Ganna ( VA)

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Ganna ( VA)

Messaggioda gio162 » mar feb 03, 2015 16:20 pm

Qualcuno puo' dirmi se le falesie di Ganna e di Cassano Valcuvia ( Varese ) sono ancora scalabili ? a Ganna c'erano vie molto belle e difficili...
l'ultima volta ci sono stato una quindicina di anni fa.....
gio162

Re: Ganna ( VA)

Messaggioda rf » mar feb 03, 2015 17:29 pm

8 anni fa c'erano ancora!

erano sempre dure...
rf

Messaggioda gio162 » mar feb 03, 2015 17:46 pm

:D :D :D bella !!
abiti alla Bovisa ? pure io ci sono stato..via bellagio vicino alla stazione nord...
poi mi sono trasferito in campagna ( collina )
gio162

Messaggioda ProcioneFalesio » dom feb 15, 2015 14:02 pm

Ho visto solo ora il post.

Dalle informazioni presenti nella guida scritta da Davide Mazzucchelli edita da Versante Sud, prima edizione (2011), la chiodatura della falesia di Valganna è buona, tiri dal 6a al 7c+, muri verticali e buona tecnica di dita.

Nella guida non è presente la falesia di Cassano Valcuvia. Le informazioni che si trovano su internet sono discordanti: alcuni dicono che è abbandonata a se stessa, altri semi abbandonata e altri ancora "in fase di pulizia". L'unica è chiedere a qualche local se hai la possibilità.

La guida dal ragazzo citato poc'anzi descrive molto bene lo stato delle singole vie e delle falesie in generale, di varese e del canton ticino. Te la consiglio!

Spero di esserti stato d'aiuto!
ProcioneFalesio

Messaggioda rf » dom feb 15, 2015 21:10 pm

gio162 ha scritto::D :D :D bella !!
abiti alla Bovisa ? pure io ci sono stato..via bellagio vicino alla stazione nord...
poi mi sono trasferito in campagna ( collina )

scusa, non ti ho mai risposto!

Si, abito in Bausan, e conto di levarmi dai cocones appena posso! ;-)
rf

Messaggioda Mork » lun feb 16, 2015 14:05 pm

ProcioneFalesio ha scritto:...muri verticali e buona tecnica di dita...

Buona tecnica di dita?

Buona tecnica: i diti tengono.
Cattiva tecnica: i diti non tengo

:mrgreen: :mrgreen:
Mork

Messaggioda ProcioneFalesio » lun feb 16, 2015 16:57 pm

I
Mork ha scritto:
ProcioneFalesio ha scritto:...muri verticali e buona tecnica di dita...

Buona tecnica di dita?

Buona tecnica: i diti tengono.
Cattiva tecnica: i diti non tengo

:mrgreen: :mrgreen:

Io no parla tu lingua. :mrgreen:
ProcioneFalesio

Messaggioda gio162 » lun feb 16, 2015 18:59 pm

grazie x le informazioni....appena smette di nevicare andro' ad investigare...
gio162

Messaggioda ProcioneFalesio » ven feb 27, 2015 17:36 pm

gio162 ha scritto:grazie x le informazioni....appena smette di nevicare andro' ad investigare...

Ciao! Sei riuscito a dare un'occhiata alla falesia di Cassano-Valcuvia? Com'è, com'è??
ProcioneFalesio

Messaggioda gio162 » sab feb 28, 2015 13:31 pm

piu' che altro posso dirti come era.. una ventina di vie su buon calcare , l' ideale x cominciare , difficolta max 6 c , le vie vennero chiodate nel
1989-1990 come quelle di Ganna per altro ben piu' difficili fino al 7 c .
Una falesia senz' altro piu' frequentata e' quella di Maccagno , sul lago maggiore , una trentina di vie fino al 6 c ( mi pare ) , una mini falesia
e' quella di Brezzo di Bedero , zona nord del lago maggiore divenuta famosa in tutto il mondo perché il mitico Alberto Paleari ne traccio' una via
che in suo onore venne chiamata "A. P. was here " diff- 6 b aperta anch'essa ne nel periodo sopra citato
gio162

Messaggioda ProcioneFalesio » sab feb 28, 2015 19:33 pm

Brezzo di Bedero avevo sentito che è chiusa causa beghe con il proprietario del terreno. Non so ora se si sia risolta la questione.

viewtopic.php?t=48238

A Maccagno hanno chiodato molte più vie adesso.

http://www.mezzobarcaiolo.altervista.or ... ccagno.php

Comunque grazie per le informazioni! Mi piace sempre venire a conoscenza di come una falesia abbia avuto origine e chi sono stati i primi, se non i principali, chiodatori.

Se ti capita un giorno di passare a Cassano-Valcuvia e di dare un occhio alla falesia, facci sapere!

Buone arrampicate!
ProcioneFalesio

Messaggioda balco » sab feb 28, 2015 22:01 pm

Cassano è stata richiodata lo scorso anno,la descrizione è sul libro nuovo di Varese e C.Ticino Falesie,Bedero non c'è più sul libro probabilmente è chiusa
balco

Messaggioda abrax » mar apr 14, 2015 10:53 am

ProcioneFalesio ha scritto:Brezzo di Bedero avevo sentito che è chiusa causa beghe con il proprietario del terreno. Non so ora se si sia risolta la questione.

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=48238

A Maccagno hanno chiodato molte più vie adesso.

http://www.mezzobarcaiolo.altervista.or ... ccagno.php

Comunque grazie per le informazioni! Mi piace sempre venire a conoscenza di come una falesia abbia avuto origine e chi sono stati i primi, se non i principali, chiodatori.

Se ti capita un giorno di passare a Cassano-Valcuvia e di dare un occhio alla falesia, facci sapere!

Buone arrampicate!

Al contrario: a Maccagno molte vie di quelle che si vedono sul link che hai postato nel settore Puerto Escondido sono chiuse perchè è stata costruita una scala in metallo proprio davanti. E questo succedeva almeno 5-6 anni fa... la cosa vergognosa è che a guida di Mazzucchelli edita da Versante Sud, i Varese e Ticino, riporta la situazione precedente perchè non si sono nemmeno presi la briga di verificare. Cosa che vale anche per molte altre falesie recensite.
A parer mio la peggiore guida mai realizzata da Versante Sud.
Confermo che Cassano Valcuvia è stata richiodata.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda ProcioneFalesio » gio apr 23, 2015 10:34 am

abrax ha scritto: Al contrario: a Maccagno molte vie di quelle che si vedono sul link che hai postato nel settore Puerto Escondido sono chiuse perchè è stata costruita una scala in metallo proprio davanti. E questo succedeva almeno 5-6 anni fa... la cosa vergognosa è che a guida di Mazzucchelli edita da Versante Sud, i Varese e Ticino, riporta la situazione precedente perchè non si sono nemmeno presi la briga di verificare. Cosa che vale anche per molte altre falesie recensite.
A parer mio la peggiore guida mai realizzata da Versante Sud.
Confermo che Cassano Valcuvia è stata richiodata.

Ah non sapevo! Grazie della precisazione! Buona arrampicata!
ProcioneFalesio

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder