Il fattore rischio è un' altra roba... O no!.

E poi il trad dovrebbe essere tale piazzando le protezioni durante il tentativo.
da PIEDENERO » mer gen 28, 2015 1:18 am
da giorgiolx » mer gen 28, 2015 2:07 am
da il Duca » mer gen 28, 2015 9:29 am
PIEDENERO ha scritto:E poi il trad dovrebbe essere tale piazzando le protezioni durante il tentativo.
da funkazzista » mer gen 28, 2015 9:39 am
da Pié » mer gen 28, 2015 10:26 am
il Duca ha scritto:PIEDENERO ha scritto:E poi il trad dovrebbe essere tale piazzando le protezioni durante il tentativo.
E già, questo farebbe si la grande differenza a livello tecnico!
Come dice Piede, poi il fattore rischio è un'altra cosa.
Però bisogna considerare che se le difficoltà di mani e piedi rimangono tali, le difficoltà aumentano a livello di testa, questo sì. Un conto è sapere che cadi su uno spit, un altro su un amico o un dado (io sono trad davvero).
Ed è interessante anche a livello etico
da OdinEidolon » mer gen 28, 2015 10:32 am
giorgiolx ha scritto:che delusione...se cobra crack è 8b+ allora è sul livello di Prinzip Hoffnung , stile a parte...
da funkazzista » mer gen 28, 2015 10:50 am
il Duca ha scritto:... bisogna considerare che se le difficoltà di mani e piedi rimangono tali, le difficoltà aumentano a livello di testa, questo sì. Un conto è sapere che cadi su uno spit, un altro su un amico o un dado
da uli » mer gen 28, 2015 10:57 am
rocciaforever ha scritto:giorgiolx ha scritto:rocciaforever ha scritto:espo ha scritto:rocciaforever ha scritto:sicura dinamica con un grigri e l'assicuratore legato in sosta?![]()
vabbè che lo usa come non andrebbe usato...ma su protezioni di quel genere non era meglio un bel secchiello + guanto?
in che senso come nn andrebbe usato?
...non posso...poi Giorgiolx mi mazzuola perchè gli svacco il topic...![]()
..prendi un video qualsiasi dalla rete, sul corretto utilizzo del grigri, e confrontalo con il video...
vero...odio gli svaccatori seriali
....odiare se stessi è una brutta malattia.....![]()
da il Duca » mer gen 28, 2015 11:31 am
da Franz the Stampede » mer gen 28, 2015 13:06 pm
PIEDENERO ha scritto:Il 9a o il 5c sono gradi sia che siano trad o non trad.
Il fattore rischio è un' altra roba... O no!.![]()
da Mork » mer gen 28, 2015 13:16 pm
Franz the Stampede ha scritto:pps: lo stralavorato trad, cmq, per me continua ad avere poco senso. O, almeno, esula dall'avventura trad. Una volta che sei volato su quel pezzo una manciata di volte e sai che è sicuro, cosa cambia da uno spit? Una volta che sai esattamente quali friend portare, quando e dove metterli... E chi fa trad con la roba pre-placed? Per me arrampicare proteggendosi sarebbe sempre una faccenda di "a vista".
da OdinEidolon » mer gen 28, 2015 13:22 pm
Mork ha scritto:Sia in Vertical Sailing, che in Venezuela Jungle Jam, dice chiaramente quando, dove e perché hanno piantato spit (due spit, in due film...).
da funkazzista » mer gen 28, 2015 13:27 pm
Franz the Stampede ha scritto:... vie trad gradate con gradi YDS [...] in cui il fattore rischio [...] non viene considerato...
da Franz the Stampede » mer gen 28, 2015 14:51 pm
funkazzista ha scritto:Franz the Stampede ha scritto:... vie trad gradate con gradi YDS [...] in cui il fattore rischio [...] non viene considerato...
Mah in realtà anche nell'YDS c'è un sistema per gradare il "pericolo" (che, con grande fantasia hollywoodiana, è stato mutuato dalla classificazione dei film): PG (safe), R (runout), X (extremely dangerous).
Quasi tutte le fessure sono PG (ovviamente ci sono delle eccezioni), proprio perché, a patto di avere l'hardware, ci si può proteggere come e dove si vuole.
da Mork » mer gen 28, 2015 15:01 pm
Franz the Stampede ha scritto:Per Mork e riguardo a Favresse: io parlavo del tiro, non di lui. Lui fa benissimo a fare quello che fa, come lo fa (si pescano pure il pesce da soli, che sagome) e fregandosene dei gradi. La domanda "è il primo 9a trad?" lui infatti non la pone. Però c'era una frecciatina alle conseguenze etiche ed esistenziali del "photoshoppare le foto, segnare le prese col gesso, avere corde statiche". Possibile sfotto' al Dawn Wall o dell'arrampicata big wall con tattiche d'assedio in generale? Per me lui sarebbe uno dei pochissimi a poter criticare la cosa, anche se farlo mentre si lavora un monotiro non è esattamente l'occasione perfetta...
da rf » mer gen 28, 2015 18:15 pm
da giorgiolx » mer gen 28, 2015 20:26 pm
da ncianca » mer gen 28, 2015 22:54 pm
da Franz the Stampede » mer gen 28, 2015 22:55 pm
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