Gradi a Marciaga ... dubbi ...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Gradi a Marciaga ... dubbi ...

Messaggioda riky86 » mar mar 03, 2015 15:13 pm

Ciao a tutti

per la prima volta domenica sono stato a marciaga .. con storm sentry ci siamo messi su settore negus e abbiamo fatto due 6a ... ok si fanno ... bene ... poi guardando la guida a due passi c'è "aerofagia" la guida lo dava 6a+ ... ok proviamo ci sarà quel più ma sarà fattibile ci diciamo ... invece era completamente dai due 6a fatti in precedenza ... una roba che ho munto tutto il possibile.

ecco chiedo a voi esperti che magari frequentata marciaga più di noi ... ma è una cosa normale o siamo noi che siamo proprio dei pagliacci??

grazie delle info
riky86

Re: Gradi a Marciaga ... dubbi ...

Messaggioda ProcioneFalesio » mar mar 03, 2015 17:10 pm

Ciao!

Vado molto spesso a Marciaga e ti posso confermare che i gradi sono, in alcuni casi, un po' stretti. Non è una caratteristica peculiare di Marciaga, anzi, quasi tutte le falesie della zona del Monte Baldo in cui sono stato, i 5 e i 6 sono "più duri della norma". Per esempio, bene o male riesco a chiudere 6a/6a+ a vista in Trentino e Lombardia (tranne qualche raro caso), ma qui in Veneto il VI grado l'ho sempre lavorato! Le spiegazioni del perché alcuni 6 siano più duri in una determinata falesia piuttosto che in un'altra possono essere tante: tipo di gradazione (se si sceglie di dare il grado in base alla difficoltà del passaggio chiave oppure della difficoltà nel suo complesso), tipo di roccia, stile di arrampicata che la parete richiede, la chiodatura distanziata, gli apritori che sono fortissimi e danno un grado così senza pensarci due volte, ecc.; ma per arrivare ad una risposta giusta nel caso specifico dovresti confrontarti con i chiodatori, scambiando le vostre opinioni.

Negli anni '80 i primi chiodatori di Marciaga sono stati diversi soci della Sezione di San Pietro in Cariano (CAI Valpolicella). Non saprei dirti con sicurezza chi si occupa oggi di essa, forse chiodatori individuali, oppure la LAAC, l'associazione che si occupa del mantenimento e della chiodatura di nuovi itinerari nella maggior parte (se non tutte) le falesie del Lago di Garda sud e della Valle dell'Adige.

Comunque le falesie del Monte Baldo sono stupende, ti danno un sacco di legnate, regalano tanto dolore e ti insegnano davvero ad arrampicare bene!!! :wink:

Non smetterò mai di ringraziare gli apritori/chiodatori per i bellissimi tiri che hanno creato, semplicemente delle opere d'arte e anche per come hanno chiodato: ottimamente! Non vedo l'ora di poter contribuire anche io economicamente all'opera di manutenzione che questi ragazzi fanno con fatica e dedizione.
ProcioneFalesio

Messaggioda scairanner » mar mar 03, 2015 19:51 pm

Amico caro, ascolta me: fatti una guida tutta tua, con i gradi tutti tuoi che poi rivenderai a peso d'oro e te ne potrai stare a casa a fare un ca77o :D

La carta si lascia scrivere, e le parole si lasciano dire, io faccio così: ho le mie vie di riferimento (dal 2c al 5c+ :mrgreen: ) e in base a quelle mi grado le vie da solo, di quello che scrivono sulle guide mi interessa solo lo spunto per non sbagliare completamente scelta della via, in fondo checcefrega dei gradi #-o :^o
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda VYGER » mar mar 03, 2015 19:54 pm

scairanner ha scritto:Amico caro, ascolta me: fatti una guida tutta tua, con i gradi tutti tuoi che poi rivenderai a peso d'oro e te ne potrai stare a casa a fare un ca77o :D

La carta si lascia scrivere, e le parole si lasciano dire, io faccio così: ho le mie vie di riferimento (dal 2c al 5c+ :mrgreen: ) e in base a quelle mi grado le vie da solo, di quello che scrivono sulle guide mi interessa solo lo spunto per non sbagliare completamente scelta della via, in fondo checcefrega dei gradi #-o :^o

Quoto.
Arrampica...
Il resto sono quisquilie...
Mandimandi
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda menestrello » mar mar 03, 2015 20:00 pm

ProcioneFalesio ha scritto:Ciao!

Vado molto spesso a Marciaga e ti posso confermare che i gradi sono, in alcuni casi, un po' stretti. Non è una caratteristica peculiare di Marciaga, anzi, quasi tutte le falesie della zona del Monte Baldo in cui sono stato, i 5 e i 6 sono "più duri della norma". Per esempio, bene o male riesco a chiudere 6a/6a+ a vista in Trentino e Lombardia (tranne qualche raro caso), ma qui in Veneto il VI grado l'ho sempre lavorato! Le spiegazioni del perché alcuni 6 siano più duri in una determinata falesia piuttosto che in un'altra possono essere tante: tipo di gradazione (se si sceglie di dare il grado in base alla difficoltà del passaggio chiave oppure della difficoltà nel suo complesso), tipo di roccia, stile di arrampicata che la parete richiede, la chiodatura distanziata, gli apritori che sono fortissimi e danno un grado così senza pensarci due volte, ecc.; ma per arrivare ad una risposta giusta nel caso specifico dovresti confrontarti con i chiodatori, scambiando le vostre opinioni.

Negli anni '80 i primi chiodatori di Marciaga sono stati diversi soci della Sezione di San Pietro in Cariano (CAI Valpolicella). Non saprei dirti con sicurezza chi si occupa oggi di essa, forse chiodatori individuali, oppure la LAAC, l'associazione che si occupa del mantenimento e della chiodatura di nuovi itinerari nella maggior parte (se non tutte) le falesie del Lago di Garda sud e della Valle dell'Adige.

Comunque le falesie del Monte Baldo sono stupende, ti danno un sacco di legnate, regalano tanto dolore e ti insegnano davvero ad arrampicare bene!!! :wink:

Non smetterò mai di ringraziare gli apritori/chiodatori per i bellissimi tiri che hanno creato, semplicemente delle opere d'arte e anche per come hanno chiodato: ottimamente! Non vedo l'ora di poter contribuire anche io economicamente all'opera di manutenzione che questi ragazzi fanno con fatica e dedizione.

Iscriviti alla laac e potrai contribuire in prima persona ai lavori! se vuoi scrivimi
menestrello

Messaggioda espo » mer mar 04, 2015 22:11 pm

esistono solo 3 gradi...

passo

passo barando

non passo

e anche questi trovano tutti in disaccordo #-o #-o che mondo difficile
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda kala » gio mar 05, 2015 10:07 am

espo ha scritto:esistono solo 3 gradi...

passo

passo barando

non passo

Questa la tabella di conversione con una gradazione più comune:

passo -> facile, ci salgo in Graziella
passo barando -> interessante | carina
non passo -> impegnativa, provala!

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 05, 2015 11:51 am

kala ha scritto:
espo ha scritto:esistono solo 3 gradi...

passo

passo barando

non passo

Questa la tabella di conversione con una gradazione più comune:

passo -> facile, ci salgo in Graziella
passo barando -> interessante | carina
non passo -> impegnativa, provala!

Scala centro-italica:

1) Se po' ffà

2) Se potrebbe

3) Nun se po' ffà

Poliglotti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 05, 2015 11:55 am

Scala "a grado unico" del mio amico C.:

l'è 'na cassada

Pronunciata con noncuranza appena sceso dal tiro - indipendentemente che sia passato fischiettando, che abbia munto tutti i rinvii, o che si sia calato a metà dopo una serqua di bestemmie.

Semplificati saluti
TSdG

Messaggioda Pié » gio mar 05, 2015 12:20 pm

La placca mellica è la più sincera: o sali o non sali.
si fa prima :mrgreen:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda riky86 » mar mar 10, 2015 9:46 am

grazie delle risposte anche se solo una è stata una risposta .... io vi ringrazio per la vostra simpatia ma la mia domanda era semplicemente capire se a marciaga è normale che ci sia così differenza tra una via e l'altra dello stesso grado solo per non trovarmi appeso sempre come un salame a smadonnare perché sono scarso ... tutto qua ... cmq grazie e buona arrampicata a tutti voi pro .
riky86

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 10, 2015 11:32 am

riky86 ha scritto:grazie delle risposte anche se solo una è stata una risposta .... io vi ringrazio per la vostra simpatia ma la mia domanda era semplicemente capire se a marciaga è normale che ci sia così differenza tra una via e l'altra dello stesso grado solo per non trovarmi appeso sempre come un salame a smadonnare perché sono scarso ... tutto qua ... cmq grazie e buona arrampicata a tutti voi pro .

Beh, mi sembra che una risposta "seria" a fronte di cinque o sei svaccamenti un rapporto "onesto", in linea con la media del forum.

Sarà che "trovarsi appeso...ecc ecc" per me è la condizione normale a prescindere dalla severità del grado...

Responsivi saluti
TSdG

Messaggioda funkazzista » mar mar 10, 2015 11:52 am

riky86 ha scritto:... la mia domanda era semplicemente capire se a marciaga è normale che ci sia così differenza tra una via e l'altra dello stesso grado...

E' normale.
Dovunque, non solo a Marciaga :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder