Attacchi scialp Diamir... sono ancora "validi"?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Attacchi scialp Diamir... sono ancora "validi"?

Messaggioda Vigorone » mar feb 17, 2015 12:59 pm

Ciao a tutti,
visto che mi e' ripreso alla grande il trip dello sci, vorrei dopo (tanti) anni (ri)provare a fare qualche pellata facile, no grandi pendii, no montagna "seria", solo qualche salitella tranquilla a pochi metri dal parcheggio o boschi facili giusto per godermi un po' di neve fresca.

Vorrei procurarmi un paio di assi, ovviamente usati perche' le casse scarseggiano e perche' per sciare cosi' due o tre volte per inverno un grande investimento non merita.

Ora, si trovano in giro per mercatini vari sci con attacchi Diamir sotto i 200 neuri, che e' il limite massimo di budget che mi sono imposto... chiedo agli amici forumisti scialpinisti: ammesso che funzionino, i Diamir sono ancora validi per l'uso che ne farei, o solo l'attacchino vale?? La mia cultura in merito risale a oltre un quarto di secolo fa...

Grazie a chi ne sa piu' di me!!!
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Re: Attacchi scialp Diamir... sono ancora "validi"?

Messaggioda brando » mar feb 17, 2015 14:52 pm

se ti impegni un pelo, trovi usato a prezzi più bassi... anche attacchino
cmq senti il Payns, mi pare pelli abbastanza e puoi consultarlo "dal vivo" :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Vigorone » mar feb 17, 2015 15:34 pm

brando ha scritto:se ti impegni un pelo, trovi usato a prezzi più bassi... anche attacchino
cmq senti il Payns, mi pare pelli abbastanza e puoi consultarlo "dal vivo" :wink:

:D :D :D beh 200 e' proprio una spesa top, punto decisamente al ribasso... sento il paino se ha qualcosa di antidiluviano da propormi!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma quindi i diamir sono cosi' superati???
Vigorone

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar feb 17, 2015 15:48 pm

io li ho su un paio di sci e li uso regolarmente...fra l'altro sono anche l'unico sci che uso regolarmente in pista...

ovviamente pesano un botto rispetto all'attacchino ma per il resto.... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Vigorone » mar feb 17, 2015 16:08 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:io li ho su un paio di sci e li uso regolarmente...fra l'altro sono anche l'unico sci che uso regolarmente in pista...

ovviamente pesano un botto rispetto all'attacchino ma per il resto.... :wink:

beh, se la differenza sostanziale e' il peso devo ancora smaltire una 15na di chili a botte di dieta e movimento, per cui non e' un problema :D . mi interessava principalmente la praticita' e l'affidabilita'...
Vigorone

Messaggioda grizzly » mar feb 17, 2015 16:35 pm

Non me ne intendo di ski... però l'altro giorno ero in un negozio di bici... entra uno e vuole dei pedali in qualche lega ultra leggera... isso pesa però, di sua sola ciccia-salsiccia, evidentemente una sproporzione rispetto al peso risparmiato sui pedali... :mrgreen: ... È uno di quelli imbardati cume alla Milan-Sanremo che, sulle salite qui dietro casa, sorpasso sempre con la mia fida bici-cancello anni '80... :mrgreen: ... 8)
grizzly

Images: 131

Messaggioda Vigorone » mar feb 17, 2015 16:43 pm

grizzly ha scritto:Non me ne intendo di ski... però l'altro giorno ero in un negozio di bici... entra uno e vuole dei pedali in qualche lega ultra leggera... isso pesa però, di sua sola ciccia-salsiccia, evidentemente una sproporzione rispetto al peso risparmiato sui pedali... :mrgreen: ... È uno di quelli imbardati cume alla Milan-Sanremo che, sulle salite qui dietro casa, sorpasso sempre con la mia fida bici-cancello anni '80... :mrgreen: ... 8)

=D> =D> esattamentequellochedicevo!!!! quando saro' normopeso posso pensare alla leggerezza dell'attrezzatura... prima vanno bene anche i cancelli... :oops: :oops: :oops: :oops:
Vigorone

Messaggioda brando » mar feb 17, 2015 17:44 pm

Ugo, legati delle bottiglie d'acqua alle caviglie e cammina, poi mi dici... :mrgreen:

scherzi a parte, l'attacchino è una gran comodità, ma si vive anche senza
se vai sul "mercatino dello sciatore" su FB trovi varie offerte, ce ne sono un paio relative a diamir sui 90 neuri... se poi guardi ci sono pure pacchi di sci :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda giudirel » mar feb 17, 2015 18:26 pm

Sui travicelli da scintille ho anch'io i Diamir. Alla fine vanno benissimo. Comunque gli attacchini si trovano usati anche a buon prezzo. Visto che sono indistruttibili e la gente con la fregola di spender soldi per avere il feticcio nuovo è di più di quello che si potrebbe pensare.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Vigorone » mar feb 17, 2015 18:31 pm

giudirel ha scritto:Sui travicelli da scintille ho anch'io i Diamir. Alla fine vanno benissimo. Comunque gli attacchini si trovano usati anche a buon prezzo. Visto che sono indistruttibili e la gente con la fregola di spender soldi per avere il feticcio nuovo è di più di quello che si potrebbe pensare.

!!! (ma "buon" e' relativo... ;-) )
Vigorone

Messaggioda giudirel » mar feb 17, 2015 18:45 pm

Guarda... l'anno scorso ho trovato i TLT Vertical con ski stopper nuovi in negozio a 210. Cercando un po'...

Ad esempio qui ci sono i Fixation nuovi a 206... http://www.amazon.it/Dynafit-DYNAFIT-Fixations-SPEED-TURN/dp/B00FFAH56M?SubscriptionId=AKIAI2OUHUC2IPHVEYIQ&tag=xxlsaleit-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B00FFAH56M&ascsubtag=XXL-Sale.it|CJiGh8i26cMCFYgKwwodhlwAAw
Magari cercando usato...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda giudirel » mar feb 17, 2015 18:47 pm

giudirel

Messaggioda espo » mar feb 17, 2015 20:16 pm

secondo me sono meglio i diamir degli attacchini per principianti o cmq chi non va spesso. molto + semplici da mettere e aiutano la sciata. il peso se lasci lo sci a terra e non tieni ritmi forsennati cambia relativamente la fatica che fai.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda brando » mar feb 17, 2015 22:37 pm

espo ha scritto:secondo me sono meglio i diamir degli attacchini per principianti o cmq chi non va spesso. molto + semplici da mettere e aiutano la sciata. il peso se lasci lo sci a terra e non tieni ritmi forsennati cambia relativamente la fatica che fai.

'nzomma... domenica scorsa ho scambiato gli sci col socio per provare, io dyna e lui marker... mi pareva di camminare nel fango, tanta la differenza di peso

mi spieghi cosa intendi per "aiutare la sciata", che non ho capito? :roll:

brando

Messaggioda Gibolla » mer feb 18, 2015 0:08 am

Vigorone ha scritto:Ciao a tutti,
visto che mi e' ripreso alla grande il trip dello sci, vorrei dopo (tanti) anni (ri)provare a fare qualche pellata facile, no grandi pendii, no montagna "seria", solo qualche salitella tranquilla a pochi metri dal parcheggio o boschi facili giusto per godermi un po' di neve fresca.

Vorrei procurarmi un paio di assi, ovviamente usati perche' le casse scarseggiano e perche' per sciare cosi' due o tre volte per inverno un grande investimento non merita.

Ora, si trovano in giro per mercatini vari sci con attacchi Diamir sotto i 200 neuri, che e' il limite massimo di budget che mi sono imposto... chiedo agli amici forumisti scialpinisti: ammesso che funzionino, i Diamir sono ancora validi per l'uso che ne farei, o solo l'attacchino vale?? La mia cultura in merito risale a oltre un quarto di secolo fa...

Grazie a chi ne sa piu' di me!!!

Sicuramente non ne so più di te :wink:

L'anno scorso ho preso un paio di Trab fine serie 100 euri alla decat e ci ho schiaffato su il fido Silvretta 404, per la gita da parinot alla Cialma/Soglio/Palit van di lusso, chissenefrega del peso e balle varie, poi se trovi l'occasione tanto di guadagnato, vuoi un po' di assi già forati? :mrgreen:

Ciau nè
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda bustomail » mer feb 18, 2015 9:56 am

Mi spieghi perche il diamir non dev'essere piu valido come attacco???
Fino a pochi anni fa, era l'alternativa all'attacchino.
Forse oggi non e' piu a norme CEE? forse non e' piu figo? forse e' a rischio rottura??

Se guardi nel mercatino di facebbok, troverai un sacco di roba all'ultimo grido accompagnata dalla frase " vendo come nuovo, usato al massimo 2 stagioni"
Forse era gente che pensava che con questi orpelli costosi, gli sci sarebbero saliti da soli,,,,,
bustomail

Images: 6

Messaggioda c.caio » mer feb 18, 2015 10:03 am

...compra quello valuti meglio in base alle tue esigenze economiche.
Non ci sono altri problemi.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Vigorone » mer feb 18, 2015 10:34 am

bustomail ha scritto:Mi spieghi perche il diamir non dev'essere piu valido come attacco???
Fino a pochi anni fa, era l'alternativa all'attacchino.
Forse oggi non e' piu a norme CEE? forse non e' piu figo? forse e' a rischio rottura??

Se guardi nel mercatino di facebbok, troverai un sacco di roba all'ultimo grido accompagnata dalla frase " vendo come nuovo, usato al massimo 2 stagioni"
Forse era gente che pensava che con questi orpelli costosi, gli sci sarebbero saliti da soli,,,,,

Infatti non dico che non sia valido. Siccome non ne so una cippa, anzi meglio sono rimasto ai primi modelli di Petzl 8007, volevo un aggiornamento. Siccome leggendo qua e la (e anche chiedendo a gente piu' informata e performante di me) pare che solo l'attacchino funzioni davvero, ho chiesto lumi agli esperti!!!
Vigorone

Messaggioda Vigorone » mer feb 18, 2015 10:39 am

c.caio ha scritto:...compra quello valuti meglio in base alle tue esigenze economiche.
Non ci sono altri problemi.

Questo mi fa capire che la cosa piu' importate nelle mie condizioni e' che lo scarpone stia attaccato allo sci (e si sganci se deve) e il resto sono chiacchiere... :oops: :oops:
Vigorone

Messaggioda Vigorone » mer feb 18, 2015 10:41 am

Gibolla ha scritto:Sicuramente non ne so più di te :wink:

L'anno scorso ho preso un paio di Trab fine serie 100 euri alla decat e ci ho schiaffato su il fido Silvretta 404, per la gita da parinot alla Cialma/Soglio/Palit van di lusso, chissenefrega del peso e balle varie, poi se trovi l'occasione tanto di guadagnato, vuoi un po' di assi già forati? :mrgreen:

Ciau nè

Le gite da parinot per me sono un po' impegnative, pensavo alla stradina dietro casa... hai degli assi da tirarmi dietro? Parliamone... ;-)
Vigorone

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali