetto che dal giudicarti nel modo in cui parli il giorno che hai iniziato ti sei fatto la parete nord dell'eiger in free solo...

no
ma almeno evitavo le domande cretine con gli sconosciuti
(e comunque, " l'essere permaloso non aiuta il principiante" - fidati...)

buon divertimento e notte.

ps: domani faccio un esperimento
vado su un forum di apneisti e chiedo se posso fare i -100
che comunque apnee in piscina ne ho fatte eh...
però non so che costumino mi serva e se usare uno strano peso attaccato a un cavo...
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda crodaiolo » gio mag 14, 2015 23:46 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Cacy ha scritto:...
scommetto che dal giudicarti nel modo in cui parli il giorno che hai iniziato ti sei fatto la parete nord dell'eiger in free solo...

no
ma almeno evitavo le domande cretine con gli sconosciuti
(e comunque, " l'essere permaloso non aiuta il principiante" - fidati...)

buon divertimento e notte.

ps: domani faccio un esperimento
vado su un forum di apneisti e chiedo se posso fare i -100
che comunque apnee in piscina ne ho fatte eh...
però non so che costumino mi serva e se usare uno strano peso attaccato a un cavo...

da incorniciare.
talvolta adoro quest'uomo :smt007
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Strapazzon » ven mag 15, 2015 11:41 am

Fare un corso CAI forse sarebbe la cosa più ragionevole.
Strapazzon

Messaggioda gigiDR » ven mag 15, 2015 12:22 pm

la guida costa 350 per il singolo,420 per due persone
...un pò troppo direi,almeno per le mie tasche
gigiDR

Messaggioda undertaker777 » ven mag 15, 2015 14:15 pm

gigiDR ha scritto:la guida costa 350 per il singolo,420 per due persone

@Cacy

se vuoi il drugo TI PORTA a farne una decina di vie del genere, in cambio di trecentoeuri in AMARONE/ombre/prosechini/cafècorvekkia :mrgreen:

p.s. okkio al quajotto [-o< [-o< [-o<
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mag 15, 2015 14:35 pm

espo ha scritto:
Cacy ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, sinceramente i costi da supportare per una guida mi sembrano un tantino esagerati, spero magari d'intrattenimento qualcuno li al quale aggregarmi, ma sapete che attrezzatura occorre?

vai con una guida. saranno dei soldi ben spesi. impareresti tantissimo che poi investirai in altre salite da solo...

....

mah...sull'impareresti tantissimo ho qualche dubbio...dipende...

avrai visto anche tu come si "trascinano" i clienti certe guide su certe salite...ai fini della sicurezza, per un principiante, c'è poco da imparare... :roll:

imparerebbe solo come uno con mooolta confidenza di una salita su cui lui si muove ad occhi chiusi porta un principiante... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Danilo » ven mag 15, 2015 17:18 pm

gigiDR ha scritto:la guida costa 350 per il singolo,420 per due persone

un pò troppo poca differenza tra singolo e in coppia.
fosse per me chiederei 300 e visto che in coppia va sempre a finire che ti rompono maggiormente i coglioni almeno un bel 500 eurozzi ... :D
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda espo » ven giu 12, 2015 15:57 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
espo ha scritto:
Cacy ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, sinceramente i costi da supportare per una guida mi sembrano un tantino esagerati, spero magari d'intrattenimento qualcuno li al quale aggregarmi, ma sapete che attrezzatura occorre?

vai con una guida. saranno dei soldi ben spesi. impareresti tantissimo che poi investirai in altre salite da solo...

....

avrai visto anche tu come si "trascinano" i clienti certe guide su certe salite...ai fini della sicurezza, per un principiante, c'è poco da imparare... :roll:

imparerebbe solo come uno con mooolta confidenza di una salita su cui lui si muove ad occhi chiusi porta un principiante... :twisted:

sicuramente ma dipende moltissimo da quello che il cliente chiede e vuole
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda il Duca » ven giu 12, 2015 15:59 pm

espo ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:
espo ha scritto:

....

sicuramente ma dipende moltissimo da quello che il cliente chiede e vuole

Più che altro da come la guida fa il suo mestiere
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda espo » ven giu 12, 2015 16:01 pm

il Duca ha scritto:
Più che altro da come la guida fa il suo mestiere

credo sia una questione biunivoca... uno ti da quello che uno chiede.

se uno vuol solo esser portato in cima e nn gli frega di capire cosa succede attorno a lui....
se uno invece vol capire...

alla fine il rapporto è diretto. si paga la persona e se il cliente nn è soddisfatto nn torna e magari fa pure rogne
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda il Duca » ven giu 12, 2015 20:51 pm

Si, sono d'accordo, è biunivoca. Ma sará per deformazione professionale, ma se uno studente mi viene a chiedere di aiutarlo a passare l'esame su Platone, non mi accontenteró di dargli un elenco di nozioni ma cercheró di trasmettergli la passione per la filosofia. Poi magari non subito, ma spesso torna a ringraziare.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna